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Rai: nei primi sette mesi raccolta positiva, con i palinsesti autunnali al via il rilancio di RaiPlay in chiave OTT

Autore: S Antonini

Gian Paolo Tagliavia


Dalla prossima stagione il servizio pubblico potenzia l’offerta on demand per intercettare la fruizione non lineare; la concessionaria registra dati in crescita nel digital video, iniziative speciali, cinema e radio

Rai punta sull’on demand con il rilancio della piattaforma digitale RaiPlay che adotta un modello “alla Netflix”, affiancando all’attuale offerta di streaming live e di programmi trasmessi sui canali lineari una serie di contenuti dedicati, pensati per la piattaforma ed esclusivi. Questo nuovo corso prenderà il via il prossimo 4 novembre, con il lancio di un nuovo progetto multimediale con Fiorello, declinato su RaiPlay (18 interventi), Rai1 in preserale (5 puntate) e RaiRadio (6 puntate).  «La Rai diventa protagonista dell’offerta over the top – spiega l’Amministratore Delegato Fabrizio Salini – per intercettare le nuove forme di fruizione non lineare di contenuti caratteristiche del pubblico giovane». La piattaforma diretta da Elena Capparelli è al centro del servizio pubblico, nell’ambito di un piano industriale che «rappresenta un cambio di passo della Rai da broadcaster a public media company», protagonista della industry della produzione di contenuti. Questa la principale novità dei palinsesti Rai dell’autunno, presentati ieri a Milano.

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Fabrizio Salini
Il riposizionamento di RaiPlay

Il catalogo della piattaforma sarà organizzato in generi e in box-set fruibili in modalità binge watching, con contenuti extra e informazioni di prodotto. Oltre alla novità portata da Fiorello, tra i contenuti originali di RaiPlay ci sarà “Superquark +” di Piero Angela, dieci puntate da un quarto d’ora, e serie tv in esclusiva come “Il nido”, comedy nel formato dei 30 minuti. Sempre sul fronte fiction, in arrivo i box set de “I Medici” e “Rocco Schiavone”, nonché le quattro stagioni di “Halt and catch fire”. Per quanto riguarda il cinema, l’offerta dedicata vede titoli come “Dallas Buyers Club”, “The wolf of Wall Street”, “Sicario”, “The Hateful eight”, tra gli altri. Prevista anche una offerta dedicata ai bambini, con i box set di cartoni animati, film e lo Zecchino d’oro. In esclusiva dalle Teche Rai arriveranno die raccolte antologiche dedicate alla caduta del Muro di Berlino e alla strage di piazza Fontana, nonché una serie di monografie sui gradi protagonisti del Novecento. Infine, anche lo sport avrà il suo spazio con i mondiali di ginnastica ritmica, ginnastica artistica e atletica leggera, la nazionale di rugby alla Coppa del Mondo, e gli Europei di volley femminile e maschile. Cambia anche la grafica e la presentazione dei contenuti, adattate a tutte le piattaforme, e attraverso la registrazione gli utenti potranno ricevere un’offerta personalizzata.

L’offerta tematica di Rai Pubblicità

La sfida sui contenuti investe anche l’offerta di Rai Pubblicità, che mette da parte la politica “lineare” basata sulla vendita delle reti e dei palinsesti e si concentra sulle aree tematiche proponendo percorsi su argomenti e generi definiti. La nuova strategia integrata della concessionaria guidata da Gian Paolo Tagliavia punta sul concetto di “total video”, caratteristica della «tv di nuova concezione che produce e distribuisce contenuti in modo ottimale, superando il concetto di broadcaster lineare». RaiPlay si incastona in questo approccio perché garantisce copertura sui target giovani, assolvendo così al compito del servizio pubblico di essere inclusivo.

Per quanto riguarda gli andamenti della raccolta, nei primi sette mesi Rai Pubblicità registra un segno positivo «nonostante il mercato difficile. Viene premiata la strategia fondata sul concetto di “total video”, dove nello specifico il digital video è in crescita del 20%». Bene anche le iniziative speciali, che mettono a segno un incremento del 15%, e il cinema, +40%. La radio registra una «leggera crescita». Soffrono di più le tematiche. La nuova stagione recepirà una minima crescita «quasi nulla» dei listini, ma punta sulla qualità dell’offerta: «I vincoli di affollamento ci impongono una particolare cura nell’impaginazione della pubblicità e questo garantisce ai nostri clienti una visibilità migliore, e più attenzione da parte del pubblico. Fortunatamente UPA quest’anno è tornare a sottolineare l’importanza del contesto». L’obiettivo della concessionaria è creare relazioni forti con i clienti: per questo la serata di presentazione dei palinsesti dedicata alle aziende è stata concepita «per far entrare direttamente i clienti a contatto con i nostri programmi e i nostri talenti». Sono stati allestiti 10 “palchi” per dieci aree tematiche. In quella dell’intrattenimento, gli astanti potevano prepararsi per una esibizione di ballo e farsi giudicare da Milly Carlucci; il quella dedicata al cibo; Bianca Guaccero ed Elisa Isoardi hanno fatto un’esibizione culinaria.

L’offerta generalista

Volti nuovi o volti tradizionali con nuovi ruoli: la Rai1 diretta da Teresa De Santis deve avere «una visione larga, tra tradizione e novità». Tra le novità del prime time, Enrico Ruggeri parla del cantautorato italiano in “Una vita da cantare”; Gigi d’Alessio in coppia con Vanessa Incontrada con un programma sull’italianità; Mara Venier con “La porta dei sogni” introduce l’emotainment in prima serata. Sulla Rai2 per i target giovanili del vulcanico Carlo Freccero arrivano una serata con Renzo Arbore dedicata a Renato Carosone, e un’altra dedicata alla commedia italiana: “Maledetti amici miei” con Giovanni Veronesi, Sergio Rubini, Rocco Papaleo e Alessandro Haber. Per la fiction torna “Il Collegio”, e per l’intrattenimento “Stasera tutto è possibile” con Stefano De Martino. Rai3 celebra il successo del riposizionamento in chiave identitaria e di community promosso dal direttore Stefano Coletta. Tra le novità che hanno caratterizzato la scorsa stagione sono confermate Raffaella Carrà e Serena Dandini, a cui si aggiunge un nuovo volto per la rete: Filippo Timi.  

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Filippo Timi
L’evoluzione della fiction

Con oltre 500 ore di prodotto di cui 250 in prima serata, la Rai è azienda leader italiana nella produzione seriale attraverso Rai Fiction, la struttura dedicata diretta da Eleonora Andreatta. Le stagioni autunnale e primaverile saranno caratterizzate «da ancora più qualità, tra serie consolidate e nuove tra cui oltre 15 prime visioni – spiega Andreatta -. Rai1 è la rete dei grandi eventi, Rai2 quella dell’innovazione e del cambiamento e Rai3 la rete del reale. RaiPlay la piattaforma di destinazione dei giovani con prodotti originali». Una novità importante è il passaggio su Rai1 di “Rocco Schiavone”, la serie con Marco Giallini le cui due precedenti stagioni hanno avuto successo su Rai2. Sempre su Rai1 tra i vari titoli arriva il nuovo “Imma Tataranni – Sostituto procuratore”, tratto dai romanzi di Mariolina Venezia. Su Rai2 approda “Volevo fare la rockstar”, in cui «la fiction abbandona i malesseri della agiata classe media e parla di una proletaria del nord est. Un’autentica novità anche rispetto alle OTT» commenta il direttore di rete Freccero.

La sfida digitale di RaiRadio

Anche l’offerta radiofonica ha raccolto la sfida del digitale, sia con l’estensione della rete DAB Plus – che quest’anno dovrebbe raggiungere il 57% del territorio -, sia con l’implementazione degli studi audio-video in via Asiago a Roma, a Milano e Torino e nel 2020 a Saxa Rubra. Alcuni programmi di Radio2 sono già disponibili in modalità visual radio su smart tv e presto anche Radio1. Tra le novità sono in arrivo i GR tematici sulle radio specializzate.

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Nek-Delogu

Sempre più vicino, inoltre, il lancio del nuovo aggregatore per l’ascolto in streaming ad opera della nuova società PER – Player Editori Radio, che dovrebbe nascere il prossimo 23 luglio. Lo ha annunciato il direttore di RaiRadio Roberto Sergio. Per quanto riguarda i canali principali, su Radio1 arriva Giovanni Minoli con “Il mix delle 5”, un format ispirato allo storico programma tv “Mixer”. In studio, Annalisa Chirico e Pietrangelo Buttafuoco. Tornano il programma musicale “Stereonotte”, e le rubriche di informazione e approfondimento: “Sportello Italia”, “Formato famiglia”, “Un giorno da renna”, la versione natalizia di “Un giorno da pecora”. Radio2 punta sul target giovane con sei programmi musicali: “Back2black”, “Rock’n’roll circus”, “Musical box”, “Stato sociale”, “Nek e Delogu”, “Radio2live”. L’obiettivo è quello di portare nuovo pubblico ad ascoltare la radio. “Radio 2 Social Club” avrà una versione televisiva su Rai2.

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Morgan

Tre le “voci” d’eccezione che arrivano sulla rete: Morgan, che avrà un ciclo di otto puntate monografiche dedicate ciascuna alla storia di un grande cantautore italiano; Mara Venier per la prima volta in radio con un talk; Fiorello. Su Radio3 cultura nelle piazze d’Italia, tutte le dirette dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e le prime dei più importanti teatri italiani, tra cui la Prima del Teatro alla Scala di Milano del 7 dicembre. All’offerta delle generaliste si aggiunge quella dei canali specializzati: Radio Classica, Radio Live, Radio Kids, Radio Tutta Italiana, Radio Techete’.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 15/04/2024


Absolut Vodka sceglie CreationDose per la campagna di influencer marketing dedicata al lancio di Absolut Gift

Absolut Vodka, il brand leader di vodka premium, ha lanciato lo scorso mese la nuova bottiglia “Absolut Gift” e, dopo una gara, ha scelto CreationDose per la realizzazione del progetto di influencer marketing su Instagram, con l’obiettivo di promuovere Absolut Gift come il regalo perfetto per ogni occasione e stimolare l’engagement del pubblico. Il brand ha prodotto le bottiglie  in quantità limitate, disponibili per la vendita in esclusiva su Amazon dal 21 marzo. La particolarità della bottiglia risiede nell’offrire una “gift experience” unica attraverso il suo QR code che, una volta scansionato, mostra messaggi personalizzati dai  propri  amici  attraverso  la  realtà  aumentata e  rende speciale ogni evento.  La strategia influencer Il team di CreationDose è stato chiamato a ideare la strategia per il lancio del prodotto e ha individuato profili in linea con i valori del brand legati all’amicizia, al divertimento e all’inclusività. La squadra di influencer selezionata comprende Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, conduttori di “Most Ridiculus” su Comedy Central Italia e coppia nella vita, e Lina Galore, la vincitrice della terza edizione di Drag Race Italia. I creator hanno raccontato le caratteristiche tecniche del prodotto Absolut Gift all’interno di uno storytelling in linea con i loro contenuti di intrattenimento, arricchito da un tocco di magia. Lina Galore ha assunto le vesti di una fatina che arriva in aiuto di Edoardo e Alberto, in crisi per un’idea regalo: la bottiglia Absolut Gift risolve il loro dilemma. “Ciascun party è un’occasione per creare ricordi indelebili, e Absolut Gift rappresenta un regalo unico che rende ogni momento ancora più speciale”, afferma Letizia Invernizzi, Brand Manager di Absolut Vodka. “Insieme al team di CreationDose, che abbiamo scelto per la sua capacità di connettere brand e community attraverso i giusti creator, abbiamo dato vita a una campagna originale, capace di dare voce  ai  valori  del  brand  con creatività. Con il lancio, Absolut si conferma un brand che osa innovare e che si impegna a celebrare l’unione e la gioia di stare insieme”.  La campagna a supporto Il team di CreationDose ha coordinato una campagna di seeding che ha amplificato la risonanza del lancio di Absolut Gift e ha inviato a un pool di creator box personalizzate e curate in ogni dettaglio, per un’esperienza di unboxing propensa alla condivisione. Infine, CreationDose ha curato l’ideazione e la distribuzione del comunicato stampa dell’azienda, in collaborazione con Ghost Studio per l’attività di Pr. “Siamo molto contenti di essere stati scelti da Absolut per l’ideazione della campagna - sottolinea Anthony Favitta, Head of Influencer Marketing di CreationDose -. Per il team di CreationDose è motivo di orgoglio essere riusciti a progettare una campagna che sia stata in grado di abbracciare i valori del brand e farli propri; una leva essenziale al fine di raggiungere i risultati migliori”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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