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Visibilia Editore: nel primo semestre, migliorano valore della produzione ed Ebitda, bene l’edicola con Visto TV, in calo la raccolta

Autore: V Parazzoli


Nel periodo gennaio-giugno, la società di cui è presidente Daniela Santanchè ha riportato in positivo il risultato netto, mentre i proventi da abbonamenti scendono

Visibilia Editore ha approvato venerdì scorso la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2018. Il valore della produzione è stato pari a 1.977.000 euro (1.810.000 al 30 giugno 2017), l’Ebitda di 164.000 (159.000 al 30 giugno 2017), il risultato netto di 180.000 (-168.000), la posizione finanziaria netta di 2.172.000 (2.302.000). I ricavi edicola rispetto ai 6 mesi dell’anno precedente hanno registrato un aumento del 39,7% grazie alla nuova iniziativa Visto Tv, mentre a parità di perimetro risultano in calo dell’11,4%, variazione più bassa rispetto al mercato di riferimento, che registra un -13% nello stesso periodo. La raccolta lorda della concessionaria è in aumento del 3,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e a parità di perimetro è in aumento dell’1,5%, ovvero senza il consuntivo di Visto Tv, in totale controtendenza rispetto al mercato dei mensili che flette del -6,8% a fatturato vs lo stesso periodo del 2017. I ricavi pubblicitari, che ammontavano a 965.000 euro nel primo semestre 2017, si attestano a 939.000: la flessione (-2,8%) è riconducibile principalmente alla modifica contrattuale della percentuale riconosciuta alla concessionaria che è passata dal 18% del 2017 al 22% del 2018 sulla parte cartacea, mentre è rimasta invariata al 25% sulla parte web, in linea con le quote di mercato per la carta e ancora al di sotto delle quote di mercato per il web (30%). Questa variazione è pari a un importo di 10.000 euro. La differenza di 16.000 euro è dovuta alla flessione della pubblicità di tipo programmatic. I ricavi da abbonamenti rispetto ai 6 mesi dell’anno precedente subiscono una variazione negativa pari al 10,7%, per un valore di 40.000 euro circa, più alta rispetto al mercato di riferimento, che registra un -9,4% nello stesso periodo. I costi di produzione del primo semestre 2018 complessivamente salgono di 163.000 euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, in conseguenza di un aumento dei costi industriali (carta, stampa, cellophanatura) (226.000), di un aumento dei costi per collaborazioni web (20.000) e dei costi di lancio pubblicitario per Visto Tv (35.000); c’è una continua e costante diminuzione dei costi del personale (118.000). Il CdA presieduto da Daniela Santanchè ha inoltre  approvato  un  accordo  con  parte correlate relativo alla sottoscrizione di una integrazione al contratto di pubblicità tra la stessa Visibilia Editore e la concessionaria Visibilia, avente a oggetto la concessione in esclusiva per la raccolta e la gestione della pubblicità di tipo programmatic advertising sulle testate settimanali e mensili di proprietà, Villegiardini, Ciak e PC Professionale,  Visto  Tv  e  Visto  Pet,  e  sui  corrispondenti  siti  internet.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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