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Citynews ha lanciato AgriFoodToday, sito internet che parla di agroalimentare e politiche europee in materia

Autore: Redazione


Questo nuovo progetto prevede la produzione di informazioni e contenuti multimediali riguardanti cinque tematiche: AgriNews, AgriStories, AgroTools, AgriFake&Fact ed AgriKids

Citynews, tra i 30 vincitori a livello europeo, si aggiudica il bando promosso dalla Commissione Europea “Grants 2018 for information measures on the Cap” e lancia AgriFoodToday. Il progetto, della durata di 12 mesi, coinvolgerà tutte le 20 regioni italiane e le 46 testate di prossimità del Gruppo Editoriale Citynews e, infine, la redazione di EuropaToday. Obiettivo è raccontare, con un approccio dal “basso”, le politiche agrarie europee e l’applicazione delle stesse, attraverso le diverse realtà imprenditoriali del settore agroalimentare, al fine di diffondere la conoscenza sulla PAC (Politica Agricola Comune). Un progetto multidimensionale basato su tre componenti: territorialità (locale, nazionale ed internazionale), molteplicità degli strumenti di comunicazione (news, interviste, infografiche, storytelling, video e contest) e target dell’audience (opinione pubblica, giovani e studenti, stakeholder). Cinque tematiche Questo nuovo progetto targato Citynews prevede la produzione di informazioni e contenuti multimediali riguardanti 5 tematiche: AgriNews, AgriStories, AgroTools, AgriFake&Fact ed AgriKids; e la collaborazione dei principali Enti del settore agroalimentare: CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) vigilato dal Mipaaf, INIPA, l’Ente di formazione della Coldiretti che opera no-profit per dare maggiori competenze ai protagonisti del settore agroalimentare e Campagna Amica, il progetto di Coldiretti per un’agricoltura impegnata a sviluppare un dialogo nuovo con il cittadino consumatore e con l’opinione pubblica. AgriNews, AgriStories e AgroTools “Per la sezione AgriNews sono previste 1.000 news e 10 infografiche su Sviluppo Rurale, Innovazione, Ambiente e Clima, Giovani e Catena Alimentare . afferma Dario Prestigiacomo, responsabile della redazione di EuropaToday -. Nella sezione AgriStories, invece, sono pianificate 110 video-storie, suddivise per aree geografiche, inerenti piccole realtà imprenditoriali del settore agroalimentare che racconteranno la loro attività produttiva e il loro rapporto con le istituzioni e le iniziative politiche europee. Trenta videointerviste ad esperti occuperanno la sezione AgroTools, dedita a fornire informazioni ed aggiornamenti sulla PAC agli stakeholder”. AgriFake e AgriKids “AgriFake&Fact sarà dedicata a 20 FairNews, ovvero notizie, informazioni, videointerviste e dossier che contrastano le FakeNews in ambito agricolo e, soprattutto, alimentare: a tal proposito abbiamo già realizzato due video-interviste circa i pro e i contro di un’alimentazione vegana e sui cinque miti da sfatare riguardo al latte di origine animale. Infine - conclude Dario Prestigiacomo -, la sezione AgriKids che prevede un Creative Contest per gli alunni delle scuole elementari, nel quadro del progetto Olimpiadi della Frutta, nell’ambito del programma Frutta nelle Scuole, gestito direttamente dal CREA per conto del Ministero dell’Agricoltura. Il contest sarà diviso nelle categorie disegno, narrativa e scultura. I lavori, realizzati dalle scuole partecipanti, verranno poi votati online sulle testate locali Citynews di riferimento al fine di decretare le 3 scuole vincitrici che si aggiudicheranno un montepremi totale di 10.000 euro”. Nuove opportunità Fernando Diana, Ceo di Citynews, commenta così il nuovo progetto del Gruppo Editoriale in ambito europeo: “AgriFoodToday è, da una parte, la risposta di Citynews al crescente interesse dell’opinione pubblica per il settore Agroalimentare: un contenitore editoriale dedicato interamente al settore Food, un’iniziativa che soddisfa la richiesta di informazione dei nostri lettori su tematiche quali la sostenibilità, l’innovazione, lo sviluppo e la salute, in un’ottica non solo locale, che è quella che ci contraddistingue, ma anche e soprattutto nazionale e internazionale. Dall’altra parte, AgriFoodToday permetterà al nostro Gruppo Editoriale di offrire ai numerosi clienti e partner, appartenenti a questo particolare settore merceologico, un nuovo contenitore editoriale specifico per la loro comunicazione e visibilità. Riuscire a migliorare la soddisfazione degli inserzionisti del settore agro-alimentare, assicurerà a Citynews un notevole vantaggio competitivo sul piano commerciale e l’opportunità per una crescita ulteriore”.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/02/2024


Starcom vince l’appalto da 68 milioni in 54 mesi di Apt Servizi per il media delle campagne della Regione Emilia-Romagna

Dopo aver “riscontrato che le giustificazioni presentate da Starcom risultano essere esaustive e idonee al fine di considerare congrua e sostenibile l’offerta economica presentata” e verificate quindi in modo positivo le ipotesi di eventuali anomalie in merito, il RUP di Apt Servizi, società in house della Regione Emilia-Romagna, ha aggiudicato definitivamente alla centrale di Publicis Groupe di cui è CEO Matteo Tarolli il bando per l’affidamento dei servizi di pianificazione, acquisto, gestione e monitoraggio di spazi e tempi pubblicitari su mezzi offline e online mediante sottoscrizione di un Accordo Quadro con un unico operatore economico, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 45.000.000 in tre anni, con opzione di altri 15 per altri 12 mesi e di 8 per ulteriori 6 mesi, per un totale di 68. L’importo è costituito dalla fee d’agenzia sommata al costo degli spazi e dei tempi pubblicitari per la realizzazione delle campagne advertising; la fee d’agenzia posta a base di gara era pari al 10% del budget destinato all’acquisto degli spazi e dei tempi pubblicitari. Il suddetto importo, determinato sulla base di ipotesi di fabbisogno ed avente valore meramente presuntivo, costituisce il plafond massimo spendibile, indicativamente destinato per il 40% per acquisti media per campagne advertising in Italia e per il 60% all’estero. Starcom ha ottenuto un punteggio totale di 88,43 punti (68,75 il punteggio tecnico + 19,68 punti dall’offerta economica), superando l’unica altra gareggiante, che è stata PHD, che ha ottenuto 87,50 punti (67,50 + 20,00). Risorse Le risorse complessivamente a disposizione di Apt Servizi sono invece di 81.600.000 euro, e serviranno anche ad esempio per attività di comunicazione B2B e / o B2C in co-marketing con organizzazioni potenzialmente moltiplicatrici o facilitatrici di turismo in Emilia-Romagna, quali tour operator e bus operator, vettori aerei, operatori di collegamenti ferroviari, quartieri e rassegne fieristici, organizzatori di manifestazioni dall’alto potenziale turistico, organizzatori di eventi sportivi, ecc. e la produzione dei materiali (video, audio, creatività online e offline e relativi adattamenti). L’offerta L’offerta turistica dell’Emilia-Romagna è completa, diversificata, adatta per una pluralità di target differenziati per fasce di età, livello sociale ed economico, stili di vita, esperienza ricercata, interessi, motivazioni di viaggio; combina una varietà di paesaggi, ambienti e contesti geografici di vacanza: mare, pianura, collina, montagna, città, borghi, terme; è un concentrato degli asset più competitivi del brand Italia - made in Italy, stile e qualità di vita, bellezze, enogastronomia - e ha una brand equity ben definita che poggia su un patrimonio tangibile e intangibile, valori unici e distintivi della marca territoriale Regione Emilia-Romagna; spazia dal turismo di lusso al turismo di massa fino al turismo sociale. I target dell’azione di marketing B2C di Apt Servizi sono quelli del turismo balneare, culturale, sportivo, attivo, crocieristico, montano (estivo e invernale), termale e del benessere, turismo verde, lento, sostenibile, creativo ed esperienziale, MICE (turismo d’affari e congressuale), enogastronomico, shopping, lusso e affordable luxury. Il precedente Il precedente, analogo, appalto, era stato aggiudicato nel giugno del 2021 a Carat che, invece, questa volta, ha deciso di non partecipare al pitch. In quell’occasione, la centrale di dentsu era stata confermata al termine di una gara cui avevano partecipato anche Havas Media, Saint Elmo’s Tourism Marketing (legata a Serviceplan Group in Germania) e le stesse Starcom e PHD.        

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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