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Times Internet scommette su prodotti e servizi per accrescere il business dei suoi asset in India

Autore: Redazione


La principale media company del Paese asiatico ha compreso che il business pubblicitario da solo non è sufficiente e ha creato un network di website che gli permette di vendere e avere i dati per alimentare l’ad tech in house

In India, Times Internet, la media company dietro i più grandi siti di notizie del Paese - Times of India, The Economic Times e il Mumbai Mirror - offre anche applicazioni e siti dove gli utenti possono fare prenotazioni al ristorante, studiare per un test, ascoltare musica in streaming, acquistare azioni o tenere traccia dei punteggi di cricket. Un canale alternativo Si tratta di un servizio plus che permette alla media company di gestire entrate significative da canali alternativi alla pubblicità e al contempo permette ai brand di fare pubblicità accanto ai contenuti locali. “Disponiamo del 20% di tutto il contenuto consumato in India”, ha dichiarato Gulshan Verma, chief revenue officer di Times Internet. Come altre società di media, Times Internet ha stabilito che un’attività puramente pubblicitaria non risulta abbastanza redditizia. Così ha costruito e acquistato prodotti che non sono siti di news tradizionali ma che fanno parte di un portfolio di news e diventano parte delle abitudini quotidiane degli utenti. Nuove fonti di ricavi I prodotti includono DineOut, la versione indiana di OpenTable; Gaana, un servizio di musica in streaming che ha attirato 50 milioni di persone; Grade Up, che aiuta gli studenti a studiare per gli esami; CricBuzz, un sito web e applicazione che segue intensamente il cricket, lo sport preferito dagli indiani, e così via. Grazie a tali investimenti, circa la metà dei ricavi di Times Internet proviene dalla pubblicità, un terzo dal business degli annunci e il 15% dagli abbonamenti e dai pagamenti B2B. Dimensioni del mercato Degli 1,3 miliardi di abitanti dell’India, circa 400-450 milioni sono online. Nonostante solo una frazione della popolazione sia connessa, il mercato indiano ha dimensioni massicce. “L’India ha più utenti Facebook rispetto agli Stati Uniti -ha osservato Verma- ma gli inserzionisti sono stati lenti a spostare i budget online. La domanda, però, cresce”. Circa il 15% della pubblicità in India è digitale in questo momento, raggiunge il 45-50%. “È la stessa conversazione che è stata fatta negli Stati Uniti 10 anni fa” continua. Ad tech in-house Con un forte punto di appoggio in un mercato enorme che può solo diventare più grande, Times Internet ha deciso di investire nella costruzione del proprio adtech stack end-to-end, anziché utilizzare partner stranieri, un progetto che ha iniziato tre anni fa e che rappresenta una soluzione simile a quella che attualmente Google propone agli inserzionisti, Si basa, infatti, sui dati raccolti in base preferenze che gli utenti manifestano sul suo network di service web site. “Da quando è stata lanciata un anno e mezzo fa, l’attività è cresciuta del 20% ogni mese, arrivando a centinaia di migliaia di dollari USA al mese in fatturato e nei prossimi cinque anni, altri 100 milioni di persone saranno online quindi il margine è altissimo”, conclude Verma.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/02/2024


Starcom vince l’appalto da 68 milioni in 54 mesi di Apt Servizi per il media delle campagne della Regione Emilia-Romagna

Dopo aver “riscontrato che le giustificazioni presentate da Starcom risultano essere esaustive e idonee al fine di considerare congrua e sostenibile l’offerta economica presentata” e verificate quindi in modo positivo le ipotesi di eventuali anomalie in merito, il RUP di Apt Servizi, società in house della Regione Emilia-Romagna, ha aggiudicato definitivamente alla centrale di Publicis Groupe di cui è CEO Matteo Tarolli il bando per l’affidamento dei servizi di pianificazione, acquisto, gestione e monitoraggio di spazi e tempi pubblicitari su mezzi offline e online mediante sottoscrizione di un Accordo Quadro con un unico operatore economico, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 45.000.000 in tre anni, con opzione di altri 15 per altri 12 mesi e di 8 per ulteriori 6 mesi, per un totale di 68. L’importo è costituito dalla fee d’agenzia sommata al costo degli spazi e dei tempi pubblicitari per la realizzazione delle campagne advertising; la fee d’agenzia posta a base di gara era pari al 10% del budget destinato all’acquisto degli spazi e dei tempi pubblicitari. Il suddetto importo, determinato sulla base di ipotesi di fabbisogno ed avente valore meramente presuntivo, costituisce il plafond massimo spendibile, indicativamente destinato per il 40% per acquisti media per campagne advertising in Italia e per il 60% all’estero. Starcom ha ottenuto un punteggio totale di 88,43 punti (68,75 il punteggio tecnico + 19,68 punti dall’offerta economica), superando l’unica altra gareggiante, che è stata PHD, che ha ottenuto 87,50 punti (67,50 + 20,00). Risorse Le risorse complessivamente a disposizione di Apt Servizi sono invece di 81.600.000 euro, e serviranno anche ad esempio per attività di comunicazione B2B e / o B2C in co-marketing con organizzazioni potenzialmente moltiplicatrici o facilitatrici di turismo in Emilia-Romagna, quali tour operator e bus operator, vettori aerei, operatori di collegamenti ferroviari, quartieri e rassegne fieristici, organizzatori di manifestazioni dall’alto potenziale turistico, organizzatori di eventi sportivi, ecc. e la produzione dei materiali (video, audio, creatività online e offline e relativi adattamenti). L’offerta L’offerta turistica dell’Emilia-Romagna è completa, diversificata, adatta per una pluralità di target differenziati per fasce di età, livello sociale ed economico, stili di vita, esperienza ricercata, interessi, motivazioni di viaggio; combina una varietà di paesaggi, ambienti e contesti geografici di vacanza: mare, pianura, collina, montagna, città, borghi, terme; è un concentrato degli asset più competitivi del brand Italia - made in Italy, stile e qualità di vita, bellezze, enogastronomia - e ha una brand equity ben definita che poggia su un patrimonio tangibile e intangibile, valori unici e distintivi della marca territoriale Regione Emilia-Romagna; spazia dal turismo di lusso al turismo di massa fino al turismo sociale. I target dell’azione di marketing B2C di Apt Servizi sono quelli del turismo balneare, culturale, sportivo, attivo, crocieristico, montano (estivo e invernale), termale e del benessere, turismo verde, lento, sostenibile, creativo ed esperienziale, MICE (turismo d’affari e congressuale), enogastronomico, shopping, lusso e affordable luxury. Il precedente Il precedente, analogo, appalto, era stato aggiudicato nel giugno del 2021 a Carat che, invece, questa volta, ha deciso di non partecipare al pitch. In quell’occasione, la centrale di dentsu era stata confermata al termine di una gara cui avevano partecipato anche Havas Media, Saint Elmo’s Tourism Marketing (legata a Serviceplan Group in Germania) e le stesse Starcom e PHD.        

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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