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Class Editori: ricavi in crescita nel semestre a 34,56 milioni di euro (+4,4%)

Autore: Redazione


Netto miglioramento e ritorno a un Ebitda positivo nella Relazione finanziaria al 30 giugno 2018 del Gruppo Class Editori. Fino a luglio i quotidiani della casa editrice registrano un pareggio pubblicitario, mentre i periodici crescono del 13%

Il CdA di Class Editori ha approvato la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2018. I ricavi totali dei primi sei mesi del 2018, che includono i dati di conto economico del gruppo Gambero Rosso del solo mese di giugno (l’acquisizione del controllo è avvenuta in data 28 maggio 2018) sono stati pari a 34,56 milioni di euro, rispetto ai 33,09 milioni del corrispondente periodo del 2017 (+4,4%). La raccolta pubblicitaria della Casa editrice (al netto degli apporti di Gambero Rosso) ha registrato un incremento del 4% nei primi sei mesi.

I risultati

Il margine operativo lordo del primo semestre 2018 (Ebitda, inteso come differenza tra valore e costi della produzione prima di ammortamenti, componenti non ordinarie e oneri finanziari) risulta pari a -1,40 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto ai -3,77 milioni di euro del primo semestre 2017, sempre con il contributo di un solo mese di Gambero Rosso (0,35 milioni). Il risultato operativo (Ebit) mostra un miglioramento di circa 2,87 milioni di euro, con un saldo pari a -4,52 milioni di euro, rispetto ai -7,39 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. Il risultato operativo pro-forma, consolidando il conto economico di Gambero Rosso dal primo gennaio 2018, è pari a - 3,97 milioni di euro, con un miglioramento di quasi il 50%. Il risultato netto di gruppo dopo gli interessi di terzi e le imposte è pari a -6,00 milioni di euro (-7,66 milioni di euro nel primo semestre 2017), con un miglioramento di circa 1,79 milioni di euro. Il patrimonio netto di gruppo al 30 giugno 2018, al netto degli interessi di terzi, ammonta a 20,71 milioni di euro, rispetto ai 10,77 milioni del 31 dicembre 2017. La posizione finanziaria netta della Casa editrice evidenziata nel prospetto presenta alla data del 30 giugno 2018 un saldo negativo pari a 69,23 milioni di euro rispetto ai 67,33 milioni al 31 dicembre 2017. La differenza rispetto al dato di fine 2017 tiene conto dell’ingresso di Gambero Rosso nell’area di consolidamento.

La raccolta pubblicitaria

La raccolta pubblicitaria della Casa editrice (al netto degli apporti di Gambero Rosso) è stata pari a 19,81 milioni di euro. Tra i media della Casa editrice, la GO TV ha registrato un +10% rispetto allo stesso periodo del 2017, una crescita supportata anche dagli investimenti effettuati per consentire pianificazioni con le tecnologie digitali che permettono a clienti e centri media di pianificare con la massima flessibilità in modalità Reservation e Programmatic. Nel settore TV, continua nel 2018 la crescita di Class CNBC (+17%). In controtendenza, rispetto al mercato, l’andamento positivo della stampa (+2%), con i quotidiani che segnano un +1,7% e i periodici che registrano un’importante performance (+7%). All’interno del segmento, continua il buon andamento della pubblicità legale (+5%) e una ripresa della pubblicità finanziaria (+2%).

La raccolta della pubblicità Internet ha chiuso i primi sei mesi con una crescita del 3%, in linea con il mercato di riferimento. Nel primo semestre la crescita complessiva registrata contabilmente dalla Casa editrice è del 9,9% a seguito dell’introduzione del nuovo IFRS 15 sui criteri di contabilizzazione dei ricavi per competenza.

Diffusioni

Nei primi sei mesi dell’esercizio 2018 il sito web di Milano Finanza, secondo quanto certificato dai dati reali di traffico dei sistemi digitali di Analytics, ha superato su base mensile la quota di 2 milioni di utenti unici (2,08 milioni, +4,5%), con 50,2 milioni di pagine viste (+9,5%). Su base giornaliera la media è stata di 137.583 utenti unici, in crescita dell’1,6% rispetto al primo semestre 2017, e di 1,67 milioni di pagine viste, in crescita del 9,8%.

Il numero di lettori che seguono in tempo reale le notizie del sito attraverso Twitter ha raggiunto 97 mila unità per MF-Milano Finanza e sfiorato le 39 mila unità (38.800) per la collegata Italia Oggi.

Per ciò che concerne le diffusioni cartacee e digitali, Milano Finanza ha registrato nel semestre una diffusione di circa 56 mila copie medie, Class di circa 30 mila copie e Capital di circa 29 mila copie.

Principali eventi successivi al 30 giugno 2018

È proseguito anche oltre il primo semestre il trend di crescita della raccolta pubblicitaria dei media della casa editrice, con un +4% ottenuto nei primi sette mesi dell’anno, a perimetro omogeneo, rispetto al corrispondente periodo del 2017, come già anticipato dal Gruppo ei giorni scorsi. Nel dettaglio, per i quotidiani della casa editrice si registra un sostanziale pareggio, a fronte di un calo del mercato del 6%, mentre per i periodici una crescita del +13%, sempre a perimetro omogeneo, rispetto a un calo del mercato del -8,8%. La raccolta pubblicitaria sugli altri media di Class Editori è risultata in aumento del 7,2% .


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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