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Rai Pubblicità: autunno, al via l’offerta tematica cross mediale tra fiction, intrattenimento, cultura e news

Autore: S Antonini

Gian Paolo Tagliavia


La concessionaria guidata da Gian Paolo Tagliavia propone pianificazioni su tv, radio e digital e punta sui contenuti, organizzati per macro aree, valorizzando anche social media e YouTube

Con l’avvio della stagione autunnale si concretizza la nuova politica commerciale di Rai Pubblicità che punta su un’offerta tematica cross mediale su televisione, radio e piattaforme digitali, come anticipato dalla concessionaria Rai guidata da Gian Paolo Tagliavia lo scorso luglio. I listini si apprezzano del 5% sulle reti generaliste, mentre sui canali specializzati rimangono in linea rispetto alla stagione precedente. Sul fronte della fiction la concessionaria Rai è in grado di schierare capisaldi come “Il commissario Montalbano”, riproponendo nove puntate tra cui le prime restaurate, a 20 anni dalla messa in onda. La serie interpretata da Luca Zingaretti viene fruita non solo su Rai1 ma anche su RaiPlay, sul canale Rai di YouTube e sui social. La scorsa primavera ha generato un ascolto medio di quasi 5,5 milioni di persone con uno share del 24%. Stessa offerta interessa “La strada di casa”, con Alessio Boni, giunta alla seconda stagione. La prima, nel 2017, ha avuto oltre 5,7 milioni di spettatori e lo share del 23,4%. Su Rai1 va in onda anche “Un passo dal cielo”, con Daniele Liotti, quinta stagione; la quarta, trasmessa nel 2017, aveva superato i 5,2 milioni di spettatori e aveva fatto uno share del 22,6%. Torna anche “I Medici”, con la terza serie, che lo scorso autunno aveva totalizzato quasi 4,2 milioni di spettatori con il 17,8%. Le “chicche” di Rai2 sono “Rocco Schiavone”, quasi 3 milioni di ascoltatori medi l’anno scorso e il 12% di share, e la novità “Volevo fare la rockstar”.

Molte le novità anche per Rai1: “Imma Tataranni”, “Angela” con Vanessa Incontrada; “Ognuno è perfetto” con Cristiana Capotondi; “Pezzi unici” con Sergio Castellitto e Giorgio Panariello; il biopic di Nilde Iotti con Anna Foglietta; “Piazza Fontana. Io ricordo” con Giovanna Mezzogiorno; “I ragazzi dello Zecchino d’Oro”. Anche Rai Radio è interessata da un’offerta legata alla fiction, con programmi come “Mangiafuoco sono io” (Radio1), “Prendila così” (Radio2), e “Ad alta voce”(Radio3). Ci sono prodotti pensati esclusivamente per YouTube come “Vita” e “Riccione”. Anche il cinema fa parte di questa offerta “fiction”, proposto come mezzo “on demand con contatti certificati, formati lunghi, creatività ad hoc, geolocalizzazione, touch point sul territorio, sinergie con altre piattaforme Rai.

Intrattenimento per tutti

Approccio trasversale, inclusività e coinvolgimento caratterizzano l’offerta Rai di intrattenimento, che punta su “Tale e quale show”, per cui è confermata la conduzione di Carlo Conti, che nella scorsa edizione 2018-2019 ha avuto un ascolto medio di oltre 4,3 milioni di spettatori con il 21,5% di share. Rai1, RaiPlay, YouTube e social sono le occasioni di visibilità. Fa parte dell’offerta anche “Sanremo giovani”, fruibile anche su Rai Radio2. Torna su Rai2 “Il tempo che fa” con anteprima e prima serata, che la scorsa stagione ha fatto un ascolto medio di oltre 3,2 milioni di ascoltatori (14,8%). Stefano De Martino è il nuovo conduttore di “Stasera tutto è possibile”, che con la edizione 2018 con Amadeus ha fatto quasi 1,8 milioni di spettatori (8%) su Rai2. Sempre su Rai2 torna “Il Collegio” che quest’anno presenta una novità, Simona Ventura in qualità di voce narrante e conduttrice di un talk show che segue la puntata. Su Rai3 torna “A raccontare comincia tu”, con Raffaella Carrà. Le novità: su Rai1 arrivano Gigi d’Alessio e Vanessa Incontrada con “Vent’anno che siamo italiani”, Mara Venier con “La porta dei sogni” ed Enrico Ruggeri con “Una vita da cantare”, insieme a Bianca Guaccero. Su Rai2, Giovanni Veronesi propone “Maledetti amici miei”; arrivano anche Vincenzo Salemme con “Salemme in scena” e Serena Dandini con “Assemblea generale”. Anche i programmi di Radio2 fanno parte dell’offerta.

News e cultura

L’offerta dedicata all’informazione e all’approfondimento riguarda Rai3 principalmente con i programmi “Report”, condotto da Sigfrido Ranucci, e “Chi l’ha visto con Federica Sciarelli, visibili sulla rete e su RaiPlay. L’offerta include anche la radio con alcuni programmi a target come i GR delle tre emittenti Rai, “Radio anch’io”, “Zapping” e infine il canale Isoradio. L’offerta legata invece alla cultura si articola anche su alcune reti dedicate come Rai5, Rai Storia e Rai Cultura per quanto riguarda la tv. La radio “schiera” Radio3, Radio Live, Radio Classica e Radio Techeté. Il digital, RaiPlay, RaiPlayRadio, YouTube e social. I programmi dell’offerta sono “Ulisse” per Rai1 con Alberto Angela, 3,9 milioni di spettatori (19,8%) nell’autunno 2018; e “Il borgo dei borghi”, condotto da Camila Raznovich che nel novembre dell’anno scorso aveva collezionato 1,2 milioni di spettatori (6,2%) su Rai2. Corrado Augias torna su Rai3 in seconda serata con “Città segrete” (1,6 milioni, 8,6% a dicembre 2018).


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Tv

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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 20/01/2020


GSC, il sostegno contro i fallimenti

Claire ha un appuntamento. E sembra felice. Ottimista, con una discreta fiducia nel suo futuro. Ha dei progetti. Sfortunatamente, si tratta di un incontro inaspettato, quello che decreta il fallimento della sua azienda. Claire vive la stessa situazione di 50.000 imprenditori ogni anno. Senza una rete di sicurezza, è sola. Claire sta pensando ai suoi dipendenti, ai suoi clienti. Cosa dirà ai suoi figli, ai suoi amici? È possibile controllare questo rischio? Per 40 anni l'associazione GSC ha supportato gli imprenditori in caso di perdita di attività. Mentre ogni anno più di 50.000 dirigenti aziendali affrontano liquidazioni o revoche senza protezione, l'associazione GSC organizza l'incontro di fallimento con un imprenditore.

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Autore: Redazione - 22/01/2020


Disney+ arriva il 24 marzo con i contenuti del brand omonimo, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic

The Walt Disney Company anticipa di una settimana al 24 marzo 2020 il lancio di Disney+ in Europa Occidentale precedentemente previsto per il 31 marzo. L’offerta over the top di tv in streaming che si va ad affiancare ad altri colossi come Netflix e Amazon sarà disponibile a 6,99 euro al mese, e a 69,99 euro all’anno. Per comunicare questa novità, il gruppo americano ha scelto di affidarsi a un video prodotto dalla Lucasfilm il cui protagonista Baby Yoda gioca con il calendario di uscita. Il servizio sarà lanciato prima in Italia, Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Spagna, Austria e Svizzera, mentre la prossima estate raggiungerà Belgio, Scandinavia e Portogallo. L’offerta di contenuti L’offerta di Disney+ include tutti i contenuti proposti dai brand Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, e National Geographic, assieme a contenuti esclusivi come film, serie tv, documentari e corti prodotti appositamente per il nuovo servizio. Al momento del lancio, gli abbonati avranno accesso a “The Mandalorian” la serie acclamata dalla critica scritta e prodotta da Jon Favreau; “High School Musical: The Musical: The Series”, versione moderna e creativa del franchise di successo con meta riferimenti, un nuovo stile documentaristico e una colonna sonora che, con nuove canzoni originali, rende omaggio al film omonimo; “The World According To Jeff Goldblum”, serie che esplora il meraviglioso e spesso sorprendente mondo degli oggetti a noi più familiari; “Lilli e il vagabondo”, una rivisitazione senza tempo del classico d’animazione del 1955. Tra gli altri titoli originali disponibili al momento del lancio "Encore," prodotto da Kristen Bell; “Diary of A Future President” scritto e prodotto da Ilana Peña (“Crazy Ex-Girlfriend”) e da Gina Rodriguez (“Jane the Virgin”); “The Imagineering Story”, che racconta dell'eclettico gruppo di straordinari creativi che danno vita ai Parchi Disney. Disponibile sui principali dispositivi connessi Disney+ sarà da subito fruibile sulla maggior parte dei dispositivi mobili connessi, compresi console per gaming, lettori multimediali e smart TV. Sarà possibile accedere a 4 stream simultanei in alta qualità e senza interruzioni pubblicitarie. Il numero dei download sarà illimitato e su un massimo di dieci dispositivi. Gli utenti potranno accedere a suggerimenti personalizzati e avranno la possibilità di impostare fino a sette diversi profili. Sarà inoltre possibile impostare profili per bambini con interfaccia a navigazione facilitata e accesso a contenuti adatti alla loro età.

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Autore: Redazione - 22/01/2020


iLMeteo.it sigla una partnership televisiva e digital con Sky Italia

iLMeteo.it ha siglato una partnership con Sky Italia che prevede, a partire da gennaio 2020, la fornitura dei suoi dati meteorologici alla media company. Grazie a questo accordo il primo sito italiano per le previsioni meteorologiche mette a disposizione le mappe isobare e i suoi modelli previsionali alla redazione meteo di Sky TG24 per la realizzazione delle edizioni del meteo disponibili su Sky TG24, Sky Meteo24, TV8 e Cielo, oltre che sull’app del meteo di SkyQ e il sito www.meteo.sky.it. L’accordo prevede, inoltre, il Fluid Content di Sky sul sito de iLMeteo.it, una tecnologia della media company che permette di visualizzare via web i contenuti video di Sky e dei suoi partner: in questo modo sarà possibile seguire tutti gli approfondimenti giornalistici sulla meteorologia e l’ambiente e le dirette sulle emergenze ambientali, in onda ogni giorno su Sky TG24 e Sky Meteo24, sul sito de iLMeteo.it. “Isobare, mappe e tutti gli altri contenuti prodotti dalla nostra società - spiega Emanuele Colli, AD de ilMeteo.it - sono messi per la prima volta al servizio di una piattaforma televisiva per ampliare il raggio d’azione del nostro lavoro”. “Innovazione e autorevolezza – continua Colli - sono le due caratteristiche di questa partnership. La prima ha che fare proprio con la natura della collaborazione che nasce dall’influenza reciproca tra digital e tv. La seconda riguarda il partner che abbiamo scelto per questo progetto, Sky appunto, che negli anni ha fatto dell’autorevolezza la sua cifra distintiva”.

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Autore: Redazione - 21/01/2020


DAZN: nel 2019 sono oltre 79,3 milioni le ore vista in Italia, il 90% live

DAZN, il servizio internazionale di streaming live e on demand interamente dedicato allo sport e presente a oggi in 9 paesi, racconta la sua stagiona sportiva 2019. La visione degli eventi sportivi in tutto il mondo si sta spostando sempre più sulle piattaforme OTT che sono in grado di offrire agli utenti innovative modalità di fruizione dinamiche e interattive. A dimostrazione di ciò, l’incredibile performance registrata da DAZN nel 2019 cresciuta a livello globale del 98% rispetto al 2018. Sono oltre 500 milioni le ore di contenuti visti sulla piattaforma, pari a più di 57.000 anni di streaming che, volendo fare un paragone, corrisponde a vedere la popolare serie TV “Game of Thrones” oltre 6,5 milioni di volte. Tra gli sport più visti live su DAZN a livello globale a far da padrone è il calcio (314,6 milioni di ore) con un’offerta che include alcune delle competizioni più seguite dagli appassionati del pallone come la Serie A, la UEFA Champions League, la Premiere League, LaLiga, Ligue1 e la Bundesliga. Sul podio anche baseball e motori, rispettivamente al terzo e quarto posto, seguiti subito dopo da football americano e boxe. Per la boxe è stata un anno speciale su DAZN. L’incontro Ruiz vs Jousha II, dello scorso 7 dicembre, è stato infatti l’evento live più visto su DAZN in tutto il mondo. In Italia Guardando all’Italia, invece, le ore viste su DAZN sono oltre 79,3 milioni, che equivalgono ad ascoltare circa 146,7 milioni di volte la hit italiana “È sempre Bello” di Coez, una delle canzoni più ascoltate del 2019.  Il 90% delle ore viste riguarda eventi trasmessi in diretta, sono infatti oltre 10.487 gli eventi live solo nel 2019. Nel nostro paese, tra le città più attive troviamo al primo posto Milano, con 18,6 milioni di ore, seguita da Roma e Ivrea, rispettivamente con 9,1 e 5,8 milioni di ore. Appena fuori dal podio, Napoli, che si classifica alla quarta posizione con 2,7 milioni di ore, e Torino, al quinto posto con 2,2 milioni di ore. Rispetto a quella internazionale, leggermente diversa la classifica italiana che vede comunque il calcio al primo posto - con un’offerta che include tre partite per ogni giornata di Serie A TIM, tutti i match della Serie BKT, alcune tra le migliori competizioni europee come La Liga, Ligue 1, FA Cup, EFL League Cup, Eredivisie e Championship, quelle sudamericane come Copa Libertadores e Copa Sudamericana e altri campionati internazionali come la Major League Soccer (MLS), la J1 League giapponese e la Chinese Super League. Secondo e terzo posto rispettivamente per il football americano e la pallavolo davanti a boxe e baseball alla quarta e quinta posizione. Nel nostro paese DAZN si conferma inoltre una piattaforma multidevice, regalando al tifoso un’esperienza di visione a 360° e in qualsiasi situazione: nel corso dell’anno, oltre il 61% delle ore sono state viste in streaming attraverso Smart TV, Set-Top Box o console. Il 39% proviene da dispositivi mobile (smartphone e tablet) e web. Un risultato importante che evidenzia un cambiamento anche nelle abitudini del tifoso che, ormai familiare con il servizio, ricerca strumenti tecnologici sempre più “smart” per migliorare la propria esperienza di intrattenimento.

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