ABBONATI

TIM celebra il 90esimo anniversario di Topolino con una campagna di Havas Milan in tv, OOH e digital

Autore: Redazione


Anche Kinder Ferrero e Selex in collaborazione con The Walt Disney Company Italia lanciano alcune iniziative speciali per celebrare il compleanno del personaggio

Il prossimo 18 novembre Topolino festeggia il suo 90° compleanno e per l’occasione 3 grandi aziende italiane, TIM, Kinder Ferrero e Selex, sono partner di The Walt Disney Company Italia in alcune iniziative speciali rivolte ai loro clienti. Ballando con Topolino TIM festeggia i 90 anni di Topolino con uno spot on air da domenica scorsa in tv e al cinema nel quale l’inimitabile personaggio Disney danza insieme a Sven Otten, il ballerino testimonial di TIM, sulle note della celebre “Another day of sun” interpretata da Mina. Lo spot, nel quale vediamo ballare l’inedita coppia in un’atmosfera fantasy, precede di pochi giorni il novantesimo anniversario dalla prima apparizione di Topolino, icona globale unica nel suo genere, nel cartoon “Steamboat Willie” del 18 novembre 1928. Con questa operazione TIM rinnova la sua partnership con la Disney dopo i fortunati spot che hanno visto protagonisti i mitici personaggi della saga di Guerre Stellari. La direzione creativa della campagna è di Luca Josi, Responsabile Brand Strategy&Media di TIM, ed è a supporto dell’offerta TIM Connect Fibra che unisce alla massima connessione ultrabroadband i contenuti di TIMVISION. Topolino e Sven Otten saranno anche protagonisti di maxi affissioni dallo stesso sapore, che sarà on air nelle principali città italiane a partire dall’11 novembre, pubblicità dinamica e promozione a livello digital. L’agenzia è Havas Milan, la casa di produzione, Think Cattleya, lo studio animazione, Maga Animation Studio. Kinder Ferrero Anche Kinder Ferrero celebra il 90° di Topolino: dal 5 novembre, fino a esaurimento scorte, Topolino, Paperino, Pippo e Qui Quo Qua sono i protagonisti delle speciali grafiche dei pack di Kinder Brioss, Kinder Colazione Più, Kinder Pan e Cioc e Kinder Pan e Cioc Cacao al cui interno è possibile scoprire i tre fumetti d’autore realizzati da Claudio Sciarrone, Stefano Intini e Corrado Mastantuono. Ferrero ha anche animato le giornate del Lucca Comics & Games 2018 con varie attività ed è stata partner unico con i Forni Kinder della conquista del Guinness dei Primati per il fumetto più lungo realizzato da un unico disegnatore, Claudio Sciarrone. E proprio Sciarrone è il protagonista di un video con una dipendente del forno Ferrero di Balvano in cui si racconta come dalle cose più buone nascono le storie più belle. Infine nella mostra che si terrà a Desenzano sul Garda “Mickey 90 – L’Arte di un Sogno” verranno esposte le tavole e i bozzetti che hanno dato origine ai tre fumetti d’autore creati in esclusiva per i Forni Kinder. Art Class Kinder offrirà a tutti i “piccoli visitatori” l’opportunità di cimentarsi in un laboratorio per imparare a realizzare un fumetto. Gruppo Commerciale Selex Tutti gli associati del Gruppo Commerciale Selex, uno dei maggiori operatori della grande distribuzione in Italia, festeggeranno il compleanno di Topolino con un’eccezionale iniziativa promozionale: ogni 15 euro di spesa i clienti riceveranno un bollino. Collezionando 20 bollini e aggiungendo 2,99 euro sarà possibile ricevere uno degli 8 esclusivi peluche della serie Mickey & Friends. Inoltre, partecipando al concorso online (www.anniversariotopolino.it) e rispondendo ad alcune divertenti domande sul mondo di Topolino sarà possibile vincere una delle 150 valigie di American Tourister e, come premio finale, un viaggio a Londra. E per una spesa in compagnia di Topolino, il Gruppo Selex ha realizzato anche speciali borse con stampe a tema. L’intera iniziativa sarà lanciata con un importante piano di marketing in partenza lunedì 12 novembre, che include tv nazionale, cinema, radio, affissione e stampa.

Tag:

Tim

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy