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Citynews ha lanciato AgriFoodToday, sito internet che parla di agroalimentare e politiche europee in materia

Autore: Redazione


Questo nuovo progetto prevede la produzione di informazioni e contenuti multimediali riguardanti cinque tematiche: AgriNews, AgriStories, AgroTools, AgriFake&Fact ed AgriKids

Citynews, tra i 30 vincitori a livello europeo, si aggiudica il bando promosso dalla Commissione Europea “Grants 2018 for information measures on the Cap” e lancia AgriFoodToday. Il progetto, della durata di 12 mesi, coinvolgerà tutte le 20 regioni italiane e le 46 testate di prossimità del Gruppo Editoriale Citynews e, infine, la redazione di EuropaToday. Obiettivo è raccontare, con un approccio dal “basso”, le politiche agrarie europee e l’applicazione delle stesse, attraverso le diverse realtà imprenditoriali del settore agroalimentare, al fine di diffondere la conoscenza sulla PAC (Politica Agricola Comune). Un progetto multidimensionale basato su tre componenti: territorialità (locale, nazionale ed internazionale), molteplicità degli strumenti di comunicazione (news, interviste, infografiche, storytelling, video e contest) e target dell’audience (opinione pubblica, giovani e studenti, stakeholder). Cinque tematiche Questo nuovo progetto targato Citynews prevede la produzione di informazioni e contenuti multimediali riguardanti 5 tematiche: AgriNews, AgriStories, AgroTools, AgriFake&Fact ed AgriKids; e la collaborazione dei principali Enti del settore agroalimentare: CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) vigilato dal Mipaaf, INIPA, l’Ente di formazione della Coldiretti che opera no-profit per dare maggiori competenze ai protagonisti del settore agroalimentare e Campagna Amica, il progetto di Coldiretti per un’agricoltura impegnata a sviluppare un dialogo nuovo con il cittadino consumatore e con l’opinione pubblica. AgriNews, AgriStories e AgroTools “Per la sezione AgriNews sono previste 1.000 news e 10 infografiche su Sviluppo Rurale, Innovazione, Ambiente e Clima, Giovani e Catena Alimentare . afferma Dario Prestigiacomo, responsabile della redazione di EuropaToday -. Nella sezione AgriStories, invece, sono pianificate 110 video-storie, suddivise per aree geografiche, inerenti piccole realtà imprenditoriali del settore agroalimentare che racconteranno la loro attività produttiva e il loro rapporto con le istituzioni e le iniziative politiche europee. Trenta videointerviste ad esperti occuperanno la sezione AgroTools, dedita a fornire informazioni ed aggiornamenti sulla PAC agli stakeholder”. AgriFake e AgriKids “AgriFake&Fact sarà dedicata a 20 FairNews, ovvero notizie, informazioni, videointerviste e dossier che contrastano le FakeNews in ambito agricolo e, soprattutto, alimentare: a tal proposito abbiamo già realizzato due video-interviste circa i pro e i contro di un’alimentazione vegana e sui cinque miti da sfatare riguardo al latte di origine animale. Infine - conclude Dario Prestigiacomo -, la sezione AgriKids che prevede un Creative Contest per gli alunni delle scuole elementari, nel quadro del progetto Olimpiadi della Frutta, nell’ambito del programma Frutta nelle Scuole, gestito direttamente dal CREA per conto del Ministero dell’Agricoltura. Il contest sarà diviso nelle categorie disegno, narrativa e scultura. I lavori, realizzati dalle scuole partecipanti, verranno poi votati online sulle testate locali Citynews di riferimento al fine di decretare le 3 scuole vincitrici che si aggiudicheranno un montepremi totale di 10.000 euro”. Nuove opportunità Fernando Diana, Ceo di Citynews, commenta così il nuovo progetto del Gruppo Editoriale in ambito europeo: “AgriFoodToday è, da una parte, la risposta di Citynews al crescente interesse dell’opinione pubblica per il settore Agroalimentare: un contenitore editoriale dedicato interamente al settore Food, un’iniziativa che soddisfa la richiesta di informazione dei nostri lettori su tematiche quali la sostenibilità, l’innovazione, lo sviluppo e la salute, in un’ottica non solo locale, che è quella che ci contraddistingue, ma anche e soprattutto nazionale e internazionale. Dall’altra parte, AgriFoodToday permetterà al nostro Gruppo Editoriale di offrire ai numerosi clienti e partner, appartenenti a questo particolare settore merceologico, un nuovo contenitore editoriale specifico per la loro comunicazione e visibilità. Riuscire a migliorare la soddisfazione degli inserzionisti del settore agro-alimentare, assicurerà a Citynews un notevole vantaggio competitivo sul piano commerciale e l’opportunità per una crescita ulteriore”.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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