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ADS: Corriere della Sera e Repubblica stabili in cima ai quotidiani

Autore: S Antonini


I Mondiali di calcio giovano a Gazzetta dello Sport (+12%), Corriere dello Sport (+9,7%) e Tuttosport (+23%); tra i settimanali Sorrisi è sempre primo, leader dei mensili è Altroconsumo

Anche a luglio 2018 il Corriere della Sera è il primo quotidiano italiano per diffusioni complessive di carta e digitale con 287.097 copie e un minimo scarto negativo rispetto al dato del mese precedente, pari allo 0,6% secondo ADS. Sullo 0,4 si attesta il calo di la Repubblica, praticamente stabile a quota 223.014 copie. Terza testata del ranking nazionale è il QN – Quotidiano Nazionale con 214.978 copie complessive – che tengono conto del Resto del Carlino (96.359 copie); La Nazione (70.070); Il Giorno (47.135) e Il Telegrafo (1.414) - e una performance al rialzo del 3,8% rispetto a giugno. La Gazzetta dello Sport, complici i Mondiali di calcio, fa un balzo in avanti del 12% e si colloca al quarto posto con 189.606 copie. Il Sole 24 Ore segue a 160.426 copie ma rispetto al mese precedente ne perde il 5%. Stabile La Stampa a quota 155.113, mentre Avvenire in calo del 2,8% circa ne diffonde 106.920. Cresce, invece, del 4,6% Il Messaggero, con una diffusione di 104.823 copie. Tornando agli sportivi, il Corriere dello Sport porta a casa un incremento del 9,7% (86.947 copie) mentre Tuttosport cresce del 23% e diffonde 61.608 copie. Soffre il Giornale con 54.994 copie (-5,5%), il Fatto Quotidiano è stabile a 48.059, cala Il Secolo XIX a quota 41.290 (-2,2%), in crescita Libero con 30.280 copie (1,7%) e infine La Verità a quota 22.392 copie ne perde 2,3%.
Settimanali
TV Sorrisi e canzoni si trova anche a luglio in cima alla classifica dei settimanali italiani più diffusi, stabile con 509.990 copie, secondo i dati ADS. DiPiù si colloca al secondo posto con 491.755 con un balzo in avanti rispetto a giugno del 9,8%. Perde invece il 4% Telesette, che totalizza 333.768 copie. Per quanto riguarda i famigliari, Oggi è il più diffuso con 300.963 copie in crescita del 9,8% rispetto a giugno mentre Gente cresce dell’1,2% e totalizza 268.482 copie e Famiglia Cristiana è stabile con 247.630 copie. Tra i femminili IO Donna è leader con 295.200 copie e una crescita dell’1,8% rispetto al mese precedente, seguito da Vanity Fair a quota 273.205 e una performance del +3% mentre Donna Moderna in crescita del 2,9% conta 207.683 copie. Seguono D la Repubblica delle Donne con 205.292 copie, cresciuta dell’1,7%, Grazia a quota 184.523 e un delta positivo del 7% circa rispetto al mese precedente. Fanalino di coda dei femminili è Gioia! che lascia sul terreno il 21,7% delle copie e si attesta a quota 129.397. Nel segmento newsmagazine il Venerdì di Repubblica conta 287.059 copie stabili sul mese precedente. L’Espresso totalizza 252.550 copie e cresce del 2,4%, Panorama perde l’1,3% delle copie e ne totalizza 146.885. Tra le testate di attualità e gossip, Settimanale Nuovo conta 254.220 copie in crescita del 5,3% mentre Chi ne ha 224.337 e cresce del 12%.
Mensile
Con 348.800 copie, in calo dell’1,7% rispetto alle rilevazione ADS di maggio, Altroconsumo a giugno 2018 è leader del comparto mensile. Questa e le altre testate dell’organizzazione indipendente dei consumatori (quattro in totale) cambiano denominazione dal mese di settembre (vedere articolo su questo giornale a pagina 13, ndr). Segue 50 & Più il valore dell’esperienza con 286.514 copie, stabile rispetto al mese precedente. Focus è il terzo mensile italiano con 264.566 copie in crescita dell’11%. Perde invece il 4,3% delle copie Al Volante e si attesta a quota 228.869 seguito da Quattroruote che ha 212.314 copie, in crescita del 17,6% rispetto a maggio. Infine Elle, che sta per trasformarsi in settimanale, si attesta a quota 157.464 copie con un calo dell’8,9% rispetto a maggio.  QUOTIDIANI LUGLIO  SETTIMANALI LUGLIO  MENSILI GIUGNO

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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