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Citynews punta ad arricchire l'offerta della testata e lancia AgriFoodToday Multimedia

Autore: Redazione


Il gruppo editoriale prosegue nel rafforzamento, TG e GR settimanali trasmessi da oltre 150 emittenti televisive e radiofoniche in tutto il territorio nazionale

Dopo il grande successo ottenuto dall'edizione verticale AgriFoodToday.it, il progetto avviato a luglio del 2018 con il contributo dell'Unione Europea e promosso in collaborazione con Mipaaf e CREA, il Gruppo Editoriale Citynews punta ad arricchire, per i prossimi dodici mesi, l'offerta editoriale della testata, lanciando AgriFoodToday Multimedia.

Due filoni progettuali

“Sono due i filoni progettuali che AgriFoodToday Multimedia prevede per questo primo anno di vita - spiega Dario Prestigiacomo, coordinatore della redazione di AgriFoodToday.it con sede a Bruxelles -. Uno di questi è il TG settimanale, che si avvale della collaborazione dell’agenzia Dire per la distribuzione al suo network di tv locali. Attraverso video-servizi della durata complessiva di 5 minuti, veicoliamo news sul mondo agroalimentare italiano, sulla PAC (Politica Agricola Comune) e sulle storie e buone pratiche di giovani agricoltori italiani. I contenuti del TG vanno in onda su 54 tv locali e, ad oggi, hanno già raggiunto complessivamente, una audience di 2 milioni di spettatori al giorno. L’altro filone del progetto riguarda la produzione di Giornali Radio. Con il supporto dell’agenzia Area, produciamo e veicoliamo un’edizione, anche questa con cadenza settimanale, fruibile su 93 emittenti radiofoniche, di respiro sia locale che nazionale, che nel giorno medio raggiunge circa 3,5 milioni di ascoltatori”.

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Fernando Diana

 

Una grande sfioda contemporanea

Il progetto, avviato il 2 luglio scorso grazie al finanziamento europeo ottenuto per il secondo anno consecutivo dal Gruppo Editoriale Citynews per il sito AgriFoodToday, colmerà dunque il vuoto informativo sulla PAC al fine di raccontare, attraverso la produzione di contenuti multimediali, le sfide contemporanee relative allo sviluppo sostenibile in termini economici, sociali ed ambientali. Alimentazione sana e sicura e promozione di corrette abitudini alimentari per il benessere di adulti e bambini sono i temi che il nuovo canale, AgriFoodToday Multimedia, si occuperà di veicolare.

Il commento

“Citynews continua ad investire anche al di fuori del contesto nazionale – dichiara Fernando Diana, Ceo di Citynews -. Dopo il successo ottenuto nella prima fase del progetto AgriFoodToday, che ha ottenuto un ottimo posizionamento tra i siti specializzati in tematiche agro-alimentari registrando un milione di utenti unici in tutto il periodo, in questo secondo anno arricchiremo l’edizione con nuovi ed interessanti contenuti multimediali. Questa nuova fase vedrà anche l’apertura a possibili partnership commerciali che lo scorso anno non erano percorribili, essendo il progetto interamente finanziato dall’UE. AgriFoodToday - continua Fernando Diana - è la risposta di Citynews al crescente interesse dell’opinione pubblica per il settore Agroalimentare. Quest’anno sposteremo leggermente il focus editoriale dall’Agricoltura al Food in modo da soddisfare la richiesta di informazione dei nostri lettori su tematiche attuali come la sostenibilità, l’innovazione, lo sviluppo e la salute, in un’ottica sia locale, che è quella che ci contraddistingue, sia nazionale e internazionale. Allo stesso tempo, AgriFoodToday rappresenta, per Citynews, un progetto editoriale innovativo e verticale, ideale per la comunicazione dei nostri partner appartenenti ai settori Food e GDO”.   


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 12/11/2019


Sainsbury’s festeggia i 150 anni sulle orme di Dickens

Londra, 1869, il mercato di Natale e una banda di spazzacamini proventineti dall'orfanotrofio si mangia con gli occhi le bancarelle piene di lecornie. Ma ecco apparire il solito cattivone di turno, il furfante che ruba. Peccato che poi venga incolpato il piccolo Nicholas il quale, umiliato di fronte a tutti, viene imprigionato e mandato via dalla città. La scena però è stata bene osservata da una commerciante, la quale, armatasi di carrozza, va a recuperrare il piccolo, diperso nella foresta imbiancata da una bufera di neva, lo salva, gli regala i frutti e lui, di nascosto, entra la notte di Natale nell'orfanotrofio e riempie le calze dei suoi amici, mentre il furfante di cui sopra viene punito da una palla di carbone. I bambini corrono festanti e Nicholas si ritrova di nuovo da solo nella foresta, si sitema il berretto, che però diventa rosso, l'inquadratura si amplia ed ecco spuntare le renne. Il piccolo Nicholas, in relatà, è Babbo Natale! Sainsbury’s festeggia così i suoi primi 150 anni, con un lungo spot dai connottati cinematografici, ispirato alla Londra vittoriana cara a Charles Dickens.

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Autore: S Antonini - 08/11/2019


Rai Pubblicità presenta la nuova RaiPlay, raccolta pubblicitaria digital a +19% nei primi dieci mesi

Il ritorno di Fiorello alla Rai non fa bene solamente agli ascolti televisivi ma anche ai ricavi pubblicitari, e in particolare a quelli digitali che nell’ultima parte dell’anno ‘volano’ con crescite molto importanti - a tre cifre - in vista del debutto del suo nuovo show ‘Viva RaiPlay!’ anche sulla piattaforma digitale over the top del servizio pubblico, a partire dal prossimo 13 novembre. Anche al netto di Fiorello, RaiPlay registra da gennaio a ottobre un incremento della raccolta del 19%, e le due circostanze insieme fanno prevedere una chiusura 2019 anche superiore. «La nuova RaiPlay è un ponte tra televisione e piattaforme digital, che si avvale di contenuti di qualità ed esprime grandi numeri. Abbiamo effettuato un’analisi sui primi 50 top client televisivi di Rai Pubblicità nel 2019 e nel 2018 da cui emerge che l’investimento digital cresce del 25%: aumentano i clienti attivi, e anche il valore», spiega Francesco Barbarani, Direttore Area Radio Digital e Cinema Rai Pubblicità. La concessionaria ha lanciato la politica commerciale per RaiPlay nell’ambito della presentazione del restyling della piattaforma che si è svolta ieri a Milano. «La nostra offerta è semplice: vendiamo aree tematiche oppure singoli contenuti a cui i clienti possono associarsi, e manteniamo inalterati i listini». Nei primi dieci mesi dell’anno vanno bene anche la raccolta della radio, in crescita dell’1,5%, e del cinema, +30%. La nuova offerta commerciale L’offerta commerciale digital, dove prevale la video strategy, presenta due importanti novità. Una è il FloorAd che adatta le dimensioni agli standard ed è erogabile in modalità cross device, cross platform e anche in programmatic. La seconda è il Native Advertising Box, formato integrato con il contesto editoriale. Nell’area ‘da non perdere” visibile in home page su RaiPlay l’inserzionista può inserire un proprio contenuto, che una volta selezionato visualizza contenuti video in vari formati. «Altra caratteristica importante è la visualizzazione full screen dei video – continua Barbarani -, nonché la qualità garantita dal limitato affollamento, massimo due spot per break». RaiPlay ha una viewability del 93% e una view through rate del 72%, con un time budget di 2 ore e mezza contro la media di 1 ora del mercato. RaiPlay si presenta con una nuova interfaccia, che propone un’esperienza utente intuitiva, riconoscibile su tutte le piattaforme e i device. Con la nuova funzione Pairing Smart Tv, inoltre, sarà possibile collegare il proprio account RaiPlay alla Smart tv, usando uno smartphone o un tablet, con una procedura immediata. I numeri di RaiPlay sono in continua crescita: 12,4 milioni di utenti registrati, quasi 490 milioni di video visti nel periodo gennaio-settembre 2019, mentre le ore di visione sono state 200 milioni. I visitatori sono stati 112 milioni.

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Autore: S Antonini - 07/11/2019


Radio Zeta: al via il nuovo posizionamento dell’emittente rivolto alla generazione dei post Millennial

Nel giorno del suo 43esimo compleanno Radio Zeta compie la trasformazione da emittente per un pubblico maturo a brand che si rivolge ai ventenni. Il cambio di rotta è stato annunciato ieri, data in cui ricorre appunto la fondazione di Radio Zeta, nata il 6 novembre 1973 per iniziativa di Angelo Zibetti. In realtà, la metamorfosi è iniziata quattro anni fa circa quando l’emittente è stata acquisita dal gruppo RTL 102,5. «Abbiamo acquisito Radio Zeta nell’ottica di diversificare la nostra offerta – spiega l’editore Lorenzo Suraci – e abbiamo iniziato a portarla sul target dei giovanissimi cercando di cogliere il grande cambiamento in atto nel mercato musicale, dove ci sono molti giovani talenti che magari non vendono dischi ma contano milioni di visualizzazioni su YouTube». La generazione “zeta” è infatti la destinazione naturale dell’emittente, che conta una audience media piuttosto stabile di quasi 700mila persone. Sempre nel contesto della diversificazione, il gruppo radiofonico guidato da Lorenzo e Virgilio Suraci ha appena presentato alla forza vendita il “digital space”, vale a dire l’offerta di radio digitali verticali che dal 2020 saranno oggetto di notevole impulso con l’introduzione dell’obbligo di vendere solo radio integrate con il sistema DAB. Si tratta di RTL 102.5 Doc, realizzata in collaborazione con Humanitas sui temi di salute e benessere; RTL 102.5 Best con il meglio della musica dagli anni 80 in avanti; Via Radio, realizzata con Autostrade. A queste si aggiungono Rewind, il meglio dell’ammiraglia che subirà un restyling; e le radio solo musicali Bro&Sis (rap) e Romeo&Juliet (canzoni per innamorati). La raccolta pubblicitaria dei primi dieci mesi dell’anno si è chiusa con una crescita superiore al 2% sullo stesso periodo dell’anno precedente, e si attende una chiusura positiva. La nuova proposta editoriale Spazio quindi alla musica giovane, rigorosamente italiana, per la “nuova” Radio Zeta che adotta il claim 'Generazione Futuro' di fianco al nome. Anche i programmi cambiano titolo, in linea con il percorso intrapreso dalla radio, e introducono la doppia conduzione con l’inserimento di giovanissimi speaker di talento. “Per arrivare a questo allargamento di target – dice Marta Suraci, Responsabile Marketing e Comunicazione - abbiamo lavorato sviluppando un prodotto giovane e fresco in termini di conduzione, di programmazione musicale e di contenuti e, parallelamente, abbiamo integrato tutta la parte legata alla comunicazione della radio creando il nuovo claim”. Dal concetto di 'Generazione Futuro' si è  sviluppato tutto il nuovo sound design della radio in termini di jingle e sigle e conseguentemente è stato creato un ambiente grafico per la radiovisione. Il palinsesto Musica, social e poche chiacchiere sono gli ingredienti che caratterizzano questa nuova veste di Radio Zeta. La giornata si apre con Gianni Riso e Vanessa Grey, che con 'Buongiorno Zeta' sono in onda dalle 6:00 alle 9:00, seguiti prima da Sara Calogiuri e Lulù Mastio in 'Turbozeta', e poi Chiara Lorenzutti e Ilaria Arpino alla conduzione di 'Destinazione Zeta', dalle 11:00 alle 13:00. Dalle 13:00 alle 15:00 è il turno di Davide Damiani e Federico Pecchia in 'Zetagram', prima che apra il 'Collettivo Zeta' di Diego Zappone e Simone Palmieri. Segue 'Generazione Zeta', dalle 17:00 alle 19:00 con Marco Falivelli e Aurora Ramazzotti. Alle 19:00 si prende l’'Aperizeta' con Tommaso Angelini e Camilla Ghini, per trascorrere poi la serata con Elisa Sciuto e Roberto Rendina e il loro 'Fattore Zeta', e chiuderla insieme ad Adriana Paratore e Alex Morelli in 'Zeta di Notte'. Il sabato e la domenica arrivano, tra gli altri, Manila Nazzaro, Gabriele Sanzini ed Elena Gianni, Luisa Ginetti e Luigi Santarelli, Daria Baietti e Luigi Provenzani, Annalisa Farinelli e Cristina Morra, Susanna Scalzi e Alessandro Presti, Francesco Fredella e Lorenzo Cantarini.

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Autore: S Antonini - 06/11/2019


La7: prezzi in continuità con l’autunno per il periodo delle strenne; raccolta in crescita nei primi dieci mesi

È all’insegna della continuità l’offerta commerciale presentata da Cairo Communication per le emittenti La7 e La7d relativamente al periodo delle strenne; continuità con la politica dell’autunno e prezzi sostanzialmente in linea con lo stesso periodo dell’anno scorso. La tv di Urbano Cairo continua a registrare risultati positivi nella raccolta pubblicitaria, confermando i trend in crescita anche nei primi dieci mesi del 2019. In aumento anche i ricavi da iniziative speciali, che caratterizzano la politica commerciale della concessionaria guidata da Uberto Fornara anche nel periodo delle strenne. Queste attività oggi rappresentano il 30% della raccolta pubblicitaria. Listini invariati Nel periodo delle strenne 2019 i listini non vengono toccati nonostante il buon andamento degli ascolti. Il 2018 si è chiuso con una crescita delle audience nel giorno medio del 30%, mentre nel prime time la differenza positiva ha raggiunto il 35% e anche l’anno scorso i listini sono rimasti invariati. Lo stesso quest’anno, che sul fronte delle audience sembra confermare gli andamenti positivi. A settembre i dati Auditel hanno certificato un incremento del 17% nel giorno medio sullo stesso mese del 2018, e una crescita del prime time pari al 14%. La Cairo Communication presenta un piano che valorizza l’offerta editoriale fresca anche nel mese di dicembre, e ripiega su una programmazione puramente natalizia solo nel periodo dal 22 dicembre al 4 gennaio 2020 anche se il palinsesto potrebbe riprendere già dal 2 gennaio. La tv resta quindi accesa dal 1 al 21 dicembre con tutti i programmi di day e prime time dell’autunno e lo stesso approccio editoriale; nel periodo delle strenne propriamente detto, l’offerta commerciale è interessata da una promozione del 25%.

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