Autore: Redazione
02/05/2024

Il Giro d’Italia 2024 fa il pieno di partner commerciali, che diventano 84, e il record per ricavi, che crescono del 20%

La Corsa Rosa organizzata da RCS Sport e che parte sabato prossimo, ha generato l’anno scorso una ricaduta sui territori di 2 miliardi di euro

Il Giro d’Italia 2024  fa il pieno di partner commerciali, che diventano 84, e il record  per ricavi, che crescono del 20%

L’edizione 107 del Giro d’Italia è alle porte. La Corsa Rosa organizzata da RCS Sport è in programma dal 4 al 26 maggio, con partenza da Venaria Reale e arrivo a Torino. Sul fronte commerciale, si preannuncia un nuovo record sia per numero di sponsor, che diventano 84, sia per ricavi, che crescono del 20% e che rappresentano il 40% del giro d’affari, che comprende anche i diritti televisivi per oltre 200 Paesi nel mondo oltre all’Italia dove prosegue la collaborazione con la Rai e gli accordi territoriali. A questo proposito, va ricordato che l’Osservatorio sullo Sport System Italiano di Banca Ifis ha certificato che il Giro 2023 ha generato 2 miliardi di euro di ricavi, 620 milioni dei quali per l’impatto immediato prodotto dalla spesa degli spettatori e delle persone impegnate nell’organizzazione e nella gestione della manifestazione, mentre 1,4 miliardi sono benefici economici differiti, generati dall’attrattività turistica e dagli investimenti in infrastrutture sul territorio. Nona caso, lo studio si intitola “Giro d’Italia, un’eccellenza che valorizza il territorio” e conferma che la Corsa Rosa rappresenta uno degli eventi sportivi più importanti del mondo, non solo per lo spettacolo che i corridori creano nell’arco delle tre settimane, ma anche per il coinvolgimento e gli introiti che riesce a generare sui territori che attraversa. I 620 milioni di impatto immediato vengono generati in primis dagli spostamenti di tutta la macchina organizzativa del Giro, che muove 2.300 persone per 45 giorni. Poi dall’appeal che genera il Giro sui tifosi, visto che sono stati calcolati 2,1 milioni di spettatori dal vivo, il 7,3% dei quali stranieri. L’incidenza maggiore, il 34% esattamente, l’hanno ovviamente i pernottamenti, con i tifosi che si spostano solitamente in media con un gruppo di 2,8 persone.

Gli sponsor

I Top Sponsor sono i confermati Enel - Maglia Rosa, Mediolanum - Maglia Azzurra e Trenitalia - Vincitore di Tappa - Official Green Carrier, cui si aggiungono i nuovi Eataly - Maglia Bianca e Continental - Ultimo KM - Pneumatico ufficiale Il Giro è inoltre Ambasciatore del made in Italy nel mondo con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency - Maglia Ciclamino. Confermato anche l’official Timekeeper Tudor, mentre gli sponsor ufficiali sono: Astoria Wines - Vino Ufficiale, Autostrade per l’Italia - Super Team, Castelli - Abbigliamento Tecnico, Clivet - G.P. Fuga (nuovo), Danone Hi Pro – Combattività, Enit, GLS - Traguardo Volante, Kappa - Lifestyle Partner, K Way - Lifestyle Partner, Lauretana - Acqua Ufficiale, NamedSport - Nutrition Partner, New Holland, Novi - Cioccolato Ufficiale, Sara Assicurazioni – Intergiro, Toyota - Mobility Partner per il sesto anno, Valsir e, nuovo, Velux - Super Team. Partner Ufficiali: ANCI, Colnago - Bici Ufficiale, E – Distribuzione, Faema, Gruppo E - Information Technology Partner, Mollo Noleggio, Pastificio Rana - Pasta Ufficiale, Raspini, Shimano - Assistenza tecnica neutrale, Technogym - Training Partner, Visit Malta, Yamaha - Moto Ufficiale e, anch’esso nuovo, Zonda Crypto - Official Crypto Exchange Partner. Fornitori ufficiasli: 3B Meteo - Meteo Ufficiale, Carglass, Castelli, CDS - Official Medical Partner, Chimay - Birra Ufficiale, Ciclopromo, Colnago - Bici Ufficiale, DMT, Drivalia, Gae Engineering, GR, Gruppo Italtelo, Lago Biscotti, Nolan - Casco Ufficiale, Oakley - Occhiali e Caschi Ufficiali, OJ - Abbigliamento Moto Ufficiale, Opera Laboratori - Cultural Art Supplier, Pata, Polti, Solo Caffè Monorigine - Caffè Ufficiale, Visa Spa - Gruppi Elettrogeni, Wonderful Pistachios & Almonds - Pistacchio e Mandorle Ufficiali. Licenziatari: All4Cycling, Astoria Wines - Vino Ufficiale, Castelli, Chimay - Birra Ufficiale, Elite - Borraccia Ufficiale, Gadget Group - Kit Giro, Kappa - Lifestyle Partner, K Way - Lifestyle Partner, Mokavit - Official Moka, Oakley - Occhiali e Caschi Ufficiali, Svitol, Trudi - Mascotte Ufficiale, Ugo Cilento - Official Tie. Official Tour Operator: Destination Sport Experiences, Grand Tours Project, Italy Bike Tours, Mummu Cycling e Trek Travel. Media Partner: Bell’Italia, Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Oggi, Rai - Official Broadcaster, RCS Academy - Learning Partner e RTL - Entertaining Partner.