Autore: Redazione
10/12/2018

La7: nel 2018 raccolta in crescita a due cifre

La concessionaria Cairo Pubblicità guidata da Uberto Fornara registra trend positivi dal mese di agosto; i listini del periodo gennaio-marzo confermano l’apprezzamento che segue l’aumento delle audience

La7: nel 2018 raccolta in crescita a due cifre

La7 si avvia a chiudere il 2018 con un saldo pubblicitario positivo «molto vicino alla doppia cifra» afferma l’amministratore delegato della concessionaria Cairo Pubblicità Uberto Fornara, anche grazie alla tendenza sempre a doppia cifra registrata da agosto fino all’ultimo dato disponibile relativo ai nove mesi. Da gennaio a settembre la televisione di Urbano Cairo è interessata da una crescita dei ricavi pubblicitari del 4%, e del 13,8% nel solo settembre; gli andamenti positivi dovrebbero essere confermati con un crescendo tra ottobre e novembre. I risultati della raccolta riflettono anche l’andamento degli ascolti che crescono del 30% nel giorno medio, e del 40% nel prime time. Quindi anche nel primo trimestre del 2019 è confermato il palinsesto focalizzato sui generi dell’informazione e dell’approfondimento giornalistico, grazie anche a un clima politico sempre caldo che genera molto interesse. Rispetto al primo semestre del prossimo «siamo confidenti di ripetere i buoni risultati - aggiunge Fornara - anche perché si confronta con una prima parte del 2018 meno brillante».

Superspot anche per “Otto e mezzo”

La politica commerciale del primo trimestre 2019 ricalca l’offerta creata per il lancio del palinsesto di La7 partito a settembre, con un apprezzamento del listino che accoglie i risultati degli ascolti e sconti in media con il mercato. «Siamo attualmente in una situazione di eccesso di domanda – commenta Fornara – che non riusciamo completamente a soddisfare. Allo stesso tempo cerchiamo di valorizzare al massimo questi trend, che però crediamo siano diventati strutturali». Tra le novità dell’offerta, l’introduzione da qualche giorno anche nel programma “Otto e mezzo” del prodotto super spot da 15”, già previsto a un costo di 142mila euro per il Tg di Enrico Mentana. I pacchetti super spot (uscite quotidiane per una settimana) esulano dalla politica commerciale e possono essere acquistati solo in abbinata a una campagna sul canale. Per “Otto e mezzo” il costo del pacchetto riflette gli ascolti più alti generati dal programma condotto da Lilli Gruber.