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Per RCS Pubblicità e RCS Live sarà un anno ancora più ricco di eventi; sono in calendario “Casa Corriere”, “Family Business” e “18 Idee per il Futuro”

Autore: V Parazzoli


La concessionaria di cui è direttore generale Raimondo Zanaboni, con la sua unit dedicata all’organizzazione delle iniziative, conferma e allarga quelle già lanciate e ne propone di nuove, sempre in sinergia con il “sistema” del Corriere della Sera e i periodici di RCS MG

Per RCS Pubblicità e la sua unit RCS Live, il 2018 sarà un anno ancora più intenso di quanto non lo sia stato il 2017 sull’asse che lega iniziative editoriali, progetti pubblicitari ed eventi, sviluppati, appunto, dalla struttura di cui è d.g. Raimondo Zanaboni e da quella di cui è responsabile Laura Cantarelli. Del resto, tra quelle di Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, allegati e periodici di RCS MG, le declinazioni territoriali delle proposte editoriali integrate hanno un valore crescente sul fatturato della concessionaria, che può affiancare agli inserzionisti un numero anch’esso in aumento di sponsor. Questa settimana, per esempio, inizia oggi con la pubblicazione del nuovo speciale Corriere Imprese Nordest, ma prosegue domani con un evento organizzato a Padova appunto dal mensile di Corriere del Veneto con Ascom e dedicato a smart working e occupazione. E, nei prossimi giorni, l’abbinamento tra evento (venerdì in Borsa) e offerta cartacea proseguirà per L’Economia, il dorso del lunedì del Corsera di cui è responsabile Massimo Fracaro, che festeggia giusto tra una settimana il primo anno di restyling con un’extra-tiratura del quotidiano diretto da Luciano Fontana che lo contiene. E sempre l’economia, con relativi approfondimenti sulle pagine dedicate del giornale di cui è vice-direttore Daniele Manca, sarà al centro degli approfondimenti regionali dell’”Osservatorio Italie”, un tour che, dalle 3 dello scorso anno, passa nel 2018 a 10 tappe, con il primo appuntamento già il prossimo mese. E restando in tema, è in preparazione, dopo il successo della prima, lo scorso novembre, la seconda edizione anche di “L’economia del futuro”, progetto editoriale con relativo evento che si terrà sempre nello stesso periodo in Triennale e dedicato all’economia circolare. I relativi approfondimenti, sempre nella sezione economia del Corsera, inizieranno a partire da quattro settimane prima.

Raimondo Zanaboni
Corriere Innovazione

Decisamente fitto è anche il calendario di iniziative legate al Corriere Innovazione, il magazine dedicato all’innovazione nel mondo delle idee, del lavoro e dell’impresa in Italia, la cui presentazione come mensile è avvenuta lo scorso 23 febbraio all’UniCredit Pavilion. Il tour prevede tappe a Roma a maggio, Napoli a giugno, Padova a settembre, Torino a ottobre e di nuovo Milano a dicembre come chiusura. Saranno incontri tematici per raccontare l’innovazione e le eccellenze del territorio, che vedranno il confronto tra giornalisti del Corsera, esponenti locali, manager, esperti di innovazione e aziende. Obiettivo, condividere idee e proposte per delineare le prospettive future ed elaborare soluzioni. Completano il percorso le “Colazioni di Corriere Innovazione”: il responsabile editoriale Massimo Sideri incontrerà personaggi legati al mondo dell’innovazione presso la sede Sorgenia di City Life a Milano. Il primo appuntamento sarà a marzo con Bebe Vio.

“Cibo a Regola d’Arte”

Andando su tematiche più “leggere” anche se sempre di grande importanza per il “sistema” Italia, dal 23 al 25 marzo e sempre ancora all’UniCredit Pavilion per quanto riguarda Milano, sarà la volta della prima tappa dell’edizione 2018 di “Cibo a Regola d’Arte”, il Festival che, oltre che a coinvolgere un pubblico sempre più ampio e interessato, “vive” anche sulle pagine del Corsera e sul canale cucina del suo sito. La novità è che, quest’anno, la manifestazione fa il tris, confermando la tappa di Napoli di fine ottobre ma aggiungendovi prima quella, nuova, di Treviso, ai primi di giugno.

“Casa Corriere” per la Design Week

Anche nell’area del design - dove, oltre che al “sistema” del Corsera, il Gruppo guidato da Urbano Cairo mette in campo anche Living e Abitare – si annunciano novità assolute, con l’esordio, il 17 aprile, per il Fuorisalone della “Design Week”, alla Sala Buzzati del building del quotidiano in via Balzan, di “Casa Corriere”, spazio per installazioni, eventi, incontri e iniziative varie sul “Design Allargato”, nel cuore del Brera Design District, di cui Piazza San Marco fa parte. All’international press lounge allestita per l’intera settimana del Salone del Mobile, il pubblico, accolto da una speciale installazione firmata da Masbedo, potrà incontrare i grandi protagonisti del design, dell’architettura, della moda e della tecnologia in un ricco calendario di incontri tematici e workshop. Tra l’altro, con il numero di aprile, Abitare, che è diretto da Silvia Botti, beneficerà di un completo restyling, mentre per Living, che compie 5 anni, è allo studio un progetto speciale in autunno.

Famiglie e futuro

Altre novità che sempre Zanaboni anticipa a DailyMedia, sono la prima edizione di “Family Business”, organizzata per il 18 e 19 maggio con l’Università Bocconi a Bologna, una due giorni dedicata alle imprese familiari con molti approfondimenti sempre sul giornale diretto da Luciano Fontana, e la partenza di “18 Idee per il Futuro”. Si tratta di una serie di inchieste sempre del Corsera, con annessi relativi eventi, su altrettanti temi strategici per la nostra vita sociale, “immaginando” lo sviluppo che potranno avere appunto tra 18 anni. Il tutto, alla fine di maggio, sarà “celebrato” con un’edizione straordinaria del quotidiano tirata in 2 milioni di copie diffuse gratuitamente attraverso altri canali rispetto alle edicole.

Confermato, naturalmente, infine, per la sua quinta edizione, e con l’aspettativa di un numero ancora più nutrito di sponsor, anche il “Tempo delle donne” - organizzato sempre dal Corsera da un’idea de La27esimaOra e in stretta collaborazione con IoDonna, Fondazione Corriere della Sera e ValoreD - dedicato alla “felicità”. Appuntamento, dunque, il 7, 8 e 9 settembre in Triennale, con moltissimi ospiti, anche internazionali, e un palinsesto di oltre cento eventi tra spettacoli, incontri, inchieste, laboratori, interviste, performance e installazioni.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/09/2022


SiNSAY sbarca in Italia e sceglie dopo gara Spada Media Group per tutta la comunicazione

SiNSAY, brand di moda e interior design polacco, sbarca in Italia e sceglie di affidarsi a Spada Media Group per il lancio dei propri prodotti sul mercato italiano. L’assegnazione avviene dopo la vittoria di una gara. Agenzia di comunicazione milanese, Spada Media Group da anni collabora con importanti aziende italiane e internazionali ed è stata recentemente scelta da SiNSAY per la totale gestione della comunicazione del brand nel nostro Paese. L’agenzia, infatti, si occupa non solo del management dei canali social del marchio polacco, ma anche del media planning, dell’organizzazione di eventi e della gestione dell’ufficio stampa e porta il cliente anche in ATL iniziando da una campagna OOH per il back to school on air nel Nord Italia. Il progetto che, ad oggi, ha coinvolto oltre 200 tra mini e big influencer, fra le quali anche tanti volti noti come Miriana Trevisan, Cecilia Capriotti, Giulia Belmonte, Ivana Mrazova, Giovanna Abate, Giulia Amodio e tante altre, che hanno partecipato alla campagna di lancio. A loro, si aggiungono anche Melita Toniolo e Martina Stella, che recentemente hanno prestato il proprio volto e il proprio profilo Instagram alla campagna SiNSAY per la linea Back To School - la nuova collezione autunnale per bambini e ragazzi in età scolare. Lorenzo Spada, Co Founder di Spada Media Group, commenta: “Insieme al nostro team e al board del cliente stiamo costruendo un’identità più forte per SiNSAY nel mercato italiano. Tra gli obiettivi, aumentarne la brand awarness e garantirne il giusto posizionamento. Attraverso le nostre campagne influencer, associando il brand a volti noti del grande pubblico, stiamo potenziando e ampliando i diversi target dei nuovi clienti invitandoli a scoprire il mondo SiNSAY e a visitare lo store online”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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