ABBONATI

Fabio Tamburini è il nuovo direttore del Sole 24 Ore, con Guido Gentili confermato alla direzione editoriale

Autore: S Antonini


Il giornalista lascia l’ANSA di cui è stato vice direttore fino a questa nomina per fare ritorno nel gruppo che fa capo a Confindustria dove ha già guidato l’agenzia Radiocor e Radio24

Continua il giro di poltrone nei ruoli chiave del Sole 24 Ore, dopo l’arrivo di Giuseppe Cerbone per il ruolo di amministratore delegato al posto di Franco Moscetti, e ancora prima la nomina del presidente di Erg Edoardo Garrone alla presidenza del gruppo editoriale dopo le dimissioni di Giorgio Fossa. Come già si era vociferato due mesi fa (vedere DailyMedia del 3 luglio) passa di mano anche la direzione del quotidiano di Confindustria, e al posto di Guido Gentili arriva Fabio Tamburini, nominato ieri all’unanimità dal consiglio di amministrazione al timone del Sole 24 Ore.

Come Cerbone, che ne era a.d. e direttore generale, anche Tamburini arriva dall’ANSA di cui è stato vicedirettore fino a questa nomina, e come per il nuovo a.d. anche in questo caso si tratta di un ritorno: il giornalista infatti è stato a capo della agenzia Radiocor e di Radio24. A Gentili invece è stata confermata sempre all’unanimità la direzione editoriale del Gruppo. A lui vanno i ringraziamenti del CdA “per l’impegno assicurato all’azienda in un difficile momento storico, e per l’efficacia del lavoro svolto” a sostegno del quotidiano. Inoltre, si parla di Paolo Fietta come possibile nuovo chief financial officer.

Diffusioni ADS e bilanci

Fabio Tamburini eredita un quotidiano in calo diffusionale: secondo i dati ADS di luglio il Sole 24 Ore ha diffuso 160.426 copie tra carta e digitale, in calo del 5% rispetto al mese precedente quando è stato lanciato il restyling firmato da Gentili. Solo sul fronte edicola, sempre rispetto a giugno, il calo è del 13,8%. L’andamento economico del primo semestre 2018 è stato caratterizzato da trend negativi, con una contrazione dell’8,2% dei ricavi consolidati, e un decremento della raccolta pubblicitaria pari al 6,4%. Il direttore uscente Gentili ha curato il potenziamento dell’area periodici, il restyling di IL, l’acquisizione dei diritti di pubblicazione dell’edizione italiana di Superior Interior e firmato il restyling del quotidiano.

Ritorno al Sole 24 Ore

Fabio Tamburini lascia la vice direzione dell’Ansa per tornare nel gruppo editoriale di Confindustria dove ha diretto l’emittente Radio24 e l’agenzia Radiocor fino al . Nella sua carriera di giornalista figura anche la direzione del quotidiano MF e la vice direzione del settimanale Milano Finanza, sempre del gruppo Class. E’ stato inoltre inviato e vicecaporedattore economia de la Repubblica a Milano, inviato del Sole, caporedattore a Il Mondo, redattore a Espansione. Inoltre è stato professore a contratto per presso le facoltà di economia dell’università Federico II di Napoli e dell’università di Parma, ed è autore per Longanesi.


img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy