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Instagram, minor quantità di dati ma uguale esperienza

Autore: Redazione


Una nuova funzionalità disponibile solo per Android, con la quale è possibile visualizzare i contenuti multimediali preferiti con tempi di caricamento ridotti

Instagram lancia una nuova funzionalità pensata per consentire a tutti gli utenti di ridurre la quantità dei dati utilizzati senza compromettere l’esperienza. Grazie a questa inedita opzione, disponibile solo per Android, è possibile visualizzare i contenuti multimediali preferiti su Instagram con tempi di caricamento ridotti. Ciò significa meno dati utilizzati da Instagram sul proprio cellulare.

Come funziona

Tre le opzioni personalizzabili per la visualizzazione di file multimediali ad alta risoluzione e il pre-caricamento dei video. Per attivare la nuova funzionalità è sufficiente accedere al menu "Impostazioni" dell’account Instagram, quindi cliccare su "Account" e infine su "Uso dei dati mobili". A questo punto, una volta abilitata l’opzione, è possibile definire le modalità di caricamento di immagini e video ad alta risoluzione scegliendo tra "Mai", "Solo Wi-Fi" e "Cellulare + Wi-Fi". Con l’introduzione di questa nuova funzionalità, Instagram vuole dare agli utenti la possibilità di connettersi con persone e interessi, garantendo un'esperienza di navigazione senza interruzioni anche in aree con connessione Internet non ottimale. Questa funzione sarà gradualmente disponibile per Android a livello globale nel corso dei prossimi giorni.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 12/11/2019


Sainsbury’s festeggia i 150 anni sulle orme di Dickens

Londra, 1869, il mercato di Natale e una banda di spazzacamini provenienti dall'orfanotrofio si mangia con gli occhi le bancarelle piene di lecornie. Ma ecco apparire il solito cattivone di turno, il furfante che ruba. Peccato che poi venga incolpato il piccolo Nicholas il quale, umiliato di fronte a tutti, viene imprigionato e mandato via dalla città. La scena però è stata bene osservata da una commerciante, la quale, armatasi di carrozza, va a recuperrare il piccolo, disperso nella foresta imbiancata da una bufera di neve, lo salva, gli regala i frutti e lui, di nascosto, entra nella notte di Natale nell'orfanotrofio e riempie le calze dei suoi amici, mentre il furfante di cui sopra viene punito con una palla di carbone. I bambini corrono festanti e Nicholas si ritrova di nuovo da solo nella foresta, si sistema il berretto, che però diventa rosso, l'inquadratura si amplia ed ecco spuntare le renne. Il piccolo Nicholas, in realtà, è Babbo Natale! Sainsbury’s festeggia così i suoi primi 150 anni, con un lungo spot dai connotati cinematografici, ispirato alla Londra vittoriana cara a Charles Dickens.

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Autore: D Sechi - 20/11/2019


L’ecommerce diventa smart con dAgency

Vorresti aprire un tuo ecommerce? Certo che sì. Ma quanto mi rende? E, soprattutto, quanto mi costa? E se poi non dovese funzionare? Perché sembra facile, ma l’apparenza inganna e i tranelli sono all’ordine del giorno. Basta un quid scritto in maniera anche solo un po’ approssimativa e si rischia di trovarsi in braghe di tela. Fortunatamente il mercato offre esempi di grande lungimiranza. Avete presente Diana Corp? L’ormai celebre struttura, specializzata nella creazione, gestione e promozione dell’ecommerce per fashion brand, ha deciso di venire incontro a chi prova un irrefrenabile fascino nei confronti del commercio elettronico ma è al contempo intimorito, magari perché le esperienze precedenti si sono rivelate traumatiche, oppure perché giudica i costi fin troppo elevati. Carlo Cracco e Stefano Mocellini    Soluzione “leggera” Da questi desideri, e conseguenti paure, nasce la nuova unit dAgency, divisione basata su piattaforma Shopify. La D di Diana si fa, così, minuscola per dedicarsi a progetti non solo fashion, ma anche food, design, beauty e gioielli, che partono da zero o necessitano di una soluzione “leggera” e per offrire risposte veloci e dinamiche, mantenendo le caratteristiche che da sempre contraddistinguono l’agenzia: qualità del lavoro e attenzione allo stile. Il focus «Quello che vogliamo e mettere a disposizione di chi inizia ora a vendere online tutto quello che abbiamo imparato in questi anni dall’esperienza di Diana, che rispetto a dAgency lavora con clienti più enterprise. Al giorno d’oggi non si deve più chiedere ai brand di gestire complesse infrastrutture tecnologiche ed è per questo che abbiamo voluto ideare una soluzione dinamica e intuitiva, che chiunque è in grado di gestire. Le aziende in questo modo hanno il pieno controllo e delegano ad altri solo ciò che non intendono presidiare. Con dAgency abbiamo raggiunto un nostro grande obiettivo, ossia quello di portare, sin dal primo giorno, valore e know-how all’interno delle realtà con cui lavoriamo. Ad oggi hanno creduto in noi più di venti brand e contiamo di arrivare a trenta entro i prossimi sei mesi», dichiara Stefano Mocellini, Founder & Ceo di Diana Corp. L’offerta dAgency è una soluzione in cloud che consente di agevolare la gestione in-house di ecommerce, con costi accessibili e scalabili, prestazioni senza limiti e tempi di intervento notevolmente ridotti. La sua strategia prevede, infatti, di rendere più semplice la vendita online con costi di gestione automaticamente più bassi e con un supporto costante a 360° che parte da un’attenta analisi sia della situazione attuale e pregressa del cliente sia degli obiettivi futuri. Oltre che del setup iniziale, dAgency si occupa della system integration e può seguire i clienti con una serie di servizi, dalla consulenza strategica all’art direction, non in un pacchetto ‘tutto incluso’, ma attivabili, all’occorrenza, quanto e quando ogni brand ne ha bisogno. Tecnologia Lo sviluppo e la manutenzione tecnologica sono invece delegati a Shopify, piattaforma ecommerce all’avanguardia sempre aggiornata e in grado di garantire performance straordinarie, come ad esempio il tempo di uptime del 99,98% – ossia il sito non andrà mai offline. Il brand può così concentrarsi sulla sua strategia, e non sull’IT, gestendo e personalizzando il proprio e-store con una piattaforma semplice e intuitiva. Un’occasione Tra i primi progetti realizzati da dAgency, ci sono fashion brand La Semaine, fondato da Riccardo Pozzoli e Gabrielle Caunesil, che propone un outfit esemplificativo per ogni giorno della settimana, al quale è associata di volta in volta una quote diversa, e il sito ecommerce di Carlo Cracco – un progetto che fa parte di un percorso più ampio di trasformazione digitale. «Di fondamentale nella vita c’è la salute, ma avere un ecommerce non è un affare da poco. Per noi rappresenta un’occasione, un modo per tenersi aggiornati, anche un divertimento. Non ragioniamo però come un’azienda, ma sicuramente era nostra intenzione prendere seriamente l’argomento e infatti ci siamo rivolti ai migliori. Con dAgency abbiamo la possibilità di dare uno sbocco online ai nostri prodotti, dopo anni di richieste alle quali si faticava rispondere. Oggi possiamo farlo, facendo leva sull’organizzazione, sulla programmazione. In attesa dei risultati, chissà che un giorno la cosa non diventi ancora più grande», dice Carlo Cracco. Carlo Cracco, Gabrielle Caunesil Pozzoli, Riccardo Pozzoli, Stefano Mocellini   La presentazione dAgency è stata presentata martedì sera in occasione dell’evento organizzato nella sede milanese di Diana Corp, durante il quale si è svolta una tavola rotonda intitolata “Making E-commerce Smart” che è stata moderata dal giornalista Gianluca Cantaro e ha visto la partecipazione dello chef Carlo Cracco, gli imprenditori Riccardo Pozzoli, la moglie Gabrielle Caunesil, Massimiliano Benedetti e Barbara Corti, Head of International Marketing di Flos. Come mai attendere quasi dieci mesi per un incontro ufficiale con i media? «Perché abbiamo aspettato che fossero i clienti a raccontare il loro punto di vista», conclude Mocellini. Diana Corp Intanto la casa madre annuncia a gennaio il debutto del nuovo incarico, Acqua di Parma, dichiara di aver già chiuso il secondo slot del prossimo anno, ma non può ancora fare nomi e anticipa che tutti gli spazi 2020 saranno completati entro la fine di quest’anno. Diana ha recentemente ridisegnato i siti di De Longhi e Boggi.

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Autore: Redazione - 19/11/2019


Selection con Publitalia ‘80 e Mediamond per la campagna adv “all addressable” dedicata a Vigorsol

È partita domenica 27 ottobre per due settimane, per riprendere il 17 novembre fino al 23, la campagna “all addressable” di Vigorsol con un progetto cross-mediale che coinvolge le tv connesse attraverso i formati Add+ di Publitalia, il network digitale Mediamond (per il web la campagna è andata in continuità per 3 settimane dal 27/10) e la radio digitale con Max, Mediamond Audio Exchange. Alla base di questo progetto di comunicazione integrato c’è la profonda conoscenza dei propri telespettatori e utenti attraverso i dati disponibili. Per Vigorsol, il chewing gum di Perfetti Van Melle, considerato la gomma da masticare riferimento di settore tra i giovani consumatori, l’agenzia di comunicazione Selection e le concessionarie hanno pensato a una comunicazione integrata sulle piattaforme digitali del Gruppo per intercettare il suo core target nella fascia di età 15-34 anni. Pianificazione innovativa L’obiettivo è proporre un modello pubblicitario fortemente innovativo, ultra-moderno e, soprattutto, basato sull’analisi e sui dati. Il risultato è una campagna trasversale sulle reti Mediaset, il network Mediamond e OTT Mediaset Play e tutto il network di radio digitali di radio Mediaset, con un messaggio coordinato e declinato in maniera efficace secondo le specificità delle diverse piattaforme media, in modo da riproporre in ogni contesto di fruizione il tono ironico e irriverente dello spot tv. “Vogliamo essere pionieri nel testare una modalità che nei prossimi anni rivoluzionerà il modo di pianificare la tv e per questo motivo abbiamo deciso di sfruttare l’innovazione offerta dalle piattaforme digitali del gruppo Mediaset”, sottolinea Gianmaria Pasqual, Media Director di Selection. Per la comunicazione pubblicitaria sono stati utilizzati formati premium, in contesti editoriali di alta qualità: display e video - Add+Inside e Add+Video- su tv connesse, video pre e mid roll in associazione ai contenuti “young“ erogati su Studio71, Studenti.it, Skuola. net, Zingarate - e Live quiz sul network Mediamond e audio pre e midroll a rotazione su Radiomediaset, Adwave e Targetspot. Ogni mezzo utilizzato è stato pianificato con la medesima viariabile sociodemografica: giovani 15-34 anni in linea con il target di Vigorsol. Grazie al consenso che gli utenti rilasciano sia sul web sia attraverso i televisori connessi, è stato possibile profilare l’audience in modo mirato per poter restituire a Perfetti Van Melle contatti rilevanti. Aziende Selection con Publitalia ‘80 e Mediamond per la campagna adv “all addressable” dedicata a Vigorsol Le piattaforme digitali del Gruppo Mediaset lavorano in sinergia per una comunicazione a target, mirata ed efficace

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Autore: Redazione - 19/11/2019


E.ON investe il 30% in più nel 2019 e lancia l’adv Future Energy Home ideata da Lab7 e pianificata da Starcom su La7

E.ON torna in comunicazione con una campagna multichannel che racconta l’importanza di un uso consapevole dell’energia tra le mura domestiche, anche grazie alle soluzioni smart e sostenibili dell’azienda. È on air da domenica 17 novembre la nuova campagna sulla Future Energy Home, la casa del futuro secondo E.ON, in cui trovano già applicazione le soluzioni innovative sviluppate dall’azienda e dedicate al consumo efficiente, consapevole, smart e sostenibile. E.ON apre così un nuovo capitolo nella comunicazione e porta l’incremento del budget 2019 a +30%. Dopo l’attività estiva che l’ha vista protagonista come main sponsor durante il Jova Beach Party, con iniziative di engagement e sensibilizzazione del pubblico verso l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e mobilità sostenibile, l’azienda mantiene lo stesso impegno nel concept della nuova campagna, che si caratterizza per un taglio educational sia nel tone of voice sia nella realizzazione grafica. Il planning La campagna, on air per quattro settimane, si svolge principalmente sul mezzo televisivo tramite una partnership con Cairo Pubblicità che include anche il circuito RCS Media Group per quanto riguarda la presenza stampa e digitale. La pianificazione media, curata da Starcom, prevede spazi qualitativi sulle due reti del Gruppo Cairo Pubblicità, La7 e La7d, particolarmente affini al target di riferimento di E.ON, con una quota importante di prime time; sul mezzo digitale la campagna include una pianificazione video sulle properties principali della concessionaria e su Open, la nuova testata giornalistica online guidata da Enrico Mentana. Una presenza sulle maggiori testate stampa del Gruppo RCS completa il media mix. [fbvideo id=794160017676000] La creatività Al centro della creatività, firmata da Lab7, tre soluzioni E.ON destinate ai clienti residenziali, che ben rappresentano come l’efficienza energetica riguardi non solo la fornitura di luce e gas, ma molteplici aspetti della vita quotidiana domestica: E.ON SoleSmart, pacchetto chiavi in mano per il fotovoltaico residenziale; E.ON ClimaSmart, per la gestione efficiente della temperatura in casa sia d’inverno sia d’estate; E.ON Drive, proposta innovativa per l’e-mobility. Il messaggio di comunicazione, incentrato sulla sensibilizzazione del pubblico su queste tematiche, culminerà in concomitanza della giornata annuale contro gli sprechi, che E.ON celebra ogni anno il 13 dicembre con un evento dedicato e che quest’anno si estenderà anche al giorno successivo.

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