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Rai: nei primi sette mesi raccolta positiva, con i palinsesti autunnali al via il rilancio di RaiPlay in chiave OTT

Autore: S Antonini

Gian Paolo Tagliavia


Dalla prossima stagione il servizio pubblico potenzia l’offerta on demand per intercettare la fruizione non lineare; la concessionaria registra dati in crescita nel digital video, iniziative speciali, cinema e radio

Rai punta sull’on demand con il rilancio della piattaforma digitale RaiPlay che adotta un modello “alla Netflix”, affiancando all’attuale offerta di streaming live e di programmi trasmessi sui canali lineari una serie di contenuti dedicati, pensati per la piattaforma ed esclusivi. Questo nuovo corso prenderà il via il prossimo 4 novembre, con il lancio di un nuovo progetto multimediale con Fiorello, declinato su RaiPlay (18 interventi), Rai1 in preserale (5 puntate) e RaiRadio (6 puntate).  «La Rai diventa protagonista dell’offerta over the top – spiega l’Amministratore Delegato Fabrizio Salini – per intercettare le nuove forme di fruizione non lineare di contenuti caratteristiche del pubblico giovane». La piattaforma diretta da Elena Capparelli è al centro del servizio pubblico, nell’ambito di un piano industriale che «rappresenta un cambio di passo della Rai da broadcaster a public media company», protagonista della industry della produzione di contenuti. Questa la principale novità dei palinsesti Rai dell’autunno, presentati ieri a Milano.

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Fabrizio Salini
Il riposizionamento di RaiPlay

Il catalogo della piattaforma sarà organizzato in generi e in box-set fruibili in modalità binge watching, con contenuti extra e informazioni di prodotto. Oltre alla novità portata da Fiorello, tra i contenuti originali di RaiPlay ci sarà “Superquark +” di Piero Angela, dieci puntate da un quarto d’ora, e serie tv in esclusiva come “Il nido”, comedy nel formato dei 30 minuti. Sempre sul fronte fiction, in arrivo i box set de “I Medici” e “Rocco Schiavone”, nonché le quattro stagioni di “Halt and catch fire”. Per quanto riguarda il cinema, l’offerta dedicata vede titoli come “Dallas Buyers Club”, “The wolf of Wall Street”, “Sicario”, “The Hateful eight”, tra gli altri. Prevista anche una offerta dedicata ai bambini, con i box set di cartoni animati, film e lo Zecchino d’oro. In esclusiva dalle Teche Rai arriveranno die raccolte antologiche dedicate alla caduta del Muro di Berlino e alla strage di piazza Fontana, nonché una serie di monografie sui gradi protagonisti del Novecento. Infine, anche lo sport avrà il suo spazio con i mondiali di ginnastica ritmica, ginnastica artistica e atletica leggera, la nazionale di rugby alla Coppa del Mondo, e gli Europei di volley femminile e maschile. Cambia anche la grafica e la presentazione dei contenuti, adattate a tutte le piattaforme, e attraverso la registrazione gli utenti potranno ricevere un’offerta personalizzata.

L’offerta tematica di Rai Pubblicità

La sfida sui contenuti investe anche l’offerta di Rai Pubblicità, che mette da parte la politica “lineare” basata sulla vendita delle reti e dei palinsesti e si concentra sulle aree tematiche proponendo percorsi su argomenti e generi definiti. La nuova strategia integrata della concessionaria guidata da Gian Paolo Tagliavia punta sul concetto di “total video”, caratteristica della «tv di nuova concezione che produce e distribuisce contenuti in modo ottimale, superando il concetto di broadcaster lineare». RaiPlay si incastona in questo approccio perché garantisce copertura sui target giovani, assolvendo così al compito del servizio pubblico di essere inclusivo.

Per quanto riguarda gli andamenti della raccolta, nei primi sette mesi Rai Pubblicità registra un segno positivo «nonostante il mercato difficile. Viene premiata la strategia fondata sul concetto di “total video”, dove nello specifico il digital video è in crescita del 20%». Bene anche le iniziative speciali, che mettono a segno un incremento del 15%, e il cinema, +40%. La radio registra una «leggera crescita». Soffrono di più le tematiche. La nuova stagione recepirà una minima crescita «quasi nulla» dei listini, ma punta sulla qualità dell’offerta: «I vincoli di affollamento ci impongono una particolare cura nell’impaginazione della pubblicità e questo garantisce ai nostri clienti una visibilità migliore, e più attenzione da parte del pubblico. Fortunatamente UPA quest’anno è tornare a sottolineare l’importanza del contesto». L’obiettivo della concessionaria è creare relazioni forti con i clienti: per questo la serata di presentazione dei palinsesti dedicata alle aziende è stata concepita «per far entrare direttamente i clienti a contatto con i nostri programmi e i nostri talenti». Sono stati allestiti 10 “palchi” per dieci aree tematiche. In quella dell’intrattenimento, gli astanti potevano prepararsi per una esibizione di ballo e farsi giudicare da Milly Carlucci; il quella dedicata al cibo; Bianca Guaccero ed Elisa Isoardi hanno fatto un’esibizione culinaria.

L’offerta generalista

Volti nuovi o volti tradizionali con nuovi ruoli: la Rai1 diretta da Teresa De Santis deve avere «una visione larga, tra tradizione e novità». Tra le novità del prime time, Enrico Ruggeri parla del cantautorato italiano in “Una vita da cantare”; Gigi d’Alessio in coppia con Vanessa Incontrada con un programma sull’italianità; Mara Venier con “La porta dei sogni” introduce l’emotainment in prima serata. Sulla Rai2 per i target giovanili del vulcanico Carlo Freccero arrivano una serata con Renzo Arbore dedicata a Renato Carosone, e un’altra dedicata alla commedia italiana: “Maledetti amici miei” con Giovanni Veronesi, Sergio Rubini, Rocco Papaleo e Alessandro Haber. Per la fiction torna “Il Collegio”, e per l’intrattenimento “Stasera tutto è possibile” con Stefano De Martino. Rai3 celebra il successo del riposizionamento in chiave identitaria e di community promosso dal direttore Stefano Coletta. Tra le novità che hanno caratterizzato la scorsa stagione sono confermate Raffaella Carrà e Serena Dandini, a cui si aggiunge un nuovo volto per la rete: Filippo Timi.  

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Filippo Timi
L’evoluzione della fiction

Con oltre 500 ore di prodotto di cui 250 in prima serata, la Rai è azienda leader italiana nella produzione seriale attraverso Rai Fiction, la struttura dedicata diretta da Eleonora Andreatta. Le stagioni autunnale e primaverile saranno caratterizzate «da ancora più qualità, tra serie consolidate e nuove tra cui oltre 15 prime visioni – spiega Andreatta -. Rai1 è la rete dei grandi eventi, Rai2 quella dell’innovazione e del cambiamento e Rai3 la rete del reale. RaiPlay la piattaforma di destinazione dei giovani con prodotti originali». Una novità importante è il passaggio su Rai1 di “Rocco Schiavone”, la serie con Marco Giallini le cui due precedenti stagioni hanno avuto successo su Rai2. Sempre su Rai1 tra i vari titoli arriva il nuovo “Imma Tataranni – Sostituto procuratore”, tratto dai romanzi di Mariolina Venezia. Su Rai2 approda “Volevo fare la rockstar”, in cui «la fiction abbandona i malesseri della agiata classe media e parla di una proletaria del nord est. Un’autentica novità anche rispetto alle OTT» commenta il direttore di rete Freccero.

La sfida digitale di RaiRadio

Anche l’offerta radiofonica ha raccolto la sfida del digitale, sia con l’estensione della rete DAB Plus – che quest’anno dovrebbe raggiungere il 57% del territorio -, sia con l’implementazione degli studi audio-video in via Asiago a Roma, a Milano e Torino e nel 2020 a Saxa Rubra. Alcuni programmi di Radio2 sono già disponibili in modalità visual radio su smart tv e presto anche Radio1. Tra le novità sono in arrivo i GR tematici sulle radio specializzate.

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Nek-Delogu

Sempre più vicino, inoltre, il lancio del nuovo aggregatore per l’ascolto in streaming ad opera della nuova società PER – Player Editori Radio, che dovrebbe nascere il prossimo 23 luglio. Lo ha annunciato il direttore di RaiRadio Roberto Sergio. Per quanto riguarda i canali principali, su Radio1 arriva Giovanni Minoli con “Il mix delle 5”, un format ispirato allo storico programma tv “Mixer”. In studio, Annalisa Chirico e Pietrangelo Buttafuoco. Tornano il programma musicale “Stereonotte”, e le rubriche di informazione e approfondimento: “Sportello Italia”, “Formato famiglia”, “Un giorno da renna”, la versione natalizia di “Un giorno da pecora”. Radio2 punta sul target giovane con sei programmi musicali: “Back2black”, “Rock’n’roll circus”, “Musical box”, “Stato sociale”, “Nek e Delogu”, “Radio2live”. L’obiettivo è quello di portare nuovo pubblico ad ascoltare la radio. “Radio 2 Social Club” avrà una versione televisiva su Rai2.

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Morgan

Tre le “voci” d’eccezione che arrivano sulla rete: Morgan, che avrà un ciclo di otto puntate monografiche dedicate ciascuna alla storia di un grande cantautore italiano; Mara Venier per la prima volta in radio con un talk; Fiorello. Su Radio3 cultura nelle piazze d’Italia, tutte le dirette dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e le prime dei più importanti teatri italiani, tra cui la Prima del Teatro alla Scala di Milano del 7 dicembre. All’offerta delle generaliste si aggiunge quella dei canali specializzati: Radio Classica, Radio Live, Radio Kids, Radio Tutta Italiana, Radio Techete’.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 12/11/2019


Sainsbury’s festeggia i 150 anni sulle orme di Dickens

Londra, 1869, il mercato di Natale e una banda di spazzacamini provenienti dall'orfanotrofio si mangia con gli occhi le bancarelle piene di lecornie. Ma ecco apparire il solito cattivone di turno, il furfante che ruba. Peccato che poi venga incolpato il piccolo Nicholas il quale, umiliato di fronte a tutti, viene imprigionato e mandato via dalla città. La scena però è stata bene osservata da una commerciante, la quale, armatasi di carrozza, va a recuperrare il piccolo, disperso nella foresta imbiancata da una bufera di neve, lo salva, gli regala i frutti e lui, di nascosto, entra nella notte di Natale nell'orfanotrofio e riempie le calze dei suoi amici, mentre il furfante di cui sopra viene punito con una palla di carbone. I bambini corrono festanti e Nicholas si ritrova di nuovo da solo nella foresta, si sistema il berretto, che però diventa rosso, l'inquadratura si amplia ed ecco spuntare le renne. Il piccolo Nicholas, in realtà, è Babbo Natale! Sainsbury’s festeggia così i suoi primi 150 anni, con un lungo spot dai connotati cinematografici, ispirato alla Londra vittoriana cara a Charles Dickens.

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Autore: S Antonini - 21/11/2019


Alpha cresce del 26% sugli individui e del 30% sullo share nei primi 10 mesi; al via il nuovo “Set up girls”

Parte il 1° dicembre con un’anteprima su Alpha il nuovo programma “Set up girls” dedicato al mondo dei motori, presentato dalle pilote professioniste Vicky Piria ed Erika Monforte. Il canale della De Agostini, principalmente rivolto al target maschile tra i 25 e i 54 anni, si apre ulteriormente al pubblico femminile con un format che per la prima volta affida la conduzione a donne pilota. «Anche questa volta scegliamo due professioniste per garantire l’autenticità su cui si basa il nostro posizionamento - spiega Domenico Di Iorio, Head of Programming di Alpha –. Questo nuovo programma apre alle spettatrici ma è pensato per piacere anche agli uomini, che rappresentano il 65% della nostra audience». Gli ascolti di Alpha Il canale, on air in chiaro all’lcn 59 del digitale terrestre e sul 415 di Sky, ha già avviato una programmazione più orientata alle donne nelle fasce della tarda mattinata e del pomeriggio, con format che riescono a conquistare entrambi i target in modo equilibrato. Uno fra tutti “Building Wild”, ovvero “Costruzioni selvagge”, con Paul DiMeo di “Extreme Makeover Home Edition”. Il canale registra una buona performance complessiva in termini di ascolti. Nel periodo gennaio-settembre 2019 confrontato con il 2018, Alpha registra una crescita del 26% sugli individui e del 30% sullo share, consolidando uno share medio dello 0,30% mensile individui, superando più volte l'1% sul target maschile 25-44. Recentemente il canale ha lanciato “Chef in camicia”, con gli ideatori dell’omonimo blog su YouTube. Il programma ha raggiunto punte di 50mila spettatori e share dello 0,5% sugli uomini tra i 45 e i 54 anni. Nelle prime sei puntate è stato raggiunto oltre 1 milione di contatti. Vicky Piria ed Erika Monforte   Il nuovo programma Dopo l’anteprima del 1° dicembre, “Set up girls” partirà ufficialmente dal 15 dicembre alle 22:40 e andrà in onda per cinque puntate. Vicky Piria ed Erika Monforte si cimenteranno in prove di guida corretta e sicura. Numerosi gli ospiti che testeranno l’abilità – ma anche l’amore per la velocità – delle due pilote. Tra questi l’ex capitano della Lazio e centravanti della Nazionale di calcio degli anni 90 Beppe Signori, l’ex senatore Antonio Razzi, il cantante Mal, Dj principe Maurice, Mirko Frezza. Il programma è prodotto da Zoom Production. Partner ufficiali del programma sono Comune di Castelfranco Veneto, Fervi, Santero, Circuito di Adria International e Insta 360.

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Autore: Redazione - 19/11/2019


Il Sistema Dove chiude l’anno con raccolta in crescita del 10%, raddoppia in edicola e rinnova il sito

Questo mese Dove presenta il nuovo sito e raddoppia l’appuntamento in edicola. Il mensile di viaggi e lifestyle di RCS MediaGroup diretto da Simona Tedesco ottimizza le prestazioni e semplifica la navigazione di Doveviaggi.it per offrire nuovi e utili contenuti che permettono ai lettori di avere “il meglio del mondo” sempre a portata di mano, anche da mobile. “Il nuovo sito perfeziona l’offerta del Sistema Dove che mettiamo a disposizione delle aziende - commenta Raimondo Zanaboni, Direttore Generale di RCS Pubblicità -. Con il mensile, le brand extention, i canali web e social, gli eventi, i brand possono articolare progetti di comunicazione integrata e multimediale in grado di raggiungere target altamente qualificati. La forza del Sistema Dove trova riscontro nella crescita degli investimenti pubblicitari, che anche quest’anno si attestano al +10% rispetto all’anno precedente. Queste dunque sono le carte vincenti che ci fanno sperare per un ottimo risultato anche nel 2020.” Doppio appuntamento in edicola Il 22 novembre, nel numero di dicembre di Dove, tante idee in vista del Natale, dal viaggio-sogno in veliero nella Thailandia meno nota, alle proposte all’insegna della sostenibilità. A cominciare da quelle enogastronomiche: dai piccoli produttori di champagne e biscottifici artigianali, agli empori delle zone terremotate Dove ordinare, anche online, cesti natalizi. All’interno del numero poi lo Speciale Neve, un vero e proprio giornale nel giornale con una copertina dedicata, con le proposte stagionali: dalla natura selvaggia del Quebec canadese alle novità da scoprire sulle piste della val d’Ayas, ai rifugi in alta quota, Dove godersi il silenzio, senza rinunciare a tutti i confort. Con DOVE di dicembre, inoltre, in regalo, lo Speciale Lombardia dedicato alle sue montagne e, con soli 4 euro in più, l’agenda 2020 con 48 idee per il weekend, complete di indirizzi e informazioni pratiche. Il 26 novembre, con il Corriere della Sera sarà invece distribuito gratuitamente Dove Travel Issue. 64 pagine di destinazioni tra sogno, scoperta, divertimento e relax. Nella natura e sulle spiagge del Madagascar o nella New York natalizia (da scoprire anche con la Guida di Dove dedica alla città, in edicola). Nel numero poi le nuove tendenze: con approfondimenti sui viaggi Zero emission per ridurre del tutto l’impatto ambientale e il Gramping: il viaggio con i nonni (Grandparents), sempre più attivi e sempre più compagni di vacanze anche lontane insieme ai nipoti.

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Autore: Redazione - 18/11/2019


Al via 24+, la nuova sezione premium del Sole24ore.com

Ha preso il via sul sito del Sole 24 Ore 24+. Si tratta della nuova piattaforma digitale che permette di accedere a contenuti esclusivi realizzati con format innovativi, a una serie di funzioni speciali e che consente di far parte della Community della testata, luogo dove gli utenti potranno interagire direttamente con la redazione in un nuovo dialogo a due vie. Continua lo sviluppo digital Con questo prodotto innovativo prosegue lo sviluppo digitale del Sole 24 Ore che, tra l’altro, ha visto lo scorso giugno il lancio della nuova piattaforma digitale che consente lo sviluppo di prodotti e servizi premium come punto di partenza dell’evoluzione futura del Gruppo editoriale e che si accompagna alla nuova impostazione del lavoro della redazione guidata dal Direttore Fabio Tamburini in chiave ancora più digital first. Orientare i lettori La nuova sezione premium de il sole24ore.com, 24+, è stata pensata dal Vicedirettore allo sviluppo digitale del Sole 24 Ore Roberto Bernabò, insieme al Responsabile della redazione online Marco Alfieri e alle componenti aziendali coinvolte, per orientare i lettori nel sovraccarico informativo quotidiano, fornendo loro gli strumenti per capire e analizzare la realtà attraverso il prisma dell'economia e per aiutarli a prendere decisioni informate. Per questo si rivolge a un pubblico ampio, interessato all'attualità, all'approfondimento e al giornalismo explanatory, che ama fruire contenuti digitali approfonditi e partecipare a una conversazione all'interno di una community, con l'obiettivo di comprendere a fondo la realtà che li circonda. I punti cardine Sono quattro i principi guida di 24+: il prodotto finito, che non offre, nel bombardamento informativo quotidiano, un numero infinito di contenuti, ma una selezione mirata e ragionata; il tempo speso bene, ovvero offrire al lettore un'esperienza di fruizione positiva aiutandolo nella comprensione di un fenomeno o offrendo prospettive nuove; l'approfondimento e la chiarezza, attraverso formati editoriali inediti che guidano e orientano il lettore nel processo informativo; infine la potenza visuale, ovvero la capacità di mettere in risalto immagini, illustrazioni e visualizzazioni di dati attraverso un'esperienza coinvolgente e accattivante e puntando su un'estetica riconoscibile e di qualità. I formati editoriali 24+ guida quindi il lettore alle informazioni più importanti della giornata attraverso una serie di format editoriali inediti come "Oggi in poche parole", un elenco che ogni giorno riassume i fatti chiave della giornata in poche righe; "Le bussole", che analizzano ogni giorno un tema caldo spiegando il contesto e offrendo una possibile chiave di lettura; "Il dato del giorno", che quotidianamente analizza un dato rilevante attraverso un grafico interattivo; "Il fact-checking” che analizza una notizia attraverso un lavoro di fact-checking, smontando bufale, esagerazioni o falsità; “I Grandi Temi”, una serie di argomenti scelti dalla redazione come le sfide della chiave contemporaneità che fungono come chiave orizzontale di lettura di un fenomeno. Si comincia con quattro Grandi Temi: "L'industria dei soldi" sulla trasformazione della Finanza, "Too big to pay" sulle grandi aziende tech divenute monopoli globali, "Il Secolo africano" sull'Africa frontiera d'avanguardia, "Giovani contro vecchi" sul gap generazionale che sta caratterizzando l'Italia. Gli utenti possono inoltre scegliere di seguire gli aggiornamenti sul Grande Tema che più gli interessa, generando una home page personalizzata. I servizi e la community A questi si unisce una serie di servizi sempre più apprezzati nella fruizione via smartphone, come i podcast, le videoinchieste, le audioversioni degli articoli letti dal rispettivo autore o autrice, le newsletter, le notifiche, la fruizione dei contenuti in modalità off-line. Iscriversi a 24+ significa entrare a far parte di una community esclusiva, dove si può dialogare con i giornalisti del Sole 24 Ore. Uno dei pilastri di 24+ sarà dunque l'interazione e le conversazioni con e tra i suoi membri: i lettori potranno proporre argomenti di discussione e partecipare al dibattito, nonché inviare idee, suggerimenti e storie. Non solo, la community si incontrerà anche offline attraverso una serie di appuntamenti organizzati dalla redazione con personaggi del mondo dell'economia e della società. Riorganizzazione redazionale Per arrivare al lancio di 24+ la redazione è stata riorganizzata dal Direttore Fabio Tamburini in sei macroaree (Finanza e Plus, Norme e Sole del Lunedì, Economia con Moda, Nova e Rapporti, Mondo, Italia con la redazione romana, Domenica) e la redazione online è diventata il perno della costruzione dei contenuti informativi sui diversi format, il competence center che decide quale informazione è premium e attraverso quale formato veicolarla, nonché il punto di riferimento per lo sviluppo delle competenze verticali. I nuovi podcast Con il lancio di 24+ prendono il via quattro nuove serie di podcast. "La smorfia": il vicedirettore del Sole 24 Ore Alberto Orioli racconta l’economia dell’Italia attraverso i numeri. Ogni lunedì si comincia la settimana con un numero della tombola della nostra vita quotidiana. "Fiume di denaro": gli inviati del Sole 24 Ore Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi ogni mercoledì seguono i flussi, leciti o illeciti, di soldi e fanno luce su alcune vicende che non solo condizionano la grande economia e la Finanza ma anche la vita quotidiana dei cittadini. "Il mondo di Smilla": grazie alla sua curiosità, la giornalista del Sole 24 Ore Giulia Crivelli coglie spunti e storie che racconta ogni venerdì in questo podcast. "Sulle tracce di Leonardo": miniserie in 5 puntate a cura di Francesca Milano che ogni domenica racconta che fine hanno fatto i disegni di Leonardo dispersi in giro per il mondo. La nuova sezione premium con tutti questi contenuti e funzioni esclusive è online con un prezzo promozionale di 1 euro alla settimana, mentre l’abbonamento è poi di 99 euro all’anno. Il Milanese Imbruttito e la prima videodiretta su Linkedin In occasione della messa online di 24+, parte sui social e sul sito anche l'iniziativa del Sole 24 Ore in collaborazione con il Milanese Imbruttito, una serie di 10 pillole di educazione economico-finanziaria. Il primo video, on line da mercoledì 20 novembre, spiegherà con linguaggio chiaro, accessibile e ironico i vantaggi dei pagamenti elettronici. Inoltre, con il lancio di 24+ Il Sole 24 Ore diviene il primo media in Italia a inaugurare le videodirette di Linkedin, dopo essere stato scelto come beta tester dal social network dedicato al mondo del lavoro. La campagna pubblicitaria e le opportunità per i partner Il lancio della nuova piattaforma premium del Sole 24 Ore sarà sostenuto da una campagna pubblicitaria pianificata sui mezzi del Gruppo 24 ORE stampa, radio, digital e social, oltre che da Dem e Newsletter. Sul fronte della pianificazione pubblicitaria nella nuova sezione premium ilsole24ore.com/24plus sarà possibile sponsorizzare l’home page di 24+ con il formato “side to side” di grande impatto.

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