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Empatia e servizio: i punti di forza di AutoMoto.it e Moto.it

Autore: D Sechi

Moreno Pisto


Dopo aver portato i suoi prodotti sui rispettivi troni di settore, AutoMoto Network punta anche sull’extrasettore, sul lifestyle e sugli eventi con progetti ad hoc. Il brand & content manager Moreno Pisto racconta i risultati positivi di questa evoluzione appena cominciata

AutoMoto Network corre e non accenna frenare. Ma sia chiaro, non rischia mai l’osso del collo. La sua è un’andatura veloce ma costante: «Questi primi sei mesi dell’anno sono in linea con quello che era stato registrato nell’ultima parte del 2018», dichiara Moreno Pisto, il brand & content manager di AM Network. Attenzione! «A inizio 2018, insieme al nostro editore, Ippolito Fassati, avevamo capito una cosa fondamentale: siamo leader nei nostri segmenti auto e moto, ma abbiamo anche un target di utenti molto preciso, oggi ancora più dettagliato grazie alla nuova DMP che utilizziamo. Diventava dunque importante utilizzare questa profilazione e questa leadership anche altre su strade e territori, senza perdere alcuna autorevolezza sulle tematiche verticali» sottolinea Pisto.

Leadership

Spesso di fronte a certe dichiarazioni si pensa alla cosiddetta facciata, però non è sempre così. «A dimostrarlo ci sono i dati di Comscore: siamo primi, come detto, nel nostro segmento, ci posizioniamo tra il 36 e il 38esimo posto tra i media generalisti. Abbiamo 6 milioni di utenti, 70 milioni di page view al mese. Il nostro database può vantare 600.000 utenti certificati, di loro conosciamo tanto, tantissimo. Moto.it, inoltre, è leader indiscusso non solo in Italia, ma in Europa, sul settore moto. Insomma era arrivato il momento di differenziarsi una volta di più. E anche da qui nascono le nostre ultime case history», precisa Moreno Pisto.

S-caricati, la nuova web serie in collaborazione con Mini 

Sempre più branded content per AutoMoto.it che, non usa più le quattro ruote solo per le recensioni di prodotto, ma si spinge ancora più in là e fa diventare l’auto, in questo caso la nuova gamma Mini, il set per una web serie. Si intitola S-caricati, a presentarla e al volante la pilota Vicky Piria che letteralmente dà un bel due di picche ai suoi ospiti alla fine di ogni puntata. Protagonista d’eccezione del primo episodio Pierfrancesco Favino, special guest di questo progetto. Nelle puntate successive gli ospiti invece sono stati il trapper Ernia, l’eclettico Francesco Mandelli e l’attore Eros Galbiati che, a bordo dei nuovi modelli della gamma Mini, si sono raccontati e hanno fatto scoprire a Vicky e agli utenti gli angoli nascosti della loro città del cuore. S-caricati ha registrato un forte seguito anche sui social con oltre 200.000 persone raggiunte dai video su Facebook e oltre 3.500 interazioni, più di 235.000 views delle Instagram stories in totale tra gli account di Automoto.it e quelli dei protagonisti coinvolti.

Un successo anche per un altro format - The Music Driver in collaborazione con Jeep - in cui Luca Bordoni al volante ha intervistato Joan Thiele e i dj Lele Sacchi, Dj Aladyn e Mario Fargetta.

Bandertest il format ad alto tasso social ispirato a Bandersnatch

Moto.it il 23 maggio ha lanciato Bandertest, il primo esperimento di prova prodotto interattiva, ideato e scritto da Alberto Capra, Special Projects Manager di AM Network, in cui è l’utente a decidere che attività far compiere al tester. Ispirato a Bandersnatch, la speciale puntata interattiva dalla serie Black Mirror lanciata da Netflix alla fine del 2018, Bandertest di Moto.it fa interagire gli utenti attraverso le Instagram stories e poi su YouTube. La seconda puntata sarà incentrata sulla Kawasaki 125.

E ancora…

Un percorso cangiante che sta sfruttando tutta l’esperienza maturata dal giorno della nascita, nel 1997. Un percorso che ha portato il gruppo a implementare la parte dei format, a essere forti sul territorio e sugli eventi e sulle partnership. Da citare il format Voice, lanciato nell’estate 2018 con una grafica speciale e contenuti long form, nato con l’intenzione di continuare a dare ai lettori di AM Network dei contenuti sempre più piacevoli da leggere e di approfondimento, ampliando le modalità di fruizione. O ancora il Moto.it Festival organizzato in occasione di EICMA 2018 in centro a Milano, con Love To Ride in Rinascente e tanti eventi in giro per la città. I prossimi passi? «Intensificare l’attività, amalgamare e sperimentare contenuti Premium. Abbiamo già iniziato con la Comparativa delle super sportive, un servizio in esclusiva (gratuito dopo le prime tre settimane dalla release) che a 99 centesimi ha offerto la possibilità di chat, video e telemetrie e ulteriori bonus sui progetti a seguire. L’obiettivo è rafforzare la nostra community. Lo scorso anno abbiamo lanciato www.moto.it/elettrico, un settore in rapida espansione in cui includiamo tutto quello che riguarda il nuovo trasporto urbano». E se qualcuno vi chiedesse chi siete veramente? «Un network che punta su due parole: empatia e servizio, sempre attento alla vita quotidiana e alle necessità concrete dei nostri lettori e dei nostri utenti, il nostro vero valore aggiunto e una delle poche strade che può garantire un futuro a un media».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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