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Oltre 200 i clienti che per il Salone del Mobile hanno scelto la proposta crossmediale del Gruppo 24 ORE

Autore: Redazione


Circa 9.300.000 individui raggiunti tra pubblico professionale e consumer. Un sistema integrato di eventi e iniziative editoriali su carta rosa e carta patinata, web, social e radiofoniche

Sono oltre 200 i clienti che hanno scelto il Gruppo 24 ORE per comunicare durante la Design Week attraverso la piattaforma crossmediale che il gruppo editoriale con tutti i suoi mezzi - dal quotidiano al sito, dai periodici alla radio, dagli eventi al Mudec di 24ORE Live ai prodotti digitali - ha messo a disposizione degli inserzionisti pubblicitari consentendo loro di raggiungere oltre 9 milioni e trecentomila individui tra operatori del settore, creativi e appassionati di design che ogni anno vivono il Fuorisalone in città. Una audience che vede solo il 12% di sovrapposizione dei target (Fonte dei dati: Audipress 2018.3, RadioTER anno 2018, Audiweb gennaio 2019, TSSP 2018). Un successo annunciato, grazie anche al Rapporto Design allegato al quotidiano nel primo giorno di apertura della manifestazione, con una distribuzione speciale su Milano con cover personalizzata creata per FederLegnoArredo.

Spazi dedicati

Oltre al Rapporto Design Il Sole 24 Ore ha dedicato al mercato del design e alle sue tendenze e consumi sia le pagine quotidiane di Economia e Imprese sia le pagine del venerdì. Moda e della domenica. Lifestyle, sia prima sia durante la manifestazione. A queste si sono aggiunti i periodici “IL - il maschile del Sole 24 Ore”, che ha dedicato al Design la Coverstory del numero di aprile con approfondimento ulteriore sul sito di IL e “How To Spend It”, che ha pubblicato per il secondo anno l’edizione speciale “Superior Interiors” interamente dedicata all’arredo e al design, distribuita nei principali showroom e hotel 5 stelle di Milano e al Mudec-Museo delle Culture di Via Tortona, uno dei quartieri storici del Fuorisalone.

Radio 24

Ottimi risultati anche per Radio 24 presente anche quest’anno al Salone del mobile con i suoi studi alla fiera di Rho. Tante le trasmissioni che sono andate in onda dal Salone: Due di denari (di Debora Rosciani e Mauro Meazza), Focus economia (di Sebastiano Barisoni), Tutti convocati (di Carlo Genta), Effetto Giorno (di Simone Spetia), Radiotube (di Marta Cagnola), I Padrieterni (di Federico Taddia e Matteo Bussola) con i tagli più diversi per raccontare le numerose sfaccettature della manifestazione più globale di Milano e tanti i visitatori in fiera e gli ascoltatori che hanno interagito sui social della radio.

Punto d’accesso privilegiato

Il sito del Sole 24 Ore ha registrato oltre 37.000 browser in una settimana sul Dossier dedicato, che ogni giorno ha pubblicato la guida a uno dei quartieri del Fuorisalone con gli appuntamenti da non perdere, ha raccontato in tempo reale le novità presentate in fiera e ha funzionato come punto d’accesso a tutta l’informazione del Gruppo per la Design Week raccogliendo tutti i contributi delle redazioni di “IL”, delle pagine Moda e Lifestyle, del Rapporto Design, e così via. Non solo, i canali social del Sole 24 Ore – primo fra tutti Instagram – hanno raccontato il lato più glamour e mondano del Salone con un linguaggio innovativo, foto reportage degli eventi più importanti e IG stories.

Gli eventi

Tre gli eventi ‘Fuorisalone’ organizzati dal Gruppo 24 ORE: la presentazione dell’ebook “Donne di Design e di architettura” al MUDEC, curata da 24ORE Live insieme a AlleyOop, ha visto l’intervento di alcune delle designer e architette protagoniste del volume e ha avuto come sponsor ICCREA e Mionetto. La seconda edizione dell’e-book scaricabile gratuitamente su www.ilsole24ore.com a cura del blog multifirma del Sole 24 Ore Alley-Oop, ha già registrato 3.000 accessi. Sempre al MUDEC si è tenuta la conferenza per il finissage della mostra prodotta da 24 ORE Cultura “A Visual Protest. The Art of Banksy” che ha chiuso i battenti proprio il weekend finale del Salone del Mobile e a cui ha partecipato l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno. Inoltre, il magazine “How To Spend It” è stato protagonista di un evento esclusivo su invito organizzato in partnership con Fantini Mosaici | Marmi e dedicato all’importanza del lavoro manuale. Il Mudec è stato inoltre scelto da Alessi per presentare durante la Design Week il progetto espositivo ‘A new moka is blooming’: una mostra, un’installazione visiva e uno spazio “mokeria” dedicato al lancio della nuova Moka disegnata da David Chipperfield, l’architetto “padre” del MUDEC.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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