Autore: Redazione
28/10/2019

Discovery Media: per la stagione delle strenne prezzi su del 22% medio su tutto il portafoglio canali

La concessionaria guidata da Giuliano Cipriani ha eliminato lo sconto e valorizzato ogni singola fascia di ascolto; nel periodo dal 22 dicembre al 4 gennaio si attendono ascolti in crescita dell’11%

Discovery Media: per la stagione delle strenne prezzi su del 22% medio su tutto il portafoglio canali

Giuliano Cipriani

Discovery Italia si appresta a lanciare la programmazione che interesserà anche il periodo natalizio, al via il 6 dicembre con la quinta edizione di “Junior Bake Off” condotta da Katia Follesa, Ernst Knam e Damiano Carrara in onda su Real Time in prima serata. La stagione delle strenne sarà caratterizzata anche da altri cavalli di battaglia, come “I migliori Fratelli di Crozza”, in onda sul NOVE dal 13 dicembre, sempre in prima serata, dove ritorna anche “La confessione” di Peter Gomez dal 20 dicembre alle 22:45. Una stagione che secondo le stime della concessionaria Discovery Media dovrebbe generare un incremento degli ascolti dell’11% medio rispetto alle stime del 2018, calcolato su tutto il portafoglio di canali tra quelli in chiaro e le reti pay. Su questa base è stata approntata la politica commerciale del periodo che va dal 22 dicembre 2019 al 4 gennaio 2020, caratterizzata da un aumento medio dei prezzi del 22%.

L’offerta nel dettaglio

In particolare, sempre secondo i numeri della concessionaria guidata da Giuliano Cipriani, Real Time e Food traineranno le audience con crescite rispettivamente del 30% e 40%. Nove e Dmax dovrebbero registrare andamenti positivi del 15% e del 10%, mentre più lente risultano essere le performance attese di Giallo (-5%) e Motor Trend (-10%), mentre le reti pay – Discovery Channel e SCI Discovery Science sono in linea con l’anno scorso. Quest’anno Discovery Media ha scelto di valorizzare singolarmente ogni fascia oraria e di eliminare lo sconto, che nel 2018 era del 20%, in modo da rendere più equilibrato il costo per grp, che sul target adulti dai 15 anni in su cresce mediamente dell’8%. Pilastri dell’offerta sono i già citati “I migliori Fratelli di Crozza” e “Junior Bake Off”, ma anche “Bake Off All Star Battle”, on air su Real Time dal 3 gennaio 2020 alle 21:10, “Cortesie per gli ospiti”, in access su questo canale, e i programmi dell’area editoriale “Nove racconta” che includono “La Confessione”, nonché le serate speciali “The Divine Michelangelo” – il 25 dicembre alle 21:25 – e “Save the planet: frozen planet” il 1° e l’8 gennaio 2020 sempre alle 21:25.