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Chef in Camicia sbarca su Alpha che prevede di chiudere il 2019 con un +40% di raccolta

Autore: D Sechi

I tre chef in camicia


Una produzione originale in cui i tre protagonisti ai fornelli andranno alla ricerca dei luoghi dove si mangia meglio. Massimo Bruno, Channel Manager di De Agostini Editore, sottolinea qualità e personalità dei format proposti dal Gruppo

Ormai si potrebbe quasi parlare di uno stato d’assedio. Ti svegli, entri sui social con la facilità con la quale bevi il primo bicchiere d’acqua della giornata e vieni investito da una miriade di profumi virtuali provenienti da fornelli perennemente accesi, ed è un attimo, perché non ci vedi dalla fame, che quelle fragranze di cui sopra si trasformino in qualcosa di reale. Piatti da mille e una notte, buonissimi e bellissimi, la cucina e tutto quello che c’è dietro, davanti e di lato sta assumendo dei contorni mediatici incredibili e, meno male, decisamente piacevoli. Uno dei format più seguiti, nonché più simpatici e ovviamente appetitosi è quello di Chef in Camicia, che imperversa su YouTube, con più di 35.000 iscritti in soli 9 mesi, con più di un milione sulla pagina Facebook, e con 600.000 followers sull’account Instagram. Ebbene, da domenica 27 ottobre, Nicolò, Andrea e Luca, i tre chef in camicia, sbarcheranno su Alpha, canale di De Agostini Editore, visibile sul 59 del DTT e sul 415 di Sky (una coproduzione tra Alpha e Chef in Camicia).

La sfida

Il trio di influencer della cucina girerà per ristoranti e bistrot mettendo alla prova amicizia e palato, in un viaggio alla ricerca di ingredienti tipici della cucina italiana e non, per raccontare il miglior modo per mangiarli e soprattutto per cucinarli. In ogni puntata del programma gli chef proveranno tre ristoranti diversi, famosi per avere l’ingrediente protagonista della puntata al centro del loro menù. Il pubblico scoprirà quindi con i tre cuochi il miglior ristorante in cui mangiare il pollo, o in quale locale il pomodoro regna sovrano o dove la patata è cucinata meglio. Gli chef visiteranno i tre ristoranti protagonisti della puntata dividendosi ogni volta: ognuno presenterà infatti uno dei tre locali, ne sarà l’ambasciatore, per dar vita a una gara senza esclusione di colpi, con l’unico obiettivo di vincere.

Interazione social

Il pubblico di Alpha potrà interagire votando durante la messa in onda del programma attraverso le Instagram Stories dell’account ufficiale degli chef @chefincamicia e decretare così il “vincitore social” della puntata, che sarà annunciato in onda, a fine episodio.

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Massimo Bruno

 

Il segreto del successo e una raccolta in crescita

Due anni di Alpha, due anni di soddisfazioni crescenti per il canale della De Agostini Editore. Mentre gli astanti svaligiavano il buffet, chiaramente ispirati dal trio, i cronisti bloccavano Massimo Bruno, Channel Manager del Gruppo che si dichiarava soddisfatto: «Ce la dobbiamo vedere con un settore, quello dei canali maschili nativi digitali, colmo di proposte, eppure i numeri stanno a testimoniare la bontà delle nostre produzioni: lo share sul target individui è intorno allo 0,3%, ma con alcuni programmi, e in determinate fasce, raggiungiamo il 3% sul pubblico maschile 25-44 anni. A funzionare di più sono il genere “wild” o anche il “building”, come accade per fare un esempio con “Life Below Zero” in acces prime time. Quello che veramente conta è la qualità che caratterizza le nostre produzioni, dimostrata ancora una volta con Chef in Camicia. Per il resto, i nostri canali di punta rimangono DeaKids e DeaJunior, in un ambito, quello di bambini/ragazzini, che fruiscono dei contenuti in maniera sempre più multichannel, molto competitivo. Tra le produzioni ultime in questo senso citerei la sitcom New School, in onda su DeaKids sono stati acquisiti da BBC Studios e verranno distribuiti in tutto il mondo». E la raccolta di Alpha? A risponderci ci pensa direttamente la concessionaria Sky Media: la previsione di chiusura per il 2019 è del +40%.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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