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Per RCS MediaGroup si annuncia una “buona” trimestrale. Il Corsera si arricchisce con Liberi Tutti dal 18 maggio, La Gazzetta con FuoriGioco da metà giugno

Autore: Redazione


L’assemblea del Gruppo ha approvato ieri il bilancio del 2017, che ha registrato il miglior utile degli ultimi dieci anni. Nell’occasione, il presidente Urbano Cairo anticipa che, del nuovo allegato gratuito domenicale del quotidiano sportivo, sono previsti, per ora, dieci numeri, dopo i quali si deciderà se andare in continuità e con un eventuale sovrapprezzo

L’assemblea degli azionisti di RCS MediaGroup, presieduta da Urbano Cairo, ha approvato ieri il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2017 che, come già reso noto, si è chiuso con un utile netto di 53.686.184,36 euro, e la riduzione delle perdite portate a nuovo di esercizi precedenti da 247.108.344,04 a 63.807.006,27 euro, mediante l’utilizzo del citato utile netto di esercizio, della riserva sovrapprezzo azioni di 110.405.136,84, della riserva da fusione di 130.389,61 e di quella legale di 19.079.626,96 euro. E’ stato inoltre nominato per gli esercizi 2018-2020 il Collegio sindacale, composto da: Enrico Maria Colombo (presidente), tratto dalla lista di minoranza presentata da Di.Vi. Finanziaria di Diego Della Valle & C., con una partecipazione pari al 2,775% del capitale sociale, Marco Moroni e Paola Tagliavini (sindaci effettivi), tratti dalla lista di maggioranza presentata da Cairo Communication, con una partecipazione del 59,693% del capitale sociale, Piera Tula (sindaco supplente), tratta dalla lista presentata da Di.Vi. Finanziaria, Guido Croci e Maria Pia Maspes (supplenti), tratti dalla lista presentata da Cairo Communication; ed è stato conferito a Deloitte l’incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi 2018-2026.

Riduzioni

In sede straordinaria, RCS MediaGroup ha approvato la riduzione del capitale sociale a copertura delle perdite portate a nuovo risultanti dal bilancio 2017 (nell’importo di 63.807.006,27 euro che residua a seguito dell’utilizzo dell’utile realizzato nell’esercizio 2017 e delle riserve come sopra descritto), da 475.134.602,10 a 411.327.595,83 euro; e l’ulteriore riduzione del capitale sociale da 411.327.595,83 a 270 milioni di euro e quindi per un importo di 141.327.595,83 euro, da destinarsi per 54 milioni a costituzione della riserva legale e per 87.327.595,83 a costituzione di una riserva disponibile, senza procedere ad alcun rimborso di capitale ai soci.

Miglior performance decennale

In occasione dell’assemblea di RCS MediaGroup, Cairo ha sottolineato come quello dell’anno scorso sia stato il miglior utile del Gruppo negli ultimi dieci anni, mentre l’obiettivo per quello in corso è di aumentare ulteriormente la marginalità portando il debito sotto quota 200 milioni di euro. Non ha anticipato invece dati puntuali sull’andamento tra gennaio e marzo 2018, i cui risultati saranno approvati il 9 maggio, ma ha anticipato che sarà “una buona trimestrale”, con risultati “nettamente” migliori a quelli del mercato, anche se il primo bimestre, in particolare, di per sé storicamente poco significativo, è stato “debole in generale”. Ha pesato anche l’attesa per le elezioni, ma Cairo è confidente che “si possa recuperare”. Ha inoltre ribadito il successo, di cui anche DailyMedia ha già riferito, delle varie iniziative editoriali via via lanciate, e confermato i prossimi lanci, che riguarderanno soprattutto Il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport e relativi “sistemi”.

Liberi Tutti

La novità più importante sul fronte del quotidiano, diretto da Luciano Fontana, sarà il lancio, a partire dal 18 maggio, di Liberi Tutti, il nuovo, annunciato, allegato dedicato, appunto, al tempo libero e che, non a caso, uscirà il venerdì.  Curato dalla caporedattrice Michela Mantovan e diffuso senza sovrapprezzo, sarà nello stesso formato del Corsera ma con carta migliorata e una foliazione tendenziale di 64 pagine. Dedicato ai piaceri della vita, avrà quattro principali sezioni, “il bello delle persone”, “il bello del fare”, “il bello delle idee” e “il bello delle cose”; con pagine dedicate agli “over”, target dinamico e alto-spendente. Durante l'assemblea di RCS MediaGroup è stato  confermato il mese di settembre come data di uscita del nuovo IO Donna by Danda Santini, e il work in progress su altri due mensili da allegare al mercoledì, da alternare a Living e Style. Saranno dedicati uno al food e uno a salute e benessere.

Sportweek

Per quanto riguarda, invece, il quotidiano diretto da Andrea Monti, proprio ieri sono state rese note le performance di SportWeek in occasione dello speciale sul Giro d’Italia in uscita domani e che si sono concretizzate - come meglio spiegato nell’apposito articolo dell’edizione odierna di DailyMedia - in una crescita del 34% della raccolta nei sei mesi partiti con il rilancio del magazine. Il già preannunciato Fuorigioco, altro allegato gratuito della domenica e che sarà dotato anche di una forte integrazione digitale, uscirà invece da metà giugno fino - almeno per ora - a metà settembre. Dieci numeri di un magazine rivolto anche a un target femminile con una “mission” più popolare e legata alla cronaca sportiva ma, anche, alla vita privata degli atleti, in base ai cui riscontri verrà deciso se continuare a farlo uscire ed eventualmente, anche, con un sovrapprezzo.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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