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Fabio Tamburini è il nuovo direttore del Sole 24 Ore, con Guido Gentili confermato alla direzione editoriale

Autore: S Antonini


Il giornalista lascia l’ANSA di cui è stato vice direttore fino a questa nomina per fare ritorno nel gruppo che fa capo a Confindustria dove ha già guidato l’agenzia Radiocor e Radio24

Continua il giro di poltrone nei ruoli chiave del Sole 24 Ore, dopo l’arrivo di Giuseppe Cerbone per il ruolo di amministratore delegato al posto di Franco Moscetti, e ancora prima la nomina del presidente di Erg Edoardo Garrone alla presidenza del gruppo editoriale dopo le dimissioni di Giorgio Fossa. Come già si era vociferato due mesi fa (vedere DailyMedia del 3 luglio) passa di mano anche la direzione del quotidiano di Confindustria, e al posto di Guido Gentili arriva Fabio Tamburini, nominato ieri all’unanimità dal consiglio di amministrazione al timone del Sole 24 Ore.

Come Cerbone, che ne era a.d. e direttore generale, anche Tamburini arriva dall’ANSA di cui è stato vicedirettore fino a questa nomina, e come per il nuovo a.d. anche in questo caso si tratta di un ritorno: il giornalista infatti è stato a capo della agenzia Radiocor e di Radio24. A Gentili invece è stata confermata sempre all’unanimità la direzione editoriale del Gruppo. A lui vanno i ringraziamenti del CdA “per l’impegno assicurato all’azienda in un difficile momento storico, e per l’efficacia del lavoro svolto” a sostegno del quotidiano. Inoltre, si parla di Paolo Fietta come possibile nuovo chief financial officer.

Diffusioni ADS e bilanci

Fabio Tamburini eredita un quotidiano in calo diffusionale: secondo i dati ADS di luglio il Sole 24 Ore ha diffuso 160.426 copie tra carta e digitale, in calo del 5% rispetto al mese precedente quando è stato lanciato il restyling firmato da Gentili. Solo sul fronte edicola, sempre rispetto a giugno, il calo è del 13,8%. L’andamento economico del primo semestre 2018 è stato caratterizzato da trend negativi, con una contrazione dell’8,2% dei ricavi consolidati, e un decremento della raccolta pubblicitaria pari al 6,4%. Il direttore uscente Gentili ha curato il potenziamento dell’area periodici, il restyling di IL, l’acquisizione dei diritti di pubblicazione dell’edizione italiana di Superior Interior e firmato il restyling del quotidiano.

Ritorno al Sole 24 Ore

Fabio Tamburini lascia la vice direzione dell’Ansa per tornare nel gruppo editoriale di Confindustria dove ha diretto l’emittente Radio24 e l’agenzia Radiocor fino al . Nella sua carriera di giornalista figura anche la direzione del quotidiano MF e la vice direzione del settimanale Milano Finanza, sempre del gruppo Class. E’ stato inoltre inviato e vicecaporedattore economia de la Repubblica a Milano, inviato del Sole, caporedattore a Il Mondo, redattore a Espansione. Inoltre è stato professore a contratto per presso le facoltà di economia dell’università Federico II di Napoli e dell’università di Parma, ed è autore per Longanesi.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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