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Open Influence: 6 Instagram trends del 2019

Autore: Redazione


Instagram sta diventando sempre di più lo strumento ideale per creare engagement tra l’azienda e il proprio pubblico. È quindi importante conoscere a fondo il social per sfruttarne tutte le potenzialità. Ecco alcune delle principali tendenze da tener d'occhio e da mettere in pratica per il 2019

di Marco Marranini - marco@openinfluence.com

Instagram sta diventando sempre di più lo strumento ideale per creare engagement tra l’azienda e il proprio pubblico. È quindi importante conoscere a fondo il social per sfruttarne tutte le potenzialità. Ecco alcune delle principali tendenze da tener d'occhio e da mettere in pratica per il 2019.

1. Filtri di realtà aumentata

Uno dei metodi più d’impatto per promuovere il proprio brand è postare contenuti interattivi. Nel 2018 Instagram ha creato un programma che consente, a poche e selezionate persone, di creare propri filtri AR nelle storie di Instagram. Gli utenti possono quindi aumentare la brand awareness semplicemente utilizzando e condividendo il filtro personalizzato dall’azienda. Quest’ultime hanno quindi a disposizione un nuovo  e straordinario strumento per emergere e farsi notare.

2. Autenticità dell'influencer

Quando un brand vuole collaborare con un influencer, l'autenticità di quest’ultimo è alla base dei criteri di valutazione. È infatti facile ottenere follower attraverso tool fraudolenti e non etici, ed è quindi fondamentale valutare tutti i KPIs di un influencer: provenienza e veridicità della fanbase, livello di engagement e qualità dei contenuti. Il valore dell’influencer marketing passa da qui.

3. Acquisto diretto su Instagram

Attraverso la funzione Shopping di Instagram, è possibile acquistare direttamente i prodotti desiderati: il processo di acquisto è ora a portata di un paio di click. La funzione Shopping è un tend in continua crescita che sicuramente non decelererà la sua corsa nel prossimo futuro. Millennials e Generation Z infatti sono abituati ad acquistare prodotti tramite le piattaforme che utilizzano quotidianamente come ad esempio Facebook Messenger, Instagram, Snapchat.

4. Annunci nelle Storie di Instagram

Oggigiorno gli utenti visualizzano maggiormente le Storie di Instagram rispetto ai singoli post. Secondo una ricerca di Instagram circa 400 milioni di utenti visualizzano quotidianamente Stories ed un terzo di quelle più viste sono appartenenti a profili aziendali. Inoltre, circa 1 su 5 contengono almeno un messaggio diretto al pubblico. Marchi come Gap, ad esempio, hanno riscosso un successo straordinario sfruttando gli annunci Instagram Story: una percentuale di click-through superiore del 73% rispetto alle precedenti campagne Instagram.

5. Punti salienti di Stories

Le Storie di Instagram sono degli ottimi tool ma scompaiono dopo 24 ore. Ed è qui che entra in gioco la caratteristica Stories Highlights: è possibile infatti salvare le storie o le dirette migliori e tenerle nel proprio account per tutto il tempo che si desidera. Chiunque visiti un profilo Instagram pubblico può quindi vedere gli highlights di Stories nella parte superiore del profilo.

Esistono numerosi modi per sfruttare questa funzionalità: dal creare storie che promuovono un brand, un prodotto o eventi specifici o ancora storie che spiegano la storia di un’azienda e i propri valori. Inoltre, è possibile salvare le storie che hanno registrato i migliori feedback.

6. IGTV e video verticale

La condivisione di video su Instagram è sempre più forte. Questo rende IGTV una tendenza da seguire: una piattaforma video realizzata appositamente per la creazione di video verticali. IGTV è stata definita da Instagram come una nuova app dove guardare video non più limitati ad 1 minuto, ma con la possibilità di fruire di contenuti che durino il tempo che decide la persona che li produce. Questa è una novità importante per i brand in quanto consente loro di raggiungere un’enorme audience di utenti con la produzione di video coinvolgenti, di lunga durata, evidenziando non solo prodotti specifici e il loro utilizzo ma anche veri e propri percorsi di storytelling.Il 2019 è destinato ad essere un anno molto entusiasmante per i brand che utilizzano l’influencer marketing in modo strutturato. Esistono molte possibilità di promozione e vendita di prodotti, diversi modi per creare contenuti entusiasmanti e ancora più modi per coinvolgere il pubblico e portarlo ad agire. L’importante è conoscere gli strumenti corretti.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 12/11/2019


Sainsbury’s festeggia i 150 anni sulle orme di Dickens

Londra, 1869, il mercato di Natale e una banda di spazzacamini proventineti dall'orfanotrofio si mangia con gli occhi le bancarelle piene di lecornie. Ma ecco apparire il solito cattivone di turno, il furfante che ruba. Peccato che poi venga incolpato il piccolo Nicholas il quale, umiliato di fronte a tutti, viene imprigionato e mandato via dalla città. La scena però è stata bene osservata da una commerciante, la quale, armatasi di carrozza, va a recuperrare il piccolo, diperso nella foresta imbiancata da una bufera di neva, lo salva, gli regala i frutti e lui, di nascosto, entra la notte di Natale nell'orfanotrofio e riempie le calze dei suoi amici, mentre il furfante di cui sopra viene punito da una palla di carbone. I bambini corrono festanti e Nicholas si ritrova di nuovo da solo nella foresta, si sitema il berretto, che però diventa rosso, l'inquadratura si amplia ed ecco spuntare le renne. Il piccolo Nicholas, in relatà, è Babbo Natale! Sainsbury’s festeggia così i suoi primi 150 anni, con un lungo spot dai connottati cinematografici, ispirato alla Londra vittoriana cara a Charles Dickens.

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Autore: Redazione - 07/10/2019


AUTODOC, ricambi e accessori auto in ogni momento

Auto in panne? Gomme a terra? Vetri graffiati? Chissà cos’altro… I problemi legati alla propria automobile sono all’ordine del giorno e sono fonte di nervosismi, spesso anche giustificati dai tempi biblici di sostituzione a da prezzi non proprio confortanti. Poi c’è Auto-Doc.IT, azienda che presenta un modo differente di comprare ricambi auto e accessori economici in modo più comodo. Come? Attraverso un’applicazione mobile, scaricabile su smartphone con qualunque sistema operativo - Android o iOS -, uno strumento che consente di ordinare ricambi per l'auto in qualunque momento e in qualunque luogo. Un’applicazione che consente di trovare tutto il necessario per la manutenzione e le riparazioni della propria automobile: dalle spazzole dei tergicristalli alle pinze dei freni, tutti articoli della massima qualità. Basta installare l'applicazione e usare i dati di registrazione su AUTODOC oppure creare un nuovo utente. [youtube id=WSx1vbpgVEg] I vantaggi sono numerosi: un vasto catalogo illustrato di ricambi; informazioni dettagliate su ciascun articolo; possibilità di salvare articoli in una elenco dei desideri e conservare i Dati di identificazione di tutti i ricambi necessari; possibilità di monitorare i prezzi delle parti che interessano; contattare il servizio di assistenza ai clienti; seguire la spedizione dal momento dell'acquisto fino alla consegna; avere informazioni su sconti e offerte speciali; accedere allo storico degli ordini. Tutti gli articoli presenti nel negozio online sono divisi in categorie; così, per trovare la parte che serve, basta inserire la marca, il modello, l'anno di produzione e la versione del veicolo. È possibile anche effettuare una ricerca inserendo i dati di identificazione del ricambio o sfogliando il catalogo. Per qualunque altra domanda, basta contattare senza esitazione gli esperti del servizio clienti.

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Autore: Redazione - 20/09/2019


Come fare Marketing predittivo? È più semplice di quanto pensi

Il futuro del marketing è predittivo. Cosa si intende? Che le strategie delle aziende saranno sempre più guidate dai dati su comportamenti e abitudini di acquisto, con l’obiettivo di anticipare e prevedere le esigenze future dei clienti. Eppure per molti il Marketing Predittivo è un tema ancora oscuro, soprattutto nelle sue applicazioni concrete. In realtà la tecnologia esiste, è semplice e a portata di tutte le aziende: qui parleremo di una in particolare, l'integrazione tra MailUp e Datatrics.  Se MailUp probabilmente già lo conosci, Datatrics è invece da scoprire: si tratta di una soluzione di Marketing predittivo basata sull’Intelligenza Artificiale, che non richiede specifiche competenze tecniche perché dotato di un’interfaccia moderna e semplice. Come funziona Datatrics? Datatrics aggrega i dati di fonti interne (CRM, Email, Social Network, E-commerce, Web Analytics, etc.) ed esterne (dati demografici, condizioni meteorologiche, intensità del traffico, etc.) con cui costruire un database completo con profili di clienti a 360 gradi. Poi, grazie all’algoritmo di Intelligenza Artificiale Datatrics Predict, è possibile prevedere gli interessi dei clienti che interagiscono con: ●         Sito internet ●         Email ●         Campagne marketing (Google, Facebook, Display Adv, etc.) Il risultato? Customer Journey dedicate con contenuti personalizzati che stimolano l’acquisto. Un esempio pratico Prendiamo il caso di un ecommerce di prodotti di elettronica. Grazie all’integrazione Datatrics-MailUp potrà svolgere le seguenti operazioni: ●         Creare un segmento per gli utenti in fase di “Decisione”, sensibili agli sconti e interessati alla categoria “TV” ●         Personalizzare una campagna Adv Facebook mostrando le TV più adatte per questo segmento ●         Quando gli utenti cliccano sull’adv Facebook e atterrano sul sito internet, Datatrics permette di mostrare dei prodotti personalizzati ●         Se l’utente decide di non mettere il prodotto nel carrello e di chiudere il sito, Datatrics mostra un pop-up con bottone di iscrizione alla Newsletter in cambio di un coupon ●         L’utente lascia il proprio indirizzo email e, tramite MailUp, riceve un’email personalizzata con il coupon e (volendo) suggerimenti di prodotti ●         Quando l’utente effettua l’acquisto della TV, riceve un’altra email automatica da MailUp con suggerimenti di prodotti correlati e affini ●         In base al comportamento dell’utente sull’email, sarà possibile definire ulteriori strategie di marketing sui vari touchpoint (adv, sito internet, email). Che risultati porta il Marketing predittivo? Le aziende che utilizzano il Marketing Predittivo di Datatrics stanno ottenendo incrementi medi di fatturato superiori al 30% già dopo un paio di mesi. Con Datatrics in genere le aziende aumentano sia il conversion rate sia lo scontrino medio, con un effetto moltiplicatore sul fatturato.   Il marketing predittivo, scopri come aumentare le conversioni Come funziona il Marketing Predittivo: il Country Manager Italy di Datatrics, Tiziano Barbagallo lo racconta nel concreto

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Autore: Redazione - 19/09/2019


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