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Discovery Italia: il futuro è nell’equilibrio tra lineare e on demand, in arrivo le Olimpiadi invernali

Autore: S Antonini


Dal 9 febbraio la kermesse è on air sui canali di Eurosport con 400 ore di live, approfondimenti e rubriche, e sull’OTT Eurosport Player con tutte le gare; con TIM, Official Mobile Broadcaster contenuti esclusivi per i clienti mobile

Eurosport si concentra sul mercato sportivo “non calcistico” e in vista delle Olimpiadi invernali di PyeongChang, al via il 9 febbraio, lancia un’offerta di 400 ore di live televisivo in visione lineare sui due canali ospitati dalla piattaforma Sky, a cui si affianca la copertura totale delle gare per complessive 900 ore in onda sul servizio over the top a pagamento, Eurosport Player. L’appuntamento in Corea è il primo dei quattro eventi olimpici fino al 2024 di cui il gruppo Discovery - che controlla Eurosport - ha acquisito i diritti tv in Europa per 1,3 miliardi di euro. La presentazione dell’offerta editoriale destinata agli spettatori italiani è contemporanea all’assegnazione dei diritti di Serie A alla MediaPro, che potrebbe realizzare un canale tv dedicato al campionato di calcio italiano. Assegnazione che, tra l’altro, ha scatenato subito una diffida alla Lega da parte di Sky.

«Noi siamo molto contenti della nostra customer base - spiega il general manager di Discovery Italia, Alessandro Araimo -, diversa da quella del calcio, che ha grande capacità di traino ma costa anche parecchio» e inoltre «noi siamo fornitori di contenuti di Sky e Mediaset», operatori televisivi storicamente impegnati nell’offerta di calcio. Quella di MediaPro «sembra una grossa scommessa anche in termini finanziari, che si gioca sulle diverse piattaforme. La sfida oggi è trovare un equilibrio tra la visione lineare e on demand, capire come si integrano le modalità tradizionali con Netflix, sapendo che non è un processo a somma zero perché Netflix un po’ di ascolti li erode».

La segmentazione è quindi al centro delle strategie di Discovery per Eurosport con queste Olimpiadi d’inverno 2018, visibili appunto diffusamente sui canali Eurosport su Sky e in toto sull’on demand, mentre per la visione in chiaro c’è l’offerta Rai con 100 ore di live. Eurosport negli ultimi due anni ha visto le proprie audience crescere del 60%/70%, «e di conseguenza è cresciuta la raccolta pubblicitaria» gestita da Discovery Media, la concessionaria guidata da Giuliano Cipriani, sia per quanto riguarda il mercato locale sia per quello pan europeo. Va bene l’offerta OTT di Eurosport Player, con oltre 100mila abbonati – il prezzo medio annuale è variabile, attualmente in promozione a 60 euro circa - e pubblicità solo sui contenuti di diretta streaming.

L’offerta editoriale

Dal 9 al 25 febbraio Eurosport 1 sarà la “casa” delle principali competizioni degli atleti italiani con dirette live dalla Corea e da Milano, magazine, approfondimenti e una squadra di talent da Giorgio Rocca a Elisa Di Francisca, Karen Putzer, Gabriella Paruzzi, a fianco dei giornalisti Alessandro Acton ed Ettore Miraglia. Tra i talent anche Kjetil André Aamodt, Lasse Kjus, Anja Person e Bode Miller, che presidierà lo studio virtuale Eurosport Cube dove sara sarà possibile vivere le gare in realtà aumentata. Dalla Corea si alterneranno le cronache e i commenti tecnici, tra gli altri, di Max Ambesi, Zoran Filicic (snowboard e freestyle e cerimonia apertura), Daniela Merighetti, Silvano Varettoni, Elena Curtoni (sci alpino), Kevin Kok (snowboard), Jennifer Isacco (Bob), Carola Saletta (Hockey), Fulvio Valbusa, Marco Albarello (sci di fondo), Angelo Dolfini (pattinaggio artistico).

Tra i contenuti offerti ci sono anche le rubriche “K-Breakfast”, highlights, interviste, news, approfondimenti e curiosità con Miraglia; “K-Night”, bilancio della giornata e collegamenti da Casa Italia alle 15.30 circa con Acton; “Podio”, Giorgio Rocca alle 18 racconta tutti gli highlights; e infine “Notte Bianca”, talk show delle 23 con Elisa Di Francisca e Acton. Eurosport sottolinea l’esperienza “fully digital” di queste Olimpiadi, fruibili anche attraverso il servizio OTT di Eurosport Player, su web e mobile. Le trasmissioni inizieranno il 9 febbraio alle 11:30 con la cerimonia di apertura, per poi proseguire i giorni successivi con le dirette dall’1:30 alle 16. Saranno circa un terzo le gare in notturna, mentre per il resto gli spettatori europei avranno buone possibilità di godersi le competizioni in diretta. All’offerta televisiva si affianca tutto il supporto in digitale sulle property social Facebook e Twitter.

L’accordo con TIM

A seguito di un accordo siglato lo scorso anno, TIM è Official Mobile Broadcaster dei Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018. Obiettivo di questo accordo è il lancio di un canale di news, highlights, approfondimenti esclusivamente dedicato ai clienti mobili di TIM. Inoltre, tutti i clienti TIMVISION potranno seguire i Giochi Olimpici grazie alla programmazione prevista dal servizio Eurosport Player e l’app Eurosport. Dedicata ai clienti TIM e visibile attraverso la app, sono i programmi “Chasing History” che vede protagonista Lindsay Vonn, sempre più vicina a battere il record di vittorie in Coppa del Mondo, “Hall of fame” delle Olimpiadi invernali, “The Perfect Jump” con il fuoriclasse Kamil Stoch.

L’accordo con il CONI

A partire da PyeongChang 2018 prende il via la partnership tra il CONI ed Eurosport per cui il broadcaster sportivo diventa media partner di Italia Team e di Casa Italia. L’accordo dura quattro anni - fino a Tokyo 2020 – e comprende le aree editoriale e produttiva, digital & social, iniziative commerciali congiunte, eventi sul territorio. Eurosport e i canali del gruppo Discovery saranno la vetrina per raccontare le storie degli atleti e farli conoscere in tutti i loro aspetti, con produzioni originali. Già in questi giorni il canale free to air  generalista del gruppo Discovery, NOVE, grazie ad una produzione CONI-Italia Team, sta mandando in onda le storie di Arianna Fontana, Dominik Paris, Federica Brignone, Dominik Fischnaller, Federico Pellegrino, Sofia Goggia, Michela Moioli, Peter Fill Dorothea Wierer, Cristof Innerhofer, Omar Visintin, Anna Cappellini e Luca Lanotte. Il digital è l’altra grande area su cui si svilupperà la partnership tra Eurosport e Coni con highlights delle competizioni, interviste, short form dedicati.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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