Le prime permettono ai commercianti di evidenziare uno o più prodotti all’interno di una fotografia attraverso box contenenti il nome, il prezzo e la disponibilità dell’oggetto. Le Showcase Shopping Ads, già disponibili nella pagina dei risultati di ricerca, saranno disponibili anche nelle ricerche visuali
Le “shoppable ads” stanno per debuttare ufficialmente nella sezione Immagini di Google. Ad annunciare il nuovo formato pubblicitario, che permette ai commercianti di evidenziare uno o più prodotti all’interno di una fotografia e verrà proposto agli utenti tra le immagini cercate da loro stessi, è la stessa company attraverso un blogpost. Con la nuova feature, al momento in fase di test, gli oggetti saranno promossi attraverso box contenenti il loro nome, il prezzo e la disponibilità per la vendita, e saranno contrassegnati dalla dicitura “Sponsored”. Sarà possibile nascondere i “price tag” oppure cliccarci sopra per essere reindirizzati sulla pagina di prodotto e completare l’acquisto. Attualmente il formato è utilizzato da advertiser selezionati su una ristretta frangia di utenza, ma Google ha già dichiarato l’intenzione di voler estendere la unit pubblicitaria a una lunga serie di categorie e di retailer nei prossimi mesi.
Showcase Shopping Ads
Il blogpost di Google continua con l’annuncio dell’espansione del dominio delle Showcase Shopping Ads – formati che consentono di promuovere marchio e prodotti attraverso immagini, descrizioni e promozioni pertinenti – alla categoria Google Immagini. Già disponibili in 17 Paesi, la nuova casa della feature offrirà “un’esperienza visual più ispirazionale e ricca”.
Google Marketing Center
Le novità non finiscono qui. L’ultima però è un reminder di un’informazione già pubblica da un mese. Google infatti ha ricordato il prossimo potenziamento del Merchant Center – strumento e dashboard in cui i retailer online possono caricare informazioni su negozi e prodotti, oltre che gestire la presenza dei prodotti sull’ecommerce e proporre una shopping experience d’impatto, oltre l’advertising. Il tool offre gratuitamente l’elaborazione dei dati per un’ottimizzazione migliore della proposta prodotti al pubblico online.
Gli sforzi di Google
La company di Mountain View cita uno studio secondo cui il 50% tra chi acquista online ha dichiarato che le immagini di un prodotto sono l’elemento che più lo ha ispirato nel percorso d’acquisto. I piani di Google, riporta The Information, prevedono un forte incremento degli investimenti sulle unit legate allo shopping, tra cui il team legato alle shopping ads e Google Express.