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Citynews lancia una nuova testata in Umbria,TerniToday.it

Autore: Redazione


Obiettivi ambiziosi per il gruppo che si rafforza nella regione e mette alla guida del giornale Christian Cinti

Citynews continua a crescere e porta a 46 le testate di prossimità del Gruppo Editoriale. Ad aggiungersi alla lista dei 45 quotidiani d’informazione locale già esistenti è il nuovo giornale umbro TerniToday.it. Acquisizioni di testate storiche, lanci di nuove edizioni locali, il costante rafforzamento di tutte le redazioni e, soprattutto, i notevoli investimenti in innovazione tecnologica e fruibilità dei portali, rappresentano variabili fondamentali della strategia di Citynews.

Format consolidato

Il Gruppo Editoriale Citynews, che nel mese di aprile ha conquistato il secondo posto nel ranking Total Audience di comScore con 20,67 milioni di utenti unici, si presenta a Terni e provincia con un format ormai consolidato, che mette al centro il lettore e l’informazione di prossimità. Segnalazioni in tempo reale e invio di contribuiti multimediali tramite sito e App sono solo alcuni dei servizi che rendono il lettore Citynews un fruitore di notizie non più passivo, ma parte integrante e attiva dell’informazione cittadina.

Obiettivi ambiziosi

“L’evoluzione del progetto Citynews e il lancio di TerniToday ci rendono molto soddisfatti del lavoro svolto in questi anni. Un lavoro che ha portato il nostro Gruppo Editoriale ad essere player di riferimento del settore - afferma Luca Lani, Ceo di Citynews -. “L’apertura di questa edizione nella seconda provincia umbra, completa la presenza di Citynews nella regione e siamo certi che in poco tempo ci permetterà di essere il primo media digitale in Umbria, in termini di audience. Grazie a TerniToday riusciremo, inoltre, a soddisfare le esigenze di molti dei nostri partner commerciali presenti nel territorio che hanno sempre avuto la necessità di comunicare su entrambe le province umbre”.

La guida a Christian Cinti

La nuova testata ternana, online da ieri, è infatti la seconda in Umbria per il Gruppo Citynews, che con PerugiaToday raggiunge, già da diversi anni, le cifre record di 1,6 milioni di visite e un totale di 3,2 milioni di pagine viste al mese. La guida della redazione di TerniToday è stata affidata a Christian Cinti, giornalista umbro con un’esperienza quasi ventennale nell’informazione locale. La squadra ternana di Citynews è completata da Vincenzo Carducci, Tommaso Maria Ferrante e Alessandra Vittori, nel ruolo di collaboratori.

Serietà, concretezza, solidità

“Dal 2001 ad oggi ho preso parte a diverse esperienze editoriali molto importanti e formative per me, ma purtroppo fallimentari sul piano imprenditoriale - afferma Christian Cinti -.  Dopo l’ultima avventura finita male e un periodo di collaborazioni saltuarie con uffici stampa privati e istituzionali, è arrivata la proposta di Citynews, che mia ha presentato un progetto serio, concreto e solido che può realizzare il mio sogno primordiale: fare il giornalista professionista nella mia città e raccontare, in piena autonomia e libertà, tutto quello che interessa alle persone che ci vivono. Sono felice, dunque, di entrare a far parte di un progetto così ampio e strutturato come quello del Gruppo Editoriale Citynews, che partendo dall’informazione di prossimità ha costruito una realtà leader a livello nazionale”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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