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Twitter “apre” al programmatic e testa inediti canali d’integrazione

Autore: Redazione


Secondo quanto riportato da AdAge, l’azienda starebbe costruendo nuovi percorsi per collegare più facilmente il suo inventario con le piattaforme di acquisto esterne e le agenzie di trading desk

Twitter punta a diventare una destinazione privilegiata per brand e agenzie che vogliono acquistare annunci in programmatic sul social media. Secondo quanto riportato da AdAge, alcuni inserzionisti che hanno parlato a condizione d’anonimato, il social starebbe cercando di abbracciare la tecnologia programmatic in un modo che i suoi rivali hanno finora evitato, costruendo canali per collegare il suo inventario con le piattaforme di acquisto esterne e le agenzie di trading desk. Fuori dai walled garden Altre grandi piattaforme di social media hanno finora resistito all’apertura totale dei loro walled garden alla tecnologia programmatic nel tentativo di mantenere il controllo dei prezzi, delle frodi e dei dati. Se aziende come Facebook e Snapchat gestiscono le proprie piattaforme pubblicitarie automatizzate, ma sono isolate dal resto dell’ecosistema degli annunci digitali, Twitter potrebbe essere disposto a rinunciare ad alcuni di questi controlli in cambio di benefici per il business. Maggiore apertura La piattaforma starebbe, dunque, già testando l’offerta con agenzie e marchi, con l’obiettivo di un’integrazione più completa con le agenzie di trading desk e le DSP. Twitter ha rifiutato di commentare ma secondo le indiscrezioni il programma comprenderebbe anche un’apertura dei suoi canali adv ad altre piattaforme e agenzie per la richiesta di annunci, tra cui WPP, Dentsu Aegis Network e Omnicom. MarTech Today, nel mese di dicembre, aveva riferito che Twitter stava lavorando anche a una partnership diretta con The Trade Desk. Destinazione video Questo tipo di acquisto potrebbe essere particolarmente utile nel video, una delle aree d’interesse più importanti per Twitter. Il video è diventato, infatti, la sua più grande fonte di entrate pubblicitarie, come ha dichiarato l’azienda stessa che è diventata un partner di riferimento per ospitare progetti ad hoc di aziende ed editori. Per esempio, Bloomberg, che ha lanciato a dicembre TicToc, un servizio di notizie attivo 24 ore su 24, e altri che stanno lavorando su progetti personalizzati come la National Basketball Association, People e Condé Nast. Nuovi spiragli di crescita Il nuovo flusso programmatico potrebbe aiutare Twitter a sviluppare il suo recente slancio nel settore pubblicitario dopo aver subito un calo delle entrate nel 2017. Nel quarto trimestre del 2017, gli introiti degli annunci sono aumentati di anno in anno per la prima volta in quattro trimestri, con una modesta crescita dell’1% a 644 milioni di dollari. Su Twitter, i media partner possono già lavorare direttamente con gli inserzionisti per vendere annunci pubblicitari e collocare brand nei programmi, ma una maggiore apertura al programmatic potrebbe rendere ancora più semplice e meno rischioso l’acquisto di annunci pubblicitari in questi show.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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