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Times Internet scommette su prodotti e servizi per accrescere il business dei suoi asset in India

Autore: Redazione


La principale media company del Paese asiatico ha compreso che il business pubblicitario da solo non è sufficiente e ha creato un network di website che gli permette di vendere e avere i dati per alimentare l’ad tech in house

In India, Times Internet, la media company dietro i più grandi siti di notizie del Paese - Times of India, The Economic Times e il Mumbai Mirror - offre anche applicazioni e siti dove gli utenti possono fare prenotazioni al ristorante, studiare per un test, ascoltare musica in streaming, acquistare azioni o tenere traccia dei punteggi di cricket. Un canale alternativo Si tratta di un servizio plus che permette alla media company di gestire entrate significative da canali alternativi alla pubblicità e al contempo permette ai brand di fare pubblicità accanto ai contenuti locali. “Disponiamo del 20% di tutto il contenuto consumato in India”, ha dichiarato Gulshan Verma, chief revenue officer di Times Internet. Come altre società di media, Times Internet ha stabilito che un’attività puramente pubblicitaria non risulta abbastanza redditizia. Così ha costruito e acquistato prodotti che non sono siti di news tradizionali ma che fanno parte di un portfolio di news e diventano parte delle abitudini quotidiane degli utenti. Nuove fonti di ricavi I prodotti includono DineOut, la versione indiana di OpenTable; Gaana, un servizio di musica in streaming che ha attirato 50 milioni di persone; Grade Up, che aiuta gli studenti a studiare per gli esami; CricBuzz, un sito web e applicazione che segue intensamente il cricket, lo sport preferito dagli indiani, e così via. Grazie a tali investimenti, circa la metà dei ricavi di Times Internet proviene dalla pubblicità, un terzo dal business degli annunci e il 15% dagli abbonamenti e dai pagamenti B2B. Dimensioni del mercato Degli 1,3 miliardi di abitanti dell’India, circa 400-450 milioni sono online. Nonostante solo una frazione della popolazione sia connessa, il mercato indiano ha dimensioni massicce. “L’India ha più utenti Facebook rispetto agli Stati Uniti -ha osservato Verma- ma gli inserzionisti sono stati lenti a spostare i budget online. La domanda, però, cresce”. Circa il 15% della pubblicità in India è digitale in questo momento, raggiunge il 45-50%. “È la stessa conversazione che è stata fatta negli Stati Uniti 10 anni fa” continua. Ad tech in-house Con un forte punto di appoggio in un mercato enorme che può solo diventare più grande, Times Internet ha deciso di investire nella costruzione del proprio adtech stack end-to-end, anziché utilizzare partner stranieri, un progetto che ha iniziato tre anni fa e che rappresenta una soluzione simile a quella che attualmente Google propone agli inserzionisti, Si basa, infatti, sui dati raccolti in base preferenze che gli utenti manifestano sul suo network di service web site. “Da quando è stata lanciata un anno e mezzo fa, l’attività è cresciuta del 20% ogni mese, arrivando a centinaia di migliaia di dollari USA al mese in fatturato e nei prossimi cinque anni, altri 100 milioni di persone saranno online quindi il margine è altissimo”, conclude Verma.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 05/10/2022


Europa Donna Italia lancia la campagna “Una voce per tutte” con Coo’ee e Havas Media

Europa Donna Italia, il movimento che tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno, lancia in occasione della giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore metastatico, la campagna “Una voce per tutte”, con più di 500mila euro di investimento, tutto pro bono. È declinata su vari mezzi, a partire da ieri 4 ottobre: tv, radio, cinema, stampa e affissioni con l’obiettivo di sensibilizzare il numero più alto di persone. In Italia solo 1 italiano su 10 si sente correttamente informato sul tumore al seno metastatico: un dato preoccupante che sottolinea quanto sia necessaria questa campagna multimedia. L’immagine che caratterizza la campagna è quella di un vero e proprio muro di donne: alcune guardano in camera, altre voltano le spalle, ma tutte hanno lo stesso desiderio: farsi ascoltare. A parlare è solo una voce fuori campo, che rappresenta il pensiero di ognuna di loro. La stessa immagine è declinata anche sugli altri mezzi con il claim “Esserci è importante, essere ascoltate è fondamentale”. La particolarità della campagna, che chiede ascolto per tutte le donne affette da tumore al seno metastatico, è che le protagoniste sono pazienti vere, metastatiche e non, che sostengono realmente le richieste del manifesto. Promossa da Europa Donna Italia con il supporto di A.N.D.O.S., IncontraDonna, Favo Donna e Oltre il Nastro Rosa, ha ricevuto il patrocinio di Pubblicità Progresso. E' stata creata e prodotta da Coo'ee Italia, realizzata dalla fotografa Carolina Amoretti, pianificata e distribuita da Havas Media Italia: tutti questi partner hanno supportato Europa Donna Italia pro bono. Sarà pianificata su Rai, Mediaset, Sky, La7 e Discovery che hanno concesso gratuitamente gli spazi, così come su carta stampata, coinvolgendo Cairo e Mediamond. La diffusione coinvolge anche il web, co spazi offerti da Mediamond, Cairo e Manzoni, e la radio grazie a Advertising e Open Space. Completeranno la diffusione anche gli spazi OOH, concessi da Clear Channel e Urban Vision in posizioni centrali di Milano e Roma e una programmazione dedicata nei cinema italiani.

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