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Corsera: TrovoLavoro mensile dal 25 febbraio; dal 25 aprile Salute; dal giorno seguente il nuovo 7, che ingloba Liberi Tutti

Autore: V Parazzoli

Barbara Stefanelli


Riorganizzazione per gli allegati del quotidiano RCS, con il dorso sul lavoro che uscirà ogni ultimo lunedì del mese, mentre il magazine la cui responsabilità passa da Beppe Severgnini a Barbara Stefanelli passerà al venerdì, assorbendo quello dedicato al week-end

Nuovo appuntamento e nuova cadenza per TrovoLavoro, il dorso gratuito di Corsera e L’Economia dedicato al mondo del lavoro e della formazione professionale, che diventa mensile e, dal 25 febbraio, sempre gratuitamente, sarà in edicola e in digital edition ogni ultimo lunedì del mese. La precedente, prima e unica, uscita del dorso era stata lo scorso novembre. Ora sarà un vademecum completo di oltre 40 pagine, ricco di strumenti di ricerca, inchieste e approfondimenti, con il contributo delle grandi firme del quotidiano diretto da Luciano Fontana. E con tante informazioni pratiche e selezionate, dagli annunci di ricerca di lavoro agli approfondimenti su professioni, carriere e nuove legislazioni. Grande attenzione sarà dedicata anche alle figure professionali, dai cambiamenti di quelle storiche ai nuovi profili specializzati, e ci sarà un focus sulle aziende, piccole e grandi, e sulle società di recruiting che legano il loro sviluppo alla valorizzazione delle risorse.
Contenuti ed evento di lancio
Tra i contenuti di TrovoLavoro di febbraio: testimonial d’eccezione, Carlo Conti, intervistato da Renato Franco; come cambia il colloquio di lavoro, come aprire la partiva IVA, i nuovi contratti a termine; le dieci aziende che offrono da 100 a 2.000 posti di lavoro nel corso del 2019, le lauree più richieste, le opportunità per i diplomati e la mappa dei Career Day da Milano a Roma. “Con questo nuovo mensile di servizio e riflessione si concretizza la scelta editoriale di riportare al centro dell’attenzione il lavoro - spiega Daniele Manca, Vice Direttore del Corsera -. Per chi ce l’ha e vuole cambiarlo e per chi deve ancora trovarlo. Per chi sa quanto la formazione sia decisiva per una vita professionale soddisfacente. E per chi, come le imprese e gli imprenditori, sa che attorno al lavoro si costruisce il proprio successo e quello dei propri collaboratori”.
Un evento dedicato
In occasione dell’uscita del primo numero mensile, TrovoLavoro, Corsera e L’Economia invitano all’incontro dal titolo “Il lavoro che verrà”, che si terrà domani alle 15 in Sala Buzzati, via Balzan 3. Un momento di confronto sull’andamento del mercato del lavoro in Italia, sui cambiamenti che lo stanno attraversando e le prospettive future, che sarà aperto dall’intervento di: Marco Bentivogli (Segretario Generale della Federazione Italiana Metalmeccanici - FIM - CISL); a seguire, Gianni Brugnoli (Vice Presidente per il Capitale Umano di Confindustria), Davide Casaleggio (Presidente di Casaleggio Associati e Presidente fondatore dell'Associazione Rousseau), e le conclusioni di Urbano Cairo (Presidente e A.D. di RCS MediaGroup). Seguirà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di: Riccardo Barberis (A.D. di Manpower Group), Domenico Fumagalli (Presidente e Senior Partner di KPMG in Italia) e Andrea Malacrida (A.D. di The Adecco Group Italia).
Il nuovo 7
Intanto, sempre sul fronte del Corsera, prosegue il gioco di incastri per offrire la miglior soluzione nella sua offerta di allegati, iniziando da 7, dove si registra il cambio di direzione tra Beppe Severgnini – che ne aveva assunto la guida giusto due anni fa e che dovrebbe tornare a fare l’inviato e l’editorialista, con possibili “puntate” anche su La7 – e il Vice Direttore Vicario del quotidiano, Barbara Stefanelli, che ne firmerà il primo numero con tutta probabilità il 26 aprile. La nuova uscita del magazine, che ingloberà Liberi Tutti (che era stato a sua volta lanciato lo scorso 18 maggio sotto la curatela della Caporedattrice Michela Mantovan) sarà quindi al venerdì (giorno dell’attuale uscita appunto di Liberi Tutti), rispetto a quella attuale del giovedì. Questo spostamento libererà la casella appunto del giovedì, che dovrebbe essere riempita da Salute, il nuovo supplemento, sempre gratuito, che rappresenterà – come già anticipato da DailyMedia - l’evoluzione dell’attuale sezione del Corsera della domenica, andandosi a scontrare con LIVE, il nuovo mensile su salute e benessere lanciato da GEDI il 14 febbraio, appunto al giovedì. Prevista inizialmente per fine marzo, la prima uscita di Salute sarà invece il 25 aprile.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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