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Rai Pubblicità: autunno, al via l’offerta tematica cross mediale tra fiction, intrattenimento, cultura e news

Autore: S Antonini

Gian Paolo Tagliavia


La concessionaria guidata da Gian Paolo Tagliavia propone pianificazioni su tv, radio e digital e punta sui contenuti, organizzati per macro aree, valorizzando anche social media e YouTube

Con l’avvio della stagione autunnale si concretizza la nuova politica commerciale di Rai Pubblicità che punta su un’offerta tematica cross mediale su televisione, radio e piattaforme digitali, come anticipato dalla concessionaria Rai guidata da Gian Paolo Tagliavia lo scorso luglio. I listini si apprezzano del 5% sulle reti generaliste, mentre sui canali specializzati rimangono in linea rispetto alla stagione precedente. Sul fronte della fiction la concessionaria Rai è in grado di schierare capisaldi come “Il commissario Montalbano”, riproponendo nove puntate tra cui le prime restaurate, a 20 anni dalla messa in onda. La serie interpretata da Luca Zingaretti viene fruita non solo su Rai1 ma anche su RaiPlay, sul canale Rai di YouTube e sui social. La scorsa primavera ha generato un ascolto medio di quasi 5,5 milioni di persone con uno share del 24%. Stessa offerta interessa “La strada di casa”, con Alessio Boni, giunta alla seconda stagione. La prima, nel 2017, ha avuto oltre 5,7 milioni di spettatori e lo share del 23,4%. Su Rai1 va in onda anche “Un passo dal cielo”, con Daniele Liotti, quinta stagione; la quarta, trasmessa nel 2017, aveva superato i 5,2 milioni di spettatori e aveva fatto uno share del 22,6%. Torna anche “I Medici”, con la terza serie, che lo scorso autunno aveva totalizzato quasi 4,2 milioni di spettatori con il 17,8%. Le “chicche” di Rai2 sono “Rocco Schiavone”, quasi 3 milioni di ascoltatori medi l’anno scorso e il 12% di share, e la novità “Volevo fare la rockstar”.

Molte le novità anche per Rai1: “Imma Tataranni”, “Angela” con Vanessa Incontrada; “Ognuno è perfetto” con Cristiana Capotondi; “Pezzi unici” con Sergio Castellitto e Giorgio Panariello; il biopic di Nilde Iotti con Anna Foglietta; “Piazza Fontana. Io ricordo” con Giovanna Mezzogiorno; “I ragazzi dello Zecchino d’Oro”. Anche Rai Radio è interessata da un’offerta legata alla fiction, con programmi come “Mangiafuoco sono io” (Radio1), “Prendila così” (Radio2), e “Ad alta voce”(Radio3). Ci sono prodotti pensati esclusivamente per YouTube come “Vita” e “Riccione”. Anche il cinema fa parte di questa offerta “fiction”, proposto come mezzo “on demand con contatti certificati, formati lunghi, creatività ad hoc, geolocalizzazione, touch point sul territorio, sinergie con altre piattaforme Rai.

Intrattenimento per tutti

Approccio trasversale, inclusività e coinvolgimento caratterizzano l’offerta Rai di intrattenimento, che punta su “Tale e quale show”, per cui è confermata la conduzione di Carlo Conti, che nella scorsa edizione 2018-2019 ha avuto un ascolto medio di oltre 4,3 milioni di spettatori con il 21,5% di share. Rai1, RaiPlay, YouTube e social sono le occasioni di visibilità. Fa parte dell’offerta anche “Sanremo giovani”, fruibile anche su Rai Radio2. Torna su Rai2 “Il tempo che fa” con anteprima e prima serata, che la scorsa stagione ha fatto un ascolto medio di oltre 3,2 milioni di ascoltatori (14,8%). Stefano De Martino è il nuovo conduttore di “Stasera tutto è possibile”, che con la edizione 2018 con Amadeus ha fatto quasi 1,8 milioni di spettatori (8%) su Rai2. Sempre su Rai2 torna “Il Collegio” che quest’anno presenta una novità, Simona Ventura in qualità di voce narrante e conduttrice di un talk show che segue la puntata. Su Rai3 torna “A raccontare comincia tu”, con Raffaella Carrà. Le novità: su Rai1 arrivano Gigi d’Alessio e Vanessa Incontrada con “Vent’anno che siamo italiani”, Mara Venier con “La porta dei sogni” ed Enrico Ruggeri con “Una vita da cantare”, insieme a Bianca Guaccero. Su Rai2, Giovanni Veronesi propone “Maledetti amici miei”; arrivano anche Vincenzo Salemme con “Salemme in scena” e Serena Dandini con “Assemblea generale”. Anche i programmi di Radio2 fanno parte dell’offerta.

News e cultura

L’offerta dedicata all’informazione e all’approfondimento riguarda Rai3 principalmente con i programmi “Report”, condotto da Sigfrido Ranucci, e “Chi l’ha visto con Federica Sciarelli, visibili sulla rete e su RaiPlay. L’offerta include anche la radio con alcuni programmi a target come i GR delle tre emittenti Rai, “Radio anch’io”, “Zapping” e infine il canale Isoradio. L’offerta legata invece alla cultura si articola anche su alcune reti dedicate come Rai5, Rai Storia e Rai Cultura per quanto riguarda la tv. La radio “schiera” Radio3, Radio Live, Radio Classica e Radio Techeté. Il digital, RaiPlay, RaiPlayRadio, YouTube e social. I programmi dell’offerta sono “Ulisse” per Rai1 con Alberto Angela, 3,9 milioni di spettatori (19,8%) nell’autunno 2018; e “Il borgo dei borghi”, condotto da Camila Raznovich che nel novembre dell’anno scorso aveva collezionato 1,2 milioni di spettatori (6,2%) su Rai2. Corrado Augias torna su Rai3 in seconda serata con “Città segrete” (1,6 milioni, 8,6% a dicembre 2018).


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Tv

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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 01/04/2020


Abbiamo bisogno di più energia, abbiamo bisogno di Enel

È onair su tv, web e carta stampata, la nuova campagna di Enel, ideata da Saatchi & Saatchi, “Ci sono momenti in cui tutti noi abbiamo bisogno di più energia”. La campagna si propone di “raccontare” la vicinanza dell’azienda ai cittadini attraverso scene che ritraggono le famiglie all’interno delle proprie abitazioni e illustrano il lavoro per mettere tutta “l’energia a sostegno del Paese”. Lo spot è stato realizzato con scene delle precedenti campagne di Enel Energia e si chiude con l’invito rivolto sia ai già clienti sia a coloro che potrebbero diventarlo ad andare sul sito enel.it o a chiamare il numero verde per scoprire tutte le soluzioni della società di Enel per il mercato libero. Il planning è a cura di Mindshare. Credits Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director & Art: Ignazio Morello Associate Creative Director & Copy: Leonardo Cotti Digital Art Director: Antonio Penco, Noemi Piovacari Digital Copywriter: Marta Curcio Senior Digital Manager: Simone Roca Junior Digital producer: Eleonora Giuliani Post Produzione: Prodigious Post Production audio: Catsound Music: Sing Sing

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Autore: Redazione - 01/04/2020


Bel Vivere Media: in vista della ripartenza lancia #noimilano, progetto multimediale tra digital stampa, libro ed eventi

È partita sabato 28 marzo la nuova iniziativa editoriale della Bel Vivere Media che guarda alla futura ripartenza della città di Milano, coinvolgendo i cittadini in una sorta di mostra fotografica collettiva delle foto scattate nel capoluogo lombardo deserto per via delle norme di contenimento contro il coronavirus. Si tratta di #noimilano, un progetto multimediale che parte dai social per poi atterrare su un libro, una mostra, una serie di incontri dedicati alle eccellenze milanesi. «E’ un progetto figlio di questo tempo che interpreta la necessità di ripartenza delle aziende più o meno istituzionali», spiega Diego Valisi, amministratore delegato e presidente della Bel Vivere Media, società partecipata dalla Cose Belle d’Italia in via di liquidazione. Il progetto ha tra l’altro una ricaduta benefica perché i ricavi generati da alcune delle iniziative che lo compongono saranno devoluti al Fondo di Mutuo Soccorso del Comune di Milano. Il progetto sarà poi sostenuto da una campagna stampa e digitale e da spot televisivi su canali satellitari nel mese di giugno. La attivazione digital Il progetto è partito lo scorso sabato 28 marzo con l’attivazione di due profili su Instagram e su Facebook, dove vengono raccolte tutte le immagini scattate nella Milano nei giorni dell’emergenza, prodotte da fotografi professionisti ma anche da cittadini che osservano la vita della città dalle loro finestre e dai loro balconi. Intorno all’ultima settimana di maggio saranno invece pubblicati sui siti e sui social proprietari della Bel Vivere dieci video sponsorizzati da 5 minuti, dedicati ognuno a un ambito merceologico tra food, moda, design, musica, eccetera, realizzati dalle testate del gruppo, composto ognuno da cinque interviste da un minuto a personalità protagoniste di quei settori, con sottotitoli in inglese se italiani, in italiano se stranieri. Sempre per divulgare i video, sarà aperto su YouTube il canale #noimilano. Il libro e gli eventi Le foto protagoniste della rassegna social poi costituiranno i due terzi, tra scatti professionali e non, di un libro pop up anch’esso sostenuto da sponsor istituzionali che dovrebbe essere pubblicato la prima settimana di giugno in 3000 copie numerate a mano, messe in vendita a 20 euro per copia già un mese prima della pubblicazione sul portale Primaedicola del distributore Mdis. «La terza parte del libro – spiega ancora Valisi – sarà costituita da testi realizzati da scrittori importanti che racconteranno il loro rapporto con la città. I ricavi ottenuti dalla vendita saranno poi devoluti in beneficenza». Stessa destinazione avranno i ricavi prodotti dalla mostra che, emergenza e misure di contenimento permettendo, dovrebbe aver luogo a Milano a giugno seguita da una serie di eventi «che saranno la rappresentazione fisica di quei dieci settori raccontati attraverso i nostri video». L’iniziativa durerà cinque giorni e sarà amplificata dalla pubblicazione di un giornale free press ad hoc, di 64 pagine formato tabloid, che farà da guida all’evento, distribuito in 1000 location della città. «È un progetto ambizioso sul fronte commerciale, ottimista nella tempistica che speriamo di poter rispettare altrimenti rimanderemo. Ma anche ottimista nella sua concezione, e allo stesso tempo molto sensato, nonché apprezzato».

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Autore: Redazione - 01/04/2020


La Rai riorganizza l’offerta di RaiPlay tutto accessibile senza registrazione

La Rai ha riorganizzato le sue trasmissioni per l'emergenza Coronavirus intorno a sei obiettivi che sono fondamentali per il servizio pubblico: informazione, con più spazi anche nel daytime e copertura tempestiva; cultura, con più spazio a teatro, arti, storia, anche su Rai3; scuola, con lezioni, tutorial e speciali per la didattica a distanza; ragazzi e bambini, per un divertimento intelligente; radio, grazie a un'offerta plurale; e infine RaiPlay, con una programmazione che riorganizza l'offerta per tutti. Rai Scuola Tra le novità di Rai Scuola per i ragazzi, ogni mattina, attraverso i propri siti e canali social, va in onda "Scuola@Casa News", un notiziario con informazioni utili a scuole, docenti, studenti e famiglie per facilitare il lavoro di insegnamento a distanza. Si aprono, invece, su Instagram le porte delle riunioni di redazione dei canali radiofonici, mentre Radio2 ha attivato un canale su Telegram con materiali da scaricare e condividere. Inoltre, per quanto riguarda RaiPlay, è stata approntata un'offerta più facilmente accessibile a tutto il pubblico, a cominciare dall'accesso senza registrazione ai contenuti disponibili con link diretti al canale Rai Scuola, alle tre sezioni dedicate ai Bambini, ai Teen e ai contenuti per le attività di Learning e informativi, con la la pubblicazione, in tempo reale, di pillole video su PlayList24. #LaScuolaNonSiFerma Anche RaiPlay ha aderito al progetto #LaScuolaNonSiFerma messo a punto dal Ministero dell'Istruzione, predisponendo nella sezione Learning un'offerta digitale mirata, fruibile sulla piattaforma e sui social. Tra i contenuti in esclusiva, le dieci puntate della serie originale “SuperQuark+” di Piero Angela, le Opere del Teatro Alla Scala di Milano, i documentari del progetto “Interdipendence”. E da oggi, RaiPlay organizza cinque eventi “RaiPlayIncontra” con intellettuali, storici, artisti, in una lectio magistralis inedita per i ragazzi degli istituti superiori, che rimarrà disponibile on demand. Un solo click La piattaforma streaming gratuita della Rai, dunque, è ora accessibile semplicemente collegandosi al sito Raiplay.it e navigando direttamente sulla homepage: sfogliando i contenuti, è possibile rivedere tutti i programmi Rai e accedere a un ricco catalogo di film - prodotti da Rai, ma non solo - e serie televisive di produzione sia italiana che internazionale. Un vasto catalogo di contenuti è accessibile a tutti con un solo click, semplicemente collegandosi a internet: un modo per aiutare gli spettatori a fruirne e a combattere, così, la solitudine e il peso delle restrizioni imposte per contenere il contagio da Coronavirus. Tutto questo nell’ottica di uno spirito di servizio pubblico che cerca di adeguarsi alle contingenze, ma anche allo spirito dei tempi: la Rai ha deciso fare un gesto che va nella direzione di alleviare il peso dell’isolamento casalingo. Un’ampia offerta Un ampio ventaglio di possibilità, quindi, disponibile per l’utenza, a partire dalle serie tv: si va dalle recenti stagioni stagioni del grande successo Rai Fiction-HBO “L’amica geniale” a tutti gli episodi del “Commissario Montalbano”, da “Imma Tataranni” a “Il Cacciatore”, fino a produzioni gigantesche come “Narcos” e, in generale, a buona parte delle serie televisive trasmesse da Rai2 e Rai4, tra cui, insieme a molte altre, “The Good Doctor”, “The Resident”, “Blue Bloods”, “Velvet”, “Criminal Minds”, “NCIS” e i suoi spin-off.

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Autore: Redazione - 01/04/2020


Il Coronavirus ci isola e per Zoom è “boom” di download

Telelavoro, didattica a distanza e isolamento sociale stanno facendo decollare le app per tenersi in contatto mentre si è chiusi in casa. Il fenomeno del momento è Zoom, l'applicazione gratuita per fare videochiamate di gruppo via smartphone, tablet e pc: i download giornalieri della app - in base ai dati raccolti al termine della scorsa settimana - sono passati, su scala globale, dai 171mila di metà febbraio ai 2,41 milioni del 25 marzo, con un incremento incredibile del 1.300%. Il dato è stato fornito da Apptopia, società specializzata statunitense, con sede principale a Boston, fondata e diretta attualmente dal Ceo Eli Sapir. Ma anche altre app stanno ottenendo performance rilevanti, come HouseParty, un social in cui ci si incontra tra amici online, in video, che ha raggiunto i 651mila download giornalieri rispetto ai 24mila del 15 febbraio scorso, pari a un aumento, addirittura, del 2.500%. In netta crescita figura anche Marco Polo, una sorta di Snapchat per persone mature. La app, che consente di inviare videomessaggi, è passata dai 12mila download di metà febbraio ai 73mila di mercoledì scorso (+480%). Eli Sapir   Effetto dell’isolamento L'incremento causato dagli effetti dell’isolamento provocati dall’espansione del Coronavirus non riguarda, però, solo i download di nuove app, ma anche l'utilizzo di quelle già presenti su gran parte dei telefoni cellulari. In base ai dati riassunti dalla società d'analisi Kantar, che ha preso in esame 25mila persone in 30 mercati, l'uso di WhatsApp è aumentato del 40%, cifra che sale al 76% in Spagna. E mentre Facebook segna un +37%, in Cina WeChat e Weibo registrano un +58%. Più in generale, l'uso dei browser per navigare in rete è salito del 70%, la fruizione della tv tradizionale del 63% e i social media del 61%. Tv e giornali nazionali sono, invece, la fonte di informazione ritenuta più affidabile (52%), seguita dai governi (+48%), mentre solo l'11% ritiene una fonte affidabile i social. Dati condivisi. Si può? Tornando a Zoom - l'applicazione per videochiamate di gruppo diventata, come detto in precedenza, molto popolare per il telelavoro e la didattica in seguito all'epidemia -, nei giorni scorsi era stata oggetto di critiche legate alla privacy: nella sua versione per iPhone, infatti, avrebbe inviato alcuni dati sugli utenti a Facebook anche se gli stessi utenti non hanno un account sul social fonfato da Mark Zuckerberg. La condivisione delle informazioni sarebbe avvenuta perché Zoom, come molte altre applicazioni, usa il kit di sviluppo software di Facebook per implementare funzionalità del social nella app. Il problema riguarda, però, i termini d'utilizzo, dove non era ben specificato il tipo di dati condivisi, prerequisito che è invece richiesto da Facebook come condizione d'uso del suo kit. Zoom, in un primo tempo, ha citato la possibilità di raccogliere dati relativi al profilo Facebook dell'utente, ma senza menzionare la possibilità di condividere i dati di persone che non hanno un account sul social network. E sempre Zoom avrebbe notificato, inoltre, a Facebook i momenti e le tempistiche di apertura dell’app, il tipo di dispositivo usato dall'utente, la sua posizione e l'operatore con cui ha un contratto. “Chiediamo agli sviluppatori di app di essere chiari con i loro utenti sulle informazioni che condividono con noi", ha prontamente afferma un portavoce di Facebook. La posizione di Zoom "Zoom prende molto sul serio la privacy dei suoi utenti". Così l'azienda proprietaria della piattaforma per videoconferenze ha poi ulteriormente risposto alle critiche dopo le accuse di violazione della privacy, aggiungendo che i propri sviluppatori sono tempestivamente intervenuti risolvendo la falla: "Inizialmente abbiamo implementato la funzione “Accedi con Facebook” utilizzando il Software Development Kit di Facebook per fornire agli utenti utenti un altro modo conveniente per accedere alla nostra piattaforma. Tuttavia, recentemente ci siamo resi conto che l’Sdk di Facebook stava raccogliendo dati inutili sul dispositivo. I dati raccolti - è stato precisato da Zoom - non includevano alcuna informazione personale dell’utente ". Il consenso e le scuse Infine, in virtù del Gdpr, la Zoom Video Communication - che a febbraio ha visto anche raddoppiare il suo valore in Borsa – ha promesso di attivare la richiesta di consenso con il prossimo aggiornamento dell'app: "Rimuoveremo l’Sdk di Facebook e riconfigureremo la funzione in modo che gli utenti possano ancora accedere a Facebook tramite il loro browser. Gli utenti dovranno aggiornare all’ultima versione della nostra applicazione una volta che sarà disponibile".

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