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Discovery: nel primo semestre ascolti in crescita e raccolta meglio del mercato, nel secondo atteso segno più per l’adv

Autore: S Antonini

Alessandro Araimo


Il gruppo televisivo guidato da Alessandro Araimo ha presentato i palinsesti della prossima stagione; la concessionaria diretta da Giuliano Cipriani registra una crescita dei clienti del 5/10%

Discovery Italia licenzia la stagione televisiva 2018-2019 e si avvia verso la prossima in partenza a settembre con risultati di share che collocano il gruppo guidato da Alessandro Araimo saldamente al terzo posto tra i broadcaster italiani, con uno share medio del 7% sugli individui nel primo semestre di quest’anno, in crescita del 7% sullo stesso periodo del 2018 e con una accelerazione dell’11% nel secondo trimestre. In crescita nel semestre anche il prime time, del 12% con un picco del 22% sul secondo trimestre, e così i canali in chiaro sul digitale terrestre NOVE, +12%, e Real Time, +27%. I canali kids K2 e Frisbee registrano il +19%, dato più alto fra tutti gli editori per bambini.

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Maurizo Crozza
Posizionamento vincente

«Ha pagato il nostro posizionamento editoriale sul racconto della realtà legato alle emozioni e alle passioni» spiega l’amministratore delegato, annunciando il rinnovo per tre anni del contratto di Maurizio Crozza. Cresce anche la fruizione dell’offerta over the top in chiaro Dplay che vanta oltre 2 milioni di utenti unici al mese: nel primo semestre sono state viste 5,4 milioni di ore, +32% rispetto al 2019. Sull’OTT Discovery sta convogliando investimenti, con il lancio delle due offerte a pagamento Golf Tv e Dplay Plus a fianco di Eurosport Player, a cui si aggiungerà un prodotto sul ciclismo realizzato in collaborazione con il sito Global Cycling Network. L’offerta a pagamento di Eurosport Player è al momento l’unica piattaforma su cui si potranno vedere i Giochi Olimpici di Tokio dell’anno prossimo, oltre 3500 ore di live, per i quali Discovery detiene i diritti digitali in esclusiva, e un eventuale accordo con Sky è ancora allo studio. Il gruppo televisivo guarda all’ampliamento del business attraverso partnership o acquisizioni; per quanto riguarda gli LCN l’interesse ci sarebbe ma solamente per numerazioni “buone”, «in grado di garantire lo 0,5% di share minimo indispensabile perché l’investimento abbia un senso, e a un prezzo giusto». 

Raccolta in ripresa nel secondo semestre

Se sugli individui lo share di ascolto è del 7%, sul quello commerciale 25-54 l’ascolto generato da tutto il portfolio di Discovery Italia sale al 9%, due punti in più della quota di mercato attribuita alla concessionaria Discovery Media diretta da Giuliano Cipriani. «Abbiano scelto di fare una tv non larga, e di concentrarci su un target che le ricerche indicato come più reattivo alla comunicazione pubblicitaria ma il mercato è ingessato, ancora molto lento nel valorizzare correttamente le nostre audience». Nei primi cinque mesi del 2019 Discovery Media ha registrato un calo del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (vedere DailyMedia del 10 luglio, ndr) e per il semestre dovrebbe ridurre il decremento al 2%, grazie a un mese di giugno in linea con l’anno scorso, e a fronte di un andamento complessivo di mercato peggiore. A luglio si comincia a vedere un segno positivo e nel secondo semestre è atteso un piccolo segno positivo. L’area kids, che pesa per il 10% sui ricavi della concessionaria, registra un incremento a due cifre della raccolta affidata a PRS. Crescono anche le aree del brand solution (+12%) e digital (+15%) che rappresentano rispettivamente il 15% e il 3% dei fatturati. «Mentre sui mezzi digitali facciamo performance buone per volumi e prezzi fatichiamo ancora sulla tabellare, dove è in atto un processo di depauperamento e si lascia spazio ad altri mezzi opachi e fuori controllo». Nel 2018, Discovery Media ha avuto ricavi per 260 milioni e 600 clienti, che nel 2019 dovrebbero crescere del 5/10%. 

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Giuliano Cipriani
L’offerta della prossima stagione

Real Time e NOVE sono al centro dell’offerta di Discovery Italia a partire dall’autunno, coordinata dalla chief content officer Laura Carafoli. Per quanto riguarda Real Time, il canale diretto da Gesualdo Vercio ribadisce i quattro temi cardine del proprio posizionamento: bakery, amore, medical e racconto della realtà attraverso storie extra-ordinarie. È in questo contesto che si colloca il nuovo “The Real Housewives” di Napoli, versione partenopea del franchise di NBC, che sbarca sul canale con sei protagoniste, le casalinghe più esuberanti, fashion e veraci dei migliori quartieri di Napoli, tra cui la celeberrima Noemi Letizia. La firma è di Fatma Ruffini. Nel suo decimo anno di vita sul digitale terrestre il canale “al femminile” si conferma ancora una volta primo nativo digitale sul target donne con il 2,8% di share nelle 24 ore. Tra le novità più attese di settembre “Matrimonio a Prima Vista Italia”, dove tre esperti - la sessuologa Nada Loffredi, il sociologo Mario Abis e lo psicoterapeuta di coppia Fabrizio Quattrini - sulla base di interviste, tratti comuni, test attitudinali e psicologici selezioneranno tre coppie di perfetti sconosciuti che si conosceranno per la prima volta il giorno del matrimonio. Il successo internazionale “Say yes to the dress” avrà per la prima volta una versione tutta italiana, “Abito da Sposa Cercasi – Palermo” (a novembre), con il wedding planner Enzo Miccio.

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Bake Off Italia

Al successo di “Cortesie per gli Ospiti”, da settembre appuntamento quotidiano con il consolidato trio di esperti Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi e Diego Thomas, si aggiungerà a novembre lo spin-off, “Cortesie per gli Ospiti B&B”, che vedrà protagonisti l’attrice Michela Andreozzi, il foodblogger Lorenzo Biagiarelli e l’architetto Max Viola. “Bake Off Italia – Dolci in Forno”, il titolo di punta del canale in onda dal 30 agosto e condotto da Benedetta Parodi con gli immancabili giudici Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e Damiano Carrara, si rinnova anche quest’anno, cambiando location (Villa Borromeo d’Adda ad Arcore) e guardando alla tradizione e ai mitici anni ’50. A seguire, “Junior Bake Off”, presentato sempre da Katia Follesa. Altra novità, quest’anno i 12 migliori concorrenti delle passate stagioni divisi in 3 squadre si sfideranno in “Bake Off Italia – All Stars Battle”, presentato da Flavio Montrucchio. Il racconto reale della vita dei VIP sarà al centro di “Seconda Vita”, il programma di interviste condotto da Gabriele Parpiglia che vede protagonisti tra gli altri Vanna Marchi e Stefania Nobile, Claudia Galanti, Elena Santarelli, Flavio Briatore (in onda a novembre). In questo filone si inserisce il documentario “Essere Elisabetta”, la storia della stilista Elisabetta Franchi, self made woman di umili origini che ha creato un impero nel mondo della moda. Ma a tutte queste novità si aggiungono le imperdibili conferme italiane e internazionali: “Il Castello delle Cerimonie 3” (dal 30 agosto) con la famiglia Polese; “Il Salone delle Meraviglie 3” (a gennaio) con Federico Lauri; “Shopping Night 5” (a settembre) con Carla Gozzi ed Enzo Miccio; “Cake Star 3” (a febbraio) con Katia Follesa e Damiano Carrara; “Primo Appuntamento 4” (a gennaio) con Flavio Montrucchio; “Rivelo 2” (a dicembre) con Lorella Boccia; “Vite al Limite” (in autunno); “La Dottoressa Schiacciabrufoli 3” (a gennaio); “90 Giorni per Innamorarsi” (in autunno). 

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La dottoressa Schiacciabrufoli
NOVE, il racconto del reale

Il canale diretto da Aldo Romersa celebra il terzo anno di trasmissioni con una novità: l’arrivo di Daria Bignardi, a distanza di quattro anni dalla sua ultima esperienza televisiva. La giornalista, autrice televisiva e scrittrice di successo torna a raccontare l’Italia di oggi con il suo nuovo programma in diretta, “L’Assedio”. Dopo il grande successo di ascolti della scorsa stagione (1,3 milioni di spettatori, oltre il 5% di share), dal 27 settembre si riaccende il venerdì sera con l’attualità politica e sociale analizzata dalla satira di Maurizio Crozza: l’artista genovese torna in diretta e in prima serata con la nuova stagione del suo one-man-show “Fratelli di Crozza”. Sempre nel solco del racconto dell’Italia, tornano anche i programmi nati dalla collaborazione con Loft Produzioni: “La Confessione” (a dicembre in seconda serata) con le interviste di Peter Gomez; “Accordi & Disaccordi” (a ottobre in seconda serata), il talk condotto da Andrea Scanzi e Luca Sommi che quest’anno avrà una rubrica fissa a cura di Marco Travaglio; “Fake – La Fabbrica delle Notizie” (in seconda serata da ottobre) con Valentina Petrini. Prosegue anche l’approfondimento attraverso documentari targato “NOVE Racconta”, con quattro tematiche: la società, il crimine, le mafie e i leader. Si comincia a settembre con il nuovo programma di Peter Gomez dal titolo “Enjoy”, dove il direttore esamina e si interroga su lusso, droga e sesso. A ottobre arriva l’intervista esclusiva al criminale italiano, reo confesso di uno dei più clamorosi casi di omicidio familiare, Pietro Maso. Sempre in prima serata a ottobre si riaccendono i riflettori sulla sparizione di Emanuela Orlandi e sull’omicidio di Marco Vannini con “Un Covo di Vipere”. A novembre si passa alle mafie made in Italy, che verranno raccontate attraverso gli occhi del cronista Nello Trocchia ne “I Casamonica”, del sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Napoli Catello Maresca ne “Il Giorno del Giudizio 2” e del reporter spagnolo David Beriain in “Italian Mafias”. Da dicembre in prima serata arrivano le biografie di tre politici entrati nella storia del nostro Paese: “Umberto B.”, “Silvio Forever” e “Craxi”.

I temi chiave: intrattenimento e cibo

Passando all’intrattenimento, ad ottobre è la volta di due grandi novità. In access prime time, per la prima volta sul NOVE, arriva Gabriele Corsi con il candid camera game show “Deal With It - Stai al Gioco”. In prima serata, sempre da ottobre, arriva “Il Supplente”, il format dove gli studenti del liceo si ritrovano in classe un professore del tutto inaspettato. In questa edizione  più “pop” rispetto alla versione di Rai2 gli insegnanti saranno Luca Parmitano, Nino Frassica, Massimo Giletti, Luca e Paolo, Simona Ventura e Joe Bastianich. Rubio, ambasciatore dello street food nel mondo, arriva a settembre con un nuovo format itinerante che lo porterà nel Sud-est asiatico, culla del cibo di strada e cornice ideale per Rubio, “Alla Ricerca del Gusto Perduto”. Il racconto del cibo avrà una novità nell’access prime time del sabato: Simone Rugiati e Matteo Torretta condurranno “Shop Cook Win – La Sfida dei Carrelli”, in onda a ottobre. Inoltre tre conferme per il canale sono Gabriele Bonci con la seconda stagione di “Pizza Hero – La Sfida dei Forni” (in prima serata ad ottobre), Antonino Cannavacciuolo con il terzo speciale di “Ci Pensa Antonino” (a dicembre in prima serata) e Francesco Panella con gli episodi inediti di “Little Big Italy”. Al mondo food si aggiunge l’irresistibile chef Gino D’Acampo, protagonista indiscusso della tv inglese e proprietario di una catena di ristoranti di successo, oltre che autore di libri. Dopo centinaia di puntate di show televisivi approda anche in Italia.

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Chef Rubio
Food Network

Nel contesto di crescita complessiva di gruppo Food Network ha registrato il +12% nelle 24 ore. Il canale del gruppo dedicato al mondo del food punta rinforzare i quattro pilastri su cui regge il racconto del cibo: territorio, tradizione, trend e talent. E lo fa con: Antonino Cannavacciuolo, Marco Bianchi, Benedetta Rossi, Chiara Maci, Simone Rugiati, Ernst Knam, Damiano Carrara, Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi, Gigi e Marisa Passera. Oltre ai grandi ritorni (la terza stagione di “Fatto in Casa per Voi” con la food star Benedetta Rossi, i nuovi episodi de “L’Italia a Morsi” con la food influencer Chiara Maci e la seconda stagione di “Food Advisor” con lo chef Simone Rugiati) spazio alle novità: a settembre “Buonissimo”, il magazine quotidiano con le notizie più rilevanti legate al mondo del food; “Enjoy Good Food” con Csaba dalla Zorza che approda sul canale portando gli ingredienti di stagione per una cucina healthy e ricca di stile; “I Diari della Forchetta” con le vulcaniche sorelle Passera alla scoperta delle comunità italiane più gustose; ad ottobre “Uno Chef in Fattoria”, il dietro le quinte dello chef Roberto Valbuzzi che, attraverso il racconto dei luoghi a lui familiari e insieme alle persone che lo circondano, scopre i prodotti tipici del suo territorio utilizzati nella cucina del suo ristorante, Crotto Valtellina; tra i progetti in arrivo un viaggio nel mondo con La Cucina italiana alla scoperta dei migliori ristoranti, in compagnia del direttore Maddalena Fossati e dello chef Emanuele Pollini, e una nuova produzione con il food mentor Marco Bianchi che aiuta a stare in forma con gli ingredienti giusti nel carrello.

L’offerta “al maschile” di Dmax

Dmax si conferma il canale dedicato all’universo maschile ed è pronto a stupire con la novità In “Bocca al Luppolo”, format dedicato all’esplorazione del mondo dei birrifici, che andrà in onda a novembre condotto da Zoran Filicic; per la prima volta, l’appuntamento storico con il “Jurassic Weekend”, la due giorni dedicata all’evoluzionismo e al mondo dei dinosauri, verrà proposto a settembre con il contributo del duo dissacrante Le Coliche; dal 4 agosto immersione nel mondo degli sport estremi nella nuova serie “Extreme Adventures”, per vivere le imprese al limite del survivalista Danilo Callegari; prosegue a ottobre la surreale guida al turismo (in)sostenibile di “Turisti per Dmax – Posti Assurdi” e “Dove Trovarli”, in compagnia di Mannucci e Wikipedro; tra le conferme dell’autunno-inverno non possono mancare i volti storici del canale come Jeremy Wade e i suoi “River Monsters: Mondi Sommersi”, le famiglie Hoffman e Schnabel de “La Febbre dell’oro”, i concorrenti che si mettono alla prova nella sfida survival di “Nudi e Crudi”, con la nuova stagione in arrivo dagli Stati Uniti, i controlli doganali di “Airport Security Europa” e il grande ritorno della star inglese Richard Hammond, protagonista nel 2020 di “Big”, nuovo format su misura per lui.

Motor Trend e Giallo

Per il canale dedicato ai motori Motor Trend sarà un autunno inarrestabile con il nuovo format targato Red Bull “Drive Me Crazy”, con protagonista la giornalista sportiva Irene Saderini, in onda a novembre, e a fine anno lo spin-off del cult “Affari a Quattro Ruote: L’auto Dei Sogni”, con l’inossidabile Mike Brewer. Giallo, in crescita del 28% negli ascolti delle 24 ore, continua a raccontare il mondo del crime grazie a storie ricche di suspense, con protagonisti detective fuori dagli schemi: nuovi ingressi da settembre con la criminologa francese di “Profiling” e l’ex poliziotto irlandese Jack Taylor, fino a James Norton che a fine anno torna a vestire per l’ultima volta i panni di Padre Chambers in “Grantchester” per passare il testimone al nuovo “Vicario Davenport” interpretato da Tom Brittney. Per il 2020 un eroe su tutti: “L’ispettore Barnaby”, protagonista della 21° stagione inedita in esclusiva sul canale.

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L'ispettore Barnaby
L’offerta OTT 

Sempre più ricca anche l’offerta OTT con Dplay che viene scelto da sempre più persone come modalità di visione di tutto il ricco portfolio free to air: streaming dei canali e contenuti on demand con la possibilità di vederli su tutti i device. Da pochi mesi ha debuttato Dplay Plus, l’offerta a pagamento (3,99 euro al mese) grazie alla quale è possibile accedere al live streaming di Discovery Channel e Discovery Science, migliaia di ore on demand, ‘box sets’ dedicati ai titoli cult, esclusive mondiali, anteprime accessibili solo agli abbonati, con la possibilità di vedere programmi senza pubblicità. Tra i titoli più attesi in arrivo in esclusiva “Why We Hate”, prodotto dal Premio Oscar Steven Spielberg, che analizzerà le origini dell’odio in un affascinante e intenso viaggio nel profondo dell’animo umano e il documentario “Return To Chernobyl”. Inoltre, gli utenti Dplay Plus potranno vedere, eccezionalmente prima del debutto sul lineare, “The Real Housewives di Napoli”, “Matrimonio a Prima Vista” e i titoli dei programmi più amati come “Il Castello delle Cerimonie”, “Pizza Hero” e molto altro.

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Nadal trionfa al Roalnd Garros 2019
Eurosport

Imperdibile anche l’offerta di sport con Eurosport ed Eurosport Player: ciclismo con Giro, Tour, Vuelta e tutte le Classiche, tennis con Australian Open, US Open e Roland Garros, basket con Serie A ed Eurolega, sport invernali con La Coppa del Mondo e Mondiali, motori con 24 Le Mans e Formula E e molto altro. Un’offerta straordinaria che ci accompagnerà per tutto l’anno in attesa dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, che si potranno seguire senza perdere nemmeno un istante solo su Eurosport Player. A completare l’offerta OTT anche GolfTv, il servizio che permette di vedere i tornei del PGA Tour e dello European Tour, acompagnati dai contenuti extra firmati da Tiger Woods e Francesco Molinari.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 10/02/2020


Non è ancora di tempo di morire per James Bond

James Bond si era ritirato e se la stava pure spassando sotto il sole della Jamaica. Ma poi, ecco arrivare un amico, che non sempre e portatore di buone nuove: bisogna salvare uno scienziato rapito. Bond accetta, si ri-trasforma in Agente 007 e si lancia un'avventura ovviamente molto più infida del previsto, tra pericoli mortali, ma anche gadget e le celebri Aston Martin. Perché lo decide lui se è Time to Die o no!

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Autore: S Antonini - 24/02/2020


Bel Vivere Media: al via il piano di ristrutturazione del business, il 2020 parte con un +14,5% dei periodici

La casa editrice Bel Vivere Media ha avviato un programma di rilancio delle attività in vista dell’appuntamento del prossimo 19 marzo, data in cui l’azienda presieduta e guidata da Diego Valisi in qualità di amministratore delegato presenterà presso il Tribunale di Milano una proposta definitiva di concordato preventivo, o una domanda di omologa per la ristrutturazione del debito. La decisione di ricorrere a queste misure è dovuta a allo sviluppo inferiore alle aspettative del business editoriale e della raccolta pubblicitaria dopo l’acquisizione della società di Valisi, Milano Fashion Library, avvenuta a fine 2018 da parte della società Bel Vivere srl che fa capo al gruppo quotato Cose Belle d’Italia. Dallo scorso novembre, un finanziamento straordinario di 350mila euro erogato dal socio indiretto Gotland, con il quale sono stati saldati alcuni creditori considerati strategici, e l’avvio di un piano di tagli dei costi per 700mila euro annui hanno permesso alla Bel Vivere – fa sapere l’editore - di generare già da gennaio 2020 un incremento del 14,5% sul gennaio 2019 con previsioni in linea con il piano per tutto il 2020 rispetto alle attività Print (+15%) – che riguarda le 18 testate in portafoglio - e con un contributo dei business Digital e Content complessivo a partire dal mese di marzo del +45% rispetto al 2019. «Abbiamo realizzato un piano industriale all’insegna della continuità – commenta Valisi – che punta sull’ottimizzazione economica e qualitativa del business tradizionale e sulla spinta del nuovo business tra digitale e il content marketing». Tutto il piano di ristrutturazione dell’azienda dovrebbe completarsi a maggio. La stessa Gotland ha sottoscritto una proposta irrevocabile di acquisto per 150mila euro della biblioteca della moda, operazione che però sarà oggetto di procedura competitiva nell’ambito del concordato di Bel Vivere. I nuovi business La Bel Vivere Media, realtà partecipata per il 70% da CBd’I e al 30% da Valisi, punta infatti sullo sviluppo di attività digitali che implementino e potenzino il business tradizionale di editoria cartacea e raccolta pubblicitaria. In portafoglio ci sono i 18 siti relativi alle testate e 36 profili social. A questo proposito è stata creata una unit dedicata orizzontale a tutti i brand, coordinata grazie alla collaborazione di Egidio Mauri di Medialab, con Federica Visconti dedicata ai social e Alessandro Falone all’area commerciale digital. Ercole Giammarco invece è arrivato a dirigere Officine Italiane, agenzia creativa di content marketing e di sviluppo di progetti podcast attraverso lo sfruttamento dei contenuti delle 18 testate del gruppo. I lanci in area periodici Sul fronte squisitamente editoriale, procede da parte di Valisi la valorizzazione del portafoglio testate cartacee. Dopo i restyling di The Life Style Journal, dal 1° febbraio 2020 affidato alla direzione di Monica Papagna, Yacht Capital – bimestrale “dormiente” che è stato rilanciato a gennaio 2020 con la direzione di Antonio Vettese, il cui secondo numero è atteso a marzo - e Urban Kids, sempre a marzo sarà la volta di Sci, testata storica della Bel Vivere, di cui sempre da febbraio è direttore Simone Stenti. Il bimestrale, in edicola da 60 anni, abbandona l’impostazione tecnica per abbracciare il taglio lifestyle che sta caratterizzando tutto il turismo legato alla montagna. Sempre in ottica lifestyle è stato rivisto e corretto il trimestrale Il Mondo del GolfToday, sempre diretto da Stenti che è anche alla guida della unità di business sport di cui fanno parte le due testate citate, Sport Tribune e Soccer Illustrated. Paola De Luca è sempre da febbraio alla guida di Watch Digest, bimestrale sugli orologi che vira ancora di più verso il fashion, il cui restyling verrà lanciato ad aprile. «Sempre ad aprile, e sempre con la direzione di Paola De Luca, lanceremo il nuovo Jewellery Digest. Intanto crescono le attività di concessionaria con l’acquisizione della raccolta di Beef! testata tedesca di food per un pubblico maschile che sbarca in Italia». Tra i cambi alla direzione delle testate c’è anche l’affidamento della guida di Amadeus a Paola Molfino. Infine, in occasione del Cibus, il salone internazionale dell’alimentazione che si terrà a Parma il prossimo maggio, verrà presentato il restyling di Italy Illustrated – The Magazine of Italian Taste, interamente rivolto al mondo del food, del beverage e del turismo enogastronomico, in lingua inglese e con target appassionati internazionali di made in Italy. Il trimestrale sarà diretto da Indira Fassioni.  

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Autore: Redazione - 19/02/2020


Harper's Bazaar debutta domani in Italia con l’edizione digitale, la declinazione sui social e la Bazaar TV distribuita grazie a partnership innovative

Il 20 febbraio, durante la settimana della moda milanese, debutterà la prima edizione digitale italiana di Harper's Bazaar, festeggiata con un grande evento. Hearst introduce così anche nel nostro paese un brand in grado di rivoluzionare le regole dello stile. Harper's Bazaar è il più antico fashion magazine a essere stato pubblicato in modo continuativo: fondato nel 1867 in USA e acquisito da Hearst già nel 1912 si è imposto nel tempo per l'altissima qualità e l'autorevolezza nel saper individuare e raccontare "what's new" e "what's next". Tra le collaborazioni di prestigio negli anni ricordiamo Helmut Newton, Diane Arbus, Richard Avedon, Patrick Demarchelier, Man Ray, Steven Meisel. Oggi più che mai il mondo celebra Harper's Bazaar: distribuito in 44 paesi con le sue 32 edizioni internazionali è da sempre in grado di incarnare “the culture of chic” in tutte le sue declinazioni.  Alan Prada L’edizione italiana di Harper's Bazaar sarà diretta da Alan Prada, di recente nominato anche Editor in Chief di Esquire: la sua esperienza nel settore della moda e dello stile sarà determinante per il successo della formula "digital first", un passaggio innovativo che ha caratterizzato anche il lancio di Esquire. Il primo approccio dei lettori italiani sarà dunque online, attraverso contenuti esclusivi dedicati. “Il sito di Harper’s Bazaar si rivolge a un’audience che non si definisce per l’età ma per il suo modo di vivere, persone con un gusto cosmopolita e con una passione per il glamour e il concetto di chic. La nostra missione è orientare e ispirare uno stile di vita, attraverso scelte selettive, esclusive e inaspettate di moda, lusso, arte e cultura, viaggi e design. Il nostro Harper’s Bazaar descriverà un mondo raffinato e contemporaneo, con l’utilizzo di immagini di altissimo livello per raccontare il sogno della moda, con la massima ricercatezza nella grafica, creando interconnessioni fra le varie discipline”, dice Alan Prada, che racconta come sarà strutturato il sito: “Vogliamo essere una voce fresca e autorevole nel panorama dei femminili internazionali: tra le nostre columnist, la lettrice troverà firme celebri accanto a nomi up and coming del giornalismo millennial. Le prime per dare spessore anche agli argomenti più pop, le altre per dare vitalità al costume e ai consumi culturali. Su Harper’s Bazaar si deciderà la prossima destinazione di viaggio, il libro di cui parlano i literary editor e il film da non perdere questa settimana, con la capacità di leggere in maniera originale il mainstream, scovando allo stesso tempo le perle autoriali meno conosciute nelle pieghe di Internet. Harper’s Bazaar vuole essere sempre un passo avanti con i tempi". Bazaar TV  Oltre al sito si accenderanno anche i social media targati Harper’s Bazaar, ma ciò che caratterizzerà il lancio di questo brand in Italia sarà la Bazaar TV. Ne parla Massimo Russo, Chief Product Officer Hearst Europe - Content & Consumer Managing Director Hearst Italia: “La Bazaar TV si presenta come un contenitore di video esclusivi e immersivi: nel primo anno ne prevediamo circa 800, comprese anche miniserie di 5 puntate, girate a Milano, Firenze, Napoli, Roma, Parigi e New York da un team italiano dedicato. La Bazaar TV, riconoscendo nei video la forma espressiva più contemporanea ed efficace, ridefinirà i parametri della digital experience nei contenuti e nei metodi di condivisione, partendo dalla distribuzione che avverrà non solo su tutti i siti Hearst Italia, ma anche attraverso l’inedita partnership con altre realtà digitali.  Le partnership Sul web la Bazaar TV sarà presente su DiLei.it, il portale di Italiaonline dedicato alle donne e nella homepage di Ansa.it. Grazie a un accordo tra Huawei e Hearst i video della Bazaar TV si potranno vedere su Huawei Video, la app preinstallata sui dispositivi Huawei. Inoltre, al lancio, la app di Bazaar TV sarà presente nella AppGallery di Huawei, negli store iOS e Android, e presto sarà presente anche sulle Smart TV. Per l’Out of Home infine è stato raggiunto un accordo che prevede l’utilizzo di impianti full video, a Milano, del circuito Urban Vision. Al lancio sono previsti 5 milioni di streaming al mese, con una forte prospettiva di crescita. Racconteremo quel che sta cambiando nel mondo del video digitale applicato alla moda, al lusso, al lifestyle. Ci è sembrato naturale pensare a questo formato narrativo visto che Harper’s Bazaar è un brand fortemente visuale”. Attenzione alla narrazione Alan Prada aggiunge: “Non proporremo pura moda ma entertainment, con un’attenzione alla narrazione che si rispecchia anche attraverso gli episodi delle serie che proporremo sulla nostra Bazaar TV. In particolare siamo molto orgogliosi del nostro network di persone che ci piacciono, che secondo noi rappresentano Harper’s Bazaar per quello che sono e per quello che fanno, donne “fabulous at every age” che hanno uno stile unico e un’eleganza non solo esteriore, ma anche talents globali. Ognuno con un proprio ambito, non esclusivo ma caratterizzante rappresentano il nostro target di riferimento e sono stati coinvolti in contributi video e rubriche che verranno condivise non solo sulle nostre piattaforme Hearst, ma anche sulle loro properties. Tra di loro Isabella Rossellini, Angelica Hicks, Lola Arrivabene, Roberto Bolle. Vogliamo regalare al nostro pubblico un ritorno al sogno, all’eleganza, a un mondo della moda chic, tutto raccontato con un linguaggio contemporaneo e coinvolgente”. Unveiling Harper’s Bazaar Il lancio di Harper’s Bazaar fissato proprio durante la settimana della moda milanese sarà preannunciato da un evento unico nella sede di Banco BPM in piazza Meda. Il party Unveiling Harper’s Bazaar si terrà oggi nel cuore del quadrilatero della moda e si prevede più che mai glamorous, fun, e pieno di sorprese, secondo lo stile del brand. Tra i 450 ospiti sono attesi il board di Hearst Europe e Hearst US, i direttori delle edizioni internazionali di Harper’s Bazaar, i responsabili delle principali aziende internazionali della moda e del lusso, opinion leader, designer, registi, modelle, fotografi e celebrities. Per tutta la settimana della moda la sala centrale della sede di Banco BPM di Piazza Meda ospiterà anche l’installazione dedicata a Harper’s Bazaar, patrocinata dal Comune di Milano e dalla Camera Nazionale della Moda Italiana: una grande installazione aperta al pubblico, un totem contemporaneo con schermi ad alta definizione dove sarà possibile interagire con il best della nuova Bazaar TV. Una promozione dei video di Harper’s Bazaar sarà visibile anche in Piazza Duomo, per un mese, attraverso un’affissione dinamica.

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Autore: Redazione - 18/02/2020


Rai, la politica commerciale della primavera tra nuove fiction, eventi e cinema prevede una variazione di listino media del +2%

Primavera 2020, non ci sono più le mezze stagioni. Per Rai Pubblicità è un mantra, perché l’obiettivo è garantire lo stesso livello di competitività da settembre a maggio: dopo un Sanremo trionfale, grazie al quale tutti i programmi del daytime hanno registrato i loro picchi stagionali, la primavera Rai sarà un po’ come un festival. Nuove fiction Entrano in scena su Rai1 e Rai2 le “nuove proposte” dirette da Rai Fiction: 6 prodotti inediti che spaziano dal family thriller al medical drama, dallo storico al dramedy, fino al crime. L’offerta più ricca degli ultimi 5 anni. S’inizia con i ritratti di donna della domenica, un filone di successo che prosegue con Eva, l’ispettore interpretato da Cristiana Capotondi in Bella da morire che sfida pregiudizi e reticenza per rivelare un mondo fatto di uomini violenti e vittime messe a tacere. Ma ci sono anche storie di uomini, come il Valerio di Alessandro Gassmann in Io ti cercherò, ex poliziotto disilluso che non trova pace dopo la morte di suo figlio. Ad aprile si torna poi nel mondo di Vigata: il nuovo capitolo è La concessione del telefono, che sarà seguito dalla riproposizione dei primi 2. Chiudono 2 storie particolari: Doc – Nelle tue mani, con Luca Argentero nei panni di un medico che solo dopo essere diventato paziente ha veramente capito l’importanza della propria missione; e Mare fuori, con Valentina Romani, la storia di 3 ragazzi giovanissimi nel carcere di Nisida. L’intrattenimento Sul fronte dell’intrattenimento, c’è una grande novità per Rai 1; una Rai 2 con 5 serate con contenuti autoprodotti; e i concerti di Radio 2. Renzo Arbore e Andrea Delogu riscoprono una trasmissione che ha fatto la storia della tv, Il caso Sanremo. La musica sarà di nuovo protagonista anche nella Sala B di via Asiago, che apre le porte al pubblico per offrire una serie di concerti esclusivi dal vivo. Milly Carlucci, dopo il boom de Il cantante mascherato, prepara un cast stellare per la prossima edizione di Ballando con le stelle, il vip show che fonde passione, eleganza ed emozioni. Alberto Angela riparte dalla splendida Napoli con Stanotte a… per un altro affascinante viaggio. Come quello di Pechino Express, che attraversa l’Oriente e le sue stagioni. Torna la carica comica di Made In Sud, con Stefano De Martino e Fatima Trotta. Tra spettacolari avventure e risate di gusto, spunta il salotto dove si siedono grandi ospiti italiani e internazionali. C’è chi quegli ospiti li rivela, con interviste che ne mettono in luce il lato nascosto, come Raffaella Carrà in A raccontare comincia tu; e il re indiscusso del “face to face”: Fabio Fazio, che con il suo Che tempo che fa regala uno spazio perfetto per la crosspromotion. Tra gli ospiti fissi di questa stagione c’è stato Enrico Brignano: lo showman romano ferma il tempo e sbarca su Rai 2 con la trasposizione televisiva di Un’ora sola vi vorrei. RaiPlay, Rai4, Rai Premium e Rai Movie L’altro Sanremo è stata la vera rivelazione del Festival. Grazie a questi progetti RaiPlay ora è un canale vero e proprio che genera contenuti originali e spazia tra fiction, intrattenimento, cinema – con nuovi titoli in esclusiva, serie e musica. La missione è strutturare un catalogo on demand che possa competere con Netflix e Amazon. E c’è un canale che da loro prende contenuto fresh e di qualità e lo porta in tv, valorizzandolo: è Rai 4, che punta sulla seconda stagione di Siren e sui titoli Marvel (Runaways e la novità assoluta Jessica Jones); definisce l’offerta cinema con le serate del lunedì e del martedì – la prima dedicata ai mostri “veri” del ciclo Sci-Fi/Fantasy, la seconda ai mostri “sacri” di Hollywood e non solo col ciclo Blockbuster; e sperimenta con i documentari della serie BBC Planets di Brian Cox. Rai Premium è come sempre la vetrina del best of Rai, con le fiction e gli intrattenimenti in ribattuta immediata – Bella da morire, Doc – Nelle tue mani, Io ti cercherò, Made In Sud e Ballando con le stelle; e si conferma leader in day time grazie a prodotti come Un passo dal cielo, Che Dio ci aiuti, L’ispettore Coliandro, Provaci ancora Prof! e Il paradiso delle signore. Rai Movie è un unicum perché la sua non è un’offerta di nicchia, ma rivolta a tutti: anche quest’anno sarà canale ufficiale del David di Donatello, con tutta l’emozione del red carpet e la consueta parata di stelle – in simulcast con Radio 2, e puntate speciali di MovieMag. Il clou della serata sarà ovviamente su Rai1: a premiare le star del nostro cinema ci sarà anche quest’anno Carlo Conti, l’uomo delle grandi occasioni. Dal cinema alla musica Un impegno, quello verso la settima arte, che vede la Rai in prima fila come produttore, come distributore e come concessionaria, dopo un 2019 che ha fatto registrare il miglior risultato del triennio. Un impegno che coinvolge tutti i mezzi, una squadra affiatata che, con un enorme sforzo produttivo e logistico porta nel cuore degli eventi più importanti e attesi dell’anno. Dopo il David si entra nel mese della musica con il “concertone", il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Europa, che festeggia la sua 30esima edizione: dallo storico palco di Piazza San Giovanni a Roma, 8 ore di diretta su Rai 3 e Radio 2 con star delle nuove generazioni e artisti affermati. Musica è sempre sinonimo di inclusività, condivisione e apertura; a seguire l’Eurovision, il più grande evento musicale dal vivo al mondo: il nostro portabandiera a Rotterdam sarà Diodato, vincitore del Festival. Tutto rigorosamente live, con le semifinali su Rai 4 e la finale su Rai 1, sempre in simulcast con Radio 2. Lo sport Il concetto di fare squadra è quello che sta alla base delle emozioni che ci regala lo sport. Euro 2020 è vicinissimo: gli azzurri di Mancini tornano in campo con le ultime amichevoli con Inghilterra, Germania, San Marino e Repubblica Ceca. La nazionale rivelazione dello scorso anno, quella femminile, continua il percorso di qualificazione verso Euro 2021 da prima nel girone, contro Israele e Bosnia. Anche i ragazzi che studiano da grandi, quelli dell’Under 21 che scalpitano continuano il difficile percorso di qualificazione per Euro 2021 contro Lussemburgo e Svezia, prima di un‘amichevole a fine maggio. Spicca la finalissima di Coppa Italia del 13 maggio, che vedrà sul campo 2 tra Juve, Milan, Inter e Napoli. E poi è tempo di salite, crono, discese e scalate: le grandi classiche del ciclismo vi aspettano: Milano – Sanremo, Parigi – Roubaix, la Liegi-Bastogne-Liegi, fino alla più importante di tutte: il Giro d’Italia 2020 che prende il via con un percorso insidioso che parte il 9 maggio da Budapest. Tra i protagonisti annunciati il nostro Nibali, Sagan e Carapaz. Rosa come le tinte di un’altra grande finale targata Rai: quella della massima serie di Volley femminile del 9 maggio. Novara, Busto Arsizio e le altre sono pronte a scippare lo scettro alla Conegliano della campionessa Paola Egonu. Chiude il grande spettacolo del nuoto, con i campionati europei di Budapest, al via l’11 maggio, per ammirare i campioni che si presenteranno alle olimpiadi di quest’anno: Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri, Gabriele Detti, Benedetta Pilato. La concessionaria La politica commerciale conferma due periodi tariffari, modifica le promozioni di aprile in accordo al calendario 2020 che vede coinvolte, anche se più marginalmente, le ultime tre settimane. Le variazioni di listino sono più contenute rispetto all’inverno e si attestano mediamente al +2%. Dal punto di vista degli ascolti, sulla tv generalista è attesa la conferma dei risultati dello scorso anno, grazie a un palinsesto che presidia tutti i generi nel solco della qualità Rai, mentre ancora in recupero i canali specializzati. Proprio sui canali specializzati Rai, viene ulteriormente rinforzata la nuova struttura di vendita grazie alla maggior diversificazione ed efficienza dei moduli multirete a target. Qualche novità anche sulle News con la possibilità di un presidio giornaliero dell’informazione di Rai News. Politica commerciale Digital, Radio e Cinema in continuità con l’inverno 2020.

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