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Lufthansa lancia la nuova brand image e la campagna globale #SayYesToTheWorld con Kolle Rebbe, Mindshare e 4,5 milioni di euro

Autore: Redazione


Al nuovo design del marchio, ora più snello e in linea con l’era digitale, hanno lavorato il team interno e l’agenzia tedesca Martin et Karczinski. La comunicazione a supporto è on air, su tutti i mezzi, da questo mese

di Anna Maria Ciardullo

In uno scenario sempre più caratterizzato dalla digitalizzazione e dalle mutate esigenze dei passeggeri, la compagnia aerea Lufthansa ha sentito la necessità di intraprendere un processo di modernizzazione nel proprio design, per rimanere al passo con i tempi. La gru, disegnata esattamente 100 anni fa dal grafico Otto Firle, icona distintiva del cielo, rimane il simbolo della compagnia. Da oggi, però, è più sottile come l’anello che la incornicia e che contribuisce a renderla più elegante, portandola in primo piano e garantendole maggiore spazio. Anche il giallo e il blu rimangono, ma con toni più profondi e più scuri, sinonimo di affidabilità, chiarezza e valore. L’utilizzo dei font maiuscoli è un’altra caratteristica del nuovo design del Gruppo. Il lancio del nuovo marchio Lufthansa segna anche l’inizio della nuova campagna globale #SayYesToTheWorld che sarà on air nel nostro Paese dalla prossima settimana su tutti i mezzi, con un focus particolare sul digital. Di seguito, in anteprima, una panoramica più approfondita delle novità della compagnia nell’intervista esclusiva che Alexander Schlaubitz, head of marketing di Lufthansa, ha rilasciato a DailyMedia.

Chi si è occupato del rebranding per il rinnovo dell’immagine di Lufthansa?

«Abbiamo dedicato un ingente investimento per l’implementazione della nostra offerta rafforzando le nostre capacità in ambito hardware e IT ma siamo intervenuti anche sul design della nostra immagine, che non si discosta molto da quella precedente ma è più leggera, agile e più idonea all’evoluzione del mercato sul quale operiamo. La nuova veste di Lufthansa è il risultato di un lavoro congiunto del nostro team interno e dell’agenzia con sede a Monaco, Martin et Karczinski che ha contribuito all’idea e al progetto».

Quali sono gli obiettivi che vi ponete con questo progetto di rinnovamento?

«Il principale obiettivo di tutto il progetto è di rafforzare il posizionamento premium che Lufthansa sta implementando per essere sicuri di essere al top della travel industry, soprattutto dopo aver ricevuto il Platinum Award dall’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo IATA e la massima certificazione per i vettori da Skytrax, che ci ha classificati nella top ten a cinque stelle delle linee aeree come unica compagnia europea a rompere il dominio asiatico. Questo premio ci ha convinti che fosse il momento giusto per intervenire sul design del nostro brand per renderlo più fresco e chiaro, ottimizzarlo e renderlo più funzionale su tutti i touchpoint».

Martin et Karczinski è il vostro partner creativo unico di riferimento oppure vi appoggiate anche ad altre agenzie? Chi cura, invece, la pianificazione?

«Lavoriamo con partner multipli a seconda dell’area di interesse dei nostri progetti, Martin et Karczinski ci affianca quando si tratta di progetti di branding e design, la nostra lead agency per la creatività above the line è, invece, Kolle Rebbe. Per le attività di stampo digital ci appoggiamo a DDB e per la pianificazione media il nostro partner è Mindshare».

Che investimento c’è dietro questo progetto? E’ in crescita rispetto allo spending del 2017 che a DailyMedia risulta sia pari a 4,5 milioni di euro?

«Rispetto al 2017 si può parlare di una crescita lineare che, tuttavia, a causa di un’inflazione sui media non si discosta molto da quella dell’anno scorso e rimane stabile. Rispetto al media mix abbiamo un focus importante sul digitale con un investimento di circa il 35%, ma tutti i media sono stati valorizzati, essendo una campagna molto importante per il brand e per la quale abbiamo voluto definire una presenza massiccia».

Può dire qualcosa di più anche della nuova campagna “Say Yes to the world”, realizzata a supporto del rebranding?

«La campagna, realizzata con Kolle Rebbe, sarà veicolata a livello globale entro il mese di marzo. Ma ha già iniziato a circolare insieme a un concorso che permette di scegliere una meta dei sogni e partecipare all’estrazione di un biglietto per la destinazione selezionata su una mappa interattiva. In Italia è già disponibile online, ma sarà presente su tutti i canali a partire dalla prossima settimana. Il mercato italiano è cruciale per Lufthansa in Europa, per questo avremo una presenza massiccia, vogliamo essere sicuri che il nostro nuovo posizionamento venga percepito in modo profondo in questo importante marketplace».

Quindi, nello specifico, su quali mezzi sarà veicolata? E, infine, qual è il senso  della campagna?

«Si tratta di una campagna a 360 gradi molto più ampia rispetto a quelle che abbiamo realizzato negli anni precedenti e completamente integrata su tutti i media, dall’out of home alla tv e moltissimo su stampa e social media. Il focus è puntato in modo particolare sul digital con lo spot, il sito dedicato e il concorso che citavo prima. Il senso della campagna è veicolare un messaggio sociale ossia l’importanza dei viaggi per le persone, affinché possano allargare i loro orizzonti, essere coinvolti e vicini al mondo intero e alle culture di tutti i Paesi, per vivere indimenticabili esperienze che arricchiscano l’esistenza».

  https://www.underconsideration.com/brandnew/archives/lufthansa_on_crane_evolution_low_res.mp4

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 02/12/2022


Gruppo Siemens sceglie in forma diretta Mediaplus come sua principale agenzia media globale

Il Gruppo Siemens ha nominato Mediaplus come sua agenzia media globale principale con effetto immediato. L’incarico copre la strategia media, la pianificazione e l'acquisto di tutti i media tradizionali e digitali, ad eccezione della search. Uno dei punti focali del Gruppo Siemens, presente in 190 Paesi, è la consulenza strategica e la creazione di una campagna digitale innovativa. Il budget è stato assegnato senza gara. Il team di Mediaplus aveva già dimostrato la sua esperienza su base progettuale con la concezione e l'implementazione della campagna globale Xcelerator di Siemens. Nella nuova piattaforma di business aperta, è stato creato un portafoglio curato intorno alla trasformazione digitale dell'industria manifatturiera. In questo modo, Mediaplus ha avuto l'opportunità di mostrare le proprie competenze, dimostrando a entrambe le parti il successo della loro collaborazione. Il brief che ne è scaturito è di portata globale, inizialmente incentrato su Germania, Stati Uniti, Regno Unito e Svizzera. Oltre alla sede centrale di Siemens, Mediaplus fornirà consulenza ad altre divisioni del gruppo, tra cui Siemens Mobility, Siemens Digital Industries e Siemens Smart Infrastructure. I commenti L'agenzia ha convinto Siemens soprattutto per la sua consulenza strategica, la creatività dei media e la competenza digitale. Lynette Jackson, responsabile globale della comunicazione di Siemens, spiega: "Vogliamo lavorare in partnership con Mediaplus per beneficiare di un targeting intelligente dei gruppi target, dell'esperienza digitale e dei dati, ma anche per esplorare modi nuovi e innovativi per costruire la nostra reputazione e sostenere la crescita delle vendite". Arvid Boström, managing director di Mediaplus, aggiunge: "Siemens è stato ed è tuttora uno dei marchi più forti ed entusiasmanti del mercato internazionale. Siamo assolutamente felici di poter continuare ad accompagnare la trasformazione di questa azienda tradizionale con la nostra esperienza. Questo si baserà sulla progettazione di una comunicazione digitale globale in tempo reale, sulla creazione di una rete più stretta tra business, tecnologia e comunicazione e sul continuo sviluppo dei requisiti di comunicazione in modo sempre agile. Ora che abbiamo dimostrato con successo le nostre capacità con Siemens Xcelerator, vogliamo creare dei capolavori nelle prossime campagne".

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spot

Autore: Redazione - 30/11/2022


Lines si schiera contro la violenza sulle donne con lo spot tv di Armando Testa, online e su Spotify

Anche quest’anno, sulla scia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lines, in qualità di partner di WeWorld, prende posizione contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere riportando on air una campagna, firmata da Armando Testa, che non passa di certo inosservata. Dal sexual harrassment, al catcalling, per finire con la violenza domestica, attraverso la voce di un’ambasciatrice eccezionale - Emma Marrone - il video vuole sensibilizzare il pubblico sulle forme che la violenza di genere può assumere andando a combattere quei pregiudizi che alimentano il modo in cui la società vede le donne, le giudica e di conseguenza le fa sentire. Il messaggio è importante: “Se una donna è gentile con un uomo, non significa che stia cercando le sue avances. Se si veste in modo più sexy non è colpevole di essersi andata a cercare molestie, verbali o fisiche. Se è innamorata non diventa proprietà del partner, l’amore è libertà, non possesso. Basta pregiudizi, basta violenza sulle donne. Cambiamo gli schemi. Rompiamo il silenzio”. Questa campagna rappresenta perfettamente il purpose di Lines: impegnarsi per un mondo in cui ogni donna possa essere sé stessa, libera da ogni condizionamento, combattendo gli stereotipi, i pregiudizi e la discriminazione di genere. La pianificazione della campagna TV con testimonial Emma Marrone è affidata a Media Italia. L’impegno del brand Lines ha anche lanciato una nuova campagna su Spotify con annunci audio adv incentrati sulla condivisione di strumenti e risorse utili alle donne a rischio di violenza. In Italia il 1522 è il numero di pubblica utilità per il sostegno alle donne vittime di violenze e stalking. Per molte donne che subiscono e/o sono a rischio di violenza, questo servizio di assistenza fornisce un'importante rete di supporto e spesso rappresenta l'unica via d'uscita. Ecco perché Fater ha scelto di cogliere l’opportunità di collaborare con Spotify per raggiungere quante più donne possibili grazie anche alla potenza dell’audio. Con testimonianze condivise da WeWorld, la campagna, “Unseen Stories”, mette in luce le storie vere di quattro donne italiane vittime di abusi e che si sono sentite isolate, impotenti e spaventate. L’adv si chiude con l'invito a chiedere aiuto, chiamando il 1522 oppure recandosi presso gli Spazi Donna WeWorld distribuiti su tutto il territorio nazionale. WeWorld infatti è presente nelle principali città italiane, con operatori che accolgono le donne in situazioni di fragilità, accompagnandole attraverso progetti di empowerment e percorsi di sviluppo della consapevolezza di sé e delle risorse personali. Tra questi ci sono anche lo Spazio Donna di Bologna e quello di Pescara inaugurati rispettivamente nel 2021 e a novembre 2022, aperti entrambi con il sostegno concreto di Lines. Il commento “Noi di Lines siamo da sempre in prima linea per contribuire a creare un mondo libero da stereotipi e discriminazione di genere, in cui ogni donna possa essere se stessa. Insieme a WeWorld vogliamo utilizzare tutti i canali possibili per parlare con le donne ed essere concretamente al loro fianco, per combattere la violenza che in Italia conta ancora purtroppo troppi casi. Per questo motivo sosteniamo gli Spazi Donna presenti sul territorio, dialoghiamo con i giovani all’interno delle Scuole attraverso il programma DomandeScomode@School e sollecitiamo l’attenzione sulla tematica attraverso le nostre campagne media in tv, online, ora anche su Spotify, con l'obiettivo di arrivare al maggior numero possibile di persone”. dichiara Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director di Fater. Credits Direttori Creativi Esecutivi: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme Team Creativo: Chiara Panattoni, Carlotta Gilardi Cdp Think Cattleya Regia: Francesco Calabrese  

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