Autore: Redazione
31/05/2018

Il 5 giugno il nuovo Sole 24 Ore, nel segno di autorevolezza e servizio: e con tiratura speciale e raccolta sold out

Mentre è partita la relativa campagna integrata di lancio curata da Simonetti Studio, il direttore Guido Gentili anticipa alcune innovazioni grafiche, con il passaggio da 8 a 7 colonne, e di contenuti del quotidiano, che si rifocalizzeranno sui temi economici e finanziari

Il 5 giugno il nuovo Sole 24 Ore, nel segno di autorevolezza e servizio: e con tiratura speciale e raccolta sold out

Dopo il restyling del mensile IL - Il maschile del Sole 24 Ore, in occasione del 100esimo numero di marzo, il rilascio ad aprile della nuova app e l’esordio del nuovo supplemento del magazine How to Spend it dedicato all’interior design di lusso - Superior Interiors - il Gruppo 24 ORE si prepara ora, come già preannunciato a più riprese da DailyMedia, alla tappa più importante del suo piano di rinnovamento editoriale: il debutto del nuovo Sole 24 Ore, che avverrà, come è ormai noto, il 5 giugno. Oltre al restyling grafico, un nuovo progetto editoriale, pensato dal direttore Guido Gentili, che vede un rinnovamento della struttura del giornale con approfondimenti quotidiani sui più importanti temi economici, finanziari e normativi, e una serie di nuovi contenuti in linea con le esigenze dei professionisti, dei manager e delle imprese di oggi, per continuare a essere il punto di riferimento e lo strumento di lavoro quotidiano per tutti.

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Guido Gentili
La campagna

Per comunicare il grande cambiamento, è da ieri on air su stampa, web, radio e tv una campagna che svela la prima grande novità: la prima pagina del giornale con il logo della nuova testata, spostato dal centro a lato, e un’impaginazione grafica più leggera e immediata, funzionale a una maggior leggibilità e fruibilità dei contenuti. La creatività, realizzata da Simonetti Studio (d.c.: Carlo Simonetti; art: Antonio Filigno e Cristina Richetta; copy: Alessandra Fasana e Mauro Pizzignach; videomaker: Erik Gillo), mostra la prima pagina del Sole 24 Ore come una finestra sui principali comparti produttivi del Paese, ovvero 4 soggetti in cui è declinata la campagna: la produzione industriale, l’energia, l’alta tecnologia e il mondo finanziario ed economico. Mondi produttivi che il quotidiano racconta con l’autorevolezza di sempre nella loro evoluzione, come ribadito dal pay-off “Al fianco dell’economia italiana dal 1865”, mentre la head - “Per continuare a crescere bisogna saper cambiare” - richiama l’attenzione sul processo di rinnovamento continuo, fondamentale al giorno d’oggi, e che sta portando al rilancio di tutti i prodotti del Gruppo (atteso per l’autunno il lancio del nuovo sito internet).

Il piano di lancio

La campagna off e online è pianificata su tutti i mezzi del Gruppo, i siti del network WebSystem e su terzi a target, e comprende attività digital sui principali social network e Google. Lo spot è pianificato per due settimane sui canali Rai e La7, a ridosso dei programmi d’informazione e dei tg, e su Sky e Fox rispettivamente sui canali SkyTg24, Sky Sport, Sky Uno e Sky Atlantic, e Fox, Fox Crime, Fox Sport e National Geographic. Previsto anche un radiocomunicato su Radio Rai 1 e Radio Rai 2, su Radio Kiss Kiss e Radio 24. Inoltre, a partire sempre da martedì prossimo, per due settimane, saranno realizzate numerose attività btl sul territorio, nei punti vendita e nelle edicole delle maggiori città italiane e negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie di Milano e Roma. Ad accompagnare il count-down dell’uscita del nuovo Sole saranno inoltre coinvolte le redazioni del Sole24Ore.com, con i suoi profili social, e di Radio 24. Inoltre, i contenuti del nuovo quotidiano vedranno un coinvolgimento diverso - in chiave più sinergica e multimediale – delle due redazioni, per dar vita a nuovi format e appuntamenti editoriali capaci di sfruttare le rispettive potenzialità dei due mezzi.

Specializzazione

La seconda grande novità del nuovo Sole 24 Ore, il rinnovamento editoriale, sarà svelata invece nel corso di un esclusivo evento rivolto alla business community che avrà luogo la sera di lunedì 4 giugno nella sede milanese del giornale disegnata da Renzo Piano, durante la quale si terrà una live performance speciale. L’evento è realizzato con il supporto di Alfa Romeo, che sarà presente con il modello Stelvio. L’a.d. del Gruppo, Franco Moscetti, e Gentili, hanno in realtà già fornito alcune anticipazioni su questo fronte, ulteriormente approfondite da quest’ultimo ieri. La grafica, come detto, più semplice ed elegante, sarà funzionale a esaltare la leggibilità di contenuti ad alto tasso di specializzazione. Ci saranno una grande ricerca di selezione e sintesi, e una spinta sul digitale che farà espandere il giornale di carta su più dimensioni, dalle notifiche via smartphone agli approfondimenti multimediali.

Sintesi e selezione

“In cima alla nostra agenda ci sono specializzazione, sintesi e selezione - ha ribadito il direttore -: principi che accompagnano il giornale nella sua storia, ormai più che centenaria, a fianco dell’economia e della finanza italiane. La specializzazione è il marchio più classico della testata, con le sue chiavi di lettura quotidiane su finanza, imprese, norme e politica, interna ed estera. Ci occuperemo di economia e finanza, come la nostra testata fa dal 1865: è la parola d’ordine della nostra storia e quello che continueremo a fare. La sintesi è una questione di metodo: un giornale che distilli sempre di più le notizie, filtrando in maniera qualitativa e quantitativa l’enorme mole di contenuti che circolano ogni secondo sui nostri smartphone. Nell’età delle notizie pervasive, moltiplicate dai social network, la capacità di offrire una fonte autorevole diventa un valore aggiunto decisivo. Soprattutto se l’abbondanza di informazione è caratterizzata anche da fake news, dobbiamo capire e presentare ai lettori i temi da discutere sul serio, quelli che valgono la pena di essere affrontati”. La selezione, infine, è la conseguenza diretta di questo spirito, a beneficio sia dell’audience tradizionale dei lettori che delle nuove esigenze. “Professionisti, investitori e risparmiatori possono aspettarsi pagine sempre più funzionali ai loro dubbi, con una chiave di lettura improntata al servizio. Il Sole sarà sempre più uno strumento di lavoro rivolto a imprenditori grandi e piccoli, professionisti, manager e risparmiatori, insomma, del pubblico che abbiamo coltivato per tanti anni e che, ora, ci chiede di implementare questa vocazione”, ha spiegato ancora Gentili.

Grafica e raccolta

E la veste grafica? “Sarà più semplice, accessibile e accattivante - ha anticipato sempre Gentili -. Le colonne si riducono da 8 a 7, il corpo del testo si fa più grande per facilitare la lettura. È un cambiamento al passo con i tempi e il mercato editoriale. Ma quando parliamo del Sole 24 Ore, intendiamo un insieme di piattaforme e strumenti completamente diversi fra lavoro, dal nostro sito ai prodotti digitali ritagliati su misura per i professionisti, e alla app. È questo che ci dà il senso della svolta”. Grande soddisfazione, infine per la concessionaria System24, che registra un brillante successo sul fronte della raccolta: sono già sold out da giorni gli spazi sui primi numeri del nuovo quotidiano, che beneficeranno anche di un forte incremento delle tirature. Le ultime rilevazioni ADS indicano per il quotidiano una stabilità diffusionale di poco oltre le 173.000 copie, di cui 84.000 digitali.