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Lufthansa lancia la nuova brand image e la campagna globale #SayYesToTheWorld con Kolle Rebbe, Mindshare e 4,5 milioni di euro

Autore: Redazione


Al nuovo design del marchio, ora più snello e in linea con l’era digitale, hanno lavorato il team interno e l’agenzia tedesca Martin et Karczinski. La comunicazione a supporto è on air, su tutti i mezzi, da questo mese

di Anna Maria Ciardullo

In uno scenario sempre più caratterizzato dalla digitalizzazione e dalle mutate esigenze dei passeggeri, la compagnia aerea Lufthansa ha sentito la necessità di intraprendere un processo di modernizzazione nel proprio design, per rimanere al passo con i tempi. La gru, disegnata esattamente 100 anni fa dal grafico Otto Firle, icona distintiva del cielo, rimane il simbolo della compagnia. Da oggi, però, è più sottile come l’anello che la incornicia e che contribuisce a renderla più elegante, portandola in primo piano e garantendole maggiore spazio. Anche il giallo e il blu rimangono, ma con toni più profondi e più scuri, sinonimo di affidabilità, chiarezza e valore. L’utilizzo dei font maiuscoli è un’altra caratteristica del nuovo design del Gruppo. Il lancio del nuovo marchio Lufthansa segna anche l’inizio della nuova campagna globale #SayYesToTheWorld che sarà on air nel nostro Paese dalla prossima settimana su tutti i mezzi, con un focus particolare sul digital. Di seguito, in anteprima, una panoramica più approfondita delle novità della compagnia nell’intervista esclusiva che Alexander Schlaubitz, head of marketing di Lufthansa, ha rilasciato a DailyMedia.

Chi si è occupato del rebranding per il rinnovo dell’immagine di Lufthansa?

«Abbiamo dedicato un ingente investimento per l’implementazione della nostra offerta rafforzando le nostre capacità in ambito hardware e IT ma siamo intervenuti anche sul design della nostra immagine, che non si discosta molto da quella precedente ma è più leggera, agile e più idonea all’evoluzione del mercato sul quale operiamo. La nuova veste di Lufthansa è il risultato di un lavoro congiunto del nostro team interno e dell’agenzia con sede a Monaco, Martin et Karczinski che ha contribuito all’idea e al progetto».

Quali sono gli obiettivi che vi ponete con questo progetto di rinnovamento?

«Il principale obiettivo di tutto il progetto è di rafforzare il posizionamento premium che Lufthansa sta implementando per essere sicuri di essere al top della travel industry, soprattutto dopo aver ricevuto il Platinum Award dall’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo IATA e la massima certificazione per i vettori da Skytrax, che ci ha classificati nella top ten a cinque stelle delle linee aeree come unica compagnia europea a rompere il dominio asiatico. Questo premio ci ha convinti che fosse il momento giusto per intervenire sul design del nostro brand per renderlo più fresco e chiaro, ottimizzarlo e renderlo più funzionale su tutti i touchpoint».

Martin et Karczinski è il vostro partner creativo unico di riferimento oppure vi appoggiate anche ad altre agenzie? Chi cura, invece, la pianificazione?

«Lavoriamo con partner multipli a seconda dell’area di interesse dei nostri progetti, Martin et Karczinski ci affianca quando si tratta di progetti di branding e design, la nostra lead agency per la creatività above the line è, invece, Kolle Rebbe. Per le attività di stampo digital ci appoggiamo a DDB e per la pianificazione media il nostro partner è Mindshare».

Che investimento c’è dietro questo progetto? E’ in crescita rispetto allo spending del 2017 che a DailyMedia risulta sia pari a 4,5 milioni di euro?

«Rispetto al 2017 si può parlare di una crescita lineare che, tuttavia, a causa di un’inflazione sui media non si discosta molto da quella dell’anno scorso e rimane stabile. Rispetto al media mix abbiamo un focus importante sul digitale con un investimento di circa il 35%, ma tutti i media sono stati valorizzati, essendo una campagna molto importante per il brand e per la quale abbiamo voluto definire una presenza massiccia».

Può dire qualcosa di più anche della nuova campagna “Say Yes to the world”, realizzata a supporto del rebranding?

«La campagna, realizzata con Kolle Rebbe, sarà veicolata a livello globale entro il mese di marzo. Ma ha già iniziato a circolare insieme a un concorso che permette di scegliere una meta dei sogni e partecipare all’estrazione di un biglietto per la destinazione selezionata su una mappa interattiva. In Italia è già disponibile online, ma sarà presente su tutti i canali a partire dalla prossima settimana. Il mercato italiano è cruciale per Lufthansa in Europa, per questo avremo una presenza massiccia, vogliamo essere sicuri che il nostro nuovo posizionamento venga percepito in modo profondo in questo importante marketplace».

Quindi, nello specifico, su quali mezzi sarà veicolata? E, infine, qual è il senso  della campagna?

«Si tratta di una campagna a 360 gradi molto più ampia rispetto a quelle che abbiamo realizzato negli anni precedenti e completamente integrata su tutti i media, dall’out of home alla tv e moltissimo su stampa e social media. Il focus è puntato in modo particolare sul digital con lo spot, il sito dedicato e il concorso che citavo prima. Il senso della campagna è veicolare un messaggio sociale ossia l’importanza dei viaggi per le persone, affinché possano allargare i loro orizzonti, essere coinvolti e vicini al mondo intero e alle culture di tutti i Paesi, per vivere indimenticabili esperienze che arricchiscano l’esistenza».

  https://www.underconsideration.com/brandnew/archives/lufthansa_on_crane_evolution_low_res.mp4

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 26/05/2022


Lemonsoda sceglie, dopo gara, Freeda per la comunicazione lancia la nuova campagna tv e social

Lemonsoda ha scelto, dopo una gara creativa, Freeda come nuovo partner di comunicazione, con l’obiettivo di rafforzare il suo posizionamento come brand iconico delle estati italiane e diventare un “love brand” per le nuove generazioni. Un lavoro che parte dalla strategia social media per atterrare su tutti i supporti di comunicazione e pubblicità del brand. La collaborazione con Lemonsoda segna un ulteriore traguardo raggiunto da Freeda come società di consulenza per la comunicazione verso la Generazione Z e i Millennials. Freeda Platform, la branch di marketing e creatività del Gruppo sarà infatti responsabile della comunicazione di Lemonsoda sui canali social, delle analisi di marketing in relazione alle attivazioni online, della produzione degli spot ATL e dell’influencer marketing. I commenti  “Scegliere di collaborare con Freeda Platform è stata la decisione più spontanea che potessimo prendere - afferma Martina Cerbone, Marketing Manager Soft Drink di Royal Unibrew -. Questo perché è l’incontro tra uno storico brand italiano come Lemonsoda, desideroso di tornare a parlare di sé e a riffermarsi come leader delle limonate, e Freeda Platform, giovane realtà della scena creativa italiana che in poco tempo ha riscritto il modo di comunicare e di creare una relazione con le persone. Mondi opposti che studiandosi e parlandosi hanno dato vita a quella che noi consideriamo una strategia potente fatta di contenuti interessanti e giusto modo di raccontarli. Il tutto partirà a fine maggio con lo spot tv che rappresenta la prima tappa di questo lungo viaggio, e che sottolinea in modo efficace il ruolo di lemonsoda nelle nostre vite: l’estate in una lattina”. Andrea Scotti Calderini, Ceo & Co-Founder di Freeda Media, aggiunge: “Siamo orgogliosi che Lemonsoda abbia scelto Freeda Platform come partner strategico per l’ascolto e la comunicazione alle nuove generazioni con l’obiettivo di comprendere a pieno i loro interessi e le loro abitudini di consumo. Il team di Freeda Platform si occuperà della strategia creativa, produttiva e distributiva, per dare il giusto posizionamento a un brand iconico come Lemonsoda. Inoltre, grazie alla tecnologia Listen di Freeda Platform, attiveremo un'accurata analisi delle performance dei contenuti sui canali proprietari del marchio, garantendo così, attraverso la misurazione, l'ottimizzazione dei contenuti, la massima amplificazione media possibile e un impatto tangibile sui risultati di business”. Lo spot Freeda ha realizzato per Lemonsoda il primo spot per la stagione estiva che è on air dal 22 maggio. Il film evidenzia l’effetto rinfrescante della limonata più famosa d’Italia nel caldo delle giornate estive, esaltando l'aspetto leggero e giocoso del brand. Il nostro protagonista dopo aver sorseggiato Lemonsoda nella sua casa di città si ritrova magicamente a ballare a piedi nudi sulla sabbia di una spiaggia italiana. Con sorpresa scopre di essere stato catapultato in una festa in spiaggia, una tipica festa estiva spontanea e libera. Il claim della campagna è “Libera la tua sete di leggerezza”. E a rendere il tutto ancora più speciale è la scelta di una colonna sonora memorabile: “La grande onda” di Piotta, uno dei pezzi che ha incoronato il famoso rapper italiano ad icona della musica nostrana, e che sarà la giusta compagna di viaggio di un brand che è pronto a riportarci con un solo sorso in piena estate. Il planning, a cura di Media Club, già agenzia media del brand, prevede una pianificazione sulle reti nazionali digitali e satellitari per tutta l’estate. Credits Head of Art Direction: Cecilia Percivale Art Director: Matilde Kunkl Head of Brand Strategy: Alessandro Camedda Head of Partner Services: Monik Ruffo Project Manager: Alessia Bernabei Social Media Manager: Sara Araldi CDP: Antiestatico Regista: Fernando Bassi  

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Autore: Redazione - 26/05/2022


Diversity Media Awards: “Ciao papà” di Gibbo&Lori per Idealista eletta Miglior Campagna Pubblicitaria

Nel corso di una serata-evento al Teatro Franco Parenti di Milano, condotta da Michela Giraud, M¥SS KETA e Diego Passoni e ricca di ospiti del mondo dello spettacolo, della cultura, delle istituzioni e della società civile, sono stati proclamati i vincitori e le vincitrici della settima edizione dei Diversity Media Awards – i riconoscimenti che premiano i personaggi e i contenuti mediali che si sono distinti per una rappresentazione valorizzante ed inclusiva delle persone per genere e identità di genere, orientamento sessuale ed affettivo, etnia, età e generazioni, disabilità – che saranno trasmessi per la prima volta su Rai1 sabato 28 maggio in seconda serata. I premiati  Intervallati da speech e spettacolari perfomance, si sono susseguiti sul palco numerosi riconoscimenti attribuiti all’entertainment: i Måneskin sono stati eletti Personaggio dell’Anno, mentre Elektra Bionic per “Drag Race Italia” e Fiamma Satta per “Geo” hanno ritirato il premio per Miglior Programma TV, vinto a parimerito; Alessandro Guida, Matteo Pilati e Gianmarco Saurino, rispettivamente registi e attore di “Maschile singolare”, di cui è protagonista anche Michela Giraud, sono saliti sul palco per ritirare il riconoscimento vinto come Miglior Film, mentre a ZeroCalcare, autore e interprete di “Strappare lungo i bordi”, è stato consegnato il premio per la Miglior serie tv italiana. La vittoria come Miglior serie tv straniera se l’è aggiudicata “Maid”, mentre al cast di “New G” è stato assegnato il premio di Miglior Programma Radio e Podcast e a Giorgia Soleri quello di Creator dell’anno; lo spot “Ciao papà” di Gibbo&Lori per Idealista è stato eletto Miglior Campagna Pubblicitaria, mentre Sio con “Cos’è lo Schwa?” ha ritirato il premio come Miglior Prodotto Digitale e il cast di “Adventure Time – Distant Lands” quello di Miglior Serie KIDS. I riconoscimenti all’informazione  Durante la cerimonia di premiazione sono stati attribuiti anche i riconoscimenti all’informazione: Miglior servizio TG al TG1 (per il servizio “La nuova squadra di governo di Biden: diversità e inclusione” di Monia Venturini), Miglior Articolo Stampa Quotidiani a Il Sole 24 Ore (per l’articolo “Femminicidi e violenza aumentano, cosa stiamo sbagliando?” di Chiara Di Cristofaro e Simona Rossitto), Miglior Articolo Stampa Periodici a L’Espresso (“ABILISMO Il nome dell'odio” di Simone Alliva) e Miglior Articolo Stampa Web a Marieclaire.it (“Michelle Wu, la prima sindaca di Boston che entrò in politica per salvare sua madre” di Arianna Galati).   Credits e partner I Diversity Media Awards sono un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione Diversity, no-profit fondata e presieduta da Francesca Vecchioni. Sono stati realizzati con il supporto della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, il patrocinio del Comune di Milano, il sostegno del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani, il supporto di GLAAD. L’evento Diversity Media Awards è stato prodotto da Show Reel Agency eMRK production ed è stato realizzato grazie al supporto di Google, Moët & Chandon e MIAMO. Partner tecnici: Mongini Comunicazione, AENIMA 3D Design, Framesi, E20#BeRight, GUD, Bocciofila Martesana. 

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