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Rai Pubblicità: prezzi in crescita del 7,5% e promozione media del 30% per l’offerta delle strenne

Autore: S Antonini


Cinema, serate speciali, intrattenimento e cultura sono i pilastri della prossima programmazione Rai per il periodo delle feste; la politica commerciale al via il 23 dicembre e si allunga fino al 12 gennaio

Cinema, serate speciali, intrattenimento e cultura sono i pilastri dell’offerta Rai per il periodo dedicato alle feste natalizie, mentre l’autunno 2018 si avvia a essere il migliore  tra le aperture di stagione degli ultimi quattro anni, grazie a uno share medio in prima serata vicino al 40%. Rai Pubblicità ha approntato la politica commerciale che partirà il prossimo 23 dicembre e si allungherà fino al 12 gennaio.

Il listino

La concessionaria, attualmente guidata da Antonio Marano, ha messo a punto un’offerta che prevede una tariffa unica per le tre settimane di listino che conferma la forte efficienza delle pianificazioni a cavallo tra il 2018 e il 2019. Rispetto all’autunno, il prezzo monetario cresce del 7,5%, sul quale viene applicato uno sconto medio intorno al 30%, e c’è una riduzione del 35% sul costo per grp. E’ invece confermata la struttura del listino e dei moduli multimediali delle feste abbinati al messaggio del Presidente della Repubblica del 31 dicembre e all’evento della notte di San Silvestro.

La programmazione di film e serie tv

Rai1 apre la settimana di Natale con tre grandi classici Disney. Protagoniste saranno le principesse: “Cenerentola”, “Biancaneve e i sette nani” e “La bella addormentata nel bosco”. In occasione dell’uscita del nuovo film con Emily Blunt e Meryl Streep il 5 gennaio l’ammiraglia riproporrà l’intramontabile “Mary Poppins” con Julie Andrews e “Heidi”.  Su Rai2 e Rai3 nel periodo andranno in onda titoli come “Rapunzel”, “Cinderella”, il best seller “Frozen”, “Come d’incanto”, “Big Hero 6”, “Hotel Transilvania 2” e “Alla ricerca di Nemo”. Numerosi film d’animazione e tv movie natalizi caratterizzeranno il day time delle prime due reti. Per quanto riguarda il pubblico adulto, l’offerta di cinema prevede prime visioni come, su Rai1, “Il coraggio della follia” con Hugh Jackman e “Lasciati Andare” con Toni Servillo. Il giorno dell’Epifania su Rai2 Andrà in onda il reboot di “Ghostbusters” del 2016 in prima visione televisiva. Per quanto riguarda le reti specializzate, su Rai 4 arrivano film action e serie tv, mentre Rai Premium propone le nuove stagioni dell’history drama “Isabel” e la nuova serie “Marocco” che partirà a dicembre.

 
Gli eventi

Il Gruppo conferma anche quest’anno i grandi concerti: si comincia con il Concerto di Natale dalla Scala, in onda il 24 dicembre su Rai1, seguito dal Concerto dell’Antoniano e dal Concerto di Natale da Assisi nella mattinata del 25 dicembre. Il primo gennaio 2019, invece, su Rai1 andrà in onda il Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia, mentre il tradizionale Concerto di Capodanno da Vienna inaugura il nuovo anno su Rai2. Il 6 gennaio ci sarà il Concerto dell’Epifania su Rai1. La festa di Capodanno “L’anno che verrà” sarà condotta come di consueto da Amadeus in diretta dalla Basilicata, mentre il 24 e il 31 dicembre torna su Rai3 il Circo di Montecarlo.

La programmazione di intrattenimento

Rai1 inizia il nuovo anno con Roberto Bolle e una serata di grande spettacolo, tra danza e ospiti prestigiosi. In arrivo, su Rai2, la terza stagione de “Il collegio”, quest’anno ambientata nel “mitico” 1968, oltre a una nuova serie action: “9-1-1”.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 23/05/2022


OMD vicina alla vittoria nella gara di Regione Lombardia per planning e buying: il valore della convenzione è di 17,5 milioni di euro in 42 mesi

Sarebbe giunta quasi al termine – secondo quanto risulta a DailyMedia – la gara monolotto aperta a inizio febbraio dalla Regione Lombardia attraverso ARIA – Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti, per l’affidamento del servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari del valore di 15.000.000 di euro in 36 mesi, che diventano 17,5 aggiungendo i 2,5 previsti per la proroga di 180 giorni successiva alla scadenza del contratto. La gara si svolge attraverso l’utilizzo del sistema telematico “Sintel”. La procedura è stata avviata in vista della scadenza della convenzione in essere fino al 12 novembre 2022 con Wavemaker che detiene l’incarico come coda di quello che aveva acquisito l’allora Maxus. In questa tornata, la centrale di GroupM non ha partecipato alla gara, che vede invece in pool per l’aggiudicazione, in base ai punteggi, OMD. La centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo sta quindi per avere la meglio nei confronti degli altri partecipanti, che sono: Havas Media, Starcom, Pomilio Blumm, MediaXchange e OCMGroup con la sua controllata Ecomedianet. L’appalto L’appalto è costituito da un unico lotto in quanto trattasi di un servizio omnicomprensivo, le cui attività non sono frazionabili. Gli operatori del settore della comunicazione fungono da intermediari unici tra inserzionisti e concessionarie di pubblicità per la negoziazione e l’acquisto di spazi pubblicitari e si occupano di tutte le altre attività propedeutiche o comunque connesse all’acquisto degli spazi pubblicitari. Dal momento, quindi, che gli Operatori Economici che caratterizzano il mercato fungono da hub rispetto al variegato mondo della comunicazione, che spazia dalla stampa ai più recenti e dinamici canali di social network, è necessario garantire l’affidamento della fornitura ad un unico operatore, che sia in grado di massimizzare le economie di scopo.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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