Autore: Redazione
30/07/2019

Discovery Media: costo per grp in linea nell’offerta commerciale d’autunno, a luglio raccolta positiva

La struttura guidata da Giuliano Cipriani stima ascolti in rialzo che compensano i relativi aumenti di listino, introdotto il modulo per le r.a.; attesa una crescita dei ricavi adv anche ad agosto

Discovery Media: costo per grp in linea nell’offerta commerciale d’autunno, a luglio raccolta positiva

Giuliano Cipriani

Capisaldi come “Fratelli di Crozza”, “Bake Off” o “Cortesie per gli ospiti”, ma anche scommesse come “L’assedio” di e con Daria Bignardi, oppure la seconda stagione di “Pizza Hero”, il talent con il re della pizza di Roma Gabriele Bonci, sono tra i programmi di punta dell’offerta commerciale di Discovery Media relativa ai palinsesti del prossimo autunno. La concessionaria del gruppo Discovery Italia diretta da Giuliano Cipriani stima un incremento medio del 10% per gli ascolti generati complessivamente dai canali in portafoglio, esclusi quelli per bambini che sono gestiti dalla PRS. Contemporaneamente applica un incremento del listino dell’11% medio, che rapportato all’aumento degli ascolti allinea il costo per grp di quest’anno all’anno scorso sia per il target individui, sia per il target commerciale 25-54. Al netto delle eventuali politiche al ribasso dei prezzi, e delle incertezze al livello economico-politico, la raccolta pubblicitaria registra un segno positivo a luglio che dovrebbe ripetersi ad agosto, mentre il mercato comincia a valorizzare l’offerta per l’ascolto che esprime e per i costi per grp. Discovery Media arriva da una primavera “conservativa” in cui sono stati consegnati ai clienti più ascolti di quelli effettivamente valorizzati e questo ha rafforzato la credibilità dell’offerta presentata dalla concessionaria.

Il nuovo modulo r.a.

Tra le novità dell’offerta autunnale c’è anche la creazione di un modulo specifico per i responsabili acquisto più tradizionali, area precedentemente non presidiata, che nasce dagli risultati di ascolto espressi dal canale Giallo. L’offerta autunnale è più conveniente se l’investimento è ben articolato sui vari brand, che presentano infatti andamenti molto diversi, differenziati anche nei quattro mesi di stima e dei relativi listini. Il canale che subisce un aumento più consistente è Real Time, fino al 28% in novembre a fronte di una stima d’ascolto in crescita del 16%. NOVE, l’altro pilastro dell’offerta di Discovery Media, presenta una punta d’aumento del listino sempre a novembre pari al 14%. Il resto dell’offerta comprende Dmax, Giallo, MotorTrend, Food Network nonché la pay tv Discovery Channel e Discovery Science. Al centro dell’offerta ci sono programmi di NOVE e Real Time: oltre a quelli già indicati, “Deal with it”, il nuovo di Chef Rubio “Alla ricerca del gusto perduto”, la serie di “NOVE racconta” con nove approfondimenti tra cui Pietro Maso, Emanuela Orlandi e Silvio Berlusconi, la settima edizione di “Junior Bake off”.