ABBONATI

Appuntamento sabato prossimo al teatro Nuovo di Verona con SEO&Love

Autore: Redazione


Una giornata per riflettere sull’evoluzione della disciplina, sempre più legata al content marketing. L’intervista al fondatore Salvatore Russo

di Mattia Gandini

Manca poco meno di una settimana a SEO&Love. Per l’occasione DailyNet ha chiesto a Salvatore Russo, founder dell’evento, cosa ci aspetta sabato prossimo, 10 febbraio, a Verona, nella cornice della suggestiva location del teatro Nuovo, e come e quando ha intrapreso l’esperienza di unire i concetti e il saper fare SEO ai contenuti.

L’importanza di SEO & Content Marketing

«SEO&Love nasce nel 2015, a novembre, con un evento pilota – spiega Salvatore Russo –. L’idea era creare un nuovo contesto in cui riflettere sull’importanza della strategia SEO e del Content Marketing, come due elementi complementari all’interno di una strategia di comunicazione online. E che fosse un momento utile sia per imprenditori che editori. È stato subito un successo. Dopo la prima edizione, anche le seguenti “puntate” hanno registrato ottimi numeri. Il format è cambiato ma l’anima è invariata: raccontare l’innovazione digitale, in equilibrio tra ironia e generosità di contenuti, e la collaborazione con affermati professionisti e imprenditori di successo. La nuova edizione conterrà ulteriori elementi, il teatro è il luogo ideale per rappresentare l’esperienza umana in modo spettacolare. I relatori, come attori teatrali, si avvicenderanno sul palco per raccontare la storia d’amore più bella del web».

I protagonisti della giornata

Sul palco di SEO&Love si alterneranno quindi specialisti SEO e creativi. Il programma vede esperti del settore analizzare casi di successo e trend futuri, partendo da concetti emozionali per arrivare alle tecniche migliori da impiegare nella pratica. Tra i relatori che calcheranno il palco del Teatro Nuovo ci saranno Paolo Iabichino, chief creative officer di Ogilvy & Mather Italia, Irene Colzi, blogger, youtuber e influencer, Francesca Vecchioni, presidente di Diversity, fino all’intervento a cura di Salvatore Aranzulla che spiegherà “come fare”, e risponderà a una domanda spesso ricorrente: “come faccio a farlo anche io?”. Andrea Fontana, sociologo della comunicazione, parlerà di storytelling. Gli interventi saranno arricchiti da riflessioni SEO, grazie al team di esperti del settore: Giulia Bezzi, Ale Agostini, Emanuele Arosio e Marco Maltraversi. Parteciperà anche Pepper, robot umanoide, che assieme ad altri relatori si occuperà di anticipare le tendenze del prossimo futuro.

Romeo & Giulietta

SEO&Love è quindi un’occasione per «aprire tante finestre sul mondo digitale e comprendere come il marketing online sia composto da argomenti differenti ma complementari e necessari l’uno all’altro – prosegue Salvatore Russo -. Mi chiedono tutti perché Verona e credo che oltre al concetto di amore, ci sia una finezza maggiore. Verona ha saputo utilizzare al meglio il proprio contenuto diventando la terza città italiana per turismo. La storia di Giulietta e Romeo è un buon contenuto che funziona, il concetto alla base di SEO&Love ».

Un premio speciale

«I trend del 2018 riguardano principalmente tutto ciò che è mobile e vocale, con una forte attenzione alle performance del contenuto. Che siano trend futuri o concetti consolidati, ci sono comunicatori che sono riusciti a sfruttare tutti i canali. Tra questi c’è Piero Angela, comunicatore a 360° che è riuscito in anni di carriera a parlare veramente a tutti, di argomenti differenti su più canali, dalla radio alla tv, ai libri; online è osannato e in ogni media è riuscito a creare empatia. Per questo ho deciso di riconoscergli il premio di Comunicatore Universale», conclude Salvatore Russo.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 16/05/2022


FederBio aggiudica a SG Project il bando da 3,8 milioni per il progetto "Being Organic in EU" in Italia e Germania

La Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica – FederBio ha aggiudicato a SG Project la gara per la selezione di un organismo attuatore incaricato di realizzare le azioni volte al raggiungimento degli obiettivi fissati nel programma triennale "L'agricoltura biologica in Europa: una via di Essere" (acronimo "Essere Bilogico in UE") in Germania e Italia. L’agenzia bolognese è l’unica ad aver inoltrato un’offerta. "Being Organic in EU" è un progetto volto ad aumentare la consapevolezza dei consumatori e degli operatori commerciali sui metodi/standard di produzione biologica dell'UE e sul logo biologico dell'UE in Germania e Italia. Il valore totale dell’appalto, IVA esclusa, è di 3.841.574.27 euro appunto in 36 mesi. Sono previste attività di pubbliche relazioni (ufficio relazioni con il pubblico), partecipazione a fiere, seminari, workshop, incontri B2B, viaggi studio, settimane ristorante, sponsorizzazione di eventi, promozione nei punti vendita (dimostrazioni instore e degustazioni). La Federazione FederBio è una federazione di organizzazioni di tutta la filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica, avente l’obiettivo di tutelarne e favorirne lo sviluppo. FederBio è riconosciuta quale rappresentanza istituzionale di settore nell’ambito di tavoli nazionali e regionali. È socia di IFOAM e ACCREDIA, l’ente italiano per l’accreditamento degli Organismi di certificazione. Per rafforzare il comparto, la Federazione favorisce la diffusione della conoscenza e della cultura del mondo del biologico e, attraverso il progetto Accademia Bio, garantisce un’offerta formativa qualificata capace di soddisfare le esigenze del settore biologico e biodinamico. FederBio svolge la propria attività anche in ambito internazionale, collaborando con gli enti, le fiere di settore e le istituzioni di riferimento in progetti finalizzati al trasferimento del know-how e alla promozione del biologico italiano nel mondo.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy