Autore: Redazione
29/04/2019

Quotidiano Nazionale: restyling per il ventesimo compleanno, in arrivo altri due mensili tematici

Prosegue il piano di sviluppo per la testata del gruppo Poligrafici Editoriale, il rilancio previsto per la prossima estate; La Nazione festeggia 160 anni di pubblicazione con una serie di eventi sul territorio

Quotidiano Nazionale: restyling per il ventesimo compleanno, in arrivo altri due mensili tematici

Andrea Riffeser Monti

Il QN – Quotidiano Nazionale si avvia verso un profondo rinnovamento in occasione del 20esimo anniversario dal lancio della testata del gruppo Poligrafici Editoriale, che si celebrerà il prossimo agosto. Il restyling del giornale e della relativa offerta digitale fa seguito e completa il piano di sviluppo avviato con il lancio di iniziative editoriali come i mensili tematici Salus e Itinerari, distribuiti in allegato gratuito con i quotidiani Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Telegrafo e Il Giorno, a cui seguiranno altri due magazine prima e dopo l’estate, con l’obiettivo di offrire ai lettori un prodotto diverso a settimana e coprire così tutto il mese. Lo ha annunciato il presidente della Poligrafici Editoriale Andrea Riffeser Monti agli azionisti, durante l’assemblea per l’approvazione del bilancio di esercizio 2018 che si è tenuta mercoledì scorso: “QN ha iniziato a rafforzare la propria proposta editoriale arricchendo il quotidiano con prodotti e contenuti verticali, che acquisiscono autorevolezza proprio grazie al brand. Sono allo studio, inoltre, modifiche innovative che comporteranno una riorganizzazione grafica strutturale completa, per consentire una maggiore sinergia tra la carta e internet. Una grafica pulita ma di grande impatto che agevolerà il flusso di notizie, creando una fusione tra il sistema carta e online, e un contatto diretto con il lettore”. 

Le altre iniziative

Il fulcro del restyling del quotidiano diretto da Michele Brambilla sta nella rinnovata e sempre più efficace sinergia tra carta e web, alla luce della stringente necessità di stare al passo con i tempi ma anche di offrire al lettore un’informazione sempre qualificata e autorevole, e al tempo stesso tutelare il lavoro dei giornalisti. È l’impegno preso dal gruppo guidato da Riffeser, nella convinzione che il supporto cartaceo continuerà a esistere ma deve evolversi. I mensili sono realizzati in carta migliorata nello stesso formato del quotidiano; Salus offre di volta in volta un punto di vista completo su un solo tema e prevede una piattaforma di eventi sul territorio altrettanto tematici: a marzo si è parlato di acque, a Fano, ad aprile nell’incontro di Firenze si è affrontato il tema delle allergie mentre il 21 maggio a Milano al centro del dibattito ci sarà l’ictus. A giugno l’appuntamento di Cesena sarà dedicato alle patologie della pelle. Entrambe le testate hanno una foliazione di 48 pagine, e il primo numero di Itinerari ha avuto 12 pagine di inserito pubblicitario nazionale. A questi prodotti di carattere continuativo si affiancano iniziative ad hoc, come il supplemento dedicato alle donne nella giornata dell’8 marzo, realizzato sull’esempio del libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli” di Elena Favilli e Francesca Cavallo. Sempre quest’anno la Poligrafici Editoriale festeggerà i 160 anni del quotidiano di Firenze, La Nazione, per cui è previsto un ricco programma di iniziative sul territorio dedicate ai lettori. Infine, come già annunciato, il QN è coinvolto nelle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci con una serie di cinque speciali dedicati ognuno alle arti e ai mestieri a cui Leonardo si è dedicato, e tre grandi eventi a Bologna il 22 giugno, a Firenze e a Milano con il coinvolgimento a sorpresa dei lettori.  

Nuove commesse per la Poligrafici Printing

Grazie agli accordi per la stampa de La Gazzetta di Parma, la Repubblica edizione Toscana e di tutte le edizioni del quotidiano Il Tirreno, la Poligrafici Editoriale ha consolidato la leadership della Poligrafici Printing come punto di riferimento per la stampa di quotidiani nel Centro Italia. Il presidente Andrea Riffeser Monti ha confermato agli azionisti lo stato in essere di trattative con altri editori, che permetteranno alla holding Monrif di rafforzare la propria posizione nel settore editoria e stampa.

Gli esiti dell’assemblea

L’assemblea dei soci ha approvato il bilancio 2018 che si è chiuso con ricavi netti consolidati per 160,7 milioni rispetto ai 163,8 milioni del 2017: i ricavi editoriali consolidati registrano una flessione del 6% mentre i ricavi pubblicitari consolidati crescono dello 0,6%. La raccolta pubblicitaria sui quotidiani cartacei cresce complessivamente dello 0,1%, con la nazionale a +4,8% e la locale in calo del 2,8%. La raccolta online nazionale e locale, pari a 4,7 milioni, evidenzia segnali positivi con un incremento, a valori omogenei, del 4,8%. L’assemblea ha anche approvato la relazione sulla remunerazione di amministratori e dirigenti, nonché prolungato di un anno, all’assemblea di approvazione dei conti 2019, la nomina di amministratore ad Adriana Carabellese subentrata a Maria Luisa Monti Riffeser, mancata lo scorso febbraio. L’assemblea ha anche conferito l’incarico di revisione dei conti alla EY SpA per il periodo 2019-2027. Infine, nella parte straordinaria, è stata approvata la modifica dell’articolo 10 dello statuto sociale relativo alla maggiorazione del diritto di voto riservata agli azionisti iscritti al registro interno da più di due anni.