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Class Editori: ricavi in crescita nel semestre a 34,56 milioni di euro (+4,4%)

Autore: Redazione


Netto miglioramento e ritorno a un Ebitda positivo nella Relazione finanziaria al 30 giugno 2018 del Gruppo Class Editori. Fino a luglio i quotidiani della casa editrice registrano un pareggio pubblicitario, mentre i periodici crescono del 13%

Il CdA di Class Editori ha approvato la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2018. I ricavi totali dei primi sei mesi del 2018, che includono i dati di conto economico del gruppo Gambero Rosso del solo mese di giugno (l’acquisizione del controllo è avvenuta in data 28 maggio 2018) sono stati pari a 34,56 milioni di euro, rispetto ai 33,09 milioni del corrispondente periodo del 2017 (+4,4%). La raccolta pubblicitaria della Casa editrice (al netto degli apporti di Gambero Rosso) ha registrato un incremento del 4% nei primi sei mesi.

I risultati

Il margine operativo lordo del primo semestre 2018 (Ebitda, inteso come differenza tra valore e costi della produzione prima di ammortamenti, componenti non ordinarie e oneri finanziari) risulta pari a -1,40 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto ai -3,77 milioni di euro del primo semestre 2017, sempre con il contributo di un solo mese di Gambero Rosso (0,35 milioni). Il risultato operativo (Ebit) mostra un miglioramento di circa 2,87 milioni di euro, con un saldo pari a -4,52 milioni di euro, rispetto ai -7,39 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. Il risultato operativo pro-forma, consolidando il conto economico di Gambero Rosso dal primo gennaio 2018, è pari a - 3,97 milioni di euro, con un miglioramento di quasi il 50%. Il risultato netto di gruppo dopo gli interessi di terzi e le imposte è pari a -6,00 milioni di euro (-7,66 milioni di euro nel primo semestre 2017), con un miglioramento di circa 1,79 milioni di euro. Il patrimonio netto di gruppo al 30 giugno 2018, al netto degli interessi di terzi, ammonta a 20,71 milioni di euro, rispetto ai 10,77 milioni del 31 dicembre 2017. La posizione finanziaria netta della Casa editrice evidenziata nel prospetto presenta alla data del 30 giugno 2018 un saldo negativo pari a 69,23 milioni di euro rispetto ai 67,33 milioni al 31 dicembre 2017. La differenza rispetto al dato di fine 2017 tiene conto dell’ingresso di Gambero Rosso nell’area di consolidamento.

La raccolta pubblicitaria

La raccolta pubblicitaria della Casa editrice (al netto degli apporti di Gambero Rosso) è stata pari a 19,81 milioni di euro. Tra i media della Casa editrice, la GO TV ha registrato un +10% rispetto allo stesso periodo del 2017, una crescita supportata anche dagli investimenti effettuati per consentire pianificazioni con le tecnologie digitali che permettono a clienti e centri media di pianificare con la massima flessibilità in modalità Reservation e Programmatic. Nel settore TV, continua nel 2018 la crescita di Class CNBC (+17%). In controtendenza, rispetto al mercato, l’andamento positivo della stampa (+2%), con i quotidiani che segnano un +1,7% e i periodici che registrano un’importante performance (+7%). All’interno del segmento, continua il buon andamento della pubblicità legale (+5%) e una ripresa della pubblicità finanziaria (+2%).

La raccolta della pubblicità Internet ha chiuso i primi sei mesi con una crescita del 3%, in linea con il mercato di riferimento. Nel primo semestre la crescita complessiva registrata contabilmente dalla Casa editrice è del 9,9% a seguito dell’introduzione del nuovo IFRS 15 sui criteri di contabilizzazione dei ricavi per competenza.

Diffusioni

Nei primi sei mesi dell’esercizio 2018 il sito web di Milano Finanza, secondo quanto certificato dai dati reali di traffico dei sistemi digitali di Analytics, ha superato su base mensile la quota di 2 milioni di utenti unici (2,08 milioni, +4,5%), con 50,2 milioni di pagine viste (+9,5%). Su base giornaliera la media è stata di 137.583 utenti unici, in crescita dell’1,6% rispetto al primo semestre 2017, e di 1,67 milioni di pagine viste, in crescita del 9,8%.

Il numero di lettori che seguono in tempo reale le notizie del sito attraverso Twitter ha raggiunto 97 mila unità per MF-Milano Finanza e sfiorato le 39 mila unità (38.800) per la collegata Italia Oggi.

Per ciò che concerne le diffusioni cartacee e digitali, Milano Finanza ha registrato nel semestre una diffusione di circa 56 mila copie medie, Class di circa 30 mila copie e Capital di circa 29 mila copie.

Principali eventi successivi al 30 giugno 2018

È proseguito anche oltre il primo semestre il trend di crescita della raccolta pubblicitaria dei media della casa editrice, con un +4% ottenuto nei primi sette mesi dell’anno, a perimetro omogeneo, rispetto al corrispondente periodo del 2017, come già anticipato dal Gruppo ei giorni scorsi. Nel dettaglio, per i quotidiani della casa editrice si registra un sostanziale pareggio, a fronte di un calo del mercato del 6%, mentre per i periodici una crescita del +13%, sempre a perimetro omogeneo, rispetto a un calo del mercato del -8,8%. La raccolta pubblicitaria sugli altri media di Class Editori è risultata in aumento del 7,2% .


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 05/12/2022


Fastweb chiude a favore di Mindshare la gara media da 25 milioni all’anno e avvia quella per i social tra Connexia, The Bunch e dentsu creative

Si è chiusa la gara indetta lo scorso giugno da Fastweb e gestita da Ebiquity per la gestione dei suoi investimenti pubblicitari. L’incarico è stato affidato a Mindshare (GroupM) che si occuperà del planning e del buying online e offline di Fastweb per il prossimo biennio. La centrale di cui è CEO Roberto Binaghi ha superato in finale dentsu, che ha gestito l’incarico negli ultimi anni (con Vizeum per l’atl e Simple Agency per l’online), cui subentrerà a partire dal 2023 per un budget stimabile in 25 milioni di euro. La decisione è avvenuta al termine di un digital stress test che aveva portato all’esclusione, in fase intermedia, di OMD, che era l’altro centro media in gara. Il digital  stress test era articolato in 3 fasi pratiche durante le quali i team digital delle agenzie sono stati messi alla prova su piattaforme, casi pratici di digital risk management, flussi di gestione dell’operatività quotidiana e modelli di innovazione. Lo scopo era quello di far approcciare il cliente all’agenzia già in fase di gara e consentirgli di vivere per un giorno, intorno ad un tavolo di lavoro, quello che potrà essere la futura collaborazione con il team digital. I commenti “L'innovazione costituisce uno degli elementi chiave della storia di Fastweb, un'attitudine fortemente orientata allo sviluppo di tecnologie e servizi di ultima generazione in risposta al cambiamento delle esigenze dei nostri clienti. Un’attitudine che abbiamo scelto di adottare anche per il nostro investimento media, scegliendo un’agenzia composta da un team di professionisti che contribuirà a garantire l’allineamento dei valori del nostro brand con il modo in cui le persone interagiscono con esso, in un mercato in rapida trasformazione”, commenta Michele Sarzana, Head of Brand Marketing & Communication di Fastweb. Sarzana ricopre da poco questo ruolo - nel quale ha rilevato quello di Luca Pacitto, che ha lasciato l’azienda dopo 17 anni per avviare una propria attività consulenziale - ma era già Manager of Advertising & Digital Media del Gruppo. “A Vizeum e a dentsu vanno i più sentiti ringraziamenti per il supporto prezioso ricevuto in un processo costante di crescita reciproca nei 12 anni trascorsi assieme” aggiunge Roberto Baldassarre, Manager of Media & Sponsorship di Fastweb. Creatività L’agenzia creativa di cui si avvale Fastweb per la realizzazione delle sue creatività pubblicitarie è The Bunch, con il supporto, per le declinazioni di atl, btl e digital, di Take. È in corso, invece, la gara per la gestione delle campagne sui social, che vede Connexia, che se ne occupa attualmente, confrontarsi con la stessa The Bunch e con dentsu creative. Il posizionamento Questa gara segue quella che, a inizio anno, ha portato l’operatore a ufficializzare l’avvenuto incarico, sempre dopo pitch, appunto alla citata The Bunch, l’agenzia fondata da Francesco De Guido e Michelangelo Cianciosi, subentrata a Take, per la creatività. Con la relativa nuova campagna, era stata lanciata “Tu Sei Futuro”, la nuova visione strategica a 360° di Fastweb, basata sul perseguimento dei più alti standard di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale, oltre che sul rinnovato impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese. Era stato quindi avviato – come ha spiegato l’A.D. Alberto Calcagno -  un percorso di trasformazione dell’identità dell’azienda proiettato verso un futuro che Fastweb si impegna a rendere sempre più connesso, inclusivo ed ecosostenibile, supportando la disponibilità e l’utilizzo di reti ultra-performanti, incoraggiando la diffusione sempre più ampia di competenze digitali, coltivando la crescita dei talenti e sostenendo la lotta ai cambiamenti climatici. Fastweb prosegue il proprio impegno infrastrutturale per la digitalizzazione del Paese e conferma di aver raggiunto i target prefissati un anno fa con il piano Next Generation 2025: a fine 2021 erano circa 400 le città medio-piccole situate nelle aree grigie del Paese raggiunte dalla rete Ultra FWA, entro il 2025 saranno 2.000 i comuni raggiunti dalla nuova tecnologia, per una copertura complessiva di 12 milioni di case. Ma è sul piano delle competenze, al servizio di una trasformazione digitale inclusiva, che Fastweb si propone di fare la differenza. Al fine di colmare il ritardo nell’utilizzo delle nuove tecnologie dell’Italia rispetto al resto dei Paesi UE, l’azienda ha deciso di rafforzare il ruolo della Fastweb Digital Academy, trasformandola in un hub di formazione digitale integrato nella propria offerta. Inoltre, la società ha annunciato sempre in quell’occasione una nuova importante sfida: diventare Carbon Neutral entro il 2025. La campagna “Tu sei futuro” è l’invito che Fastweb rivolge con la nuova campagna a tutti di cercare dentro di sé quella scintilla, quella passione che porta alla costruzione del proprio futuro, un traguardo che nasce giorno dopo giorno e che è frutto delle scelte e dell’impegno che ognuno di noi mette in ciò che fa.  Per compiere grandi imprese, nello sport così come nella vita, è necessario infatti tirar fuori tutto quello che si ha dentro. Con la campagna, cui dovrebbe seguirne preto una nuova, Fastweb invita tutti a prendere il proprio futuro tra le mani, con consapevolezza, determinazione e facendo leva sulle proprie capacità.

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spot

Autore: Redazione - 05/12/2022


Heidi e Leni Klum presentano “l'arte della lingerie” firmata Intimissimi nello spot di Folk Hero

Uno scorcio da “dietro le quinte” è lo spunto alla base del nuovo spot Intimissimi dell’agenzia americana Folk Hero, in cui vengono presentate le protagoniste della nuova campagna: Heidi Klum e la figlia Leni, le nuove testimonial del marchio di lingerie italiano. Intimissimi è un marchio disegnato dalle donne per le donne, accompagnandole e sostenendole in ogni fase della vita: dall'emozionante scelta del primo reggiseno ad ogni singolo momento in cui l'intimo le fa sentire forti, sicure e sensuali. Da questa filosofia la scelta di madre e figlia insieme, per la prima volta, a celebrare un marchio sinonimo di bellezza, design, qualità e come icone di fiducia in se stessi, gioia di vivere e amore reciproco. Heidi e Leni insieme non solo rappresentano il forte legame tra madre e figlia, ma anche amore incondizionato, complicità e sostegno, oltre che dimostrare la volontà del marchio italiano di rappresentare sempre la donna in ogni sua sfaccettatura, creando collezioni per tutte le personalità, esigenze e forme del corpo, indipendentemente da età, vestibilità e stile. L’idea dello spot televisivo è di mostrare le due per come sono veramente: Heidi Klum, modella di successo, presentatrice, produttrice, imprenditrice e madre di quattro figli, con sua figlia diciottenne Leni, che ha ormai conquistato il mondo della moda con copertine di riviste internazionali, si divertono sulle note dell’opera Il Barbiere di Siviglia, riferimento all’importantissima eredità italiana di Intimissimi, indossando la loro lingerie preferita in un’atmosfera di gioia e confidenza che solo tra madre e figlia si può creare. Sul finale uno scatto in tema natalizio chiude lo spot: predomina il colore rosso, indossato da entrambe, Heidi nella sua lingerie in pizzo impreziosita da disegni di piccoli fiorellini e catenelle gioiello, sensuale e femminile, e la figlia Leni nel completo canotta e pantaloncino di raso e pizzo, un classico raffinato e confortevole del brand. L’immagine esprime affetto, confidenza ed amicizia, racchiusa nella calda atmosfera del Natale Intimissimi, quest’anno più che mai, sinonimo di amore e serenità. La campagna è stata diretta da Thomas Hayo a Los Angeles ed è in onda dal 4 dicembre 2022. Planning atl Wavemaker, digital Simple Agency.

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