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Rai Pubblicità, per i listini delle strenne 2019 unica tariffa dal 22 dicembre all’11 gennaio 2020 con +8% sui canali generalisti e conferma delle tariffe sugli specializzati

Autore: Redazione


Intrattenimento, istituzionalità e una programmazione per la famiglia sono la massima espressione dei valori Rai nel periodo più festoso dell’anno

La politica commerciale di Rai Pubblicità per l’ormai prossimo periodo delle festività natalizie conferma su tutti i mezzi le linee guida dell’autunno. “Nello specifico dalla tv – si legge in un comunicato diffuso ieri - ci aspettiamo una conferma degli ascolti storici per i canali generalisti che, proprio nel periodo delle festività registrano il più elevato gap competitivo, mentre sui canali specializzati è prevista una crescita media del 5%. Per quanto riguarda il listino viene confermata un’unica tariffa dal 22 dicembre all’11 gennaio 2020 con variazioni coerenti all’ultima parte dell’anno, vale a dire +8% sui canali generalisti e conferma, nella media, delle tariffe storiche sui canali specializzati”.

L’offerta crossmediale

Confermata l’offerta crossmediale abbinata ai momenti più esclusivi delle Feste. Messaggio del Presidente della Repubblica il 31 dicembre ore 20:25 sui 6 principali canali tv e radio in simulcast con posizionamento pubblicitario immediatamente prima del collegamento per raggiungere quasi 8 milioni di italiani. Quest’anno questo modulo sarà venduto in abbinamento ad un modulo ad hoc di Rai News. Modulo Auguri per accompagnare l’arrivo del nuovo anno la sera di San Silvestro: sono previsti 8 comunicati posizionati sui canali tv e 8 sulla radio in aggiunta al presidio della HP di Rai Play per l’intera giornata del 31 dicembre e alla presenza sullo streaming live di Rai1 nella fascia di trasmissione dello show di fine anno. I Concerti delle Feste – La vigilia, Natale e Capodanno – per 4 appuntamenti distinti con posizionamento pubblicitario in testa ai collegamenti, disponibili tutti i formati pubblicitari.

La programmazione

I grandi classici Disney dagli ascolti assicurati non passano mai di moda, anzi si rinnovano, come La bella e la bestia, che diventa un live action con la splendida Emma Watson in prima visione su Rai1. Un’occasione per riunirsi tutti insieme davanti alla tv e a Rai Play che punta su un’offerta editoriale autonoma e una nuova versione del portale interamente personalizzata sulle preferenze di consumo dell’utente. Le storie di Rai Play accompagneranno il pubblico alla scoperta dell’attualità con nuovi linguaggi, come ad esempio quello rapido e immediato dei primi due titoli in lancio, rispettivamente della durata di 30 e 13 minuti. Il Nido, comedy ironica e metropolitana con Giorgio Tirabassi nel ruolo di protagonista, ci trasporterà in un micro villaggio nella periferia di Roma, dove si pratica uno stile di vita a impatto zero.  Passeggeri Notturni, invece, è tratta dai romanzi di Gianrico Carofiglio e si sviluppa alla radio, raccontando le vicende della vita come fossero le tracce di un disco.

Rai4

Rai4, il “genio ribelle della famiglia”, si vestirà di rosso con il ciclo Sunday Bloody Christmas e un’offerta cinematografica controcorrente per tutti gli amanti del brivido. Il simbolo di queste Strenne sospese tra thriller e poesia, è una storia a metà tra road movie e favola nera: il finale di stagione di Angela con Vanessa Incontrada, star del racconto popolare di Rai1. La coda dell’autunno porterà con sé anche l’ultimo episodio di Pezzi unici, la fiction con Sergio Castellitto e Giorgio Panariello in cui lo sfondo è Firenze, città dove tutto parla di arte, storia, cultura. Proprio come Alberto Angela, che torna con le sue Meraviglie per ricordarci ancora, attraverso la scoperta dei siti Patrimonio dell’UNESCO, quanta bellezza ci circonda.

Gli eventi sportivi

Mai come quest’anno, quindi, le strenne sono un vero e proprio ponte tra l’autunno e l’inverno, con tre settimane piene di appuntamenti imperdibili, a garanzia di uno dei punti di forza di Rai Pubblicità: la copertura. E non c’è nulla che assicuri più copertura degli eventi sportivi, tutti rigorosamente in diretta. Si parte domenica 22 dicembre con la finale di Supercoppa Italiana tra Juventus e Lazio per poi passare allo spettacolo del “circo bianco”, con la Coppa del Mondo di Sci che, in tempo per le feste, fa tappa nel nostro paese.

Musica

In diretta h24, 7 giorni su 7, anche durante tutto il periodo delle feste, la voce amica di Isoradio accompagnerà milioni di concittadini in viaggio per le strade in queste giornate di grandi spostamenti. Rai compagna di viaggio e partner insostituibile nei momenti che contano, lo scorso anno sono stati circa 7 milioni gli italiani che hanno scelto le reti Rai per ascoltare il Messaggio del Presidente della Repubblica, l’evento che unisce il Paese. Si sceglie Rai per suggellare un momento così solenne, si sceglie Rai per abbracciare il nuovo anno. L’anno che verrà ritorna con una serata di musica, spettacolo e tanti ospiti, in diretta dalla Basilicata. La musica è la colonna sonora delle feste Rai, con le telecamere di Rai 1, Rai 2, Rai 5 e i microfoni di Rai Radio 3, pronti a seguire tutti i più grandi Concerti istituzionali del periodo: il Concerto di Natale dalla Scala; il Concerto dell’Antoniano; il Concerto di Natale da Assisi; il Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice di Venezia; il Concerto Di Capodanno da Vienna; e il Concerto dell’Epifania.

One man show

Per un personaggio eccezionale come Ezio Bosso la musica è un atto d’amore da regalare al grande pubblico di Rai3. Dopo il successo dello scorso giugno, il Maestro torna per raccontare, attraverso la sua arte, la magia del Natale. A proposito di grandi artisti, anche nel 2020 sarà Roberto Bolle ad aprire l’anno di Rai1, con il suo spettacolo mozzafiato tra danza, musica, ospiti e momenti di leggerezza. Un grande successo acclamato da pubblico e critica e sempre al top dei ranking social. Ma quello di Bolle non sarà l’unico one man show delle feste: Vincenzo Salemme dà appuntamento al pubblico di Rai 2 per le ultime due puntate del suo spettacolo all’insegna di una comicità mai banale. Comicità che riscopre anche Rai 1, grazie a tre grandissimi artisti e amici inseparabili: in occasione delle ultime tappe di un tour da sold out, Giorgio Panariello, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni saranno protagonisti di una serata in cui cinema, teatro e televisione si intrecciano. Fabio Fazio risponde presente anche durante le strenne con le interviste, le gag e le chiacchierate di Che tempo che fa.

Rai 2 celebrerà inoltre, in compagnia di ospiti sportivi e non, i 90 anni del Campionato di Serie A. Gli ospiti di spicco del panorama politico, artistico e istituzionale anche a Natale trovano casa ai microfoni di Radio 1 all’interno di Un giorno da Renna, con Duccio Pasqua e Marcella Sullo, che dal 23 dicembre prenderà il posto di Un giorno da pecora. La signora della tv non ci pensa nemmeno ad andare in vacanza, Mara Venier si prepara per il suo nuovo show del venerdì sera su Rai 1, La porta dei sogni. Un autentico mito della televisione sperimenterà nuove forme di comunicazione, Piero Angela sbarca su Rai Play con Superquark +, portandoci alla scoperta di temi legati all’attualità con il coinvolgimento di giovani divulgatori scientifici. Il personaggio del momento, Amadeus, tornerà il 6 gennaio con l’attesissimo appuntamento dedicato alla Lotteria Italia, all’alba di una stagione da protagonista. Dalle urne potrebbero uscire non solo i nomi dei fortunati vincitori ma anche i ‘’grandi’’ protagonisti in gara al Festival di Sanremo 2020.

Il cinema

Quest’anno si preannuncia infine particolarmente ricca la programmazione al cinema nel periodo delle feste che già normalmente registra i picchi annuali di spettatori e che con l’uscita di “Frozen 2”, dell’ultimo appuntamento della saga di “Star Wars” e del nuovo film di Checco Zalone “Tolo Tolo”, assieme a tanti altri titoli, lascia prevedere una crescita di spettatori del 40% circa verso il medesimo periodo dello scorso anno.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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