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Conad presenta il nuovo istituzionale di Aldo Biasi Comunicazione e una web serie con Connexia

Autore: Redazione


Vizeum pianifica lo spot sui principali canali, mentre l'operazione online, che vede protagonista Neri Marcorè, rappresenta una novità assoluta per l'insegna di cui è direttore Customer Marketing e Relazioni Esterne Giuseppe Zuliani

“Nessun uomo è un’isola. Neanche un supermercato lo è”. Riparte dal verso di John Donne e dall’importanza che assume per l’impresa moderna la capacità di tessere rapporti la campagna di comunicazione Conad per il 2018. Una campagna multicanale che vede protagonista il nuovo spot curato dall’agenzia creativa Aldo Biasi Comunicazione e utilizza a 360 gradi i diversi strumenti della comunicazione - con planning di Vizeum -, a cui si aggiunge una novità assoluta, il lancio sui canali social di una web serie per raccontare e raccontarsi sviluppata in collaborazione con l’agenzia social Connexia.

Relazione e comunità

Proseguendo lungo un percorso avviato negli anni precedenti con il claim “persone oltre le cose”, l’insegna della margherita ha costruito la sua strategia comunicativa sui concetti di relazione e comunità, a partire proprio da quel “Nessun uomo è un’isola” che riprende il tema aristoteliano dell’uomo come “animale” portato a relazionarsi con la realtà che lo circonda. Conad si pone dunque come soggetto che vive e opera al centro di una trama di relazioni, insieme e a favore delle comunità in cui opera. Dopo un 2017 che l’ha visto superare il fatturato di 13 miliardi di euro, a +5% sul 2016 con un incremento doppio rispetto al mercato, il gruppo punta quindi a rafforzare il suo posizionamento di impresa al servizio delle persone, puntando su una comunicazione narrativa ed emotiva. Emerge così il volto “sociale” di Conad, impresa che partecipa alla vita dei territori attraverso le sue iniziative pro welfare, per la cultura, per lo sport, per crescita delle piccole e medie economia locali.

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Lo spot

Veicolo principale del messaggio è uno spot curato ancora una volta dalla’agenzia creativa Aldo Biasi Comunicazione, prodotto da New Avana e affidato alla Regia di David Vergés. Al centro della narrazione compare ancora una volta la figura del socio imprenditore, scelta che ha l’intento di valorizzarne il ruolo di raccordo e trait d’union tra Conad e il territorio, e che rappresenta il tratto distintivo di Conad nel panorama della Grande distribuzione organizzata.

38 milioni d’investimento

“I soci Conad sono lo strumento attraverso cui Conad apre le porte dei suoi punti vendita e partecipa alla vita dei territori. La partecipazione è nel nostro Dna, è l’elemento che rende il senso profondo del nostro impegno e a cui abbiamo voluto dare il giusto valore attraverso una strategia comunicativa che enfatizza il nostro lato più uman”», dichiara Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Relazioni Esterne.

“È una strategia che ci vedrà ancora una volta protagonisti nell’ambito della comunicazione, in virtù del  coinvolgimento di diversi canali e di un investimento pari a 38 milioni di euro lordi, in crescita del 3% rispetto al 2017 e un’incidenza sul digitale che dal 12 passerà al 15%”.

Dopo una fase di pre lancio sui canali social focalizzata sugli stakeholder istituzionali, domenica scorsa lo spot Conad è stato lanciato sulle principali emittenti e supportato da un piano digital dedicato con obiettivi di awareness e reach incrementale per arrivare efficacemente a coprire in tempi rapidi un pubblico ampio e affine al marchio Conad.

La web serie

A completare la nuova strategia di comunicazione Conad in piena logica ominicanale lancia dal 12 febbraio una strategia video dedicata ai canali digitali con una web serie in 12 puntate firmata da Conad, che ha come protagonista l’attore Neri Marcorè. Una web serie innovativa nel panorama italiano, un invito ad informarsi , a non credere alle fake news e alla retorica con un format esclusivo in grado di coniugare approfondimento , intrattenimento e ironia. Con Nerissimo, Conad si racconta facendo luce sulle tante attività a supporto delle comunità e dei territori in cui è inserita dando concretezza a “Nessun uomo è un’isola e neanche un supermercato lo è”. Conad, cittadino tra i cittadini, affronta così, nel corso delle 12 puntate che verranno lanciate nel corso dell’anno, tematiche forte di attualità nella società di oggi e di fondamentale importanza per il cittadino/consumatore, come i consumi, la sostenibilità e l’integrazione. La web serie sarà promossa sulle principali digital properties Conad a cura dell’agenzia Connexia.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 21/02/2024


Pupa Milano si affida a MSL per le attività di influencer marketing 2024

MSL ha vinto la gara indetta da Pupa Milano, azienda leader nel settore del beauty, per la guida strategica delle attività di influencer marketing. La storia di successo di Pupa è intrinsecamente legata all’ispirazione di Angelo Gatti, il creatore del primo kit di bellezza. Da allora, Pupa è leader indiscusso di questo segmento diventando uno degli ambasciatori di creatività e stile italiano nel mondo. Creatività̀, qualità e innovazione sono i capisaldi che guidano l’azienda nell’affermazione del proprio marchio, che con la sua versatilità e la sua vasta gamma di proposte si propone di valorizzare la bellezza di tutte le donne, in tutte le sue espressioni. Per Pupa, MSL assumerà la responsabilità dello sviluppo strategico delle attività di influencer engagement per il 2024, con l’obiettivo di consolidare la presenza del marchio in Italia. La scelta di affidarsi a MSL è stata guidata dalla capacità dell’agenzia nel costruire strategie data driven, che partono dall’analisi del target di riferimento e delle sue caratteristiche per sviluppare proposte e creatività tailor made, adatte a comunicare il brand in modo innovativo ed efficace. Nel corso del 2024, MSL Italia affiancherà l’azienda durante i lanci chiave dei prodotti, nella pianificazione e gestione di eventi e nell’attuazione di iniziative influencer engagement volte a promuovere e sostenere le principali linee di prodotto.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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