ABBONATI

Per RCS Pubblicità e RCS Live sarà un anno ancora più ricco di eventi; sono in calendario “Casa Corriere”, “Family Business” e “18 Idee per il Futuro”

Autore: V Parazzoli


La concessionaria di cui è direttore generale Raimondo Zanaboni, con la sua unit dedicata all’organizzazione delle iniziative, conferma e allarga quelle già lanciate e ne propone di nuove, sempre in sinergia con il “sistema” del Corriere della Sera e i periodici di RCS MG

Per RCS Pubblicità e la sua unit RCS Live, il 2018 sarà un anno ancora più intenso di quanto non lo sia stato il 2017 sull’asse che lega iniziative editoriali, progetti pubblicitari ed eventi, sviluppati, appunto, dalla struttura di cui è d.g. Raimondo Zanaboni e da quella di cui è responsabile Laura Cantarelli. Del resto, tra quelle di Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, allegati e periodici di RCS MG, le declinazioni territoriali delle proposte editoriali integrate hanno un valore crescente sul fatturato della concessionaria, che può affiancare agli inserzionisti un numero anch’esso in aumento di sponsor. Questa settimana, per esempio, inizia oggi con la pubblicazione del nuovo speciale Corriere Imprese Nordest, ma prosegue domani con un evento organizzato a Padova appunto dal mensile di Corriere del Veneto con Ascom e dedicato a smart working e occupazione. E, nei prossimi giorni, l’abbinamento tra evento (venerdì in Borsa) e offerta cartacea proseguirà per L’Economia, il dorso del lunedì del Corsera di cui è responsabile Massimo Fracaro, che festeggia giusto tra una settimana il primo anno di restyling con un’extra-tiratura del quotidiano diretto da Luciano Fontana che lo contiene. E sempre l’economia, con relativi approfondimenti sulle pagine dedicate del giornale di cui è vice-direttore Daniele Manca, sarà al centro degli approfondimenti regionali dell’”Osservatorio Italie”, un tour che, dalle 3 dello scorso anno, passa nel 2018 a 10 tappe, con il primo appuntamento già il prossimo mese. E restando in tema, è in preparazione, dopo il successo della prima, lo scorso novembre, la seconda edizione anche di “L’economia del futuro”, progetto editoriale con relativo evento che si terrà sempre nello stesso periodo in Triennale e dedicato all’economia circolare. I relativi approfondimenti, sempre nella sezione economia del Corsera, inizieranno a partire da quattro settimane prima.

Raimondo Zanaboni
Corriere Innovazione

Decisamente fitto è anche il calendario di iniziative legate al Corriere Innovazione, il magazine dedicato all’innovazione nel mondo delle idee, del lavoro e dell’impresa in Italia, la cui presentazione come mensile è avvenuta lo scorso 23 febbraio all’UniCredit Pavilion. Il tour prevede tappe a Roma a maggio, Napoli a giugno, Padova a settembre, Torino a ottobre e di nuovo Milano a dicembre come chiusura. Saranno incontri tematici per raccontare l’innovazione e le eccellenze del territorio, che vedranno il confronto tra giornalisti del Corsera, esponenti locali, manager, esperti di innovazione e aziende. Obiettivo, condividere idee e proposte per delineare le prospettive future ed elaborare soluzioni. Completano il percorso le “Colazioni di Corriere Innovazione”: il responsabile editoriale Massimo Sideri incontrerà personaggi legati al mondo dell’innovazione presso la sede Sorgenia di City Life a Milano. Il primo appuntamento sarà a marzo con Bebe Vio.

“Cibo a Regola d’Arte”

Andando su tematiche più “leggere” anche se sempre di grande importanza per il “sistema” Italia, dal 23 al 25 marzo e sempre ancora all’UniCredit Pavilion per quanto riguarda Milano, sarà la volta della prima tappa dell’edizione 2018 di “Cibo a Regola d’Arte”, il Festival che, oltre che a coinvolgere un pubblico sempre più ampio e interessato, “vive” anche sulle pagine del Corsera e sul canale cucina del suo sito. La novità è che, quest’anno, la manifestazione fa il tris, confermando la tappa di Napoli di fine ottobre ma aggiungendovi prima quella, nuova, di Treviso, ai primi di giugno.

“Casa Corriere” per la Design Week

Anche nell’area del design - dove, oltre che al “sistema” del Corsera, il Gruppo guidato da Urbano Cairo mette in campo anche Living e Abitare – si annunciano novità assolute, con l’esordio, il 17 aprile, per il Fuorisalone della “Design Week”, alla Sala Buzzati del building del quotidiano in via Balzan, di “Casa Corriere”, spazio per installazioni, eventi, incontri e iniziative varie sul “Design Allargato”, nel cuore del Brera Design District, di cui Piazza San Marco fa parte. All’international press lounge allestita per l’intera settimana del Salone del Mobile, il pubblico, accolto da una speciale installazione firmata da Masbedo, potrà incontrare i grandi protagonisti del design, dell’architettura, della moda e della tecnologia in un ricco calendario di incontri tematici e workshop. Tra l’altro, con il numero di aprile, Abitare, che è diretto da Silvia Botti, beneficerà di un completo restyling, mentre per Living, che compie 5 anni, è allo studio un progetto speciale in autunno.

Famiglie e futuro

Altre novità che sempre Zanaboni anticipa a DailyMedia, sono la prima edizione di “Family Business”, organizzata per il 18 e 19 maggio con l’Università Bocconi a Bologna, una due giorni dedicata alle imprese familiari con molti approfondimenti sempre sul giornale diretto da Luciano Fontana, e la partenza di “18 Idee per il Futuro”. Si tratta di una serie di inchieste sempre del Corsera, con annessi relativi eventi, su altrettanti temi strategici per la nostra vita sociale, “immaginando” lo sviluppo che potranno avere appunto tra 18 anni. Il tutto, alla fine di maggio, sarà “celebrato” con un’edizione straordinaria del quotidiano tirata in 2 milioni di copie diffuse gratuitamente attraverso altri canali rispetto alle edicole.

Confermato, naturalmente, infine, per la sua quinta edizione, e con l’aspettativa di un numero ancora più nutrito di sponsor, anche il “Tempo delle donne” - organizzato sempre dal Corsera da un’idea de La27esimaOra e in stretta collaborazione con IoDonna, Fondazione Corriere della Sera e ValoreD - dedicato alla “felicità”. Appuntamento, dunque, il 7, 8 e 9 settembre in Triennale, con moltissimi ospiti, anche internazionali, e un palinsesto di oltre cento eventi tra spettacoli, incontri, inchieste, laboratori, interviste, performance e installazioni.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 16/05/2022


FederBio aggiudica a SG Project il bando da 3,8 milioni per il progetto "Being Organic in EU" in Italia e Germania

La Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica – FederBio ha aggiudicato a SG Project la gara per la selezione di un organismo attuatore incaricato di realizzare le azioni volte al raggiungimento degli obiettivi fissati nel programma triennale "L'agricoltura biologica in Europa: una via di Essere" (acronimo "Essere Bilogico in UE") in Germania e Italia. L’agenzia bolognese è l’unica ad aver inoltrato un’offerta. "Being Organic in EU" è un progetto volto ad aumentare la consapevolezza dei consumatori e degli operatori commerciali sui metodi/standard di produzione biologica dell'UE e sul logo biologico dell'UE in Germania e Italia. Il valore totale dell’appalto, IVA esclusa, è di 3.841.574.27 euro appunto in 36 mesi. Sono previste attività di pubbliche relazioni (ufficio relazioni con il pubblico), partecipazione a fiere, seminari, workshop, incontri B2B, viaggi studio, settimane ristorante, sponsorizzazione di eventi, promozione nei punti vendita (dimostrazioni instore e degustazioni). La Federazione FederBio è una federazione di organizzazioni di tutta la filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica, avente l’obiettivo di tutelarne e favorirne lo sviluppo. FederBio è riconosciuta quale rappresentanza istituzionale di settore nell’ambito di tavoli nazionali e regionali. È socia di IFOAM e ACCREDIA, l’ente italiano per l’accreditamento degli Organismi di certificazione. Per rafforzare il comparto, la Federazione favorisce la diffusione della conoscenza e della cultura del mondo del biologico e, attraverso il progetto Accademia Bio, garantisce un’offerta formativa qualificata capace di soddisfare le esigenze del settore biologico e biodinamico. FederBio svolge la propria attività anche in ambito internazionale, collaborando con gli enti, le fiere di settore e le istituzioni di riferimento in progetti finalizzati al trasferimento del know-how e alla promozione del biologico italiano nel mondo.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy