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MoPub annuncia il test di “Advanced Bidding” per l’ambiente in app

Autore: Redazione


La soluzione della piattaforma porta l’header bidding in app e consente così agli ad network e alle DSP di partecipare alle aste in tempo reale sulla stessa impression sostituendo il tradizionale metodo a cascata

Dopo la recente acquisizione di AerServ da parte di InMobi, si torna a parlare di quello che si sta trasformando, a tutti gli effetti, in un trend del programmatic: l’header bidding in app. Questa volta, a testare la soluzione è MoPub, l’exchange mobile di proprietà di Twitter che ha intenzione di sostituire la sua modalità di bidding waterfall standard. Come funziona Sono già una dozzina gli editori che stanno testando la feature “MoPub Advanced Bidding”. Nello specifico, consente sia agli ad network sia alle DSP di partecipare alle aste in tempo reale sulla stessa impression, sostituendo il tradizionale metodo a cascata. In sostanza, gli editori mandano le ad request a MoPub, che condce un’asta unificata coinvolgendo ad network, DSP e il proprio marketplace. Il miglior offerente vince, invia l’annuncio creativo all’editore e l’SDK dell’ad network eroga la creatività dell’annuncio. Criticità L’attenzione sull’header bidding in app è molto alta in questo momento da parte dei player del settore, perché promette di risolvere alcune criticità che caratterizzano l’ambiente delle applicazioni. Ad esempio, la mancanza di accesso alla domanda in tempo reale che rende le operazioni di bidding più complesse rispetto all’ambiente desktop, dove gli editori possono inserire i wrapper negli header del loro sito per attivare la tecnologia. Ma, non c’è alcun header nelle applicazioni e, dunque, i publisher hanno bisogno di integrare software di sviluppo (SDK) di terze parti per erogare degli specifici formati mobile, come i rewarded o i playable video. Includere gli ad network Un’asta in-app, inoltre, deve includere anche gli ad network, che di solito non competono per l’inventory in real-time, ma si basano sui prezzi e sulle perfomance storiche. Per questo, MoPub sta lavorando per rendere la propria soluzione completa rispetto all’ambiente in-app senza escludere questi ultimi. La società ha dichiarato le sue buone intenzioni che includono: la garanzia di trasparenza sia agli editori sia agli inserzionisti, il pieno supporto degli ad server dell’editore, una riduzione della latenza, l’innovazione di determinati formati pubblicitari e la costruzione di strumenti in aggiunta alla sua soluzione per rendere i processi più performanti.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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