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Caffeina inaugura il nuovo headquarter e il suo percorso verso un modello di agenzia multicanale

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La sede, che prende il nome di CUBO, si sviluppa sui un’area di 1300 mq e ospita uno UX Lab, una Innovation Room e uno Studio di Produzione di contenuti. La società ha annunciato anche la volontà di aprirsi alla comunicazione tradizionale e l’ingresso di due nuovi manager: Francesco Orlando, non executive chairman, e Alessandro Casu, nel ruolo di Cto

Caffeina ha terminato il suo percorso di rinnovamento. Dopo il restyling del brand, attarverso una trasformazione del logo  secondo i concetti che muovono l’agenzia, e della società stessa, che è diventata una S.p.A, sono stati presentati CUBO, il nuovo headquarter di Parma, alcuni nuovi manager e le mire future dell’agenzia.

CUBO

La nuova sede occupa un’area di 1300 mq, di cui 440 dedicati a meeting, relax ed eventi, e ospita studi creativi, laboratori di produzione artistica, gallerie, bar e palestre, conta negli spazi di Caffeina anche uno UX Lab dedicato a workshop e co-design, una Innovation Room destinata a ospitare installazioni e prototipi di tecnologia applicata e uno Studio di Produzione di contenuti di oltre 50 mq. La necessità di CUBO deriva dalle mutate esigenze dell’agenzia: la crescita - di fatturato e del team - negli ultimi anni è stata esponenziale, e dopo un 2017 chiuso con 5 milioni di euro di ricavi (+40% sul 2016) la previsione di chiusura per il 2018 si aggira intorno ai 7 milioni. “Siamo davvero orgogliosi del nostro nuovo HQ o, meglio, della nostra nuova casa. Finalmente gli spazi che ci ospitano rappresentano a pieno Caffeina, la nostra filosofia e i cambiamenti che abbiamo attraversato in questi anni - e che abbiamo cercato di esprimere anche con il recente rebranding - ha spiegato Henry Sichel, General Manager di Caffeina -. Siamo riusciti nell’impresa di costruire un’azienda digitale forte e innovativa a Parma. E proprio qui abbiamo voluto continuare a investire, certi di poter attrarre un numero sempre maggiore di talenti”.

Il team continua ad espandersi

Lo staff conta attualmente 110 professionisti suddivisi tra le tre sedi italiane - Parma, Roma, Milano - e operativi in diverse aree: creatività, tecnologia, design e digital marketing. Di questi, oltre 50 sono stati assunti quest’anno, e dopo i 30 ingressi negli ultmi 6 mesi, altrettanti ne sono attesi - suddivisi tra le tre sedi - nei prossimi 6. Nonostante la presenza in due forti centri economici italiani, però, Caffeina ha scelto di mantenere a Parma l’85% del suo team, di cui l’80% si è trasferito in città proprio per prendere posto nell’headquarter. La mescolanza tra donne e uomini (circa pari in percentuale) e di risorse provenienti da diverse parti del globo (il 13% dei professionisti arriva da aree diverse tra loro, come Cina, Sud America, Stati Uniti ed altri stati europei), crea il giusto mix per un approccio multiculturale ai progetti abbracciati dall’agenzia.

La trasformazione dell’agenzia

Durante la presentazione di CUBO, sono stati svelati anche due nuovi arrivi: il nuovo chairman non esecutivo, Francesco Orlando, e il nuovo direttore dell’area tech, Alessandro Casu. «Ma ad ottobre presenteremo il nuovo direttore creativo esecutivo e il nuovo direttore strategico esecutivo. Entrambi vengono da due agenzie che fanno parte di network internazionali, ed entrambi hanno un forte background nella comunicazione tradizionale», rivela il ceo di Caffeina Tiziano Tassi. È proprio questa l’area su cui l’agenzia lavora per espandersi nel prossimo futuro. Il momento, dice Tassi, è il più entusiasmante della storia di Caffeina: «Veniamo da mesi di cambiamenti, e così saranno i prossimi». «Le scelte fatte e quelle che faremo metteranno in discussione quello che Caffeina ha già fatto. Nello specifico, ci stiamo espandendo fuori dal digitale, inoltrandoci sulla strada dell’identità di brand e della pubblicità tradizionale. Il digitale non è più un pillar, ma un layer, un elemento trasversale che Caffeina deve mantenere nel suo DNA. Ora però dobbiamo sfidarci su tv, radio, stampa e media classici», racconta Tassi. Per il futuro, poi, l’agenzia con base a Parma punta a programmi di education - attraverso academy con l’obiettivo di aumentare il know how, la cultura e le skill digitali necessarie ai manager (si parla di Executive MBA all’Università Cattolica di Milano e con l’Università di Pavia, dal 2019) - al content studio -  «su cui verrano convogliati investimenti per creare veri e propri Studios per la produzione di contenuti», oltre a quelli già presenti nella nuova sede, spiega il COO Antonio Marella - e al programma Innovation House -  «un incubatore di startup early stage da sostenere con aiuti economici ma ancor di più con supporto intangibile; miriamo a connettere l’innovazione latente proveniente dai gruppi più piccoli con i clienti», conclude Marella.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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