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Gazzetta.it cambia stile: il restyling affonda le radici nel mobile

Autore: F Lattanzio


Nuova grafica, tempi di caricamento più rapidi e maggiore chiarezza. Il nuovo sito della Gazzetta debutta oggi online e si propone come punto di riferimento per cronaca e notizie sportive, coordinato al nuovo cartaceo in edicola da ieri. «Prevista una app per la fine dell’anno», rivela a DailyNet il dg Francesco Carione

Dopo il quotidiano, da ieri in edicola con la sua identità rinnovata, oggi è il turno del sito. Gazzetta.it cambia il perno attorno a cui gira, mette da parte il focus sul desktop e abbraccia totalmente il mobile, che già oggi vale il 70% dei due milioni di utenti digitali quotidiani della testata. Nonostante i suoi 200 milioni di pagine viste al mese, che superano i quattro principali competitor sommati, si è reso necessario un restyling. Forse nella speranza che abbia l’effetto del precedente. Dati alla mano, infatti, dal 2014 il traffico è cresciuto del 128%. Cosa si poteva migliorare allora? Il progetto curato dal vice direttore Andrea Di Caro punta a valorizzare in home page le scelte gerarchiche della redazione attraverso un approccio mobile first. Allo stesso tempo, anche la velocità di caricamento è stata potenziata e il peso del portale alleggerito, per andare incontro alla necessità di immediatezza espressa (con i fatti) dall’utenza. “Nell’era dello smartphone, ci siamo dati l’obiettivo di ripensare la forma stessa del quotidiano popolare, la sua funzione, il lessico, il rapporto col pubblico”, dice il direttore Andrea Monti. “L’elemento chiave su cui è imperniata la nuova Gazzetta è la narrazione, così come la tempestività di informazione è oggi la parola d’ordine del nostro sito: carta e digitale sono parte di un’unica proposta, armonica e appagante”. 

Un sito concentrato sul mobile

Il cambiamento parte addirittura dal back-end. «Il mobile guiderà la crescita del sito attraverso due aspetti principali. Il primo è il modo di concepire l’offerta contenutistica: da una struttura impostata sul desktop, poi riadattata a mobile, passiamo a una struttura mobile, riadattata da una macchina al desktop. Il secondo è tecnologico ma si riflette sull’usabilità: abbiamo alleggerito di molto il sito, che ora si carica nella metà del tempo. Sarà un sito molto più chiaro e semplice, ed è frutto di una serie di ricerche e test da parte degli utenti», ha spiegato a DailyNet Francesco Carione, direttore generale La Gazzetta dello Sport. Previsto il lancio della nuova app prima della fine dell’anno. 

Il rapporto tra lo scritto e il cartaceo

«Il digitale si occuperà di cronaca e notizie, con attenzione particolare a velocità e capacità intrattenitiva. Gli utenti entrano sul portale per pochi minuti, e dunque le informazioni vanno trasferite in fretta. Chi legge il cartaceo, invece, ha tempo e la concentrazione per la lettura di approfondimenti sulle notizie, sui personaggi e sulle storie di sport», aggiunge Carione. Sebbene in Gazzetta.it sia prevista un’offerta premium per il periodo seguente all’estate, questa «è ancora in fase di studio», e non è ancora definito lo stampo editoriale che prenderà. Anche il rapporto pubblicitario tra scritto e digitale è virtuoso, con il primo che registra nel 2018 revenue in crescita del 10% e il secondo del 16/18%. «Con il nuovo sito puntiamo a mantenere la crescita a doppia cifra, magari accelerandola un po’», commenta Carione. 

Il lancio della nuova Gazzetta

La nuova Rosea comunicherà il suo cambio di stile con una campagna affidata a Hi! Comunicazione in onda fino al 19 maggio sulle reti generaliste, satellitari e sportive, ma anche su stampa, radio, web, social e in-store adv. Lo spot, disponibile anche sui social, ospita campioni di diverse discipline, tra cui Andrea Belotti, Gigi Buffon, Elisa Di Francisca, Andrea Dovizioso, Rino Gattuso, Sofia Goggia, Michela Moioli, Vincenzo Nibali, Clemente Russo, Miriam Sylla, Gianmarco Tamberi, Javier Zanetti, Nicolò Zaniolo.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 21/05/2019


Un diamante è per sempre, in Botswana ancora di più

"The Light at Start of Everything" è un poema visivo scritto da Iain Thomas per The Okavango Blue of Botswana, un Deep Blue Diamond da 20 carati straordinariamente raro ed estremamente prezioso. Il film esplora l'origine della pietra e la magica terra incontaminata a cui appartiene. In contrasto con l'esistenza di 3 miliardi di anni della pietra, riflette sulla natura transitoria delle nostre vite umane e ci ricorda che la luce all'interno del diamante è la stessa che esiste in noi. Veniamo tutti da qualcosa di eterno. E l'Okavango Blue è un modo per tenere quel "qualcosa" nelle nostre mani. Il film presenta gli abitanti del Botswana, perché la pietra appartiene a loro e tutti i proventi dell'asta, che avverrà entro la fine dell'anno a Christie's, torneranno nell'economia di questo piccolo paese africano. La firma è di TBWA.

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Autore: V Parazzoli - 22/05/2019


Le nuove nomine Rai: Marcello Giannotti Direttore della Comunicazione; Elena Capparelli alla guida dell'Area Digital

Tra le nuove nove nomine in Rai che l’A.D. Fabrizio Salini ha ufficializzato ieri - le cosiddette direzioni corporate - ha particolare rilevo quella di Marcello Giannotti a Direttore della Comunicazione. Entrato in Rai lo scorso dicembre come consulente per la comunicazione dell'A.D., Giannotti ha iniziato la carriera come collaboratore di riviste musicali e speaker radiofonico per radio private romane; in seguito, da giornalista professionista, ha collaborato con Rai International, La Rivista del Cinematografo e l’agenzia di stampa Asca. Nel 1993 l'approdo in AdnKronos dove per 12 anni si è occupato di cinema, musica, televisione. Nel 2005 il legame con la musica si rafforza con l'ingresso in MN Italia, dove ricopre il ruolo di responsabile dei progetti di intrattenimento. Ha curato la comunicazione di programmi in Rai, Mediaset e Sky, occupandosi inoltre di eventi per MIA, Fremantlemedia, Stand By Me e Publispei. Nella nuova Corporate Rai entrano anche 3 donne: Elena Capparelli, che lascia la vicedirezione di Rai3, alla direzione dell'Area Digital; Monica Caccavelli alla direzione Acquisti; Simona Martorelli alla Direzione delle Relazioni Internazionali. Novità anche alla Direzione delle Risorse Umane, guidata ora da Felice Ventura, che prende il posto di Luciano Flussi. A guidare per primo il Transformation Office della Rai è invece Piero Gaffuri, già Direttore Bilancio Sociale, mentre va ad Andrea Montanari (ex direttore del Tg1) l'Ufficio Studi. Non manca un cambiamento significativo anche nella Direzione Relazioni Istituzionali: esce Fabrizio Ferragni ed entra Stefano Luppi, che viene promosso così da vicedirettore con delega ai Rapporti con la Vigilanza Rai a capo della direzione.

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Autore: S Antonini - 22/05/2019


Rai Pubblicità: a giugno punta sulla musica con i Music Awards e le serate per Pippo Baudo e Genova

A giugno Rai Pubblicità punta sull’offerta musicale che caratterizza le prime due settimane del palinsesto di Rai1. Si parte con i Music Awards 2019 in onda in prima serata dall’Arena di Verona il 5 e il 6 di giugno, condotti da Vanessa Incontrada e Carlo Conti. L’anno scorso la manifestazione aveva raggiunto un ascolto medio di quasi 4 milioni di persone, con uno share del 18,7% e un indice di concentrazione di 141 punti sul pubblico femminile dai 15 ai 24 anni. Il listino della concessionaria prevede tariffe da un minimo di 120mila euro per un 30 secondi nel break access a un massimo di 181mila per lo stesso taglio nel break A in prima o ultima posizione. Si alzano le tariffe per le posizioni speciali, con un minimo di 144mila euro per lo spot pianificato in intro break access e un massino di 214.500 euro per un fuori break A. La telepromozione più il billboard costa 427mila euro. L’offerta include anche prodotti digitali per la pianificazione su RaiPlay. La festa per Pippo Baudo Il 7 giugno invece è la volta di “Buon compleanno… Pippo”, la serata per celebrare i 60 anni di televisione di Pippo Baudo, in onda sempre su Rai1 alle 20:30 con la partecipazione, ovviamente, del presentatore. I 30 secondi nei break classici vanno da 133mila euro a 192.500. Le posizioni speciali vanno da un minimo di 159.600 a un massimo di 227.500 euro. Anche in questo caso è prevista la possibilità di effettuare pianificazioni digital attraverso moduli dedicati. Tra gli ospiti figurano Anna Tatangelo, Fiorello, Giorgia, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Lorella Cuccarini, Massimo Lopez, Tullio Solenghi e Giancarlo Magalli. A sostegno di Genova Luca e Paolo, Lorella Cuccarini, Antonella Clerici e Amadeus sono i protagonisti di “Ballata per Genova”, lo show in onda sulla rete ammiraglia Rai il 14 giugno per celebrare la città e raccogliere fondi. Il listino televisivo va dai 126.500 euro ai 154mila euro per i 30 secondi del break, mentre le posizioni speciali vanno da un minimo di 138mila euro dell’intro nel break B ai 182mila euro del fuori break A.

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Autore: Redazione - 16/05/2019


Nuovo sito mobile per il Corriere.it

Il Corriere della Sera rinnova il suo sito mobile: da oggi, chi accede a corriere.it dal proprio telefonino troverà una grafica rinnovata, una maggiore leggibilità e una velocità di caricamento più alta. L’obiettivo è quello di garantire ai lettori una piattaforma sempre più efficace, per poter accedere rapidamente, in qualunque momento della giornata, al lavoro giornalistico del Corriere della Sera. Tecnologia A guidare il rinnovamento del sito per i cellulari sono stati due principi guida. Quello tecnologico, anzitutto: grazie alla tecnologia PWA (Progressive Web App) sarà assicurata una più alta accessibilità ai contenuti, anche con connessioni poco potenti. Il caricamento delle pagine in meno di un secondo permetterà ai milioni di lettori che ogni giorno leggono il Corriere dal proprio telefonino di visualizzare notizie e reportage, video, approfondimenti e schede in modo più rapido, e di poterli “salvare” per poterli leggere anche in un secondo momento, e in modalità offline. Leggibilità Il secondo punto nodale del restyling è stato quello della maggiore leggibilità: sin dalla prima schermata sarà possibile vedere quali sono gli argomenti chiave della giornata, posti subito sotto la testata; la pulizia grafica, con testi più ariosi e font più leggibili, permetterà di leggere comodamente anche in mobilità; nuovi formati ad alto impatto visivo consentiranno di valorizzare i reportage delle grandi firme del Corriere della Sera, mentre gallery e schede a sfoglio verticale garantiranno una fruizione più comoda sulla piattaforma mobile. Maggiore evidenza sarà data anche a opinioni e commenti, tra i contenuti distintivi dell’offerta del giornale. Nuovi formati adv “Tutte queste novità di prodotto hanno permesso l’implementazione anche di nuovi formati pubblicitari in grado di garantire ai clienti maggior visibilità e risultati di comunicazione, grazie ad una migliore integrazione con i contenuti e a soluzioni specifiche in ottica di viewability”, aggiunge Raimondo Zanaboni, direttore generale RCS Pubblicità. Doppia offerta In occasione del debutto del nuovo sito mobile first e in concomitanza con le elezioni europee, Corriere della Sera offre gli abbonamenti Naviga+, con accesso illimitato a tutti gli articoli di corriere.it, all’archivio storico e alle newsletter riservate agli abbonati al prezzo di 1 euro al mese per 6 mesi (anziché 9,99) e Tutto+, con accesso illimitato al sito, all’edizione digitale del Corriere della Sera, alle newsletter premium e all’archivio, a 3 euro al mese per 6 mesi (anziché 24,99).

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