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Publicis Groupe presenta il piano Sprint To The Future e fissa le strategie di crescita per i prossimi tre anni

Autore: Redazione


La previsione del ceo Arthur Sadoun rilasciata all’investor day di ieri è di effettuare acquisizioni fino a 500 milioni di euro nei settori dati, creatività e trasformazione del business digitale, tagliando i costi in altre aree. L’obiettivo è raggiungere il +4% di crescita organica nel 2020, con un incremento dei ricavi di 900 milioni di euro

Publicis Groupe ha presentato ieri il suo primo investor day dal 2013 per rendere note le sue strategie e il piano di esecuzione soprannominato: Sprint To The Future.  Quello che è uno dei più grandi player pubblicitari del mondo ha innalzato le sue prospettive di crescita nella convinzione di essere la più idonea per vincere la sfida dei cambiamenti strutturali del settore. “Per noi è un’occasione unica per mostrare la nostra realtà e dimostrare la nostra fiducia nel futuro. Siamo pronti a trasformare Publicis Groupe da una holding in una piattaforma attraverso azioni concrete, al fine di offrire la nostra offerta su scala e aumentare l’efficienza”, ha dichiarato il ceo e presidente Arthur Sadoun (il video con le sue dichiarazioni).

Fattori distintivi

Dal 2014 e con l’acquisizione di Sapient, il Gruppo sta attuando una profonda trasformazione per adattarsi al momento evolutivo del mercato e anticipare le esigenze dei propri clienti. Giocare d’anticipo gli ha permesso di distinguersi su tre punti chiave:

1. Visione: la tecnologia fornita da Publicis.Sapient mette a disposizione del Gruppo le competenze per combinare marketing e trasformazione del business digitale, in connessione con i dati.

2. Modello: il “Power of One” riunisce tutte le capacità del Gruppo sotto un unico tetto, mettendo i clienti al centro del lavoro di un team esecutivo unificato da tutte le competenze del Gruppo per abbattere i silos e aumentare l’efficienza.

3. Governance: il Gruppo ha completato con successo la sua successione manageriale e ha rafforzato i propri comitati decisionali, con una forte attenzione all’attuazione della sua strategia.

Sprint To The Future

“Sprint To The Future” riassume la strategia e il piano di sviluppo del Gruppo per i prossimi tre anni. E si compone di una serie di obiettivi.

Clienti al centro

Publicis Groupe ha preso le sfide dei suoi clienti come punto di partenza della sua trasformazione. L’obiettivo è aiutarli a costruire modelli di engagement one-to-one per i consumatori su larga scala, grazie alla convergenza di marketing e trasformazione del business digitale per collegare dati, contenuti e tecnologia in un mondo omni-canale. Per questo, mette in campo la nuova piattaforma “Publicis People Cloud”, nuovi tipi di contenuti come la creatività dinamica e la consulenza sui modelli di business.

Tabella di marcia

Per accellerare la trasformazione del Gruppo nel piano di esecuzione, sono state previsti sei obiettivi da realizzare entro il 2020 ed è stata assegnata una precisa tabella di marcia a ciascun flusso di lavoro.

° Publicis Groupe ha già nominato 35 leader mondiali dedicati ai clienti, per guidare la relazione con quelli principali. Le nomine si estenderanno a 100 e rappresenteranno oltre il 50% del fatturato del Gruppo entro il 2020.

° Il modello nazionale è l’organizzazione scelta per servire al meglio i clienti rompendo i silos. Nei prossimi tre anni, sarà esteso a tutte le aree geografiche in cui opera il Gruppo.

° Le risorse per fornire la trasformazione di marketing e la trasformazione del business digitale su scala saranno integrate portando tutte le funzionalità dei dati sulla stessa piattaforma, saranno creati sei centri di eccellenza nella creatività dinamica e implementate ulteriori pratiche industriali intorno alla trasformazione del business digitale. Nel 2020, dovrebbero rappresentare il 30% del fatturato, con una quota del 70% della crescita totale del Gruppo.

° Publicis Groupe ha implementato un modello di delivery best-in-class raccogliendo capacità di esecuzione e produzione in India, Colombia, Costa Rica e Mauritius. Quest’organizzazione sarà ulteriormente sviluppata, aumentando il numero di dipendenti di questi centri di distribuzione da 8.700 a 13.000 entro il 2020 e riorganizzando le competenze per fornire dati, analisi, tecnologia, contenuti e produzione digitale in modo continuo a tutte le agenzie del Gruppo.

° Publicis Groupe ha già annunciato la creazione di “Marcel”, una piattaforma AI che reinventerà il modo di lavorare dei talenti in futuro, collegando, entro il 2020, il 90% di tutti i suoi 80.000 dipendenti.

° Infine, per aumentare la potenza del suo nuovo modello, Publicis Groupe sta investendo in competenza strategica con assunzioni, formazione e riqualificazione per un importo di 300 milioni di euro per il periodo 2018-2020. Il Capex dedicato per “Marcel”, “Publicis People Cloud” e l’automazione rappresenterà 100 milioni di euro nei prossimi 3 anni, e le acquisizioni nel campo dei dati, della creatività dinamica e della trasformazione del business digitale, dovrebbero raggiungere i 300-500 milioni di euro all’anno sempre tra il 2018 e il 2020.

Valore agli azionisti

Il Gruppo mira anche a fornire maggiore valore agli azionisti trasformando le proprie performance finanziare attraverso una crescita organica accelerata, l’espansione del tasso di margine operativo (tagliando i costi per 450 milioni di euro) e attraverso acquisizioni “bolt-on”. Il tutto con team operativi e leadership ad hoc. L’obiettivo è di raggiungere il +4% di crescita organica nel 2020, con un incremento dei ricavi di 900 milioni di euro nei prossimi tre anni. Si prevede che la generazione di flussi di cassa liberi rimarrà forte e il bilancio di Publicis Groupe resterà solido. Con un dividendo distribuito di circa il 45%, la crescita dei dividendi dovrebbe accelerare nei prossimi 3 anni.

 

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 23/05/2022


OMD vicina alla vittoria nella gara di Regione Lombardia per planning e buying: il valore della convenzione è di 17,5 milioni di euro in 42 mesi

Sarebbe giunta quasi al termine – secondo quanto risulta a DailyMedia – la gara monolotto aperta a inizio febbraio dalla Regione Lombardia attraverso ARIA – Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti, per l’affidamento del servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari del valore di 15.000.000 di euro in 36 mesi, che diventano 17,5 aggiungendo i 2,5 previsti per la proroga di 180 giorni successiva alla scadenza del contratto. La gara si svolge attraverso l’utilizzo del sistema telematico “Sintel”. La procedura è stata avviata in vista della scadenza della convenzione in essere fino al 12 novembre 2022 con Wavemaker che detiene l’incarico come coda di quello che aveva acquisito l’allora Maxus. In questa tornata, la centrale di GroupM non ha partecipato alla gara, che vede invece in pool per l’aggiudicazione, in base ai punteggi, OMD. La centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo sta quindi per avere la meglio nei confronti degli altri partecipanti, che sono: Havas Media, Starcom, Pomilio Blumm, MediaXchange e OCMGroup con la sua controllata Ecomedianet. L’appalto L’appalto è costituito da un unico lotto in quanto trattasi di un servizio omnicomprensivo, le cui attività non sono frazionabili. Gli operatori del settore della comunicazione fungono da intermediari unici tra inserzionisti e concessionarie di pubblicità per la negoziazione e l’acquisto di spazi pubblicitari e si occupano di tutte le altre attività propedeutiche o comunque connesse all’acquisto degli spazi pubblicitari. Dal momento, quindi, che gli Operatori Economici che caratterizzano il mercato fungono da hub rispetto al variegato mondo della comunicazione, che spazia dalla stampa ai più recenti e dinamici canali di social network, è necessario garantire l’affidamento della fornitura ad un unico operatore, che sia in grado di massimizzare le economie di scopo.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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