La quattro giorni dedicata alle nuove voci sarà in onda dal 17 al 21 dicembre su Rai1, Rai4, Radio2 e Rai Play per selezionare i due concorrenti che gareggeranno con i big al Festival
La coppia inedita formata da Fabio Rovazzi e Pippo Baudo condurrà le due serate finali di Sanremo Giovani da cui scaturiranno i volti nuovi che gareggeranno al Festival di Sanremo. Rovazzi e Baudo saranno in prima serata su Rai1 il 20 e il 21 dicembre, preceduti da quattro preserali dal 17 al 20 sempre su Rai1 durante i quali si conosceranno i 24 artisti, che saranno poi selezionati dalla giuria presieduta da Luca Barbarossa. La trasmissione sarà in onda anche su Rai Radio2 condotta da Tamara Donà e Melissa Greta Marchetto, Rai Play, Rai Play Radio nuyive anche Rai4. E’ la nuova formula voluta dal direttore artistico Claudio Baglioni, che porta i due vincitori dei giovani direttamente in gara con i big della canzone italiana.
L’offerta di Rai Pubblicità
Crossmedialità e brand integration sono le parole d’ordine dell’offerta di Rai Pubblicità per il prodotto anche per la sua funzione di tappa della road map verso il Festival dal 5 al 9 febbraio. Sono previsti un percorso sponsor e due percorsi partner a cui si aggiungono pianificazioni solo tv o solo radio. Per quanto riguarda la tv, alla tabellare su Rai1 e Rai4 si aggiungono le iniziative speciali in vendita abbinata per i due canali, con acquisto a striscia sulle quattro serate. I prezzi del preserale su Rai1 vanno da un massimo di 160mila euro per l’invito all’ascolto al minimo di 108mila euro per i billboard. Su Rai4 si va da 62.400 euro per l’invito all’ascolto a 42.120 euro per i billboard. Per quanto riguarda le posizioni speciali dei 15 secondi si va dai 144mila euro ai 156mila euro su Rai1 per intro e fuori break, mentre su Rai4 valgono rispettivamente oltre 56mila e circa 61mila euro. I due prime time con Baudo e Rovazzi non prevedono sconti di periodo e vanno da un minimo di 60mila euro per il billboard a un massimo di 132mila euro per gli inspot da 10 secondi. Sulla radio, 189 passaggi per il 15” dal 16 al 22 dicembre valgono quasi 105mila euro; gli spot in libera da 30 secondi per le due serate finali valgono 5mila euro.