Guardando al 2018 nel suo complesso, i ricavi hanno raggiunto quota 124,7 milioni di dollari, in decremento del 2% principalmente per la scelta di tagliare le commissioni buy-side
Il titolo di Rubicon Project è arrivato a guadagnare oltre il 16% ieri, il giorno seguente al rilascio dei dati del quarto trimestre del 2018. Negli ultimi tre mesi dell’anno scorso, infatti, la società ad tech americana ha registrato ricavi in crescita del 32% a 41,4 milioni di dollari con la spesa pubblicitaria sulla piattaforma aumentata del 22% sempre operando un confronto annuale. Il Take Rate, una metrica finanziaria costruita dividendo le entrate per la spesa pubblicitaria, è salito al 13,8%, in miglioramento di 150 punti dal trimestre precedente. Il segmento Mobile assorbe il 55% degli introiti, in virtù di una crescita del 43%, mentre la linea Desktop progredisce del 21%. Il fatturato derivante dal video advertising è più che raddoppiato nel quarto trimestre in una logica year over year. Il rosso si è attestato a 2,2 milioni, un risultato comunque migliore rispetto alle previsioni degli analisti.
Il 2018
Guardando al 2018 nel suo complesso, i ricavi hanno raggiunto quota 124,7 milioni di dollari, in decremento del 2% principalmente per la decisione di tagliare le commissioni buy-side operata a fine del 2017. La spesa pubblicitaria è lievitata del 18% a 992,1 milioni con un take rate del 12,6%, giù dal 18,5% segnato sempre nel 2017. "Abbiamo raggiunto diversi e significativi obiettivi finanziari nel quarto trimestre - siamo ritornati a una forte crescita dei ricavi su base annua, abbiamo registrato un EBITDA positivo con un margine del 24%", ha detto Michael Barrett, Presidente e CEO di Rubicon Project. Barrett ha anche detto che le performance sono stati migliori del mercato, sulla spinta di dei già citati video e mobile e dell'audio.