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Il Gruppo Deva presenta il nuovo asset Deva Publisher e lancia la sfida al mercato dell’editoria web

Autore: Redazione

Valerio Stavolo


Prende il testimone dal network di testate Trilud, oltre 30 portali tra generalisti e verticali che integrano l’offerta Deva in termini di media-mix, tra digital publishing e digital out of home

Nasce Deva Publisher, il nuovo asset del Gruppo Deva Connection creato per rinnovare la sfida nel mondo dell’editoria digitale grazie a un network di testate web. Deva Publisher permetterà al Gruppo di presentarsi al mercato con una proposta editoriale potente e innovativa frutto del know-how acquisito nel mondo del marketing. Deva Publisher si affianca ai già attivi asset del Digital Out of Home e della Media Agency. A sottolineare l’accelerazione del Gruppo nell’editoria e nei settori storici di business c’è anche l’inaugurazione della nuova sede operativa e i due eventi per gli addetti ai lavori a Roma e a Milano.

Trilud

Deva Publisher raccoglie il testimone di Trilud, la società nata nel 2011 per accorpare le prime due grandi esperienze editoriali del Gruppo di comunicazione, entrambi native digitali: il portale Tuttogratis (storica piattaforma informativa sulle risorse gratuite disponibili nella Rete) e Nanopress, il network di siti verticali nato nel 2005, con l’intento di fornire ai lettori notizie e approfondimenti su una grande varietà di argomenti, che spaziano dall’attualità alle tematiche femminili, dalla salute all’automotive, dalla cucina alla tecnologia, senza dimenticare entertainment, lusso, cultura, ecologia, viaggi, sport.

Valerio Stavolo

“Ho fondato Deva nel 2013 pensando di creare uno strumento con cui realizzare un progetto di crescita, l’ho fatto e lo faccio in modo che ognuno si senta parte integrante di quel progetto e di quella crescita - spiega Valerio Stavolo, Ceo del Gruppo -. Quando ho deciso di lanciarmi nel mondo dell’editoria ho pensato subito alla squadra e ho costruito il giusto gruppo per una sfida così complessa; il digitale è veloce ed impone scelte rapide che seguano il sentiment mutevole del pubblico - aggiunge Stavolo - , internet consente di mettere il mondo a servizio delle masse, quindi per distinguersi occorrono strategie comunicative sperimentali. Una sfida appunto, che siamo pronti ad affrontare”.

2,5 milioni di utenti

Alla base della sfida editoriale un importante progetto di comunicazione e di rebranding dei portali, a cui si aggiunge l'obiettivo di valorizzare l'ampia fanbase social composta da oltre 2.5 milioni di utenti sui vari canali, attraverso attività di marketing online ed offline studiate per fidelizzare gli utenti e rafforzare l'identità dei brand. La filosofia che ha sempre caratterizzato e animato la proposizione editoriale è rimasta nel tempo immutata, fin dai tempi di Tuttogratis e che Deva intende perseguire: ascoltare il lettore, fornendo punti di vista alternativi e originali che lo sappiano stupire, anche attraverso fotogallery, video, test, quiz e altri formati editoriali innovativi come i podcast, anche grazie alle più recenti tecnologie, come il machine learning.

La sfida

Deva Publisher ha l’obiettivo di valorizzare i portali del network puntando su un mix composto da un importante know-how nel settore dell'editoria digitale e del marketing e il mindset orientato alla sperimentazione e all'innovazione. Diversi sono i progetti innovativi alla base della sfida che Deva ha deciso di intraprendere come publisher, primo su tutti riportare i portali ai volumi di traffico di qualche anno fa, sperimentando tecnologie di machine learning pensate sia per personalizzare l'esperienza utente sui portali, sia in ottica di miglioramento dei processi produttivi e di gestione interna della redazione.

Un po’ di storia

Deva Connection nasce il 7 dicembre 2013 da un'idea del Ceo Valerio Stavolo, facendosi spazio nel mondo dell'information technology, e conquistando la fiducia di partner importanti. Dal 2014 l’azienda ha vissuto una crescita veloce i cui punti cardine sono stati la partecipazione ad importanti progetti nel ruolo di Media Agency, l'ingresso nel mondo del Digital Out Of Home con P.Stop (l'esclusivo circuito di digital signage nelle principali piazze di Roma), la partecipazione all'ambizioso progetto dell'Acquario di Roma e l'acquisizione di un importante network editoriale, Trilud, che ad oggi raggiunge oltre 90ML di pagine viste al mese. In questo progetto Deva si affianca ai migliori partner sul mercato in grado di dare supporto al progetto, per quanto riguarda sia gli aspetti più tecnici legati alle performance e alle nuove tecnologie che l'aspetto commerciale. Deva infatti ha scelto MovingUp come concessionaria esclusiva, leader nel mercato del programmatic advertising. Dal lato dell’offerta commerciale, Deva intende investire anche nello sviluppo di progetti speciali, pensati in un’ottica tailor made, tarati sulle reali esigenze degli investitori che possono contare sul mix di esperienze variegate del team per ottimizzare la propria proposizione di valore.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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