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Il 34% degli inserzionisti dichiara di non essere pronto a usare le nuove tecnologie. Lo rivela eMarketer

Autore: Redazione


AI, realtà aumentata, voice search. Tutti sono affascinati da queste nuove opportunità, ma la maggior parte non ha ancora intenzione di usarle nelle proprie strategie di marketing

I marketers sono molto affascinati dai nuovi sviluppi tecnologici come l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e la ricerca vocale. Ma, la maggior parte di essi, non sono preparati a lavorare con le tecnologie emergenti. L’AI spaventa Infatti, dei 500 dirigenti di marketing in tutto il mondo intervistati dalla società di web presence management e SEO, Conductor, nel novembre 2017, il 34% ha dichiarato di sentirsi più impreparato ad affrontare gli sviluppi dell’AI nel 2018, il più alto tasso d’insicurezza registrato rispetto a qualsiasi tecnologia menzionata. Apertura verso i social Ma, tale disagio, non si ferma lì. Quasi tre intervistati su 10 hanno detto che la tendenza all’uso realtà virtuale e aumentata è altresì qualcosa per cui non si sentono preparati, mentre il 23% ha definito di non essere pronto alla ricerca vocale: meno intervistati (11%), invece, hanno dichiarato di non essere pronti a gestire eventuali nuovi social network. Problema di complessità I marketer sono, probabilmente, impreparati a queste tendenze emergenti perché celano un alto livello di complessità. La company specializzata in soluzioni basate sull’AI, GumGum, ha sondato le opinioni dei dirigenti di marketing e pubblicità in Nord America lo scorso giugno per valutare il loro approccio alla tecnologia e se stessero pensando di integrarla nelle loro strategie di marketing. Mentre, un numero significativo (61%) degli intervistati ha dimostrato di conoscere il tema, solo il 3% si è definito un esperto del settore. Nuovi spiragli Tuttavia, una cosa è certa, i marketers si stanno avvicinando in modo più massiccio a queste tecnologie emergenti. I dati di giugno 2017 presentati da NewBase chiedevano ai marketer di tutto il mondo a quali tecnologie avrebbero dato la priorità nei prossimi 12 mesi. Circa un terzo (30%) degli intervistati ha dichiarato di voler dare la priorità all’Artificial Intelligence. Un anno prima, solo il 13% aveva detto lo stesso.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 04/03/2024


Zigulì ritorna in comunicazione e sceglie SCAI per rilanciare il proprio brand

Conosciuto per essere uno dei prodotti più iconici della generazione millennials, Zigulì (Gruppo Monetti) ha affidato a SCAI Comunicazione il compito fondamentale di reinventare la nuova immagine del marchio, al passo con tempi e trend, coniugando ricordi passati con mindset attuali, per creare una presenza accattivante per il pubblico di oggi. Un mito che sembra destinato a non tramontare, quello della “Pallina con vera frutta”, apprezzata non solo dai più piccoli ma anche da tutti gli ex bambini che le riassaporano per un dolce tuffo nel passato. Questo il punto di partenza per reimmaginare la narrazione e l’identità visiva del marchio. Grazie alla partnership con SCAI, Zigulì mira a rivitalizzare la sua impronta digitale e offline, creando un’identità nuova che faccia breccia nel cuore del pubblico di un mercato in continua evoluzione. Facendo leva su strategie all’avanguardia e sull’abilità del team strategico e creativo, SCAI Comunicazione guiderà il percorso di rilancio, assicurando una fusione perfetta tra tradizione e innovazione. L’agenzia è, infatti, rinomata per la sua esperienza nel guidare i brand attraverso la trasformazione digitale, nel creare narrazioni convincenti e nell’orchestrare iniziative di rebranding di successo. Lo ha già fatto per Walcor, Martino Couscous, Giokids, Diners. L’impegno per l’innovazione e la comunicazione strategica si allinea perfettamente con la visione di Zigulì per un’evoluzione del marchio dinamica e d’impatto. “Siamo entusiasti di lavorare su un brand così importante e riconosciuto di valore per la collettività - afferma Giorgia Marini project manager di SCAI -. Questa partnership rappresenta una bellissima sfida per sfruttare tutte le nostre competenze strategiche e creative per catapultare Zigulì in una nuova era di protagonismo digitale”.

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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