Autore: Redazione
18/01/2018

Il 34% degli inserzionisti dichiara di non essere pronto a usare le nuove tecnologie. Lo rivela eMarketer

AI, realtà aumentata, voice search. Tutti sono affascinati da queste nuove opportunità, ma la maggior parte non ha ancora intenzione di usarle nelle proprie strategie di marketing

Il 34% degli inserzionisti dichiara di non essere pronto a usare le nuove tecnologie. Lo rivela eMarketer

I marketers sono molto affascinati dai nuovi sviluppi tecnologici come l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e la ricerca vocale. Ma, la maggior parte di essi, non sono preparati a lavorare con le tecnologie emergenti. L’AI spaventa Infatti, dei 500 dirigenti di marketing in tutto il mondo intervistati dalla società di web presence management e SEO, Conductor, nel novembre 2017, il 34% ha dichiarato di sentirsi più impreparato ad affrontare gli sviluppi dell’AI nel 2018, il più alto tasso d’insicurezza registrato rispetto a qualsiasi tecnologia menzionata. Apertura verso i social Ma, tale disagio, non si ferma lì. Quasi tre intervistati su 10 hanno detto che la tendenza all’uso realtà virtuale e aumentata è altresì qualcosa per cui non si sentono preparati, mentre il 23% ha definito di non essere pronto alla ricerca vocale: meno intervistati (11%), invece, hanno dichiarato di non essere pronti a gestire eventuali nuovi social network. Problema di complessità I marketer sono, probabilmente, impreparati a queste tendenze emergenti perché celano un alto livello di complessità. La company specializzata in soluzioni basate sull’AI, GumGum, ha sondato le opinioni dei dirigenti di marketing e pubblicità in Nord America lo scorso giugno per valutare il loro approccio alla tecnologia e se stessero pensando di integrarla nelle loro strategie di marketing. Mentre, un numero significativo (61%) degli intervistati ha dimostrato di conoscere il tema, solo il 3% si è definito un esperto del settore. Nuovi spiragli Tuttavia, una cosa è certa, i marketers si stanno avvicinando in modo più massiccio a queste tecnologie emergenti. I dati di giugno 2017 presentati da NewBase chiedevano ai marketer di tutto il mondo a quali tecnologie avrebbero dato la priorità nei prossimi 12 mesi. Circa un terzo (30%) degli intervistati ha dichiarato di voler dare la priorità all’Artificial Intelligence. Un anno prima, solo il 13% aveva detto lo stesso.