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Il contenuto al centro dell’offerta commerciale di Rai Pubblicità per il prossimo autunno

Autore: Redazione

L'A.D. Giampaolo Tagliavia


Tariffe flat sui canali specializzati e al +5% sulla tv generalista, conferma ascolti storici e della composizione dei moduli, valorizzazione posizioni speciali e personalizzazioni grafiche sono i key point della tv

Nell’autunno 2019 il contenuto è al centro dell’offerta commerciale di Rai Pubblicità che propone un nuovo approccio definito da percorsi tematici cross-mediali, personalizzabili, sostenuti da nuovi formati. Il listino pubblicato è unico e tutte le rubriche di pubblicitarie di ciascun mezzo sono identificate dal contenuto di riferimento. Tariffe flat sui canali specializzati e al +5% sulla tv generalista, conferma ascolti storici e della composizione dei moduli, valorizzazione posizioni speciali e personalizzazioni grafiche sono i key point della tv. Nuova impaginazione pubblicitaria su RaiPlay che conferma KPI di comunicazione altamente qualitativi e superiori alla media mercato,  tariffe e modalità di vendita in continuità, nuovi percorsi tematici in affiancamento ai tradizionali moduli target sono i key point del Digital. L’audio diventa un pillar delle offerte crossmediali e tematiche, favorito dalla programmazione in radiovisione e dagli eventi sul territorio. La Radio vede crescere le tariffe del 2% circa, allinea la periodicità alla tv e conferma i CPG sui principali target. Il Cinema si conferma come il mezzo “on demand” per eccellenza con un profilo di fruizione altamente distintivo. Contatti garantiti e certificati,  lunghi formati, creatività dedicate e flessibilità del palinsesto pubblicitario in sinergia con le altre piattaforme Rai, moduli a target/segui film, geolocalizzazione e touch point sul territorio i pillar del mezzo.

I palinsesti

L’offerta dell’autunno 2019, per Rai sarà all’insegna di 3 parole chiave: storie, diretta e personaggi. Le storie sono al centro del racconto della fiction Rai, storie di ieri come quelle de I Medici (Rai1) che giungono al terzo capitolo. Ma anche storie attuali come Pezzi unici (Rai1) ambientata nella Firenze dei giorni nostri con Sergio Castellitto nei panni di un burbero artigiano che, dopo la morte del figlio, assume il ruolo di guida per un gruppo di ragazzi difficili. I giovani al centro anche nella nuova fiction che vede protagonisti Cristiana Capotondi, Edoardo Leo e un gruppo di ragazzi down in Ognuno è perfetto su Rai 1. Storie di integrazione, dunque, ma anche di scelte, come quella cui si trova di fronte Valentina Bellè in Volevo fare la rockstar (Rai2): inseguire il sogno di sfondare nel mondo della musica o continuare a crescere la sua strampalata famiglia da sola? La fiction Rai inoltre racconta storie dando valore al territorio, in Trentino Alto Adige con Daniele Liotti in Un Passo dal cielo, in Sicilia con Il commissario Montalbano, che torna con l’esclusiva dei primi 6 episodi restaurati. La Valle d’Aosta fa da sfondo ai nuovi episodi di Rocco Schiavone, che in occasione della terza stagione passa a Rai1. La Basilicata infine ospita Imma Tataranni, sostituto procuratore fuoriclasse e fuori dagli schemi, novità assoluta di Rai1; e le vicende di Saverio Barone, il magistrato protagonista de Il cacciatore che riparte su Rai 2 con la seconda stagione. Oltre alla fiction la rete ammiraglia racconta i grandi personaggi e della storia d’Italia: Giorgio Ambrosoli e Enrico Piaggio, interpretati da Alessio Boni, Nilde Iotti, I ragazzi dello Zecchino e un omaggio ai 50 anni dalla strage di Piazza Fontana. 

Il day time

Rai parla al Paese, è diretta e vive del contatto con il suo pubblico anche nel day time: Uno mattina, La vita in diretta, Agorà (solo per citarne alcuni), costituiscono un approfondimento costante che completa il lavoro di un comparto strategico quale l’informazione, con una squadra che vanta Tg1, Tg2, Tg3, Rai News 24, GR, Isoradio e il primato sul territorio grazie ai TgR. Diretta e piena di musica è pure la radio, con Radio 2 Social Club che sbarca su Rai2. 

L’ offerta sportiva 

E rigorosamente in diretta è anche offerta sportiva, che non significa soltanto calcio. Oltre alle partite della Nazionale maggiore e dell’Under 21 ci saranno anche i Campionati Europei di Volley maschile, i Mondiali di Ciclismo e Atletica; la Coppa del Mondo di Sci Alpino e la Coppa del Mondo di Rugby. Una squadra crossmediale, che garantisce copertura capillare sugli eventi più importanti, un canale tv (Rai Sport) e un canale radio (Rai Radio 1 Sport) interamente dedicati e un portale completamente rinnovato. 

I grandi personaggi

Se la crossmedialità è uno dei valori che fanno la differenza, lo stesso si può dire dei personaggi. Alberto Angela raccoglie di nuovo la sfida del sabato sera di Rai 1 con 6 puntate inedite di Ulisse, punta di diamante di un’offerta culturale che ci vede principale player del mercato grazie a grandi eventi come la Prima alla Scala (su Rai1 e Rai Radio 3). Prodotti di livello assoluto di Rai 3, da Il borgo dei borghi di Camila Raznovich alle Città segrete di Corrado Augias; dal racconto del mondo di Geo e Kilimangiaro; alle grandi donne della storia italiana raccontate da Serena Rossi, Violante Placido, Bianca Guaccero e Sabrina Impacciatore in Illuminate; come l’esclusiva offerta di Rai Cultura che, dopo il lancio del nuovo portale, conferma le linee editoriali di Rai5 e Rai Storia tra arte, letteratura, musica, filosofia, cinema, teatro e storia.  E poi il racconto del territorio e delle sue eccellenze, con Linea Verde, Linea Blu e Linea Bianca che da anni raccontano agli italiani tutto il bello del nostro paese. Storie e personaggi che sono parte integrante anche dell’offerta di intrattenimento, con i ragazzi de Il Collegio (Rai2), che dopo il clamoroso successo della scorsa edizione si ritrovano nel 1982 e le cui vicende saranno narrate da Simona Ventura e seguite da un talk show con i genitori; con i protagonisti di Maledetti amici miei, l’unconventional show di Rai2 messo in piedi da Giovanni Veronesi insieme ai grandi attori Rocco Papaleo, Alessandro Haber, Sergio Rubini, Margherita Buy e Max Tortora.

Ennio Morricone, che sceglie Rai1 per il suo ultimo concerto; Andrea Bocelli, che spiega le sue Ali di libertà in una splendida serata di metà settembre; Renzo Arbore, che torna nella sua Rai2 con un grande varietà dedicato a Renato Carosone; Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio che festeggiano i loro primi vent’anni da italiani; Carlo Conti, che torna con gli incredibili trasformisti di Tale e quale Show; Enrico Ruggeri che racconta i grandi cantautori italiani e le loro città; e i ragazzi di Sanremo Giovani. Grandi volti sono quelli che incontra Fabio Fazio nel salotto più ambito della tv, che quest’anno si trasferisce su Rai2 con una formula rinnovata; e quelli che ospitano Raffaella Carrà a casa loro nelle 4 nuove puntate di A raccontare comincia tu.

E ancora, Mara Venier, che oltre a Domenica In, torna anche in prima serata con l’emotainment La porta dei sogni, simbolo di una programmazione che, specie nella prima parte della giornata, parla alle donne: da Eleonora Daniele e le sue Storie italiane; a Elisa Isoardi in La prova del cuoco; passando per Caterina Balivo nel salotto di Vieni da me; e Bianca Guaccero con i mille tutorial di Detto fatto. Personaggi che fanno ridere e divertire il pubblico come Amadeus, ancora al timone de I soliti ignoti; che lascia il timone di Stasera tutto è possibile a Stefano De Martino; o come Serena Dandini, che guida un vero e proprio hub della comicità. Personaggi che aprono nuove opportunità, come Carlo Cracco, che approda su Rai2 con un nuovo cooking show nel preserale. Ma l’autentica sorpresa della nuova stagione è il ritorno di Fiorello che diventa protagonista e testimonial di tutta l’offerta della nuova Rai Play, con un programma in diretta a partire da novembre, che sarà preceduto su Rai1 da un’imperdibile striscia in access e seguito da un format per Radio 2 nel week end.


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Tv

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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 12/11/2019


Sainsbury’s festeggia i 150 anni sulle orme di Dickens

Londra, 1869, il mercato di Natale e una banda di spazzacamini provenienti dall'orfanotrofio si mangia con gli occhi le bancarelle piene di lecornie. Ma ecco apparire il solito cattivone di turno, il furfante che ruba. Peccato che poi venga incolpato il piccolo Nicholas il quale, umiliato di fronte a tutti, viene imprigionato e mandato via dalla città. La scena però è stata bene osservata da una commerciante, la quale, armatasi di carrozza, va a recuperrare il piccolo, disperso nella foresta imbiancata da una bufera di neve, lo salva, gli regala i frutti e lui, di nascosto, entra nella notte di Natale nell'orfanotrofio e riempie le calze dei suoi amici, mentre il furfante di cui sopra viene punito con una palla di carbone. I bambini corrono festanti e Nicholas si ritrova di nuovo da solo nella foresta, si sistema il berretto, che però diventa rosso, l'inquadratura si amplia ed ecco spuntare le renne. Il piccolo Nicholas, in realtà, è Babbo Natale! Sainsbury’s festeggia così i suoi primi 150 anni, con un lungo spot dai connotati cinematografici, ispirato alla Londra vittoriana cara a Charles Dickens.

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Autore: S Antonini - 14/11/2019


Condé Nast: raccolta pubblicitaria in crescita del 50% per la seconda edizione del “Vanity Fair Stories”

Si terrà il prossimo fine settimana a Milano la seconda edizione del festival “Vanity Fair Stories”, l’evento gratuito promosso dal settimanale Vanity Fair e dedicato al meglio dell’intrattenimento nazionale e internazionale. Il 23 e il 24 novembre un nutrito parterre di personalità del cinema, della musica e dello spettacolo animeranno incontri, speech, concerti presso le sale The Space Cinema Odeon, con un contorno di proiezioni dei migliori titoli di serie televisive. L’anno scorso l’evento ha raccolto oltre 20mila presente e totalizzato 200mila streaming. Quest’anno, dichiara Francesca Airoldi - Direttore Generale sales and marketing di Condé Nast – la raccolta pubblicitaria dell’evento è cresciuta del 50% e i partner aumentati da 15 a 20. Nei dieci mesi da gennaio a ottobre, il sistema che fa capo alla testata diretta da Simone Marchetti registra andamenti in linea con il mercato per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria del cartaceo (a settembre, -14,8% per i periodici secondo FCP, ndr), mentre il digitale è in crescita del 12%. In aumento del 36% invece l’area eventi e progetti speciali. Quest’ultima rappresenta il 20% del totale fatturato adv del brand, contro il 13% del 2018, mentre solo sulla raccolta digitale pesa per il 47%. Il digitale invece rappresenta il 24% della raccolta complessiva. Sempre nello stesso periodo, il gruppo Condé Nast evidenzia trend in sofferenza per quanto riguarda la raccolta del print, mentre digital ed eventi speciali sono in crescita. Nello specifico, il digital è caratterizzato da andamenti flat per quanto riguarda la display, mentre le attività speciali, tra cui quelle sviluppate dalla CN Social Talent Agency e da Shareable, sono in crescita del 16%. I partner dell’evento Main partner è Skoda, per il secondo anno a fianco del festival, che sarà presente con il nuovo City SUV Kamiq. Nuovo ingresso tra gli sponsor è la società di produzione cinematografica Tendercapital Productions, che contribuirà con un talk e un premio speciale che sarà conferito dal presidente Moreno Zani nel corso degli Awards. Ci sarà anche Edison con tre docu-film sul tema Human Energy. Altri brand che affiancheranno il festival sono Berlucchi, Campari, Guerlain, Perris, Motorola con il suo nuovo smartphone in anteprima, Vitale Barberis Canonico, Zalando, 24Bottles. Sponsor istituzionali sono A+E Networks Italia con il canale History, Rai Cinema; Sky; Taodue Film; Warner Bros. Entertainment Italia. Media partner sono Yes Milano; RTL 102.5 e Urban Vision; partner tecnici Verso, che ha realizzato l’app ufficiale di Vanity Fair Stories. Ha collaborato anche Medusa. Il palinsesto dell’evento Il palinsesto è stato curato dalla fashion managing director Cristina Lucchini e dal vice direttore di Vanity Fair Malcolm Pagani. Aumentano gli ospiti che da 52 passano a 72, e aumentano gli spazi in cui si sviluppa l’evento. Cinque le sale dedicate: due per gli incontri con gli ospiti, una per le masterclass e altre due per le proiezioni. Si inizia sabato 23 novembre alle e si prosegue fino alle 19:30. Poi si terrà la consegna degli Award in una serata a inviti con la partecipazione straordinaria di Alessandro Cattelan. Domenica 24 novembre la giornata inizia alle 10:00 e finisce a mezzanotte con il concerto di Malika Ayane, Clavdio, Franco126, Fulminacci, Filo Vals, Levante, Emma Marrone. Tra le proiezioni, le serie Sky “The Loudest Voice”, “Caterina la Grande”, “Chernobyl”, “His Dark Materials” e per Fox “La Guerra dei Mondi”, il documentario HBO “Very Ralph” (in Italia esclusiva Sky) su Ralph Lauren, “Alda Merini – Una poetessa al telefono”, e quello dedicato a un grande regista: “Carlo Vanzina il cinema è una cosa meravigliosa”.

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Autore: Redazione - 13/11/2019


Settembre record per La Gazzetta dello Sport: oltre 13 milioni di utenti medi

La Gazzetta dello Sport va ancora una volta in rete e nel mese di settembre mette a segno il record di utenti unici mensili: 13,044 milioni (fonte Audiweb 2.0). Un mese iniziato con il nuovo record giornaliero di domenica 1 (3.220.001 utenti unici all device, fonte Audiweb 2.0), e con il record di 3.410.000 video views fatto registrare lunedì 2, con la diretta video sulla chiusura del calciomercato (fonte Adobe). Nel corso del mese, l’attenzione degli utenti è stata calamitata dal campionato di Serie A, con picchi di visite in occasione dei principali incontri. Orientamento sempre più mobile Andrea Di Caro, vicedirettore de La Gazzetta dello Sport, precisa: “Il grande risultato raggiunto a settembre, con l’inizio della stagione calcistica dimostra la bontà dell’offerta capillare di Gazzetta orientata soprattutto per la fruizione da mobile. La copertura di tutti gli eventi sportivi, con la partecipazione di tutta la redazione e gli inviati della Gazzetta per la realizzazione dei contenuti digitali, fa sì che oggi il nostro sito offra una quantità e qualità di notizie, approfondimenti e contributi video unica nel panorama sportivo”.

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Autore: S Antonini - 08/11/2019


Rai Pubblicità presenta la nuova RaiPlay, raccolta pubblicitaria digital a +19% nei primi dieci mesi

Il ritorno di Fiorello alla Rai non fa bene solamente agli ascolti televisivi ma anche ai ricavi pubblicitari, e in particolare a quelli digitali che nell’ultima parte dell’anno ‘volano’ con crescite molto importanti - a tre cifre - in vista del debutto del suo nuovo show ‘Viva RaiPlay!’ anche sulla piattaforma digitale over the top del servizio pubblico, a partire dal prossimo 13 novembre. Anche al netto di Fiorello, RaiPlay registra da gennaio a ottobre un incremento della raccolta del 19%, e le due circostanze insieme fanno prevedere una chiusura 2019 anche superiore. «La nuova RaiPlay è un ponte tra televisione e piattaforme digital, che si avvale di contenuti di qualità ed esprime grandi numeri. Abbiamo effettuato un’analisi sui primi 50 top client televisivi di Rai Pubblicità nel 2019 e nel 2018 da cui emerge che l’investimento digital cresce del 25%: aumentano i clienti attivi, e anche il valore», spiega Francesco Barbarani, Direttore Area Radio Digital e Cinema Rai Pubblicità. La concessionaria ha lanciato la politica commerciale per RaiPlay nell’ambito della presentazione del restyling della piattaforma che si è svolta ieri a Milano. «La nostra offerta è semplice: vendiamo aree tematiche oppure singoli contenuti a cui i clienti possono associarsi, e manteniamo inalterati i listini». Nei primi dieci mesi dell’anno vanno bene anche la raccolta della radio, in crescita dell’1,5%, e del cinema, +30%. La nuova offerta commerciale L’offerta commerciale digital, dove prevale la video strategy, presenta due importanti novità. Una è il FloorAd che adatta le dimensioni agli standard ed è erogabile in modalità cross device, cross platform e anche in programmatic. La seconda è il Native Advertising Box, formato integrato con il contesto editoriale. Nell’area ‘da non perdere” visibile in home page su RaiPlay l’inserzionista può inserire un proprio contenuto, che una volta selezionato visualizza contenuti video in vari formati. «Altra caratteristica importante è la visualizzazione full screen dei video – continua Barbarani -, nonché la qualità garantita dal limitato affollamento, massimo due spot per break». RaiPlay ha una viewability del 93% e una view through rate del 72%, con un time budget di 2 ore e mezza contro la media di 1 ora del mercato. RaiPlay si presenta con una nuova interfaccia, che propone un’esperienza utente intuitiva, riconoscibile su tutte le piattaforme e i device. Con la nuova funzione Pairing Smart Tv, inoltre, sarà possibile collegare il proprio account RaiPlay alla Smart tv, usando uno smartphone o un tablet, con una procedura immediata. I numeri di RaiPlay sono in continua crescita: 12,4 milioni di utenti registrati, quasi 490 milioni di video visti nel periodo gennaio-settembre 2019, mentre le ore di visione sono state 200 milioni. I visitatori sono stati 112 milioni.

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