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Per RCS Pubblicità e RCS Live sarà un anno ancora più ricco di eventi; sono in calendario “Casa Corriere”, “Family Business” e “18 Idee per il Futuro”

Autore: V Parazzoli


La concessionaria di cui è direttore generale Raimondo Zanaboni, con la sua unit dedicata all’organizzazione delle iniziative, conferma e allarga quelle già lanciate e ne propone di nuove, sempre in sinergia con il “sistema” del Corriere della Sera e i periodici di RCS MG

Per RCS Pubblicità e la sua unit RCS Live, il 2018 sarà un anno ancora più intenso di quanto non lo sia stato il 2017 sull’asse che lega iniziative editoriali, progetti pubblicitari ed eventi, sviluppati, appunto, dalla struttura di cui è d.g. Raimondo Zanaboni e da quella di cui è responsabile Laura Cantarelli. Del resto, tra quelle di Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, allegati e periodici di RCS MG, le declinazioni territoriali delle proposte editoriali integrate hanno un valore crescente sul fatturato della concessionaria, che può affiancare agli inserzionisti un numero anch’esso in aumento di sponsor. Questa settimana, per esempio, inizia oggi con la pubblicazione del nuovo speciale Corriere Imprese Nordest, ma prosegue domani con un evento organizzato a Padova appunto dal mensile di Corriere del Veneto con Ascom e dedicato a smart working e occupazione. E, nei prossimi giorni, l’abbinamento tra evento (venerdì in Borsa) e offerta cartacea proseguirà per L’Economia, il dorso del lunedì del Corsera di cui è responsabile Massimo Fracaro, che festeggia giusto tra una settimana il primo anno di restyling con un’extra-tiratura del quotidiano diretto da Luciano Fontana che lo contiene. E sempre l’economia, con relativi approfondimenti sulle pagine dedicate del giornale di cui è vice-direttore Daniele Manca, sarà al centro degli approfondimenti regionali dell’”Osservatorio Italie”, un tour che, dalle 3 dello scorso anno, passa nel 2018 a 10 tappe, con il primo appuntamento già il prossimo mese. E restando in tema, è in preparazione, dopo il successo della prima, lo scorso novembre, la seconda edizione anche di “L’economia del futuro”, progetto editoriale con relativo evento che si terrà sempre nello stesso periodo in Triennale e dedicato all’economia circolare. I relativi approfondimenti, sempre nella sezione economia del Corsera, inizieranno a partire da quattro settimane prima.

Raimondo Zanaboni
Corriere Innovazione

Decisamente fitto è anche il calendario di iniziative legate al Corriere Innovazione, il magazine dedicato all’innovazione nel mondo delle idee, del lavoro e dell’impresa in Italia, la cui presentazione come mensile è avvenuta lo scorso 23 febbraio all’UniCredit Pavilion. Il tour prevede tappe a Roma a maggio, Napoli a giugno, Padova a settembre, Torino a ottobre e di nuovo Milano a dicembre come chiusura. Saranno incontri tematici per raccontare l’innovazione e le eccellenze del territorio, che vedranno il confronto tra giornalisti del Corsera, esponenti locali, manager, esperti di innovazione e aziende. Obiettivo, condividere idee e proposte per delineare le prospettive future ed elaborare soluzioni. Completano il percorso le “Colazioni di Corriere Innovazione”: il responsabile editoriale Massimo Sideri incontrerà personaggi legati al mondo dell’innovazione presso la sede Sorgenia di City Life a Milano. Il primo appuntamento sarà a marzo con Bebe Vio.

“Cibo a Regola d’Arte”

Andando su tematiche più “leggere” anche se sempre di grande importanza per il “sistema” Italia, dal 23 al 25 marzo e sempre ancora all’UniCredit Pavilion per quanto riguarda Milano, sarà la volta della prima tappa dell’edizione 2018 di “Cibo a Regola d’Arte”, il Festival che, oltre che a coinvolgere un pubblico sempre più ampio e interessato, “vive” anche sulle pagine del Corsera e sul canale cucina del suo sito. La novità è che, quest’anno, la manifestazione fa il tris, confermando la tappa di Napoli di fine ottobre ma aggiungendovi prima quella, nuova, di Treviso, ai primi di giugno.

“Casa Corriere” per la Design Week

Anche nell’area del design - dove, oltre che al “sistema” del Corsera, il Gruppo guidato da Urbano Cairo mette in campo anche Living e Abitare – si annunciano novità assolute, con l’esordio, il 17 aprile, per il Fuorisalone della “Design Week”, alla Sala Buzzati del building del quotidiano in via Balzan, di “Casa Corriere”, spazio per installazioni, eventi, incontri e iniziative varie sul “Design Allargato”, nel cuore del Brera Design District, di cui Piazza San Marco fa parte. All’international press lounge allestita per l’intera settimana del Salone del Mobile, il pubblico, accolto da una speciale installazione firmata da Masbedo, potrà incontrare i grandi protagonisti del design, dell’architettura, della moda e della tecnologia in un ricco calendario di incontri tematici e workshop. Tra l’altro, con il numero di aprile, Abitare, che è diretto da Silvia Botti, beneficerà di un completo restyling, mentre per Living, che compie 5 anni, è allo studio un progetto speciale in autunno.

Famiglie e futuro

Altre novità che sempre Zanaboni anticipa a DailyMedia, sono la prima edizione di “Family Business”, organizzata per il 18 e 19 maggio con l’Università Bocconi a Bologna, una due giorni dedicata alle imprese familiari con molti approfondimenti sempre sul giornale diretto da Luciano Fontana, e la partenza di “18 Idee per il Futuro”. Si tratta di una serie di inchieste sempre del Corsera, con annessi relativi eventi, su altrettanti temi strategici per la nostra vita sociale, “immaginando” lo sviluppo che potranno avere appunto tra 18 anni. Il tutto, alla fine di maggio, sarà “celebrato” con un’edizione straordinaria del quotidiano tirata in 2 milioni di copie diffuse gratuitamente attraverso altri canali rispetto alle edicole.

Confermato, naturalmente, infine, per la sua quinta edizione, e con l’aspettativa di un numero ancora più nutrito di sponsor, anche il “Tempo delle donne” - organizzato sempre dal Corsera da un’idea de La27esimaOra e in stretta collaborazione con IoDonna, Fondazione Corriere della Sera e ValoreD - dedicato alla “felicità”. Appuntamento, dunque, il 7, 8 e 9 settembre in Triennale, con moltissimi ospiti, anche internazionali, e un palinsesto di oltre cento eventi tra spettacoli, incontri, inchieste, laboratori, interviste, performance e installazioni.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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