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Caffeina inaugura il nuovo headquarter e il suo percorso verso un modello di agenzia multicanale

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La sede, che prende il nome di CUBO, si sviluppa sui un’area di 1300 mq e ospita uno UX Lab, una Innovation Room e uno Studio di Produzione di contenuti. La società ha annunciato anche la volontà di aprirsi alla comunicazione tradizionale e l’ingresso di due nuovi manager: Francesco Orlando, non executive chairman, e Alessandro Casu, nel ruolo di Cto

Caffeina ha terminato il suo percorso di rinnovamento. Dopo il restyling del brand, attarverso una trasformazione del logo  secondo i concetti che muovono l’agenzia, e della società stessa, che è diventata una S.p.A, sono stati presentati CUBO, il nuovo headquarter di Parma, alcuni nuovi manager e le mire future dell’agenzia.

CUBO

La nuova sede occupa un’area di 1300 mq, di cui 440 dedicati a meeting, relax ed eventi, e ospita studi creativi, laboratori di produzione artistica, gallerie, bar e palestre, conta negli spazi di Caffeina anche uno UX Lab dedicato a workshop e co-design, una Innovation Room destinata a ospitare installazioni e prototipi di tecnologia applicata e uno Studio di Produzione di contenuti di oltre 50 mq. La necessità di CUBO deriva dalle mutate esigenze dell’agenzia: la crescita - di fatturato e del team - negli ultimi anni è stata esponenziale, e dopo un 2017 chiuso con 5 milioni di euro di ricavi (+40% sul 2016) la previsione di chiusura per il 2018 si aggira intorno ai 7 milioni. “Siamo davvero orgogliosi del nostro nuovo HQ o, meglio, della nostra nuova casa. Finalmente gli spazi che ci ospitano rappresentano a pieno Caffeina, la nostra filosofia e i cambiamenti che abbiamo attraversato in questi anni - e che abbiamo cercato di esprimere anche con il recente rebranding - ha spiegato Henry Sichel, General Manager di Caffeina -. Siamo riusciti nell’impresa di costruire un’azienda digitale forte e innovativa a Parma. E proprio qui abbiamo voluto continuare a investire, certi di poter attrarre un numero sempre maggiore di talenti”.

Il team continua ad espandersi

Lo staff conta attualmente 110 professionisti suddivisi tra le tre sedi italiane - Parma, Roma, Milano - e operativi in diverse aree: creatività, tecnologia, design e digital marketing. Di questi, oltre 50 sono stati assunti quest’anno, e dopo i 30 ingressi negli ultmi 6 mesi, altrettanti ne sono attesi - suddivisi tra le tre sedi - nei prossimi 6. Nonostante la presenza in due forti centri economici italiani, però, Caffeina ha scelto di mantenere a Parma l’85% del suo team, di cui l’80% si è trasferito in città proprio per prendere posto nell’headquarter. La mescolanza tra donne e uomini (circa pari in percentuale) e di risorse provenienti da diverse parti del globo (il 13% dei professionisti arriva da aree diverse tra loro, come Cina, Sud America, Stati Uniti ed altri stati europei), crea il giusto mix per un approccio multiculturale ai progetti abbracciati dall’agenzia.

La trasformazione dell’agenzia

Durante la presentazione di CUBO, sono stati svelati anche due nuovi arrivi: il nuovo chairman non esecutivo, Francesco Orlando, e il nuovo direttore dell’area tech, Alessandro Casu. «Ma ad ottobre presenteremo il nuovo direttore creativo esecutivo e il nuovo direttore strategico esecutivo. Entrambi vengono da due agenzie che fanno parte di network internazionali, ed entrambi hanno un forte background nella comunicazione tradizionale», rivela il ceo di Caffeina Tiziano Tassi. È proprio questa l’area su cui l’agenzia lavora per espandersi nel prossimo futuro. Il momento, dice Tassi, è il più entusiasmante della storia di Caffeina: «Veniamo da mesi di cambiamenti, e così saranno i prossimi». «Le scelte fatte e quelle che faremo metteranno in discussione quello che Caffeina ha già fatto. Nello specifico, ci stiamo espandendo fuori dal digitale, inoltrandoci sulla strada dell’identità di brand e della pubblicità tradizionale. Il digitale non è più un pillar, ma un layer, un elemento trasversale che Caffeina deve mantenere nel suo DNA. Ora però dobbiamo sfidarci su tv, radio, stampa e media classici», racconta Tassi. Per il futuro, poi, l’agenzia con base a Parma punta a programmi di education - attraverso academy con l’obiettivo di aumentare il know how, la cultura e le skill digitali necessarie ai manager (si parla di Executive MBA all’Università Cattolica di Milano e con l’Università di Pavia, dal 2019) - al content studio -  «su cui verrano convogliati investimenti per creare veri e propri Studios per la produzione di contenuti», oltre a quelli già presenti nella nuova sede, spiega il COO Antonio Marella - e al programma Innovation House -  «un incubatore di startup early stage da sostenere con aiuti economici ma ancor di più con supporto intangibile; miriamo a connettere l’innovazione latente proveniente dai gruppi più piccoli con i clienti», conclude Marella.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 17/05/2022


Enel: avvia la gara per il media globale da 70 milioni di euro e va on air per Enel Energia con Saatchi&Saatchi

Importanti novità sul fronte di Enel, che torna on air per Enel Energia e, secondo quanto ricostruito da DailyMedia, ha avviato una gara per definire il suo nuovo partner media globale per un nuovo triennio, mettendo in gioco un investimento complessivo stimabile in una cifra intorno ai 70 milioni di euro all’anno, ripartiti tra i 40 dell’Italia, i 20 della penisola iberica e i 10 del Sud America (Brasile, Cile, Colombia). Dell’area europea si occupa Mindshare, con Starcom che segue le campagne a performance, mentre la centrale di GroupM fa il coordinamento di tutte le attività di planning globale. Oltre alle due citate strutture, sono in gara anche OMD, dentsu e Havas Media. La campagna Il nuovo spot per Enel Energia è firmato Saatchi & Saatchi e ha come protagonista Federico, un padre alle prese con la figlia ancora piccola, all’interno di una quotidianità così ricca di impegni da far sognare qualche momento di tranquillità. L’interprete di questo racconto di vita quotidiana è uno dei volti più noti della tv e del cinema italiano, Marco Bocci. Con questa campagna, Enel Energia si dimostra ancora una volta al fianco dei propri consumatori con soluzioni semplici, trasparenti e 100% green, creando un dialogo in cui i benefici dell’offerta rispondono ai bisogni del cliente. Tramite l’offerta “Scegli Oggi”, infatti, Enel Energia blocca il prezzo della componente energia per due anni offrendo così una soluzione “da favola” capace di soddisfare il desiderio di tranquillità, almeno per la fornitura di energia. L’agenzia Saatchi & Saatchi, con il regista argentino Miguel Usandivaras e Think Cattleya per la produzione, prosegue un percorso di innovazione creativa già iniziato con gli scorsi spot.  L’impianto produttivo è pensato per enfatizzare uno storytelling moderno fatto di punti macchina insoliti e un montaggio dinamico, così come la fotografia e la musica. “Abbiamo scelto ancora una volta Miguel, perché perfetto per dare forma al cambiamento che stiamo portando avanti con Enel. Era importante comunicare la vicinanza del brand ai propri consumatori e lo abbiamo fatto con un linguaggio empatico e contemporaneo allo stesso tempo”, dichiara Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo dell’agenzia di Publicis Groupe. Il commento La campagna sarà on air per 5 settimane e verrà declinata su tv, stampa, radio e digital, con un approccio cross funnel che comprende formati video e display ad alto impatto per massimizzare la copertura su target specifici. Prevista anche una videostrategy veicolata su Facebook, Instagram e YouTube. La pianificazione per tv, stampa, radio e digital awareness è curata da Mindshare, per digital performance e social da Starcom. Costanza Barbara Tarola, Head Of Brand ADV and Content Italy di Enel Group, commenta: “Con la nuova campagna commerciale vogliamo confermare l’approccio customer centrico che ormai da tempo caratterizza la nostra strategia di comunicazione. L’insight è  quello della tranquillità, che i nostri clienti possono trovare nell’avere un’offerta a prezzo fisso che li mette al riparo da sorprese in bolletta”.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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