L’assemblea del Gruppo ha approvato ieri il bilancio del 2017, che ha registrato il miglior utile degli ultimi dieci anni. Nell’occasione, il presidente Urbano Cairo anticipa che, del nuovo allegato gratuito domenicale del quotidiano sportivo, sono previsti, per ora, dieci numeri, dopo i quali si deciderà se andare in continuità e con un eventuale sovrapprezzo
L’assemblea degli azionisti di RCS MediaGroup, presieduta da Urbano Cairo, ha approvato ieri il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2017 che, come già reso noto, si è chiuso con un utile netto di 53.686.184,36 euro, e la riduzione delle perdite portate a nuovo di esercizi precedenti da 247.108.344,04 a 63.807.006,27 euro, mediante l’utilizzo del citato utile netto di esercizio, della riserva sovrapprezzo azioni di 110.405.136,84, della riserva da fusione di 130.389,61 e di quella legale di 19.079.626,96 euro. E’ stato inoltre nominato per gli esercizi 2018-2020 il Collegio sindacale, composto da: Enrico Maria Colombo (presidente), tratto dalla lista di minoranza presentata da Di.Vi. Finanziaria di Diego Della Valle & C., con una partecipazione pari al 2,775% del capitale sociale, Marco Moroni e Paola Tagliavini (sindaci effettivi), tratti dalla lista di maggioranza presentata da Cairo Communication, con una partecipazione del 59,693% del capitale sociale, Piera Tula (sindaco supplente), tratta dalla lista presentata da Di.Vi. Finanziaria, Guido Croci e Maria Pia Maspes (supplenti), tratti dalla lista presentata da Cairo Communication; ed è stato conferito a Deloitte l’incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi 2018-2026.
Riduzioni
In sede straordinaria, RCS MediaGroup ha approvato la riduzione del capitale sociale a copertura delle perdite portate a nuovo risultanti dal bilancio 2017 (nell’importo di 63.807.006,27 euro che residua a seguito dell’utilizzo dell’utile realizzato nell’esercizio 2017 e delle riserve come sopra descritto), da 475.134.602,10 a 411.327.595,83 euro; e l’ulteriore riduzione del capitale sociale da 411.327.595,83 a 270 milioni di euro e quindi per un importo di 141.327.595,83 euro, da destinarsi per 54 milioni a costituzione della riserva legale e per 87.327.595,83 a costituzione di una riserva disponibile, senza procedere ad alcun rimborso di capitale ai soci.
Miglior performance decennale
In occasione dell’assemblea di RCS MediaGroup, Cairo ha sottolineato come quello dell’anno scorso sia stato il miglior utile del Gruppo negli ultimi dieci anni, mentre l’obiettivo per quello in corso è di aumentare ulteriormente la marginalità portando il debito sotto quota 200 milioni di euro. Non ha anticipato invece dati puntuali sull’andamento tra gennaio e marzo 2018, i cui risultati saranno approvati il 9 maggio, ma ha anticipato che sarà “una buona trimestrale”, con risultati “nettamente” migliori a quelli del mercato, anche se il primo bimestre, in particolare, di per sé storicamente poco significativo, è stato “debole in generale”. Ha pesato anche l’attesa per le elezioni, ma Cairo è confidente che “si possa recuperare”. Ha inoltre ribadito il successo, di cui anche DailyMedia ha già riferito, delle varie iniziative editoriali via via lanciate, e confermato i prossimi lanci, che riguarderanno soprattutto Il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport e relativi “sistemi”.
Liberi Tutti
La novità più importante sul fronte del quotidiano, diretto da Luciano Fontana, sarà il lancio, a partire dal 18 maggio, di Liberi Tutti, il nuovo, annunciato, allegato dedicato, appunto, al tempo libero e che, non a caso, uscirà il venerdì. Curato dalla caporedattrice Michela Mantovan e diffuso senza sovrapprezzo, sarà nello stesso formato del Corsera ma con carta migliorata e una foliazione tendenziale di 64 pagine. Dedicato ai piaceri della vita, avrà quattro principali sezioni, “il bello delle persone”, “il bello del fare”, “il bello delle idee” e “il bello delle cose”; con pagine dedicate agli “over”, target dinamico e alto-spendente. Durante l'assemblea di RCS MediaGroup è stato confermato il mese di settembre come data di uscita del nuovo IO Donna by Danda Santini, e il work in progress su altri due mensili da allegare al mercoledì, da alternare a Living e Style. Saranno dedicati uno al food e uno a salute e benessere.
Sportweek
Per quanto riguarda, invece, il quotidiano diretto da Andrea Monti, proprio ieri sono state rese note le performance di SportWeek in occasione dello speciale sul Giro d’Italia in uscita domani e che si sono concretizzate - come meglio spiegato nell’apposito articolo dell’edizione odierna di DailyMedia - in una crescita del 34% della raccolta nei sei mesi partiti con il rilancio del magazine. Il già preannunciato Fuorigioco, altro allegato gratuito della domenica e che sarà dotato anche di una forte integrazione digitale, uscirà invece da metà giugno fino - almeno per ora - a metà settembre. Dieci numeri di un magazine rivolto anche a un target femminile con una “mission” più popolare e legata alla cronaca sportiva ma, anche, alla vita privata degli atleti, in base ai cui riscontri verrà deciso se continuare a farlo uscire ed eventualmente, anche, con un sovrapprezzo.