Autore: Redazione
03/04/2019

De Agostini Editore: buoni trend delle audience tv nel primo trimestre 2019, raccolta in forte crescita per Alpha

Super! si conferma leader commerciale sul target 4-14, nel periodo Deakids e DeaJunior fanno il +16%; i canali per bambini registrano fatturati pubblicitari in linea con l’anno scorso

De Agostini Editore: buoni trend delle audience tv nel primo trimestre 2019, raccolta in forte crescita per Alpha

Chiude con performance in crescita sul fronte degli ascolti il primo trimestre 2019 dei canali televisivi del gruppo De Agostini Editore, a cominciare da Super! che dopo un 2018 da leader si conferma primo canale commerciale sul target 4-14 anni con oltre 48mila AMR e il 6% di share, e uno scarto del +0,75% rispetto al primo competitor. Bene anche per gli andamenti pubblicitari con il canale maschile Alpha sull’lcn 59 del digitale terrestre in netta crescita, e i canali per bambini in linea con l’anno scorso. Tra i contenuti più visti su Super! si segnalano le live action “Henry Danger” e “I Thunderman” con picchi di circa 300mila telespettatori. La produzione originale “New School” e la serie animata “Miraculous - le storie di Ladybug e Chat Noir” registrano picchi di 230mila telespettatori e il 16% di share sul target 4-14 anni.

Gli andamenti di Alpha

Alpha nel primo trimestre 2019 registra una crescita del 26% rispetto all’anno precedente, raggiungendo circa lo 0,25% di share sul target individui nelle 24 ore, con punte di 0,4% nelle giornate di migliore performance. Sulla fascia maschile 25-44 anni il canale registra picchi di share di oltre lo 0,8%. Tra i contenuti più seguiti si segnalano la serie BBC “Life Below Zero” con puntate che superano i 100mila telespettatori e tutto il filone dell’engineering con picchi del 4% di share sul target maschile 25-44 anni per la serie “Engineered - Fatto in Fabbrica”. Ascolti importanti sullo stesso target anche per “Top Gear” che nelle migliori puntate registra il 5,5% di share. In arrivo molte novità tra serie e programmi nelle prossime settimane, dalle nuove puntate della sesta stagione di “Life Below Zero” fino ai documentari  BBC, della serie “Natural World” passando per la serie “Case sull’Acqua”. Prosegue nel mese di aprile anche la “Alpha Experience”, campagna di comunicazione integrata che permette ai telespettatori di vivere le emozioni raccontate dai protagonisti di Alpha. In particolare, i telespettatori vedranno in onda il racconto della storia di personaggi famosi e non che hanno nel DNA qualcosa che li rende unici in tutto quello che fanno, veri e propri eroi disposti a raccontarsi nella loro quotidianità. In onda in questo mese l’alpinista estremo Marco Confortola mentre a maggio sarà la volta di Aldo Drudi, designer e grafico di caschi di moto da corsa, che ha disegnato, tra gli altri, i caschi del campione Valentino Rossi. 

I canali pay

Sul fronte pay, i canali Deakids e DeaJunior visibili su Sky incrementano la loro quota di ascolti sul totale AMR generato dai canali kids pay, arrivando al 16% nel primo trimestre 2019.  Deakids consolida il consenso del pubblico grazie in particolare alle animazioni con “Zig&Sharko” e “Oggy ed i maledetti scarafaggi”. Performance di picco anche per la produzione originale “Missione Cuccioli” e per la serie “Kally's Mashup” che nelle migliori puntate raccolgono oltre 20mila telespettatori. DeaJunior si conferma il canale preferito per una visione condivisa genitori-figli, in particolare grazie al successo di “Masha e Orso”, uno dei cartoni animati più amati di tutti i tempi che sta festeggiando proprio quest’anno i suoi primi dieci anni di vita. Tra i contenuti più seguiti dalle famiglie anche le produzioni originali “La Fattoria di Orlando”, la cui nuova serie è in partenza dal 20 maggio e “Yo Yoga!” con picchi di 25.000 telespettatori. 

Il digital

Buoni risultati nel mese di marzo anche per il sito di Kally's Mashup (www.kallysmashup.it) che mostra un incremento degli utenti del 48% rispetto al mese precedente e una grande crescita delle pagine viste (+175%), che arrivano a 619.925 nel mese di marzo 2019. Ogni utente visualizza in media 31,7 pagine, dimostrando quanto i contenuti legati a Kally's Mashup siano ingaggianti per il pubblico di riferimento. Si segnala inoltre un'attività di social influencer marketing su Tik Tok con il coinvolgimento di alcuni giovani tik tokers che hanno condiviso sui loro profili un videoclip con la colonna sonora di Kally's Mashup dove interpretano la coreografia della sigla. I primi influencer coinvolti sono: Francesco Vigliotti, Marta Daddato e Serena Puppo.