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Instagram introduce una app di messaging standalone nella feature Close Friends

Autore: Redazione


Al suo interno, spicca la possibilità di aggiornare automaticamente lo status, che verrà creato dalla stessa piattaforma in base alle informazioni raccolte sugli utenti e sulla loro posizione geografica. Questi dati, però, non verranno utilizzati per finalità pubblicitarie, scrive la company in un blogpost

Facebook ha introdotto i Thread su Instagram, e li ha definiti “la messaging app camera-first”. La app standalone sarà inclusa nella feature Close Friends che la piattaforma ha lanciato precedentemente quest’anno, creando uno spazio dedicato alla condivisione rapida di immagini, video, messaggi, Stories e aggiornamenti di stato con le persone che fanno parte della lista. I messaggi all’interno di questa feature appariranno sia all’interno di Threads sia come Instagram Direct. 

Aggiornamenti personalizzati

La funzione legata allo status permette agli utenti di inviare rapidamente aggiornamenti predefiniti o aggiornamenti personalizzati. In alternativa. Gli utenti possono usare l’auto-status, che “condivide automaticamente piccoli frammenti di contesto su dove ti trovi senza rivelare le coordinate geografiche”, spiega un post sul blog dell’azienda. Questa feature utilizza le informazioni fornite dal telefono, come posizione, movimento, livello della batteria e connessione alla rete, per inviare aggiornamenti con emoji. Ad esempio, “al bar” o “per strada”. La maniera in cui Facebook utilizza i dati raccolti per pubblicare annunci pubblicitari pertinenti rimane invariato, ha dichiarato la società. “Le precise informazioni sulla location raccolte per la nuova funzionalità non verranno utilizzate per le ads”, aggiunge il post. 

Realtà aumentata per provare gli acquisti

Nel frattempo, sempre Instagram sarebbe pronta ad offrire ai suoi utenti l'utilizzo della realtà aumentata per far provare i prodotti prima di un acquisto.  In un primo momento, questa novità verrebbe limitata ai cosmetici, successivamente, invece, ne usufruiranno importanti marchi di occhiali. Instagram si è lanciata nel mondo dello shopping a novembre del 2016; in Italia, invece, la mossa è arrivata più di recente, nel 2018, attraverso le sempre più diffuse “Stories”. L'idea, ora, è quella di utilizzare la realtà aumentata per aiutare gli utenti di Instagram a vedere in anteprima come determinati prodotti appaiono sul loro viso. 

Come funziona

La tecnologia alla base di questa novità è la stessa che alimenta gran parte degli effetti della fotocamera di Instagram e la realtà aumentata di Facebook. Gli utenti accederanno alla nuova funzione cliccando sui prodotti taggati da un marchio in un post. A quel punto, prima dell'acquisto, comparirà un'opzione per fare una prova con un filtro in realtà virtuale.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 17/05/2021


The Just Eat Delivery, il connubio tra calcio e cibo celebra Uefa Euro 2021

Una nuova creatività sbarca in Italia per raccontare il perfetto parallelismo tra calcio e cibo e il ruolo di Just Eat nel consegnare ai fan il loro cibo preferito, fornendo la migliore esperienza possibile di food delivery. Just Eat (www.justeat.it), app leader per ordinare online cibo a domicilio in tutta Italia e nel mondo, e parte di Just Eat Takeaway.com, leader mondiale nel mercato della consegna di cibo a domicilio, torna in tv con una nuova campagna sviluppata in occasione di Euro 2021, di cui è partner ufficiale a livello globale. L'obiettivo è di proseguire il percorso di consolidamento del brand come leader di mercato e ispirare a vivere il food delivery come una vera e propria emozione da condividere in ogni occasione. Lo spot, sviluppato sul concept creativo “The Just Eat Delivery”, ha infatti l’obiettivo di rafforzare la percezione di Just Eat come sinonimo di food delivery e top of mind brand capace di rendere speciali tutti i momenti passati da soli o in compagnia. Ecco allora che in occasione della celebrazione della sponsorizzazione del torneo, appuntamento tanto atteso dai tifosi di calcio ma non solo, il brand porta sul grande schermo il perfetto parallelismo tra calcio e cibo, attraverso un mix di immagini che alternano le azioni di una partita di calcio e le fasi del viaggio di un rider per portare il cibo preferito dal ristorante a casa del consumatore. Le richieste di Gigi Protagonista dello spot è la leggenda del calcio Gianluigi Buffon, il quale apre la porta di casa a un ignaro rider che rimane sbalordito nello scoprire che l’ordine è per il campione italiano. Altre icone del calcio saranno protagoniste della campagna "The Just Eat Delivery" per Just Eat Takeway.com in tutta Europa, tra cui Fernando Torres, Virgil van Dijk e Lukas Podolski. Energia positiva “Lo spot nasce dalla volontà di raccontare come il food delivery sia un alleato prezioso per esaltare tutti i momenti di convivialità gustando i propri piatti preferiti”, racconta Tiziana Bernabè, Brand & Partner Marketing Manager di Just Eat in Italia. “Non potevamo pensare a un momento migliore Europei, un appuntamento molto atteso nel quale vogliamo essere al fianco dei nostri clienti nel seguire i match, regalando loro la miglior esperienza possibile attraverso il nostro servizio. Per questo abbiamo voluto dare vita anche a una creatività che, attraverso le immagini e ai suoni, fosse capace di trasmettere quel senso di energia positiva che una partita di calcio e il gustarsi i propri piatti preferiti sono in grado di ispirare”. La campagna è on air nel formato da 15” sulle principali emittenti televisive e sui canali digital. L’idea creativa della campagna è di McCann London e Universal McCann ha curato la pianificazione.

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