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Moto.it e Automoto.it: festeggiati i 20 anni con una crescita a doppia cifra

Autore: Redazione


L’editore automotive CRM celebra la ricorrenza con una crescita record di fatturato, risultato operativo e netto, con l’aumento del traffico e pone i prossimi obiettivi strategici di sviluppo

CRM editore di Moto.it e Automoto.it, tra i principali portali dedicati alle auto, ha chiuso il suo primo ventennio celebrando l’anniversario insieme ai propri lettori, con tante iniziative editoriali online e sul territorio, e confermando la propria crescita.

I principali risultati in sintesi

CRM, guidata da gennaio 2017 dall’amministratore unico Ippolito Fassati, ha superato quest’anno la soglia dei 5 milioni di fatturato, con un miglioramento mai registrato prima di entrambi i risultati, operativo e netto. Il cambio di passo voluto da Fassati è stato reso possibile grazie al rafforzamento della struttura, oggi prossima alle 50 persone, con l’inserimento in organico di profili di alto livello provenienti da settori diversi. Una linea manageriale in grado di gestire le funzioni più strategiche, permettendo anche di sviluppare una governance orientata a sostenere i prossimi ampliamenti del business. Il coinvolgimento del personale è stato inoltre incrementato grazie anche all’implementazione di innovativi programmi di welfare.

La crescita del traffico, la nuova piattaforma mobile

CRM è un network che nel 2017 ha registrato un aumento medio annuo in termini di unique users del 36% grazie soprattutto alle versioni mobile di Moto e Automoto - fruibili in cross device su tutti i dispositivi digitali - che sono state completamente rinnovate per andare meglio incontro alle esigenze degli utenti. Raddoppiata l’utenza in un anno sui canali YouTube con circa 230.000 iscritti e oltre 50 milioni di visualizzazioni e consolidato il traffico sulle pagine Facebook con più di 1,7 milioni di follower. Crescita esponenziale dei canali Instagram, che solo negli ultimi mesi di attività si sono attestati tra i più seguiti nel settore automotive, superando i 60.000 follower complessivi.

I risultati e gli asset editoriali

Uno degli asset della società è l’attività redazionale, con articoli di approfondimento, inchieste esclusive e le prove prodotto, la cui pubblicazione è ormai divenuta decisiva per le scelte di acquisto dei lettori. Nell’anno appena passato le due comparative tra le sette supersportive 1000, testate in Francia sulla pista del Paul Ricard, e le due maxi enduro guidate insieme al pilota Alessandro Botturi, hanno raggiunto più di 400.000 visite tra portale e social. Oltre 790.000 le visite generate dal video di presentazione dell’Alfa Romeo Stelvio, pubblicato da Automoto da Los Angeles. Successo anche per le sezioni di Sport con i format di approfondimento DopoGP per la MotoGP e la F1 che si confermano con successo insieme alla copertura dal vivo, con inviati di primo piano, di tutte le competizioni internazionali più importanti a due e quattro ruote.

I partner

Anche nel 2017 le redazioni di Moto e Automoto hanno fornito contenuti ai propri partner editoriali: Lastampa.it, il mensile del Touring Club Italiano, Microsoft MSN, fino alla più recente partnership esclusiva sui motori con Sky Sport. Cresce la collaborazione con Andrea Galeazzi, top influencer in ambito tecnologico in Italia, con cui è stato stretto anche un accordo di concessione pubblicitaria.

Torna a crescere la sezione degli annunci

Perfettamente integrata con le prove editoriali e con i giudizi degli utenti, è la storica sezione dedicata alla compravendita di auto e moto usate che, ridisegnata con l’obiettivo di offrire annunci sempre più qualitativi, grazie anche alla condivisione immediata dei feedback all’interno della community, nell’anno appena passato ha seguito l’andamento di crescita di tutto il network, invertendo un trend di calo delle inserzioni causato dalla crisi di mercato e dagli investimenti in comunicazione dei maggiori competitor quali Subito e AutoScout24.

Progetti native e visibilità unici

Fiore all’occhiello di CRM è la divisione dedicata ai progetti native che lavora trasversalmente con tutti i player del settore auto, moto, accessori e abbigliamento. L’obiettivo è rispondere alle diverse esigenze dei clienti, proponendo una strategia tailor made che nel corso degli anni ha portato a un sensibile aumento delle progettualità e alla fidelizzazione delle aziende e brand partner. CRM punta da un lato sulla capacità di rispondere ai brief delle aziende, sviluppando in autonomia contenuti al tempo stesso accattivanti e utili, e dall’altro implementa una comunicazione integrata a più livelli rivolta ai target più affini, grazie a delle strategie di diffusione che, partendo dal contenuto, lo distribuiscono nella forma più opportuna su un ampio ventaglio di canali di comunicazione digitale che fanno parte del proprio network esclusivo.

Uno sguardo ai prossimi sviluppi

Capitalizzare sempre più i contenuti prodotti e targettizzare sempre meglio i messaggi è la direzione intrapresa da CRM per il nuovo anno, per rispondere alle esigenze dei clienti e allo stesso tempo migliorare sempre di più la fruizione dei progetti da parte della community. A fine 2017 è stato chiuso un accordo con JW Player, primario player mondiale di gestione contenuti video, ed è stata messa a punto una nuova strategia di vendita pubblicitaria cross-device per raggiungere tutta l’utenza su ogni dispositivo. Inoltre l’adozione di nuove tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale permetterà una precisa profilazione dell’utenza che darà modo ai brand e alle aziende di capire meglio le proprie performance. Sono in corso d’opera anche grandi movimenti per ampliamenti del business, rivolti sia al settore sia all’extra settore, sia per linee interne che per linee esterne ed è ad oggi in corso di sperimentazione il rilascio di contenuti sportivi in forme innovative per l’Italia.

Investire, informare, sensibilizzare

“L’anno appena trascorso è stato molto importante per CRM, perché Moto.it ha compiuto i suoi primi 20 anni, chiusi con la seconda edizione dell’evento Love to Ride negli spazi della Rinascente a Milano in Piazza Duomo”, afferma l’editore e socio unico Ippolito Fassati. “Abbiamo sempre innovato e siamo stati premiati dai risultati e per questo continueremo a investire. Proporre i migliori contenuti e servizi rimane la mission principale di CRM, su tutti i canali. Stiamo continuamente adattando il nostro modo di raccontare il frenetico momento che sta vivendo oggi il mondo automotive. È per noi una grande occasione per spiegare in modo chiaro e coinvolgente alle nuove e alle vecchie generazioni questi cambiamenti, usando linguaggi molto diversi tra loro. Il nostro sforzo è riempire la distanza che c’è oggi, e che probabilmente non è mai stata così forte, tra l’uso che fanno le diverse generazioni delle informazioni. Ma siamo anche più che maggiorenni e oggi il nostro compito non può limitarsi a questo. Ecco perché abbiamo deciso di impegnarci in prima linea sulle tematiche che riteniamo socialmente più importanti: l’uso improprio degli smartphone alla guida, l’abuso di alcol tra i più giovani. Sensibilizziamo non solo i nostri lettori ma organizziamo lezioni nelle principali scuole, a diretto contatto con decine di migliaia di studenti di liceo, ogni anno».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/09/2022


SiNSAY sbarca in Italia e sceglie dopo gara Spada Media Group per tutta la comunicazione

SiNSAY, brand di moda e interior design polacco, sbarca in Italia e sceglie di affidarsi a Spada Media Group per il lancio dei propri prodotti sul mercato italiano. L’assegnazione avviene dopo la vittoria di una gara. Agenzia di comunicazione milanese, Spada Media Group da anni collabora con importanti aziende italiane e internazionali ed è stata recentemente scelta da SiNSAY per la totale gestione della comunicazione del brand nel nostro Paese. L’agenzia, infatti, si occupa non solo del management dei canali social del marchio polacco, ma anche del media planning, dell’organizzazione di eventi e della gestione dell’ufficio stampa e porta il cliente anche in ATL iniziando da una campagna OOH per il back to school on air nel Nord Italia. Il progetto che, ad oggi, ha coinvolto oltre 200 tra mini e big influencer, fra le quali anche tanti volti noti come Miriana Trevisan, Cecilia Capriotti, Giulia Belmonte, Ivana Mrazova, Giovanna Abate, Giulia Amodio e tante altre, che hanno partecipato alla campagna di lancio. A loro, si aggiungono anche Melita Toniolo e Martina Stella, che recentemente hanno prestato il proprio volto e il proprio profilo Instagram alla campagna SiNSAY per la linea Back To School - la nuova collezione autunnale per bambini e ragazzi in età scolare. Lorenzo Spada, Co Founder di Spada Media Group, commenta: “Insieme al nostro team e al board del cliente stiamo costruendo un’identità più forte per SiNSAY nel mercato italiano. Tra gli obiettivi, aumentarne la brand awarness e garantirne il giusto posizionamento. Attraverso le nostre campagne influencer, associando il brand a volti noti del grande pubblico, stiamo potenziando e ampliando i diversi target dei nuovi clienti invitandoli a scoprire il mondo SiNSAY e a visitare lo store online”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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