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ADS: Corriere della Sera e Repubblica stabili in cima ai quotidiani

Autore: S Antonini


I Mondiali di calcio giovano a Gazzetta dello Sport (+12%), Corriere dello Sport (+9,7%) e Tuttosport (+23%); tra i settimanali Sorrisi è sempre primo, leader dei mensili è Altroconsumo

Anche a luglio 2018 il Corriere della Sera è il primo quotidiano italiano per diffusioni complessive di carta e digitale con 287.097 copie e un minimo scarto negativo rispetto al dato del mese precedente, pari allo 0,6% secondo ADS. Sullo 0,4 si attesta il calo di la Repubblica, praticamente stabile a quota 223.014 copie. Terza testata del ranking nazionale è il QN – Quotidiano Nazionale con 214.978 copie complessive – che tengono conto del Resto del Carlino (96.359 copie); La Nazione (70.070); Il Giorno (47.135) e Il Telegrafo (1.414) - e una performance al rialzo del 3,8% rispetto a giugno. La Gazzetta dello Sport, complici i Mondiali di calcio, fa un balzo in avanti del 12% e si colloca al quarto posto con 189.606 copie. Il Sole 24 Ore segue a 160.426 copie ma rispetto al mese precedente ne perde il 5%. Stabile La Stampa a quota 155.113, mentre Avvenire in calo del 2,8% circa ne diffonde 106.920. Cresce, invece, del 4,6% Il Messaggero, con una diffusione di 104.823 copie. Tornando agli sportivi, il Corriere dello Sport porta a casa un incremento del 9,7% (86.947 copie) mentre Tuttosport cresce del 23% e diffonde 61.608 copie. Soffre il Giornale con 54.994 copie (-5,5%), il Fatto Quotidiano è stabile a 48.059, cala Il Secolo XIX a quota 41.290 (-2,2%), in crescita Libero con 30.280 copie (1,7%) e infine La Verità a quota 22.392 copie ne perde 2,3%.
Settimanali
TV Sorrisi e canzoni si trova anche a luglio in cima alla classifica dei settimanali italiani più diffusi, stabile con 509.990 copie, secondo i dati ADS. DiPiù si colloca al secondo posto con 491.755 con un balzo in avanti rispetto a giugno del 9,8%. Perde invece il 4% Telesette, che totalizza 333.768 copie. Per quanto riguarda i famigliari, Oggi è il più diffuso con 300.963 copie in crescita del 9,8% rispetto a giugno mentre Gente cresce dell’1,2% e totalizza 268.482 copie e Famiglia Cristiana è stabile con 247.630 copie. Tra i femminili IO Donna è leader con 295.200 copie e una crescita dell’1,8% rispetto al mese precedente, seguito da Vanity Fair a quota 273.205 e una performance del +3% mentre Donna Moderna in crescita del 2,9% conta 207.683 copie. Seguono D la Repubblica delle Donne con 205.292 copie, cresciuta dell’1,7%, Grazia a quota 184.523 e un delta positivo del 7% circa rispetto al mese precedente. Fanalino di coda dei femminili è Gioia! che lascia sul terreno il 21,7% delle copie e si attesta a quota 129.397. Nel segmento newsmagazine il Venerdì di Repubblica conta 287.059 copie stabili sul mese precedente. L’Espresso totalizza 252.550 copie e cresce del 2,4%, Panorama perde l’1,3% delle copie e ne totalizza 146.885. Tra le testate di attualità e gossip, Settimanale Nuovo conta 254.220 copie in crescita del 5,3% mentre Chi ne ha 224.337 e cresce del 12%.
Mensile
Con 348.800 copie, in calo dell’1,7% rispetto alle rilevazione ADS di maggio, Altroconsumo a giugno 2018 è leader del comparto mensile. Questa e le altre testate dell’organizzazione indipendente dei consumatori (quattro in totale) cambiano denominazione dal mese di settembre (vedere articolo su questo giornale a pagina 13, ndr). Segue 50 & Più il valore dell’esperienza con 286.514 copie, stabile rispetto al mese precedente. Focus è il terzo mensile italiano con 264.566 copie in crescita dell’11%. Perde invece il 4,3% delle copie Al Volante e si attesta a quota 228.869 seguito da Quattroruote che ha 212.314 copie, in crescita del 17,6% rispetto a maggio. Infine Elle, che sta per trasformarsi in settimanale, si attesta a quota 157.464 copie con un calo dell’8,9% rispetto a maggio.  QUOTIDIANI LUGLIO  SETTIMANALI LUGLIO  MENSILI GIUGNO

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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