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Ad aprile gli ascolti di Discovery Italia segnano il +18% in prime time con una platea di quasi 1,5 milioni di spettatori (+14%)

Autore: Redazione

Giuliano Cipriani


Nove è il nono canale nazionale nelle 24 ore e in prime time grazie ai successi di Fratelli di Crozza, Little Big Italy e Camionisti in Trattoria. Crescita a doppia cifra nelle 24 ore per Giallo (+23%) e Food Network (+22%)

Volano ad aprile gli ascolti di Discovery Italia con il portfolio che registra una crescita a doppia cifra in prime time (6% di share, +18% vs 2018 e 1milione 467mila spettatori), il 6,9% di share nelle 24 ore sul pubblico totale (+9% vs 2018 e oltre 700mila spettatori) e l’8,9% di share nelle 24 ore sul target commerciale 25-54 (+3% vs 2018). Molto bene anche la seconda serata con share al 7,4% (+3% vs 2018). Giuliano Cipriani, SVP Adsales - General Manager Discovery Media, ha commentato: “È un momento molto positivo per tutto il portfolio Discovery, spinto dal successo di tutte le principali produzioni originali lanciate dal nostro team editoriale e con ascolti in crescita in tutte le fasce orarie. È uno sforzo che unisce investimenti, creatività e innovazione, dà vita a contenuti di qualità e alimenta le passioni di ogni fascia di pubblico. Una programmazione sempre più centrale nelle pianificazioni pubblicitarie di clienti e centri media - che coinvolge mezzi tradizionali e tutte le piattaforme digital del portfolio di Discovery Media - in grado di garantire visibilità, efficienza e un ritorno certo degli investimenti delle aziende”.

Laura Carafoli, Chief Content Officer Discovery Italia, ha aggiunto: “Con i nostri brand abbiamo ormai creato uno stile inconfondibile nel raccontare storie forti, italiane e internazionali, che viene sempre più premiato dagli ascolti e riesce a fare opinione. Ci stiamo imponendo sia nel campo dell’approfondimento di attualità sia in quello dell’intrattenimento attraverso modelli positivi. A fine maggio sul Nove manderemo in onda il docu-film “Stefano Cucchi – La seconda verità”, a dieci anni dalla morte di Cucchi e proprio durante il processo-bis. Daremo voce ai reali protagonisti della vicenda giudiziaria, mettendo in luce le dinamiche visibili e quelle sommerse. Ilaria Cucchi, la sorella di Stefano, sarà la voce narrante”. 

I canali

Nove registra il miglior dato di sempre nelle 24 ore con l’1,5% share sul pubblico totale (+14% vs 2018) conquistando saldamente la nona posizione nella classifica dei canali nazionali. Posizione confermata anche in prime time con l’1,7% share e trascinata dai successi di: Fratelli di Crozza (1,3 milioni di telespettatori e il 5,3% share il 5 aprile), Camionisti in trattoria (566mila telespettatori e il 2,2% share il 14 aprile) e Little Big Italy (532mila telespettatori e il 3,1% share il 22 aprile).

Real Time cresce in maniera esponenziale nelle 24 ore segnando un +24% rispetto allo scorso anno e attestandosi come il sesto canale nazionale sulle donne 15-54 anni con il 2,8% di share. Crescita a doppia cifra anche in prime time (+31% vs 2018): il canale registra il  miglior aprile di sempre con l’1,4% di share. Spiccano i successi delle produzioni originali: Primo Appuntamento (611mila telespettatori e 2,3% share il 13 aprile), Cake Star (583mila telespettatori e 2,3% share il 5 aprile), Cortesie per gli ospiti (487mila e 2,1% share il 17 aprile) e Il salone delle Meraviglie (405mila telespettari e 1,8% share il 16 aprile). Giallo è allo 0,9% share sul pubblico totale nelle 24 ore, miglior dato degli ultimi 4 anni, in crescita del +23% vs 2018.

Da segnalare la performance di Vera, che ha raggiunto un picco di 404.000 telespettatori e l’1,6% share. Cresce a doppia cifra anche Food Network registrando il +22% share vs 2018: Food Advisor tocca quota 152mila telespettatori con lo 0,7% share il 28 aprile. Bene anche il polo maschile con DMAX e Motor Trend che si confermano i canali più affini sul target uomini 25-54 con una share che sfiora il 3%. Performance record anche per i canali kids che registrano il miglior aprile di sempre segnando una share del 10,4% sul target 4-14 anni (+30% vs 2018), che sale al 13% sul core target 4-10 anni (+26%). Questi risultati consentono a Discovery di registrare la maggior crescita fra gli editori di canali a target kids. In particolare, K2 ha raggiunto ad aprile il 6% di share sul target bambini 4-14 anni (+38% vs 2018), mentre Frisbee il 4,4% share (+21% vs 2018).


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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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