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Discovery: nel primo semestre ascolti in crescita e raccolta meglio del mercato, nel secondo atteso segno più per l’adv

Autore: S Antonini

Alessandro Araimo


Il gruppo televisivo guidato da Alessandro Araimo ha presentato i palinsesti della prossima stagione; la concessionaria diretta da Giuliano Cipriani registra una crescita dei clienti del 5/10%

Discovery Italia licenzia la stagione televisiva 2018-2019 e si avvia verso la prossima in partenza a settembre con risultati di share che collocano il gruppo guidato da Alessandro Araimo saldamente al terzo posto tra i broadcaster italiani, con uno share medio del 7% sugli individui nel primo semestre di quest’anno, in crescita del 7% sullo stesso periodo del 2018 e con una accelerazione dell’11% nel secondo trimestre. In crescita nel semestre anche il prime time, del 12% con un picco del 22% sul secondo trimestre, e così i canali in chiaro sul digitale terrestre NOVE, +12%, e Real Time, +27%. I canali kids K2 e Frisbee registrano il +19%, dato più alto fra tutti gli editori per bambini.

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Maurizo Crozza
Posizionamento vincente

«Ha pagato il nostro posizionamento editoriale sul racconto della realtà legato alle emozioni e alle passioni» spiega l’amministratore delegato, annunciando il rinnovo per tre anni del contratto di Maurizio Crozza. Cresce anche la fruizione dell’offerta over the top in chiaro Dplay che vanta oltre 2 milioni di utenti unici al mese: nel primo semestre sono state viste 5,4 milioni di ore, +32% rispetto al 2019. Sull’OTT Discovery sta convogliando investimenti, con il lancio delle due offerte a pagamento Golf Tv e Dplay Plus a fianco di Eurosport Player, a cui si aggiungerà un prodotto sul ciclismo realizzato in collaborazione con il sito Global Cycling Network. L’offerta a pagamento di Eurosport Player è al momento l’unica piattaforma su cui si potranno vedere i Giochi Olimpici di Tokio dell’anno prossimo, oltre 3500 ore di live, per i quali Discovery detiene i diritti digitali in esclusiva, e un eventuale accordo con Sky è ancora allo studio. Il gruppo televisivo guarda all’ampliamento del business attraverso partnership o acquisizioni; per quanto riguarda gli LCN l’interesse ci sarebbe ma solamente per numerazioni “buone”, «in grado di garantire lo 0,5% di share minimo indispensabile perché l’investimento abbia un senso, e a un prezzo giusto». 

Raccolta in ripresa nel secondo semestre

Se sugli individui lo share di ascolto è del 7%, sul quello commerciale 25-54 l’ascolto generato da tutto il portfolio di Discovery Italia sale al 9%, due punti in più della quota di mercato attribuita alla concessionaria Discovery Media diretta da Giuliano Cipriani. «Abbiano scelto di fare una tv non larga, e di concentrarci su un target che le ricerche indicato come più reattivo alla comunicazione pubblicitaria ma il mercato è ingessato, ancora molto lento nel valorizzare correttamente le nostre audience». Nei primi cinque mesi del 2019 Discovery Media ha registrato un calo del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (vedere DailyMedia del 10 luglio, ndr) e per il semestre dovrebbe ridurre il decremento al 2%, grazie a un mese di giugno in linea con l’anno scorso, e a fronte di un andamento complessivo di mercato peggiore. A luglio si comincia a vedere un segno positivo e nel secondo semestre è atteso un piccolo segno positivo. L’area kids, che pesa per il 10% sui ricavi della concessionaria, registra un incremento a due cifre della raccolta affidata a PRS. Crescono anche le aree del brand solution (+12%) e digital (+15%) che rappresentano rispettivamente il 15% e il 3% dei fatturati. «Mentre sui mezzi digitali facciamo performance buone per volumi e prezzi fatichiamo ancora sulla tabellare, dove è in atto un processo di depauperamento e si lascia spazio ad altri mezzi opachi e fuori controllo». Nel 2018, Discovery Media ha avuto ricavi per 260 milioni e 600 clienti, che nel 2019 dovrebbero crescere del 5/10%. 

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Giuliano Cipriani
L’offerta della prossima stagione

Real Time e NOVE sono al centro dell’offerta di Discovery Italia a partire dall’autunno, coordinata dalla chief content officer Laura Carafoli. Per quanto riguarda Real Time, il canale diretto da Gesualdo Vercio ribadisce i quattro temi cardine del proprio posizionamento: bakery, amore, medical e racconto della realtà attraverso storie extra-ordinarie. È in questo contesto che si colloca il nuovo “The Real Housewives” di Napoli, versione partenopea del franchise di NBC, che sbarca sul canale con sei protagoniste, le casalinghe più esuberanti, fashion e veraci dei migliori quartieri di Napoli, tra cui la celeberrima Noemi Letizia. La firma è di Fatma Ruffini. Nel suo decimo anno di vita sul digitale terrestre il canale “al femminile” si conferma ancora una volta primo nativo digitale sul target donne con il 2,8% di share nelle 24 ore. Tra le novità più attese di settembre “Matrimonio a Prima Vista Italia”, dove tre esperti - la sessuologa Nada Loffredi, il sociologo Mario Abis e lo psicoterapeuta di coppia Fabrizio Quattrini - sulla base di interviste, tratti comuni, test attitudinali e psicologici selezioneranno tre coppie di perfetti sconosciuti che si conosceranno per la prima volta il giorno del matrimonio. Il successo internazionale “Say yes to the dress” avrà per la prima volta una versione tutta italiana, “Abito da Sposa Cercasi – Palermo” (a novembre), con il wedding planner Enzo Miccio.

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Bake Off Italia

Al successo di “Cortesie per gli Ospiti”, da settembre appuntamento quotidiano con il consolidato trio di esperti Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi e Diego Thomas, si aggiungerà a novembre lo spin-off, “Cortesie per gli Ospiti B&B”, che vedrà protagonisti l’attrice Michela Andreozzi, il foodblogger Lorenzo Biagiarelli e l’architetto Max Viola. “Bake Off Italia – Dolci in Forno”, il titolo di punta del canale in onda dal 30 agosto e condotto da Benedetta Parodi con gli immancabili giudici Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e Damiano Carrara, si rinnova anche quest’anno, cambiando location (Villa Borromeo d’Adda ad Arcore) e guardando alla tradizione e ai mitici anni ’50. A seguire, “Junior Bake Off”, presentato sempre da Katia Follesa. Altra novità, quest’anno i 12 migliori concorrenti delle passate stagioni divisi in 3 squadre si sfideranno in “Bake Off Italia – All Stars Battle”, presentato da Flavio Montrucchio. Il racconto reale della vita dei VIP sarà al centro di “Seconda Vita”, il programma di interviste condotto da Gabriele Parpiglia che vede protagonisti tra gli altri Vanna Marchi e Stefania Nobile, Claudia Galanti, Elena Santarelli, Flavio Briatore (in onda a novembre). In questo filone si inserisce il documentario “Essere Elisabetta”, la storia della stilista Elisabetta Franchi, self made woman di umili origini che ha creato un impero nel mondo della moda. Ma a tutte queste novità si aggiungono le imperdibili conferme italiane e internazionali: “Il Castello delle Cerimonie 3” (dal 30 agosto) con la famiglia Polese; “Il Salone delle Meraviglie 3” (a gennaio) con Federico Lauri; “Shopping Night 5” (a settembre) con Carla Gozzi ed Enzo Miccio; “Cake Star 3” (a febbraio) con Katia Follesa e Damiano Carrara; “Primo Appuntamento 4” (a gennaio) con Flavio Montrucchio; “Rivelo 2” (a dicembre) con Lorella Boccia; “Vite al Limite” (in autunno); “La Dottoressa Schiacciabrufoli 3” (a gennaio); “90 Giorni per Innamorarsi” (in autunno). 

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La dottoressa Schiacciabrufoli
NOVE, il racconto del reale

Il canale diretto da Aldo Romersa celebra il terzo anno di trasmissioni con una novità: l’arrivo di Daria Bignardi, a distanza di quattro anni dalla sua ultima esperienza televisiva. La giornalista, autrice televisiva e scrittrice di successo torna a raccontare l’Italia di oggi con il suo nuovo programma in diretta, “L’Assedio”. Dopo il grande successo di ascolti della scorsa stagione (1,3 milioni di spettatori, oltre il 5% di share), dal 27 settembre si riaccende il venerdì sera con l’attualità politica e sociale analizzata dalla satira di Maurizio Crozza: l’artista genovese torna in diretta e in prima serata con la nuova stagione del suo one-man-show “Fratelli di Crozza”. Sempre nel solco del racconto dell’Italia, tornano anche i programmi nati dalla collaborazione con Loft Produzioni: “La Confessione” (a dicembre in seconda serata) con le interviste di Peter Gomez; “Accordi & Disaccordi” (a ottobre in seconda serata), il talk condotto da Andrea Scanzi e Luca Sommi che quest’anno avrà una rubrica fissa a cura di Marco Travaglio; “Fake – La Fabbrica delle Notizie” (in seconda serata da ottobre) con Valentina Petrini. Prosegue anche l’approfondimento attraverso documentari targato “NOVE Racconta”, con quattro tematiche: la società, il crimine, le mafie e i leader. Si comincia a settembre con il nuovo programma di Peter Gomez dal titolo “Enjoy”, dove il direttore esamina e si interroga su lusso, droga e sesso. A ottobre arriva l’intervista esclusiva al criminale italiano, reo confesso di uno dei più clamorosi casi di omicidio familiare, Pietro Maso. Sempre in prima serata a ottobre si riaccendono i riflettori sulla sparizione di Emanuela Orlandi e sull’omicidio di Marco Vannini con “Un Covo di Vipere”. A novembre si passa alle mafie made in Italy, che verranno raccontate attraverso gli occhi del cronista Nello Trocchia ne “I Casamonica”, del sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Napoli Catello Maresca ne “Il Giorno del Giudizio 2” e del reporter spagnolo David Beriain in “Italian Mafias”. Da dicembre in prima serata arrivano le biografie di tre politici entrati nella storia del nostro Paese: “Umberto B.”, “Silvio Forever” e “Craxi”.

I temi chiave: intrattenimento e cibo

Passando all’intrattenimento, ad ottobre è la volta di due grandi novità. In access prime time, per la prima volta sul NOVE, arriva Gabriele Corsi con il candid camera game show “Deal With It - Stai al Gioco”. In prima serata, sempre da ottobre, arriva “Il Supplente”, il format dove gli studenti del liceo si ritrovano in classe un professore del tutto inaspettato. In questa edizione  più “pop” rispetto alla versione di Rai2 gli insegnanti saranno Luca Parmitano, Nino Frassica, Massimo Giletti, Luca e Paolo, Simona Ventura e Joe Bastianich. Rubio, ambasciatore dello street food nel mondo, arriva a settembre con un nuovo format itinerante che lo porterà nel Sud-est asiatico, culla del cibo di strada e cornice ideale per Rubio, “Alla Ricerca del Gusto Perduto”. Il racconto del cibo avrà una novità nell’access prime time del sabato: Simone Rugiati e Matteo Torretta condurranno “Shop Cook Win – La Sfida dei Carrelli”, in onda a ottobre. Inoltre tre conferme per il canale sono Gabriele Bonci con la seconda stagione di “Pizza Hero – La Sfida dei Forni” (in prima serata ad ottobre), Antonino Cannavacciuolo con il terzo speciale di “Ci Pensa Antonino” (a dicembre in prima serata) e Francesco Panella con gli episodi inediti di “Little Big Italy”. Al mondo food si aggiunge l’irresistibile chef Gino D’Acampo, protagonista indiscusso della tv inglese e proprietario di una catena di ristoranti di successo, oltre che autore di libri. Dopo centinaia di puntate di show televisivi approda anche in Italia.

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Chef Rubio
Food Network

Nel contesto di crescita complessiva di gruppo Food Network ha registrato il +12% nelle 24 ore. Il canale del gruppo dedicato al mondo del food punta rinforzare i quattro pilastri su cui regge il racconto del cibo: territorio, tradizione, trend e talent. E lo fa con: Antonino Cannavacciuolo, Marco Bianchi, Benedetta Rossi, Chiara Maci, Simone Rugiati, Ernst Knam, Damiano Carrara, Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi, Gigi e Marisa Passera. Oltre ai grandi ritorni (la terza stagione di “Fatto in Casa per Voi” con la food star Benedetta Rossi, i nuovi episodi de “L’Italia a Morsi” con la food influencer Chiara Maci e la seconda stagione di “Food Advisor” con lo chef Simone Rugiati) spazio alle novità: a settembre “Buonissimo”, il magazine quotidiano con le notizie più rilevanti legate al mondo del food; “Enjoy Good Food” con Csaba dalla Zorza che approda sul canale portando gli ingredienti di stagione per una cucina healthy e ricca di stile; “I Diari della Forchetta” con le vulcaniche sorelle Passera alla scoperta delle comunità italiane più gustose; ad ottobre “Uno Chef in Fattoria”, il dietro le quinte dello chef Roberto Valbuzzi che, attraverso il racconto dei luoghi a lui familiari e insieme alle persone che lo circondano, scopre i prodotti tipici del suo territorio utilizzati nella cucina del suo ristorante, Crotto Valtellina; tra i progetti in arrivo un viaggio nel mondo con La Cucina italiana alla scoperta dei migliori ristoranti, in compagnia del direttore Maddalena Fossati e dello chef Emanuele Pollini, e una nuova produzione con il food mentor Marco Bianchi che aiuta a stare in forma con gli ingredienti giusti nel carrello.

L’offerta “al maschile” di Dmax

Dmax si conferma il canale dedicato all’universo maschile ed è pronto a stupire con la novità In “Bocca al Luppolo”, format dedicato all’esplorazione del mondo dei birrifici, che andrà in onda a novembre condotto da Zoran Filicic; per la prima volta, l’appuntamento storico con il “Jurassic Weekend”, la due giorni dedicata all’evoluzionismo e al mondo dei dinosauri, verrà proposto a settembre con il contributo del duo dissacrante Le Coliche; dal 4 agosto immersione nel mondo degli sport estremi nella nuova serie “Extreme Adventures”, per vivere le imprese al limite del survivalista Danilo Callegari; prosegue a ottobre la surreale guida al turismo (in)sostenibile di “Turisti per Dmax – Posti Assurdi” e “Dove Trovarli”, in compagnia di Mannucci e Wikipedro; tra le conferme dell’autunno-inverno non possono mancare i volti storici del canale come Jeremy Wade e i suoi “River Monsters: Mondi Sommersi”, le famiglie Hoffman e Schnabel de “La Febbre dell’oro”, i concorrenti che si mettono alla prova nella sfida survival di “Nudi e Crudi”, con la nuova stagione in arrivo dagli Stati Uniti, i controlli doganali di “Airport Security Europa” e il grande ritorno della star inglese Richard Hammond, protagonista nel 2020 di “Big”, nuovo format su misura per lui.

Motor Trend e Giallo

Per il canale dedicato ai motori Motor Trend sarà un autunno inarrestabile con il nuovo format targato Red Bull “Drive Me Crazy”, con protagonista la giornalista sportiva Irene Saderini, in onda a novembre, e a fine anno lo spin-off del cult “Affari a Quattro Ruote: L’auto Dei Sogni”, con l’inossidabile Mike Brewer. Giallo, in crescita del 28% negli ascolti delle 24 ore, continua a raccontare il mondo del crime grazie a storie ricche di suspense, con protagonisti detective fuori dagli schemi: nuovi ingressi da settembre con la criminologa francese di “Profiling” e l’ex poliziotto irlandese Jack Taylor, fino a James Norton che a fine anno torna a vestire per l’ultima volta i panni di Padre Chambers in “Grantchester” per passare il testimone al nuovo “Vicario Davenport” interpretato da Tom Brittney. Per il 2020 un eroe su tutti: “L’ispettore Barnaby”, protagonista della 21° stagione inedita in esclusiva sul canale.

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L'ispettore Barnaby
L’offerta OTT 

Sempre più ricca anche l’offerta OTT con Dplay che viene scelto da sempre più persone come modalità di visione di tutto il ricco portfolio free to air: streaming dei canali e contenuti on demand con la possibilità di vederli su tutti i device. Da pochi mesi ha debuttato Dplay Plus, l’offerta a pagamento (3,99 euro al mese) grazie alla quale è possibile accedere al live streaming di Discovery Channel e Discovery Science, migliaia di ore on demand, ‘box sets’ dedicati ai titoli cult, esclusive mondiali, anteprime accessibili solo agli abbonati, con la possibilità di vedere programmi senza pubblicità. Tra i titoli più attesi in arrivo in esclusiva “Why We Hate”, prodotto dal Premio Oscar Steven Spielberg, che analizzerà le origini dell’odio in un affascinante e intenso viaggio nel profondo dell’animo umano e il documentario “Return To Chernobyl”. Inoltre, gli utenti Dplay Plus potranno vedere, eccezionalmente prima del debutto sul lineare, “The Real Housewives di Napoli”, “Matrimonio a Prima Vista” e i titoli dei programmi più amati come “Il Castello delle Cerimonie”, “Pizza Hero” e molto altro.

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Nadal trionfa al Roalnd Garros 2019
Eurosport

Imperdibile anche l’offerta di sport con Eurosport ed Eurosport Player: ciclismo con Giro, Tour, Vuelta e tutte le Classiche, tennis con Australian Open, US Open e Roland Garros, basket con Serie A ed Eurolega, sport invernali con La Coppa del Mondo e Mondiali, motori con 24 Le Mans e Formula E e molto altro. Un’offerta straordinaria che ci accompagnerà per tutto l’anno in attesa dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, che si potranno seguire senza perdere nemmeno un istante solo su Eurosport Player. A completare l’offerta OTT anche GolfTv, il servizio che permette di vedere i tornei del PGA Tour e dello European Tour, acompagnati dai contenuti extra firmati da Tiger Woods e Francesco Molinari.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 12/11/2019


Sainsbury’s festeggia i 150 anni sulle orme di Dickens

Londra, 1869, il mercato di Natale e una banda di spazzacamini provenienti dall'orfanotrofio si mangia con gli occhi le bancarelle piene di lecornie. Ma ecco apparire il solito cattivone di turno, il furfante che ruba. Peccato che poi venga incolpato il piccolo Nicholas il quale, umiliato di fronte a tutti, viene imprigionato e mandato via dalla città. La scena però è stata bene osservata da una commerciante, la quale, armatasi di carrozza, va a recuperrare il piccolo, disperso nella foresta imbiancata da una bufera di neve, lo salva, gli regala i frutti e lui, di nascosto, entra nella notte di Natale nell'orfanotrofio e riempie le calze dei suoi amici, mentre il furfante di cui sopra viene punito con una palla di carbone. I bambini corrono festanti e Nicholas si ritrova di nuovo da solo nella foresta, si sistema il berretto, che però diventa rosso, l'inquadratura si amplia ed ecco spuntare le renne. Il piccolo Nicholas, in realtà, è Babbo Natale! Sainsbury’s festeggia così i suoi primi 150 anni, con un lungo spot dai connotati cinematografici, ispirato alla Londra vittoriana cara a Charles Dickens.

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Autore: S Antonini - 21/11/2019


Alpha cresce del 26% sugli individui e del 30% sullo share nei primi 10 mesi; al via il nuovo “Set up girls”

Parte il 1° dicembre con un’anteprima su Alpha il nuovo programma “Set up girls” dedicato al mondo dei motori, presentato dalle pilote professioniste Vicky Piria ed Erika Monforte. Il canale della De Agostini, principalmente rivolto al target maschile tra i 25 e i 54 anni, si apre ulteriormente al pubblico femminile con un format che per la prima volta affida la conduzione a donne pilota. «Anche questa volta scegliamo due professioniste per garantire l’autenticità su cui si basa il nostro posizionamento - spiega Domenico Di Iorio, Head of Programming di Alpha –. Questo nuovo programma apre alle spettatrici ma è pensato per piacere anche agli uomini, che rappresentano il 65% della nostra audience». Gli ascolti di Alpha Il canale, on air in chiaro all’lcn 59 del digitale terrestre e sul 415 di Sky, ha già avviato una programmazione più orientata alle donne nelle fasce della tarda mattinata e del pomeriggio, con format che riescono a conquistare entrambi i target in modo equilibrato. Uno fra tutti “Building Wild”, ovvero “Costruzioni selvagge”, con Paul DiMeo di “Extreme Makeover Home Edition”. Il canale registra una buona performance complessiva in termini di ascolti. Nel periodo gennaio-settembre 2019 confrontato con il 2018, Alpha registra una crescita del 26% sugli individui e del 30% sullo share, consolidando uno share medio dello 0,30% mensile individui, superando più volte l'1% sul target maschile 25-44. Recentemente il canale ha lanciato “Chef in camicia”, con gli ideatori dell’omonimo blog su YouTube. Il programma ha raggiunto punte di 50mila spettatori e share dello 0,5% sugli uomini tra i 45 e i 54 anni. Nelle prime sei puntate è stato raggiunto oltre 1 milione di contatti. Vicky Piria ed Erika Monforte   Il nuovo programma Dopo l’anteprima del 1° dicembre, “Set up girls” partirà ufficialmente dal 15 dicembre alle 22:40 e andrà in onda per cinque puntate. Vicky Piria ed Erika Monforte si cimenteranno in prove di guida corretta e sicura. Numerosi gli ospiti che testeranno l’abilità – ma anche l’amore per la velocità – delle due pilote. Tra questi l’ex capitano della Lazio e centravanti della Nazionale di calcio degli anni 90 Beppe Signori, l’ex senatore Antonio Razzi, il cantante Mal, Dj principe Maurice, Mirko Frezza. Il programma è prodotto da Zoom Production. Partner ufficiali del programma sono Comune di Castelfranco Veneto, Fervi, Santero, Circuito di Adria International e Insta 360.

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Autore: Redazione - 19/11/2019


Il Sistema Dove chiude l’anno con raccolta in crescita del 10%, raddoppia in edicola e rinnova il sito

Questo mese Dove presenta il nuovo sito e raddoppia l’appuntamento in edicola. Il mensile di viaggi e lifestyle di RCS MediaGroup diretto da Simona Tedesco ottimizza le prestazioni e semplifica la navigazione di Doveviaggi.it per offrire nuovi e utili contenuti che permettono ai lettori di avere “il meglio del mondo” sempre a portata di mano, anche da mobile. “Il nuovo sito perfeziona l’offerta del Sistema Dove che mettiamo a disposizione delle aziende - commenta Raimondo Zanaboni, Direttore Generale di RCS Pubblicità -. Con il mensile, le brand extention, i canali web e social, gli eventi, i brand possono articolare progetti di comunicazione integrata e multimediale in grado di raggiungere target altamente qualificati. La forza del Sistema Dove trova riscontro nella crescita degli investimenti pubblicitari, che anche quest’anno si attestano al +10% rispetto all’anno precedente. Queste dunque sono le carte vincenti che ci fanno sperare per un ottimo risultato anche nel 2020.” Doppio appuntamento in edicola Il 22 novembre, nel numero di dicembre di Dove, tante idee in vista del Natale, dal viaggio-sogno in veliero nella Thailandia meno nota, alle proposte all’insegna della sostenibilità. A cominciare da quelle enogastronomiche: dai piccoli produttori di champagne e biscottifici artigianali, agli empori delle zone terremotate Dove ordinare, anche online, cesti natalizi. All’interno del numero poi lo Speciale Neve, un vero e proprio giornale nel giornale con una copertina dedicata, con le proposte stagionali: dalla natura selvaggia del Quebec canadese alle novità da scoprire sulle piste della val d’Ayas, ai rifugi in alta quota, Dove godersi il silenzio, senza rinunciare a tutti i confort. Con DOVE di dicembre, inoltre, in regalo, lo Speciale Lombardia dedicato alle sue montagne e, con soli 4 euro in più, l’agenda 2020 con 48 idee per il weekend, complete di indirizzi e informazioni pratiche. Il 26 novembre, con il Corriere della Sera sarà invece distribuito gratuitamente Dove Travel Issue. 64 pagine di destinazioni tra sogno, scoperta, divertimento e relax. Nella natura e sulle spiagge del Madagascar o nella New York natalizia (da scoprire anche con la Guida di Dove dedica alla città, in edicola). Nel numero poi le nuove tendenze: con approfondimenti sui viaggi Zero emission per ridurre del tutto l’impatto ambientale e il Gramping: il viaggio con i nonni (Grandparents), sempre più attivi e sempre più compagni di vacanze anche lontane insieme ai nipoti.

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Autore: Redazione - 18/11/2019


Al via 24+, la nuova sezione premium del Sole24ore.com

Ha preso il via sul sito del Sole 24 Ore 24+. Si tratta della nuova piattaforma digitale che permette di accedere a contenuti esclusivi realizzati con format innovativi, a una serie di funzioni speciali e che consente di far parte della Community della testata, luogo dove gli utenti potranno interagire direttamente con la redazione in un nuovo dialogo a due vie. Continua lo sviluppo digital Con questo prodotto innovativo prosegue lo sviluppo digitale del Sole 24 Ore che, tra l’altro, ha visto lo scorso giugno il lancio della nuova piattaforma digitale che consente lo sviluppo di prodotti e servizi premium come punto di partenza dell’evoluzione futura del Gruppo editoriale e che si accompagna alla nuova impostazione del lavoro della redazione guidata dal Direttore Fabio Tamburini in chiave ancora più digital first. Orientare i lettori La nuova sezione premium de il sole24ore.com, 24+, è stata pensata dal Vicedirettore allo sviluppo digitale del Sole 24 Ore Roberto Bernabò, insieme al Responsabile della redazione online Marco Alfieri e alle componenti aziendali coinvolte, per orientare i lettori nel sovraccarico informativo quotidiano, fornendo loro gli strumenti per capire e analizzare la realtà attraverso il prisma dell'economia e per aiutarli a prendere decisioni informate. Per questo si rivolge a un pubblico ampio, interessato all'attualità, all'approfondimento e al giornalismo explanatory, che ama fruire contenuti digitali approfonditi e partecipare a una conversazione all'interno di una community, con l'obiettivo di comprendere a fondo la realtà che li circonda. I punti cardine Sono quattro i principi guida di 24+: il prodotto finito, che non offre, nel bombardamento informativo quotidiano, un numero infinito di contenuti, ma una selezione mirata e ragionata; il tempo speso bene, ovvero offrire al lettore un'esperienza di fruizione positiva aiutandolo nella comprensione di un fenomeno o offrendo prospettive nuove; l'approfondimento e la chiarezza, attraverso formati editoriali inediti che guidano e orientano il lettore nel processo informativo; infine la potenza visuale, ovvero la capacità di mettere in risalto immagini, illustrazioni e visualizzazioni di dati attraverso un'esperienza coinvolgente e accattivante e puntando su un'estetica riconoscibile e di qualità. I formati editoriali 24+ guida quindi il lettore alle informazioni più importanti della giornata attraverso una serie di format editoriali inediti come "Oggi in poche parole", un elenco che ogni giorno riassume i fatti chiave della giornata in poche righe; "Le bussole", che analizzano ogni giorno un tema caldo spiegando il contesto e offrendo una possibile chiave di lettura; "Il dato del giorno", che quotidianamente analizza un dato rilevante attraverso un grafico interattivo; "Il fact-checking” che analizza una notizia attraverso un lavoro di fact-checking, smontando bufale, esagerazioni o falsità; “I Grandi Temi”, una serie di argomenti scelti dalla redazione come le sfide della chiave contemporaneità che fungono come chiave orizzontale di lettura di un fenomeno. Si comincia con quattro Grandi Temi: "L'industria dei soldi" sulla trasformazione della Finanza, "Too big to pay" sulle grandi aziende tech divenute monopoli globali, "Il Secolo africano" sull'Africa frontiera d'avanguardia, "Giovani contro vecchi" sul gap generazionale che sta caratterizzando l'Italia. Gli utenti possono inoltre scegliere di seguire gli aggiornamenti sul Grande Tema che più gli interessa, generando una home page personalizzata. I servizi e la community A questi si unisce una serie di servizi sempre più apprezzati nella fruizione via smartphone, come i podcast, le videoinchieste, le audioversioni degli articoli letti dal rispettivo autore o autrice, le newsletter, le notifiche, la fruizione dei contenuti in modalità off-line. Iscriversi a 24+ significa entrare a far parte di una community esclusiva, dove si può dialogare con i giornalisti del Sole 24 Ore. Uno dei pilastri di 24+ sarà dunque l'interazione e le conversazioni con e tra i suoi membri: i lettori potranno proporre argomenti di discussione e partecipare al dibattito, nonché inviare idee, suggerimenti e storie. Non solo, la community si incontrerà anche offline attraverso una serie di appuntamenti organizzati dalla redazione con personaggi del mondo dell'economia e della società. Riorganizzazione redazionale Per arrivare al lancio di 24+ la redazione è stata riorganizzata dal Direttore Fabio Tamburini in sei macroaree (Finanza e Plus, Norme e Sole del Lunedì, Economia con Moda, Nova e Rapporti, Mondo, Italia con la redazione romana, Domenica) e la redazione online è diventata il perno della costruzione dei contenuti informativi sui diversi format, il competence center che decide quale informazione è premium e attraverso quale formato veicolarla, nonché il punto di riferimento per lo sviluppo delle competenze verticali. I nuovi podcast Con il lancio di 24+ prendono il via quattro nuove serie di podcast. "La smorfia": il vicedirettore del Sole 24 Ore Alberto Orioli racconta l’economia dell’Italia attraverso i numeri. Ogni lunedì si comincia la settimana con un numero della tombola della nostra vita quotidiana. "Fiume di denaro": gli inviati del Sole 24 Ore Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi ogni mercoledì seguono i flussi, leciti o illeciti, di soldi e fanno luce su alcune vicende che non solo condizionano la grande economia e la Finanza ma anche la vita quotidiana dei cittadini. "Il mondo di Smilla": grazie alla sua curiosità, la giornalista del Sole 24 Ore Giulia Crivelli coglie spunti e storie che racconta ogni venerdì in questo podcast. "Sulle tracce di Leonardo": miniserie in 5 puntate a cura di Francesca Milano che ogni domenica racconta che fine hanno fatto i disegni di Leonardo dispersi in giro per il mondo. La nuova sezione premium con tutti questi contenuti e funzioni esclusive è online con un prezzo promozionale di 1 euro alla settimana, mentre l’abbonamento è poi di 99 euro all’anno. Il Milanese Imbruttito e la prima videodiretta su Linkedin In occasione della messa online di 24+, parte sui social e sul sito anche l'iniziativa del Sole 24 Ore in collaborazione con il Milanese Imbruttito, una serie di 10 pillole di educazione economico-finanziaria. Il primo video, on line da mercoledì 20 novembre, spiegherà con linguaggio chiaro, accessibile e ironico i vantaggi dei pagamenti elettronici. Inoltre, con il lancio di 24+ Il Sole 24 Ore diviene il primo media in Italia a inaugurare le videodirette di Linkedin, dopo essere stato scelto come beta tester dal social network dedicato al mondo del lavoro. La campagna pubblicitaria e le opportunità per i partner Il lancio della nuova piattaforma premium del Sole 24 Ore sarà sostenuto da una campagna pubblicitaria pianificata sui mezzi del Gruppo 24 ORE stampa, radio, digital e social, oltre che da Dem e Newsletter. Sul fronte della pianificazione pubblicitaria nella nuova sezione premium ilsole24ore.com/24plus sarà possibile sponsorizzare l’home page di 24+ con il formato “side to side” di grande impatto.

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