L’organismo continua a crescere e a diversificare la propria offerta grazie all’ingresso di nuove importanti realtà del settore che portano a 99 il numero delle sue associate
AssoCom ha ufficializzato quanto anticipato ieri da DailyMedia a proposito di una sua maggiore apertura al mondo retail e shopper marketing dopo il recente ingresso di due realtà leader nel settore come Incentive Promomedia e Trade, che hanno contribuito a portare a 99 il numero delle associate. Proprio per consolidare l’interesse verso questo segmento di mercato, infatti, si sta pensando un nuovo Hub dedicato – Retail Hub – che potrebbe aggiungersi al consolidato PR Hub e ai verticali aperti quest’anno: Media e Digital&Innovation. Questo permetterebbe di continuare nel percorso di consolidamento delle competenze verticali e delle eccellenze presenti all’interno dell’associazione. Queste strutture hanno, infatti, il compito di rappresentare l’associazione su tavoli specifici, promuovere azioni, progetti e campagne per la valorizzazione di professionalità verticali oltre a intervenire a nome di AssoCom su temi che richiedano competenze mirate. Le due nuove realtà, Incentive Promomedia e Trade, si sono già poste l’obiettivo di formulare un contratto di settore e un sistema di misurazione indipendente della comunicazione dedicata al mondo retail.
Il progetto di fusione
AssoCom si conferma, quindi, una realtà che estende in maniera progressiva i suoi confini per rappresentare l’odierno mercato della comunicazione. Il tutto s’iscrive nella finalizzazione del progetto di fusione con Unicom che ha l’obiettivo di dare vita - come già più volte scritto da DailyMedia - a UNA, nuova, innovativa e unica realtà che sappia rispondere alle nuove esigenze di un mercato sempre più ricco e in fermento. Oltre a Incentive Promomedia e Trade, nel corso degli ultimi mesi, l’associazione ha infatti, registrato l’ingresso di altre tre realtà: Blink, Comunico e Don’t movie. Tutte le nuove associate hanno fin da subito colto il potenziale di questo nuovo importante capitolo dell’associazionismo italiano nel mondo della comunicazione e hanno dimostrato interesse a voler far parte del cambiamento. “Se da un lato l’associazione continua a crescere e a differenziarsi, dall’altra si dimostra pronta a valorizzare le singole verticalità: gli Hub sono la formula più funzionale, e ormai collaudata, per questo, e hanno dimostrato di essere il mezzo ideale per mettere a fattor comune conoscenze e best practice in un mercato in continuo divenire e di cui noi vogliamo essere una fedele rappresentazione - dichiara il Presidente Emanuele Nenna -. Ampliare le competenze rappresentate e continuare a raccogliere adesioni in questo particolare momento ci permette di guardare a UNA con ancora più forza e determinazione per rappresentare, a tutti gli effetti, il meglio del mondo della comunicazione in Italia oggi”.