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Appuntamento sabato prossimo al teatro Nuovo di Verona con SEO&Love

Autore: Redazione


Una giornata per riflettere sull’evoluzione della disciplina, sempre più legata al content marketing. L’intervista al fondatore Salvatore Russo

di Mattia Gandini

Manca poco meno di una settimana a SEO&Love. Per l’occasione DailyNet ha chiesto a Salvatore Russo, founder dell’evento, cosa ci aspetta sabato prossimo, 10 febbraio, a Verona, nella cornice della suggestiva location del teatro Nuovo, e come e quando ha intrapreso l’esperienza di unire i concetti e il saper fare SEO ai contenuti.

L’importanza di SEO & Content Marketing

«SEO&Love nasce nel 2015, a novembre, con un evento pilota – spiega Salvatore Russo –. L’idea era creare un nuovo contesto in cui riflettere sull’importanza della strategia SEO e del Content Marketing, come due elementi complementari all’interno di una strategia di comunicazione online. E che fosse un momento utile sia per imprenditori che editori. È stato subito un successo. Dopo la prima edizione, anche le seguenti “puntate” hanno registrato ottimi numeri. Il format è cambiato ma l’anima è invariata: raccontare l’innovazione digitale, in equilibrio tra ironia e generosità di contenuti, e la collaborazione con affermati professionisti e imprenditori di successo. La nuova edizione conterrà ulteriori elementi, il teatro è il luogo ideale per rappresentare l’esperienza umana in modo spettacolare. I relatori, come attori teatrali, si avvicenderanno sul palco per raccontare la storia d’amore più bella del web».

I protagonisti della giornata

Sul palco di SEO&Love si alterneranno quindi specialisti SEO e creativi. Il programma vede esperti del settore analizzare casi di successo e trend futuri, partendo da concetti emozionali per arrivare alle tecniche migliori da impiegare nella pratica. Tra i relatori che calcheranno il palco del Teatro Nuovo ci saranno Paolo Iabichino, chief creative officer di Ogilvy & Mather Italia, Irene Colzi, blogger, youtuber e influencer, Francesca Vecchioni, presidente di Diversity, fino all’intervento a cura di Salvatore Aranzulla che spiegherà “come fare”, e risponderà a una domanda spesso ricorrente: “come faccio a farlo anche io?”. Andrea Fontana, sociologo della comunicazione, parlerà di storytelling. Gli interventi saranno arricchiti da riflessioni SEO, grazie al team di esperti del settore: Giulia Bezzi, Ale Agostini, Emanuele Arosio e Marco Maltraversi. Parteciperà anche Pepper, robot umanoide, che assieme ad altri relatori si occuperà di anticipare le tendenze del prossimo futuro.

Romeo & Giulietta

SEO&Love è quindi un’occasione per «aprire tante finestre sul mondo digitale e comprendere come il marketing online sia composto da argomenti differenti ma complementari e necessari l’uno all’altro – prosegue Salvatore Russo -. Mi chiedono tutti perché Verona e credo che oltre al concetto di amore, ci sia una finezza maggiore. Verona ha saputo utilizzare al meglio il proprio contenuto diventando la terza città italiana per turismo. La storia di Giulietta e Romeo è un buon contenuto che funziona, il concetto alla base di SEO&Love ».

Un premio speciale

«I trend del 2018 riguardano principalmente tutto ciò che è mobile e vocale, con una forte attenzione alle performance del contenuto. Che siano trend futuri o concetti consolidati, ci sono comunicatori che sono riusciti a sfruttare tutti i canali. Tra questi c’è Piero Angela, comunicatore a 360° che è riuscito in anni di carriera a parlare veramente a tutti, di argomenti differenti su più canali, dalla radio alla tv, ai libri; online è osannato e in ogni media è riuscito a creare empatia. Per questo ho deciso di riconoscergli il premio di Comunicatore Universale», conclude Salvatore Russo.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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