Prende un’accelerazione il progetto di fusione tra AssoCom che, intanto, saluta anche l’ingresso di Promomedia e Trade, e Unicom. L’assise per il nuovo Consiglio, cui è affidata la nomina del relativo Presidente è attesa tra la fine di marzo e aprile
La riunione dello Steering Committee della scorsa settimana ha dato il via definitivo all”agenda” per la nascita formale di UNA - Aziende di Comunicazione Unite, la nuova associazione che riunirà AssoCom e Unicom. La tempistica, ora, prevede domani la riunione del Consiglio dell’organismo di cui è Presidente Alessandro Ubertis e, il giorno seguente, di quello dell’associazione guidata invece da Emanuele Nenna, per l’approvazione del piano di fusione, che verrà quindi subito reso pubblico per un mese. Giovedì, invece, i due Presidenti, su mandato appunto degli altrettanti, relativi, Consigli, firmeranno di fronte a un notaio l’atto di costituzione della nuova associazione.
Gennaio 2019
Concretamente, poi, a metà gennaio, si svolgeranno le due assemblee di ratifica, con pubblicizzazione per due mesi dell’atto di fusione. Dopo questo periodo, più plausibilmente tra fine marzo e aprile 2019, si terrà infine l’assemblea elettiva che porterà all’effettiva operatività di UNA, con la nomina del nuovo Consiglio, che avrà 13 membri e che nominerà a sua volta il nuovo Presidente. La nuova associazione, notizia aggiuntiva, di sicuro, manterrà gli Hub che stanno caratterizzando l’organizzazione attuale di AssoCom, con l’obiettivo di aumentarli e consolidarli: come sta per avvenire ora - dopo quelli di PR, Media e Digital&Innovation - per quello del Retail, che prende sostanza con l’ingresso in associazione di Trade e Promomedia, che ha anche “salutato” l’adesione con un annuncio sui quotidiani in cui la decisione viene motivata con “l’obiettivo comune di definire soluzioni giuslavoristiche comuni per i contratti di lavoro del settore marketing operativo; realizzare e diffondere ricerche e analisi di mercato, e monitorarne tendenze ed esperienze”.