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Discovery Italia: il futuro è nell’equilibrio tra lineare e on demand, in arrivo le Olimpiadi invernali

Autore: S Antonini


Dal 9 febbraio la kermesse è on air sui canali di Eurosport con 400 ore di live, approfondimenti e rubriche, e sull’OTT Eurosport Player con tutte le gare; con TIM, Official Mobile Broadcaster contenuti esclusivi per i clienti mobile

Eurosport si concentra sul mercato sportivo “non calcistico” e in vista delle Olimpiadi invernali di PyeongChang, al via il 9 febbraio, lancia un’offerta di 400 ore di live televisivo in visione lineare sui due canali ospitati dalla piattaforma Sky, a cui si affianca la copertura totale delle gare per complessive 900 ore in onda sul servizio over the top a pagamento, Eurosport Player. L’appuntamento in Corea è il primo dei quattro eventi olimpici fino al 2024 di cui il gruppo Discovery - che controlla Eurosport - ha acquisito i diritti tv in Europa per 1,3 miliardi di euro. La presentazione dell’offerta editoriale destinata agli spettatori italiani è contemporanea all’assegnazione dei diritti di Serie A alla MediaPro, che potrebbe realizzare un canale tv dedicato al campionato di calcio italiano. Assegnazione che, tra l’altro, ha scatenato subito una diffida alla Lega da parte di Sky.

«Noi siamo molto contenti della nostra customer base - spiega il general manager di Discovery Italia, Alessandro Araimo -, diversa da quella del calcio, che ha grande capacità di traino ma costa anche parecchio» e inoltre «noi siamo fornitori di contenuti di Sky e Mediaset», operatori televisivi storicamente impegnati nell’offerta di calcio. Quella di MediaPro «sembra una grossa scommessa anche in termini finanziari, che si gioca sulle diverse piattaforme. La sfida oggi è trovare un equilibrio tra la visione lineare e on demand, capire come si integrano le modalità tradizionali con Netflix, sapendo che non è un processo a somma zero perché Netflix un po’ di ascolti li erode».

La segmentazione è quindi al centro delle strategie di Discovery per Eurosport con queste Olimpiadi d’inverno 2018, visibili appunto diffusamente sui canali Eurosport su Sky e in toto sull’on demand, mentre per la visione in chiaro c’è l’offerta Rai con 100 ore di live. Eurosport negli ultimi due anni ha visto le proprie audience crescere del 60%/70%, «e di conseguenza è cresciuta la raccolta pubblicitaria» gestita da Discovery Media, la concessionaria guidata da Giuliano Cipriani, sia per quanto riguarda il mercato locale sia per quello pan europeo. Va bene l’offerta OTT di Eurosport Player, con oltre 100mila abbonati – il prezzo medio annuale è variabile, attualmente in promozione a 60 euro circa - e pubblicità solo sui contenuti di diretta streaming.

L’offerta editoriale

Dal 9 al 25 febbraio Eurosport 1 sarà la “casa” delle principali competizioni degli atleti italiani con dirette live dalla Corea e da Milano, magazine, approfondimenti e una squadra di talent da Giorgio Rocca a Elisa Di Francisca, Karen Putzer, Gabriella Paruzzi, a fianco dei giornalisti Alessandro Acton ed Ettore Miraglia. Tra i talent anche Kjetil André Aamodt, Lasse Kjus, Anja Person e Bode Miller, che presidierà lo studio virtuale Eurosport Cube dove sara sarà possibile vivere le gare in realtà aumentata. Dalla Corea si alterneranno le cronache e i commenti tecnici, tra gli altri, di Max Ambesi, Zoran Filicic (snowboard e freestyle e cerimonia apertura), Daniela Merighetti, Silvano Varettoni, Elena Curtoni (sci alpino), Kevin Kok (snowboard), Jennifer Isacco (Bob), Carola Saletta (Hockey), Fulvio Valbusa, Marco Albarello (sci di fondo), Angelo Dolfini (pattinaggio artistico).

Tra i contenuti offerti ci sono anche le rubriche “K-Breakfast”, highlights, interviste, news, approfondimenti e curiosità con Miraglia; “K-Night”, bilancio della giornata e collegamenti da Casa Italia alle 15.30 circa con Acton; “Podio”, Giorgio Rocca alle 18 racconta tutti gli highlights; e infine “Notte Bianca”, talk show delle 23 con Elisa Di Francisca e Acton. Eurosport sottolinea l’esperienza “fully digital” di queste Olimpiadi, fruibili anche attraverso il servizio OTT di Eurosport Player, su web e mobile. Le trasmissioni inizieranno il 9 febbraio alle 11:30 con la cerimonia di apertura, per poi proseguire i giorni successivi con le dirette dall’1:30 alle 16. Saranno circa un terzo le gare in notturna, mentre per il resto gli spettatori europei avranno buone possibilità di godersi le competizioni in diretta. All’offerta televisiva si affianca tutto il supporto in digitale sulle property social Facebook e Twitter.

L’accordo con TIM

A seguito di un accordo siglato lo scorso anno, TIM è Official Mobile Broadcaster dei Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018. Obiettivo di questo accordo è il lancio di un canale di news, highlights, approfondimenti esclusivamente dedicato ai clienti mobili di TIM. Inoltre, tutti i clienti TIMVISION potranno seguire i Giochi Olimpici grazie alla programmazione prevista dal servizio Eurosport Player e l’app Eurosport. Dedicata ai clienti TIM e visibile attraverso la app, sono i programmi “Chasing History” che vede protagonista Lindsay Vonn, sempre più vicina a battere il record di vittorie in Coppa del Mondo, “Hall of fame” delle Olimpiadi invernali, “The Perfect Jump” con il fuoriclasse Kamil Stoch.

L’accordo con il CONI

A partire da PyeongChang 2018 prende il via la partnership tra il CONI ed Eurosport per cui il broadcaster sportivo diventa media partner di Italia Team e di Casa Italia. L’accordo dura quattro anni - fino a Tokyo 2020 – e comprende le aree editoriale e produttiva, digital & social, iniziative commerciali congiunte, eventi sul territorio. Eurosport e i canali del gruppo Discovery saranno la vetrina per raccontare le storie degli atleti e farli conoscere in tutti i loro aspetti, con produzioni originali. Già in questi giorni il canale free to air  generalista del gruppo Discovery, NOVE, grazie ad una produzione CONI-Italia Team, sta mandando in onda le storie di Arianna Fontana, Dominik Paris, Federica Brignone, Dominik Fischnaller, Federico Pellegrino, Sofia Goggia, Michela Moioli, Peter Fill Dorothea Wierer, Cristof Innerhofer, Omar Visintin, Anna Cappellini e Luca Lanotte. Il digital è l’altra grande area su cui si svilupperà la partnership tra Eurosport e Coni con highlights delle competizioni, interviste, short form dedicati.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/05/2022


Terna: dopo DLVBBDO per la comunicazione, conferma sempre dopo gara anche Mindshare per il planning: il budget è di 50 milioni in 4 anni

Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale,  ha riaggiudicato a Mindshare l’appalto da 25 milioni di euro per il planning della propria comunicazione, che è relativa soprattutto ad annunci legali e finanziari sui quotidiani, ma che quasi sicuramente – come è avvenuto anche nel precedente periodo – comprenderà anche la curatela della messa on air di eventuali campagne corporate. L’incarico ha un valore complessivo di 50 milioni in 4 anni, 25 nel primo biennio con opzione di rinnovo per altri successivi 24 mesi. Formalmente il bando era suddiviso in 2 lotti, il primo da 15 e il secondo da 10 milioni, ma la centrale di GroupM di cui è CEO Roberto Binaghi li ha ottenuti entrambi, nel primo caso essendo stata l’unica offerente e, nel secondo, superando altri due operatori. Mindshare aveva ottenuto il precedente incarico per complessivi 20.000.000 di euro nella primavera del 2020 per il periodo fino ad aprile 2023. La necessità di comunicare le proprie iniziative da parte del Gruppo guidato dall’A.D. e D.G. Stefano Donnarumma ha però portato Terna non solo ad esaurire prima del termine dei 48 mesi stabiliti il valore dell’appalto, ma anche a incrementarlo, portando a 14.400.000 euro il lotto 1 da 12.000.000 e a 9,6 il lotto 2 da 8 milioni. Questo ha fatto sì però che ora l’operatore di reti per la trasmissione di energia elettrica di cui è Responsabile della Comunicazione Esterna Ivan Dompè a riporto del direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità Massimiliano Paolucci abbia deciso poi di rimettere a bando l’incarico prima della scadenza indicata per, come detto, un altro periodo di 48 mesi. La comunicazione L’anno scorso, di adv istituzionali, non ce ne sono state, mentre nel 2020 è stato investito circa 1 milione di euro soprattutto su stampa in occasione della messa a punto del Piano Industriale 2021-2025 del Gruppo, cui è seguito un update lo scorso marzo, ciò che fa pensare che potrebbero esserci anche in arrivo altri annunci, sempre prevedibilmente sul tema della transizione energetica. Della creatività e di tutta la comunicazione continuerà ad occuparsi DLVBBDO, in particolare la sede romana dell’agenzia di cui è CEO Marianna Ghirlanda, confermata anch’essa al termine della relativa gara. Intanto però quest’ultima ha seguito le attività di comunicazione del “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, un concorso aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore, che è stato lanciato proprio ieri da Terna, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e che vuole generare valore durevole e diventare un punto di svolta per i fotografi, al fine di testimoniare che la fotografia è sempre più dentro il sistema dell’arte e dei suoi linguaggi, e sempre più fuori dalla prospettiva della mera documentazione. Il tema della prima edizione del Premio, con il quale il Gruppo torna a fare e promuovere cultura per il Paese, è “Cameras on Driving Energy”: i fotografi sono invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica. Un incontro e un confronto che, grazie alla fotografia, madre di tutti i linguaggi d’arte contemporanei fondati sulla riproducibilità tecnica, può restituire una vasta e approfondita ricerca visiva sul tema della trasmissione dell’energia. Da ieri è anche online il sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it, la piattaforma web con tutte le informazioni sul progetto: dagli approfondimenti sul tema del Premio a modalità e tempi di partecipazione, dalle FAQ a un focus su Giuria, Curatore e Comitato di Presidenza. I lavori finalisti verranno esposti a novembre in una mostra allestita a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, che verrà inaugurata con la proclamazione dei cinque vincitori. Inoltre, saranno pubblicati nella terza edizione del volume fotografico Driving Energy, quest’anno declinato come catalogo ufficiale del Premio.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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