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Il Sole 24 Ore: Franco Moscetti ha lasciato l’incarico di a.d.

Autore: S Antonini


Il manager ha annunciato le proprie dimissioni nella giornata di ieri, a pochi giorni dalle voci relative all’ingresso dell’attuale direttore generale dell’Ansa, Giuseppe Cerbone; al momento, le deleghe di gestione sono in capo al consiglio di amministrazione della società editoriale che fa capo a Confindustria

Franco Moscetti lascia la guida del Sole 24 Ore. Il manager ha presentato ieri le dimissioni dalla carica di amministratore delegato del gruppo editoriale che fa capo a Confindustria, ritenendo concluso - si legge in una nota - il suo mandato dopo il lancio del restyling del quotidiano diretto da Guido Gentili. L’annuncio segue di pochi giorni l’indiscrezione secondo cui l’azionista di maggioranza avrebbe già individuato un successore in Giuseppe Cerbone. Quest’ultimo, attualmente direttore generale dell’ANSA, vanta un passato al Sole 24 Ore sia come direttore generale sia come amministratore delegato negli anni 1995-1998 e 2003-2005. Attualmente, le deleghe di gestione sono state conferite al consiglio di amministrazione. Al CdA spetta nominare un eventuale nuovo amministratore delegato, e secondo il calendario societario la prima data utile sarebbe il prossimo 1° agosto in occasione della riunione sulla relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2018.

L’operato di Moscetti

Entrato al Sole 24 Ore il 15 novembre 2016, nel pieno di una grave crisi finanziaria e dello scandalo legato alle diffusioni digitali multiple, Franco Moscetti ha gestito la ricapitalizzazione da 50 milioni di euro della società, e la cessione del 49% dell’area formazione con un ricavo di 40,8 milioni. Inoltre, sono stati effettuati tagli dei costi per 42,2 milioni, introdotte nuove pratiche di governance tra cui l’Organismo di Vigilanza presieduto da Gherardo Colombo, e rivisti i processi aziendali con la riorganizzazione dell’area commerciale. Sul fronte editoriale, durante il suo mandato è stata potenziata l’area dei periodici, affidata alla direzione integrata di Nicoletta Polla Mattiot, con il restyling di IL e l’acquisizione dei diritti di pubblicazione dell’edizione italiana di Superior Interior, testata alta di gamma del Financial Times come il già presente How to spend it. Si aggiunge all’elenco il recente restyling del quotidiano curato dal direttore Guido Gentilli, in edicola dal 5 giugno scorso.

Motivazioni dell'uscita di scena

Sull’uscita di Moscetti peserebbe il calo del fatturato registrato ancora nel primo trimestre di quest’anno, nonostante gli utili netti conseguiti sia a fine 2017 - per 7,5 milioni di euro a fronte di una perdita di 92,6 milioni nel 2016 -, sia al 31 marzo 2018 per 1,3 milioni contro il “rosso” di 25,6 milioni del pari periodo nell’anno precedente, mentre Confindustria e anche Assolombarda avevano a suo tempo sollecitato l’attuale management ad accelerare politiche volte a favorire la crescita dei ricavi. Inoltre, peggiora la posizione finanziaria netta del Sole 24 Ore che nei primi quattro mesi del 2018 è negativa per 15,5 milioni di euro, contro il -14,6 milioni registrati al 31 marzo.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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