ABBONATI

Il contenuto al centro dell’offerta commerciale di Rai Pubblicità per il prossimo autunno

Autore: Redazione

L'A.D. Giampaolo Tagliavia


Tariffe flat sui canali specializzati e al +5% sulla tv generalista, conferma ascolti storici e della composizione dei moduli, valorizzazione posizioni speciali e personalizzazioni grafiche sono i key point della tv

Nell’autunno 2019 il contenuto è al centro dell’offerta commerciale di Rai Pubblicità che propone un nuovo approccio definito da percorsi tematici cross-mediali, personalizzabili, sostenuti da nuovi formati. Il listino pubblicato è unico e tutte le rubriche di pubblicitarie di ciascun mezzo sono identificate dal contenuto di riferimento. Tariffe flat sui canali specializzati e al +5% sulla tv generalista, conferma ascolti storici e della composizione dei moduli, valorizzazione posizioni speciali e personalizzazioni grafiche sono i key point della tv. Nuova impaginazione pubblicitaria su RaiPlay che conferma KPI di comunicazione altamente qualitativi e superiori alla media mercato,  tariffe e modalità di vendita in continuità, nuovi percorsi tematici in affiancamento ai tradizionali moduli target sono i key point del Digital. L’audio diventa un pillar delle offerte crossmediali e tematiche, favorito dalla programmazione in radiovisione e dagli eventi sul territorio. La Radio vede crescere le tariffe del 2% circa, allinea la periodicità alla tv e conferma i CPG sui principali target. Il Cinema si conferma come il mezzo “on demand” per eccellenza con un profilo di fruizione altamente distintivo. Contatti garantiti e certificati,  lunghi formati, creatività dedicate e flessibilità del palinsesto pubblicitario in sinergia con le altre piattaforme Rai, moduli a target/segui film, geolocalizzazione e touch point sul territorio i pillar del mezzo.

I palinsesti

L’offerta dell’autunno 2019, per Rai sarà all’insegna di 3 parole chiave: storie, diretta e personaggi. Le storie sono al centro del racconto della fiction Rai, storie di ieri come quelle de I Medici (Rai1) che giungono al terzo capitolo. Ma anche storie attuali come Pezzi unici (Rai1) ambientata nella Firenze dei giorni nostri con Sergio Castellitto nei panni di un burbero artigiano che, dopo la morte del figlio, assume il ruolo di guida per un gruppo di ragazzi difficili. I giovani al centro anche nella nuova fiction che vede protagonisti Cristiana Capotondi, Edoardo Leo e un gruppo di ragazzi down in Ognuno è perfetto su Rai 1. Storie di integrazione, dunque, ma anche di scelte, come quella cui si trova di fronte Valentina Bellè in Volevo fare la rockstar (Rai2): inseguire il sogno di sfondare nel mondo della musica o continuare a crescere la sua strampalata famiglia da sola? La fiction Rai inoltre racconta storie dando valore al territorio, in Trentino Alto Adige con Daniele Liotti in Un Passo dal cielo, in Sicilia con Il commissario Montalbano, che torna con l’esclusiva dei primi 6 episodi restaurati. La Valle d’Aosta fa da sfondo ai nuovi episodi di Rocco Schiavone, che in occasione della terza stagione passa a Rai1. La Basilicata infine ospita Imma Tataranni, sostituto procuratore fuoriclasse e fuori dagli schemi, novità assoluta di Rai1; e le vicende di Saverio Barone, il magistrato protagonista de Il cacciatore che riparte su Rai 2 con la seconda stagione. Oltre alla fiction la rete ammiraglia racconta i grandi personaggi e della storia d’Italia: Giorgio Ambrosoli e Enrico Piaggio, interpretati da Alessio Boni, Nilde Iotti, I ragazzi dello Zecchino e un omaggio ai 50 anni dalla strage di Piazza Fontana. 

Il day time

Rai parla al Paese, è diretta e vive del contatto con il suo pubblico anche nel day time: Uno mattina, La vita in diretta, Agorà (solo per citarne alcuni), costituiscono un approfondimento costante che completa il lavoro di un comparto strategico quale l’informazione, con una squadra che vanta Tg1, Tg2, Tg3, Rai News 24, GR, Isoradio e il primato sul territorio grazie ai TgR. Diretta e piena di musica è pure la radio, con Radio 2 Social Club che sbarca su Rai2. 

L’ offerta sportiva 

E rigorosamente in diretta è anche offerta sportiva, che non significa soltanto calcio. Oltre alle partite della Nazionale maggiore e dell’Under 21 ci saranno anche i Campionati Europei di Volley maschile, i Mondiali di Ciclismo e Atletica; la Coppa del Mondo di Sci Alpino e la Coppa del Mondo di Rugby. Una squadra crossmediale, che garantisce copertura capillare sugli eventi più importanti, un canale tv (Rai Sport) e un canale radio (Rai Radio 1 Sport) interamente dedicati e un portale completamente rinnovato. 

I grandi personaggi

Se la crossmedialità è uno dei valori che fanno la differenza, lo stesso si può dire dei personaggi. Alberto Angela raccoglie di nuovo la sfida del sabato sera di Rai 1 con 6 puntate inedite di Ulisse, punta di diamante di un’offerta culturale che ci vede principale player del mercato grazie a grandi eventi come la Prima alla Scala (su Rai1 e Rai Radio 3). Prodotti di livello assoluto di Rai 3, da Il borgo dei borghi di Camila Raznovich alle Città segrete di Corrado Augias; dal racconto del mondo di Geo e Kilimangiaro; alle grandi donne della storia italiana raccontate da Serena Rossi, Violante Placido, Bianca Guaccero e Sabrina Impacciatore in Illuminate; come l’esclusiva offerta di Rai Cultura che, dopo il lancio del nuovo portale, conferma le linee editoriali di Rai5 e Rai Storia tra arte, letteratura, musica, filosofia, cinema, teatro e storia.  E poi il racconto del territorio e delle sue eccellenze, con Linea Verde, Linea Blu e Linea Bianca che da anni raccontano agli italiani tutto il bello del nostro paese. Storie e personaggi che sono parte integrante anche dell’offerta di intrattenimento, con i ragazzi de Il Collegio (Rai2), che dopo il clamoroso successo della scorsa edizione si ritrovano nel 1982 e le cui vicende saranno narrate da Simona Ventura e seguite da un talk show con i genitori; con i protagonisti di Maledetti amici miei, l’unconventional show di Rai2 messo in piedi da Giovanni Veronesi insieme ai grandi attori Rocco Papaleo, Alessandro Haber, Sergio Rubini, Margherita Buy e Max Tortora.

Ennio Morricone, che sceglie Rai1 per il suo ultimo concerto; Andrea Bocelli, che spiega le sue Ali di libertà in una splendida serata di metà settembre; Renzo Arbore, che torna nella sua Rai2 con un grande varietà dedicato a Renato Carosone; Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio che festeggiano i loro primi vent’anni da italiani; Carlo Conti, che torna con gli incredibili trasformisti di Tale e quale Show; Enrico Ruggeri che racconta i grandi cantautori italiani e le loro città; e i ragazzi di Sanremo Giovani. Grandi volti sono quelli che incontra Fabio Fazio nel salotto più ambito della tv, che quest’anno si trasferisce su Rai2 con una formula rinnovata; e quelli che ospitano Raffaella Carrà a casa loro nelle 4 nuove puntate di A raccontare comincia tu.

E ancora, Mara Venier, che oltre a Domenica In, torna anche in prima serata con l’emotainment La porta dei sogni, simbolo di una programmazione che, specie nella prima parte della giornata, parla alle donne: da Eleonora Daniele e le sue Storie italiane; a Elisa Isoardi in La prova del cuoco; passando per Caterina Balivo nel salotto di Vieni da me; e Bianca Guaccero con i mille tutorial di Detto fatto. Personaggi che fanno ridere e divertire il pubblico come Amadeus, ancora al timone de I soliti ignoti; che lascia il timone di Stasera tutto è possibile a Stefano De Martino; o come Serena Dandini, che guida un vero e proprio hub della comicità. Personaggi che aprono nuove opportunità, come Carlo Cracco, che approda su Rai2 con un nuovo cooking show nel preserale. Ma l’autentica sorpresa della nuova stagione è il ritorno di Fiorello che diventa protagonista e testimonial di tutta l’offerta della nuova Rai Play, con un programma in diretta a partire da novembre, che sarà preceduto su Rai1 da un’imperdibile striscia in access e seguito da un format per Radio 2 nel week end.


Tag:

Tv

img
Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

LEGGI
img
spot

Autore: D Sechi - 20/01/2020


GSC, il sostegno contro i fallimenti

Claire ha un appuntamento. E sembra felice. Ottimista, con una discreta fiducia nel suo futuro. Ha dei progetti. Sfortunatamente, si tratta di un incontro inaspettato, quello che decreta il fallimento della sua azienda. Claire vive la stessa situazione di 50.000 imprenditori ogni anno. Senza una rete di sicurezza, è sola. Claire sta pensando ai suoi dipendenti, ai suoi clienti. Cosa dirà ai suoi figli, ai suoi amici? È possibile controllare questo rischio? Per 40 anni l'associazione GSC ha supportato gli imprenditori in caso di perdita di attività. Mentre ogni anno più di 50.000 dirigenti aziendali affrontano liquidazioni o revoche senza protezione, l'associazione GSC organizza l'incontro di fallimento con un imprenditore.

LEGGI

Correlati

img
media

Autore: Redazione - 22/01/2020


Disney+ arriva il 24 marzo con i contenuti del brand omonimo, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic

The Walt Disney Company anticipa di una settimana al 24 marzo 2020 il lancio di Disney+ in Europa Occidentale precedentemente previsto per il 31 marzo. L’offerta over the top di tv in streaming che si va ad affiancare ad altri colossi come Netflix e Amazon sarà disponibile a 6,99 euro al mese, e a 69,99 euro all’anno. Per comunicare questa novità, il gruppo americano ha scelto di affidarsi a un video prodotto dalla Lucasfilm il cui protagonista Baby Yoda gioca con il calendario di uscita. Il servizio sarà lanciato prima in Italia, Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Spagna, Austria e Svizzera, mentre la prossima estate raggiungerà Belgio, Scandinavia e Portogallo. L’offerta di contenuti L’offerta di Disney+ include tutti i contenuti proposti dai brand Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, e National Geographic, assieme a contenuti esclusivi come film, serie tv, documentari e corti prodotti appositamente per il nuovo servizio. Al momento del lancio, gli abbonati avranno accesso a “The Mandalorian” la serie acclamata dalla critica scritta e prodotta da Jon Favreau; “High School Musical: The Musical: The Series”, versione moderna e creativa del franchise di successo con meta riferimenti, un nuovo stile documentaristico e una colonna sonora che, con nuove canzoni originali, rende omaggio al film omonimo; “The World According To Jeff Goldblum”, serie che esplora il meraviglioso e spesso sorprendente mondo degli oggetti a noi più familiari; “Lilli e il vagabondo”, una rivisitazione senza tempo del classico d’animazione del 1955. Tra gli altri titoli originali disponibili al momento del lancio "Encore," prodotto da Kristen Bell; “Diary of A Future President” scritto e prodotto da Ilana Peña (“Crazy Ex-Girlfriend”) e da Gina Rodriguez (“Jane the Virgin”); “The Imagineering Story”, che racconta dell'eclettico gruppo di straordinari creativi che danno vita ai Parchi Disney. Disponibile sui principali dispositivi connessi Disney+ sarà da subito fruibile sulla maggior parte dei dispositivi mobili connessi, compresi console per gaming, lettori multimediali e smart TV. Sarà possibile accedere a 4 stream simultanei in alta qualità e senza interruzioni pubblicitarie. Il numero dei download sarà illimitato e su un massimo di dieci dispositivi. Gli utenti potranno accedere a suggerimenti personalizzati e avranno la possibilità di impostare fino a sette diversi profili. Sarà inoltre possibile impostare profili per bambini con interfaccia a navigazione facilitata e accesso a contenuti adatti alla loro età.

LEGGI
img
media

Autore: Redazione - 22/01/2020


iLMeteo.it sigla una partnership televisiva e digital con Sky Italia

iLMeteo.it ha siglato una partnership con Sky Italia che prevede, a partire da gennaio 2020, la fornitura dei suoi dati meteorologici alla media company. Grazie a questo accordo il primo sito italiano per le previsioni meteorologiche mette a disposizione le mappe isobare e i suoi modelli previsionali alla redazione meteo di Sky TG24 per la realizzazione delle edizioni del meteo disponibili su Sky TG24, Sky Meteo24, TV8 e Cielo, oltre che sull’app del meteo di SkyQ e il sito www.meteo.sky.it. L’accordo prevede, inoltre, il Fluid Content di Sky sul sito de iLMeteo.it, una tecnologia della media company che permette di visualizzare via web i contenuti video di Sky e dei suoi partner: in questo modo sarà possibile seguire tutti gli approfondimenti giornalistici sulla meteorologia e l’ambiente e le dirette sulle emergenze ambientali, in onda ogni giorno su Sky TG24 e Sky Meteo24, sul sito de iLMeteo.it. “Isobare, mappe e tutti gli altri contenuti prodotti dalla nostra società - spiega Emanuele Colli, AD de ilMeteo.it - sono messi per la prima volta al servizio di una piattaforma televisiva per ampliare il raggio d’azione del nostro lavoro”. “Innovazione e autorevolezza – continua Colli - sono le due caratteristiche di questa partnership. La prima ha che fare proprio con la natura della collaborazione che nasce dall’influenza reciproca tra digital e tv. La seconda riguarda il partner che abbiamo scelto per questo progetto, Sky appunto, che negli anni ha fatto dell’autorevolezza la sua cifra distintiva”.

LEGGI
img
media

Autore: Redazione - 21/01/2020


DAZN: nel 2019 sono oltre 79,3 milioni le ore vista in Italia, il 90% live

DAZN, il servizio internazionale di streaming live e on demand interamente dedicato allo sport e presente a oggi in 9 paesi, racconta la sua stagiona sportiva 2019. La visione degli eventi sportivi in tutto il mondo si sta spostando sempre più sulle piattaforme OTT che sono in grado di offrire agli utenti innovative modalità di fruizione dinamiche e interattive. A dimostrazione di ciò, l’incredibile performance registrata da DAZN nel 2019 cresciuta a livello globale del 98% rispetto al 2018. Sono oltre 500 milioni le ore di contenuti visti sulla piattaforma, pari a più di 57.000 anni di streaming che, volendo fare un paragone, corrisponde a vedere la popolare serie TV “Game of Thrones” oltre 6,5 milioni di volte. Tra gli sport più visti live su DAZN a livello globale a far da padrone è il calcio (314,6 milioni di ore) con un’offerta che include alcune delle competizioni più seguite dagli appassionati del pallone come la Serie A, la UEFA Champions League, la Premiere League, LaLiga, Ligue1 e la Bundesliga. Sul podio anche baseball e motori, rispettivamente al terzo e quarto posto, seguiti subito dopo da football americano e boxe. Per la boxe è stata un anno speciale su DAZN. L’incontro Ruiz vs Jousha II, dello scorso 7 dicembre, è stato infatti l’evento live più visto su DAZN in tutto il mondo. In Italia Guardando all’Italia, invece, le ore viste su DAZN sono oltre 79,3 milioni, che equivalgono ad ascoltare circa 146,7 milioni di volte la hit italiana “È sempre Bello” di Coez, una delle canzoni più ascoltate del 2019.  Il 90% delle ore viste riguarda eventi trasmessi in diretta, sono infatti oltre 10.487 gli eventi live solo nel 2019. Nel nostro paese, tra le città più attive troviamo al primo posto Milano, con 18,6 milioni di ore, seguita da Roma e Ivrea, rispettivamente con 9,1 e 5,8 milioni di ore. Appena fuori dal podio, Napoli, che si classifica alla quarta posizione con 2,7 milioni di ore, e Torino, al quinto posto con 2,2 milioni di ore. Rispetto a quella internazionale, leggermente diversa la classifica italiana che vede comunque il calcio al primo posto - con un’offerta che include tre partite per ogni giornata di Serie A TIM, tutti i match della Serie BKT, alcune tra le migliori competizioni europee come La Liga, Ligue 1, FA Cup, EFL League Cup, Eredivisie e Championship, quelle sudamericane come Copa Libertadores e Copa Sudamericana e altri campionati internazionali come la Major League Soccer (MLS), la J1 League giapponese e la Chinese Super League. Secondo e terzo posto rispettivamente per il football americano e la pallavolo davanti a boxe e baseball alla quarta e quinta posizione. Nel nostro paese DAZN si conferma inoltre una piattaforma multidevice, regalando al tifoso un’esperienza di visione a 360° e in qualsiasi situazione: nel corso dell’anno, oltre il 61% delle ore sono state viste in streaming attraverso Smart TV, Set-Top Box o console. Il 39% proviene da dispositivi mobile (smartphone e tablet) e web. Un risultato importante che evidenzia un cambiamento anche nelle abitudini del tifoso che, ormai familiare con il servizio, ricerca strumenti tecnologici sempre più “smart” per migliorare la propria esperienza di intrattenimento.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy