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Il contenuto al centro dell’offerta commerciale di Rai Pubblicità per il prossimo autunno

Autore: Redazione

L'A.D. Giampaolo Tagliavia


Tariffe flat sui canali specializzati e al +5% sulla tv generalista, conferma ascolti storici e della composizione dei moduli, valorizzazione posizioni speciali e personalizzazioni grafiche sono i key point della tv

Nell’autunno 2019 il contenuto è al centro dell’offerta commerciale di Rai Pubblicità che propone un nuovo approccio definito da percorsi tematici cross-mediali, personalizzabili, sostenuti da nuovi formati. Il listino pubblicato è unico e tutte le rubriche di pubblicitarie di ciascun mezzo sono identificate dal contenuto di riferimento. Tariffe flat sui canali specializzati e al +5% sulla tv generalista, conferma ascolti storici e della composizione dei moduli, valorizzazione posizioni speciali e personalizzazioni grafiche sono i key point della tv. Nuova impaginazione pubblicitaria su RaiPlay che conferma KPI di comunicazione altamente qualitativi e superiori alla media mercato,  tariffe e modalità di vendita in continuità, nuovi percorsi tematici in affiancamento ai tradizionali moduli target sono i key point del Digital. L’audio diventa un pillar delle offerte crossmediali e tematiche, favorito dalla programmazione in radiovisione e dagli eventi sul territorio. La Radio vede crescere le tariffe del 2% circa, allinea la periodicità alla tv e conferma i CPG sui principali target. Il Cinema si conferma come il mezzo “on demand” per eccellenza con un profilo di fruizione altamente distintivo. Contatti garantiti e certificati,  lunghi formati, creatività dedicate e flessibilità del palinsesto pubblicitario in sinergia con le altre piattaforme Rai, moduli a target/segui film, geolocalizzazione e touch point sul territorio i pillar del mezzo.

I palinsesti

L’offerta dell’autunno 2019, per Rai sarà all’insegna di 3 parole chiave: storie, diretta e personaggi. Le storie sono al centro del racconto della fiction Rai, storie di ieri come quelle de I Medici (Rai1) che giungono al terzo capitolo. Ma anche storie attuali come Pezzi unici (Rai1) ambientata nella Firenze dei giorni nostri con Sergio Castellitto nei panni di un burbero artigiano che, dopo la morte del figlio, assume il ruolo di guida per un gruppo di ragazzi difficili. I giovani al centro anche nella nuova fiction che vede protagonisti Cristiana Capotondi, Edoardo Leo e un gruppo di ragazzi down in Ognuno è perfetto su Rai 1. Storie di integrazione, dunque, ma anche di scelte, come quella cui si trova di fronte Valentina Bellè in Volevo fare la rockstar (Rai2): inseguire il sogno di sfondare nel mondo della musica o continuare a crescere la sua strampalata famiglia da sola? La fiction Rai inoltre racconta storie dando valore al territorio, in Trentino Alto Adige con Daniele Liotti in Un Passo dal cielo, in Sicilia con Il commissario Montalbano, che torna con l’esclusiva dei primi 6 episodi restaurati. La Valle d’Aosta fa da sfondo ai nuovi episodi di Rocco Schiavone, che in occasione della terza stagione passa a Rai1. La Basilicata infine ospita Imma Tataranni, sostituto procuratore fuoriclasse e fuori dagli schemi, novità assoluta di Rai1; e le vicende di Saverio Barone, il magistrato protagonista de Il cacciatore che riparte su Rai 2 con la seconda stagione. Oltre alla fiction la rete ammiraglia racconta i grandi personaggi e della storia d’Italia: Giorgio Ambrosoli e Enrico Piaggio, interpretati da Alessio Boni, Nilde Iotti, I ragazzi dello Zecchino e un omaggio ai 50 anni dalla strage di Piazza Fontana. 

Il day time

Rai parla al Paese, è diretta e vive del contatto con il suo pubblico anche nel day time: Uno mattina, La vita in diretta, Agorà (solo per citarne alcuni), costituiscono un approfondimento costante che completa il lavoro di un comparto strategico quale l’informazione, con una squadra che vanta Tg1, Tg2, Tg3, Rai News 24, GR, Isoradio e il primato sul territorio grazie ai TgR. Diretta e piena di musica è pure la radio, con Radio 2 Social Club che sbarca su Rai2. 

L’ offerta sportiva 

E rigorosamente in diretta è anche offerta sportiva, che non significa soltanto calcio. Oltre alle partite della Nazionale maggiore e dell’Under 21 ci saranno anche i Campionati Europei di Volley maschile, i Mondiali di Ciclismo e Atletica; la Coppa del Mondo di Sci Alpino e la Coppa del Mondo di Rugby. Una squadra crossmediale, che garantisce copertura capillare sugli eventi più importanti, un canale tv (Rai Sport) e un canale radio (Rai Radio 1 Sport) interamente dedicati e un portale completamente rinnovato. 

I grandi personaggi

Se la crossmedialità è uno dei valori che fanno la differenza, lo stesso si può dire dei personaggi. Alberto Angela raccoglie di nuovo la sfida del sabato sera di Rai 1 con 6 puntate inedite di Ulisse, punta di diamante di un’offerta culturale che ci vede principale player del mercato grazie a grandi eventi come la Prima alla Scala (su Rai1 e Rai Radio 3). Prodotti di livello assoluto di Rai 3, da Il borgo dei borghi di Camila Raznovich alle Città segrete di Corrado Augias; dal racconto del mondo di Geo e Kilimangiaro; alle grandi donne della storia italiana raccontate da Serena Rossi, Violante Placido, Bianca Guaccero e Sabrina Impacciatore in Illuminate; come l’esclusiva offerta di Rai Cultura che, dopo il lancio del nuovo portale, conferma le linee editoriali di Rai5 e Rai Storia tra arte, letteratura, musica, filosofia, cinema, teatro e storia.  E poi il racconto del territorio e delle sue eccellenze, con Linea Verde, Linea Blu e Linea Bianca che da anni raccontano agli italiani tutto il bello del nostro paese. Storie e personaggi che sono parte integrante anche dell’offerta di intrattenimento, con i ragazzi de Il Collegio (Rai2), che dopo il clamoroso successo della scorsa edizione si ritrovano nel 1982 e le cui vicende saranno narrate da Simona Ventura e seguite da un talk show con i genitori; con i protagonisti di Maledetti amici miei, l’unconventional show di Rai2 messo in piedi da Giovanni Veronesi insieme ai grandi attori Rocco Papaleo, Alessandro Haber, Sergio Rubini, Margherita Buy e Max Tortora.

Ennio Morricone, che sceglie Rai1 per il suo ultimo concerto; Andrea Bocelli, che spiega le sue Ali di libertà in una splendida serata di metà settembre; Renzo Arbore, che torna nella sua Rai2 con un grande varietà dedicato a Renato Carosone; Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio che festeggiano i loro primi vent’anni da italiani; Carlo Conti, che torna con gli incredibili trasformisti di Tale e quale Show; Enrico Ruggeri che racconta i grandi cantautori italiani e le loro città; e i ragazzi di Sanremo Giovani. Grandi volti sono quelli che incontra Fabio Fazio nel salotto più ambito della tv, che quest’anno si trasferisce su Rai2 con una formula rinnovata; e quelli che ospitano Raffaella Carrà a casa loro nelle 4 nuove puntate di A raccontare comincia tu.

E ancora, Mara Venier, che oltre a Domenica In, torna anche in prima serata con l’emotainment La porta dei sogni, simbolo di una programmazione che, specie nella prima parte della giornata, parla alle donne: da Eleonora Daniele e le sue Storie italiane; a Elisa Isoardi in La prova del cuoco; passando per Caterina Balivo nel salotto di Vieni da me; e Bianca Guaccero con i mille tutorial di Detto fatto. Personaggi che fanno ridere e divertire il pubblico come Amadeus, ancora al timone de I soliti ignoti; che lascia il timone di Stasera tutto è possibile a Stefano De Martino; o come Serena Dandini, che guida un vero e proprio hub della comicità. Personaggi che aprono nuove opportunità, come Carlo Cracco, che approda su Rai2 con un nuovo cooking show nel preserale. Ma l’autentica sorpresa della nuova stagione è il ritorno di Fiorello che diventa protagonista e testimonial di tutta l’offerta della nuova Rai Play, con un programma in diretta a partire da novembre, che sarà preceduto su Rai1 da un’imperdibile striscia in access e seguito da un format per Radio 2 nel week end.


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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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